|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Sandro utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 94 Località: Brindisi
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
caspita non mi aspettavo una risposta del genere...
palmerino sei stato CHIA-RI-SSI-MO!!
grazie mille...spiegazione perfetta...
quindi tornando al mio caso, le ottiche originali del kit e500, non mi permetterebbero ritratti come quello postato da ciccio qui sopra?
quello che vorrei io con l'acquisto della e500 è riuscire a soddisfare le mie esigenze fotografiche ( ripeto quindi corta profondità di campo ) senza dover ricorrere subito ad altri obiettivi, adattatori (con perdita automatismi).
palmerino mi parli di duplucatori di focale...
su ebay sono questi per dei macro impressionanti...
http://cgi.ebay.it/58mm-Close-up-Lens-Set-w-macro-Olympus-E-300-E300-E-500_W0QQitemZ7625179136QQcategoryZ106874QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
parli di questi? mi puoi postare un link?
chiederei a quelche possessore di postare foto macro e a bassa profondità di campo realizzate con il kit originale, ma probabilmente il post giusto non è questo vado in "i migliori scatti con la e300-500.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
posso dirti,che ho fatto ottimi ritratti con il 14-45mm a 45mm (equivalente ad un 90mm, circa) ed alla luminosità più aperta di f:5,6 .....basta posizionare lo sfondo abbastanza distante dal soggetto e avvicinarsi il più possibile.
Già il 14-54mm non pone nessun problema di "mancanza" di sfuocato (alla focale di 54mm ad f:3,5).
il link che hai citato, sono le classiche lenti addizionali, utili per "diminuire" la distanza di messa a fuoco della lente per "ingrandire" meglio il soggetto.
E' la via più economica per "sondare" la macro.
Sandro, quando esegui la macro, il problema è la poca profondità di campo.....mai il contrario.
Quando si raggiungono alti rapporti di ingrandimento, la profondità è di pochi millimetri....non centimetri, millimetri.
Ti consiglio di seguire un corso fotografico (se lo fanno nella tua città), iscriverti ad un circolo fotografico e comunque acquistare un manuale di fotografia, come quello di Giulio Forti.
Studia!!!!!
Lo dico con simpatia, beninteso, anch' io ogni tanto, mi leggo qualche manuale per imparare meglio ad usare il computer e i vari software....visto che sono una frana.....in questo campo!
Ma ho anche una collezione di vari manuali di fotografia comprati nel tempo, che "rileggo" sempre molto volentieri....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Sandro utente

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
sulla necessità di un corso o di studiare la fotografia in genere non ho mai avuto dubbi, e accolgo con altrettanta simpatia il tuo invito.
Sul fatto che nel macro la profondità di campo è una questione di mm e non di cm, mi è chiaro, infatti quando sopra ho detto:
"chiederei a quelche possessore di postare foto macro e a bassa profondità di campo realizzate con il kit originale"
intendevo 2 generi di foto di versi e separati, non una macro con bassa profondità di campo. Forse non si era capito bene.... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
se trovo un ritratto con il 14-45mm te lo posto....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
se ti leggi le prime due pagine....di questo ormai vecchio post (un anno fà, circa) troverai qualche esempio del 14-45mm usato a 45mm ed il suo "sfuocato".
All' epoca avevo solo quel' ottica e dovevo "combattere" contro tutti i pregiudizi sul sistema 4/3.
Certo che il post è stato molto lungo e dibattuto.....se hai un pò di pazienza a leggerti i vari interventi.
Mi colpisce che alcune possibilità che potevano verificarsi si sono verificate (sensore Panasonic e ottiche Leica stabilizzate).
Ciao.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34376&postdays=0&postorder=asc&highlight=olympus&start=0 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Sandro utente

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie palmerino...
cmq sto per postar un n uovo argomento per una richiesta esplicita di foto con quelgli obiettivi...purtroppo girovagando non trovo mai esattamente quello che cerco...
cmq molto chiara la discussione sulla profondità di campo...è vero che ti sei sempre dibattuto in difesa della Oly...c'è da farti una statua!!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|