| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
soprattutto quando l' ho stampata al formato 50x75cm.....a Ventotene mi avranno preso per matto ("mitragliare" con il flash un faro lontano dalla banchina....non si vede tutti i giorni) e fare "sù e giù" con la luce della piccola torcia...ma era in inverno (l 'isola era quasi disabitata) e ormai notte....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Palm....è la sintesi di quello che la fotografia in era predigitale "obbligava" a fare e immaginare...oggi c'è troppa attenzione al dettaglio più che alla composizione, mè compreso ma è semplice il motivo...la fotografia è diventata un mordi e fuggi...per pensare occorre tempo e invece la battaglia dei costruttori, Leica a parte, è tutta concentrata sulla velocità operativa, per sopperire alle lacune dei fotografi in tutti i punti nevralgici della fotografia stessa, dall'autofocus ultraveloce all'esposimetro "faccio tutto io" con addirittura un database interno di 30.000 immagini (fatte da altri ovviamente) su basarsi per fare l'esposizione ottimale, avanzamento motorizzato ultraveloce, DX per la sensibilità della pellicola, zoom ultraestesi....e noi, purtroppo, ne siamo influenzati...naturalemte lo scopo è di continuare a fornire prodotti con continuità, fare diventare obsolete le macchine di 2 anni prima....ma questo porta ad "atrofizzare" il cervello.
Non è un male per forza, sia chiaro, però prima o poi è destinato a spegnersi perchè è una corsa che non porta da nessuna parte...
Ancora complimenti....io ricordo di avere fatto qualcosa di simile con la OM1...in posa B potevi stare delle ore.
Fabio |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie...ho nostalgia di quei "tempi"....anche se sono passati solo un paio d' anni.
Dovrò "sforzarmi" di riprendere le mie Om o la mia Mamiya RZ.....da troppo tempo sono "parcheggiate" in un armadio "buio".  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
dai Palm...si tratta solo di fare il primo passo....il guaio è che quando rimetti l'occhio dentro alla OM4ti ti sembrerà enorme....e, beh....mi dirai poi l'effetto che fà.
Fabio |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto riprendo in mano le mie Olympus, soprattutto la Olympus Om3 per farla "sgranchire" un pò (le meccaniche vanno utilizzate ogni tanto, se no si "starano" i tempi di scatto, come gli orologi meccanici perdono la precisioni se innattivi per lungo tempo), ma anche per "sentire" lo scatto (immagino che capita anche a te, ogni tanto).
La vedo la differenza e se non hai il vetrini 2-4 lumicron o 2-13 (con stigmometro)....procuratelo, che vale quanto costa!
Il mirino della mia OM1 è ancora più ampio.....incredibile per l' età di progettazione e per la miniaturizzazione spinta, soprattutto in un epoca (nel 1970, circa) dove le reflex erano ingombranti e pesanti.....
E vogliamo parlare del mirino a pozzetto della 6x7cm RZ?
....poter vedere con entrambi gli occhi un' immagine nitida e "tridimensionale"...o l' ottima nitidezza se inserisco le lente di ingrandimento per controllare la zona di messa a fuoco....basta...si è fatto tardi: vado a dormire!
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
...e ora ho la om1 in mano...caricata senza rullino posa di 1 sec, levetta autoscatto caricata... e VIA...zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz klack.... haaa che goduria.  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
questa è malattia è!!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
rot56 utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 178 Località: torino provincia
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
..incredibile stupefacente questo forum sta diventando un 'dejavu' di fotopoesia .....ma veramente io ho preso la E1 per tornare a fara nuovamente le cose descritte da "fabione palmerino " ...ahh tenete presente arrivo da canon ftb e f1old non ho mai fatto il passaggio a tutto il periodo di automatismi vari ....ora si autofocus e zoom mi pare il compromesso della evoluzione dei tempi ma nessuno ci vieta di rimontare i tubi di cartone e fori steno ......ohh e per continuare a divagare anche i campeggi e campeggiatori sono cambiati molto ...ricordate le vecchie lampade a gas ...erano eccezzionale per ritratti in preserale con sogetti un po stabili e fermi per pose attorno il secondo!!! e per finire a quando un incontro foto e fuoristrada in mtb....
ciao ciao  _________________ enzo30 |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
| rot56 ha scritto: | ..incredibile stupefacente questo forum sta diventando un 'dejavu' di fotopoesia .....ma veramente io ho preso la E1 per tornare a fara nuovamente le cose descritte da "fabione palmerino " ...ahh tenete presente arrivo da canon ftb e f1old non ho mai fatto il passaggio a tutto il periodo di automatismi vari ....ora si autofocus e zoom mi pare il compromesso della evoluzione dei tempi ma nessuno ci vieta di rimontare i tubi di cartone e fori steno ......ohh e per continuare a divagare anche i campeggi e campeggiatori sono cambiati molto ...ricordate le vecchie lampade a gas ...erano eccezzionale per ritratti in preserale con sogetti un po stabili e fermi per pose attorno il secondo!!! e per finire a quando un incontro foto e fuoristrada in mtb....
ciao ciao  |
Hai detto MTB mtb-forum  |
|
|
 |
rot56 utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 178 Località: torino provincia
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
| ciccio ha scritto: |
Hai detto MTB mtb-forum  |
si bazzico un poco anche li ma poco poco....ma anche nel senso di incontro reale vero foto bici (e pane salame&vino almeno) _________________ enzo30 |
|
|
 |
|