Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Ah... quelle belle macchine meccaniche con il sensore aggiornabile e intercambiabile... |
No. Quelle proprio non le rimpiango. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 6:58 pm Oggetto: |
|
|
kwlit ha scritto: | Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale |
(OT) In realtà le Kodak Portra (le new, non le VC/NC) e le Kodak Ektar sono emulsioni giovani e ad altissime prestazioni. Le Portra poi arrivano fino a 800 iso con grana e resa cromatica di riferimento. Non hanno bisogno di tutti questi aggiornamenti in fondo... |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 10:49 pm Oggetto: |
|
|
kwlit ha scritto: | Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale |
Non era, e non è, mia intenzione innescare l'ennesimo inutile dibattito digitale vs chimico.
Solo una battuta sulla sfortuna vicenda del nostro amico. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Lun 17 Nov, 2014 8:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2014 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Ah... quelle belle macchine meccaniche con il sensore aggiornabile e intercambiabile... |
Eh già... c'era un po' di elettronica in meno, e pure un po' di gadget in meno.
Però adesso, quanti di noi saprebbero rinunciare a tutto questo? Spesso leggo pareri di gente per cui la presenza del monitor tiltabile vale da sola l'aggiornamento al nuovo modello, oppure qualche altra piccola differenza.
E poi... scattare a pellicola per me era un blocco non da poco: non scattavo quasi mai, dovevo portare il rullino a sviluppare nell'unico posto decente in zona, e se chiedevo lo sviluppo con la scansione per lavorare i file, mi consegnavano un cd con delle foto scansionate malissimo. Da questo punto di vista non rimpiango la pellicola.
Infine... sono quasi due anni che ho qui di fianco l'attrezzatura per la camera oscura: mai sviluppato o quasi una foto... quelle che scatto non valgono l'inquinamento che produco tra acidi, sviluppi e la quantità d'acqua necessaria per lavare carta e pellicole. Troppo antiecologico...
Oddio: qualcuno potrebbe dirmi, giustamente, che le moderne fabbriche e le tecnologie che stanno dietro ad un moderno corpo fotografico inquinano molto più di quelle di un tempo... ma allora, che fare?
Un'ultima cosa assurda: quel monitor spezzato mi ha fatto capire che stavo troppo attento all'attrezzatura fotografica, considerando solo quella. Avevo smesso di scattare foto, mi facevo mille domande sul perchè, percome, percosa... non so quanti crop fatti con la fuji, non so quante prove, quanti confronti, quante s... mentali. Adesso è tutto svanito... non so come mai, ma da un paio di settimane non mi interessa più rincorrere l'ultimo modello... alla fine sono solo pezzi di plastica, magnesio e vetro. Le foto sono tornato a scattarle anche con la reflex, ingombrante, fastidiosa... ma funzionante, adatta a quanto mi serve. Spero di esser guarito dalla smania di shopping compulsivo!  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 12:05 am Oggetto: |
|
|
Quindi:
Portabilità o qualità?
Alla fine ogni sistema può garantire una "dose" di ciascuna di esse...
Un 35mm è più trasportabile di un 6x6 o di un banco ottico, ma garantirà risultati più "scarsi". Una aps-c non avrà la qualità di un 35mm, ma peserà un po' meno. Idem per il m4/3. Non parliamo poi dei sensori da 1" o inferiori.
Sta a noi... in qualunque caso, si prenda una m4/3 o una 35mm, dovremo scegliere una borsa in cui ficcarla dentro e in qualunque caso dovremo scegliere un compromesso tra quello che possiamo fare e quello che vorremmo poter fare.
Per me il m4/3, sia con gli zoom che con i fissi, è portatilissimo. Ma se decidi di uscire con un'idea in testa e con un progetto ben delineato, anche un 35mm lo diventa.
Quindi: che cosa ci serve? A quale compromesso siamo disposti a scendere? Date queste risposte, non sarà difficile scegliere quello che realmente ci occorre. Tutto il resto, mi sa, è tristemente esigenza creataci dai reparti marketing delle varie case, dalla lettura di recensioni e dalla voglia di avere nuovi giocattoli... mai sazia.  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 8:52 am Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è quella di valutare gli ingombri del SISTEMA, configurato, tra corpo ed ottiche, per quello che serve a ciascuno di noi.
Potrebbero venirne fuori sorprese impreviste. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
iLord utente
Iscritto: 26 Lug 2014 Messaggi: 112
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 11:38 am Oggetto: |
|
|
Questa discussione in realtà parlava di portabilità o qualità all'interno del sistema m4:3
In particolare se utilizzando le ottiche grosse, luminose e di qualità si avessero risultati così superiori da giustificare la "scocciatura"
di portarsi qualche "grammo" e qualche "centimetro" di ottiche in più
Però può essere allargata anche alle differenze di risultati tra i sistemi |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 12:13 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere non c'è una risposta assoluta e come sempre dipende.
Un 12-40 pro è grosso e pesante rispetto un obiettivo kit ma è una piuma rispetto un 24-70 f2.8 da ff.
Il 40-150 pro è grosso e pesante rispetto ad equivalenti più economici del mondo m43 ma paragonato a un 70-200 f2.8 o moltiplicato a un 100-400 o 80-400 torna a dare un vantaggio in termini di peso e dimensioni non indiffernti soprattutto se nel paragone ci mettete una omd e una reflex FF.
In entrambi i casi la resa degli obiettivi è allineata alla concorrenza FF. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Certo, va a secondo delle esigenze.
Nel mio caso :
per lo zoom "base" 12-40 f2.8 (o 12-35) sicuramente il gioco vale la candela
per lo zoom tele per il 40-150 f2.8... vedremo... è proprio grossino
(probabilmente resterò sul 35-100pana, più corto, oppure su un 14-150mm non f3.5-5.6)
Comunque il responso (per le mie esigenze) è questo :
Meglio ottiche di qualità di un sistema "medio/piccolo come il m4:3 che ottiche di qualità "mediocre" di un sistema "grande
(perché poi non le porterei mai con me proprio a causa peso e dimensioni... macchina /ottiche... come succedeva tempo fa)
Solo nel tele vedrò se scendere a compromessi per limitare i "grammi" da portarmi dietro nei viaggi siccome con il tele di scatti ne faccio pochi...
Però fatte un po' di foto con "buone ottiche" (mie o provate) tornare indietro.... è un po' dura... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Ti faccio un esempio con la mia esperienza giusto per spiegarmi meglio. Io ho inquadrato le mie esigenze con la reflex FF che sto progressivamente sostituendo con l'alternativa m43. Con il FF mi son trovato meravigliosamente bene con il 100-400 meglio che con i vari 70-200. Per questo motivo ora attendo il 40-150+1.4x. Se al contrario avessi preferito un 70-200 sulla reflex probabilmente oggi avrei già il panasonic in corredo.
Salut _________________
    |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Ragionamento chiarissimo  |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Meglio ottiche di qualità di un sistema "medio/piccolo come il m4:3 che ottiche di qualità "mediocre" di un sistema "grande |
Mi sono sempre chiesto quale fosse l'accoppiata migliore, parlando di prestazioni. Ovvero:
- meglio un sensore grande e una lente mediocre, ma in parte sorretto dal sensore più grande
- o meglio un sensore più piccolo, con prestazioni inferiori, ma con lenti di gran levatura? _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Sarò vecchia scuola, ma per me è sempre meglio un'ottica buona. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Allora siamo in due! _________________ "Less is more"
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 5:15 pm Oggetto: |
|
|
meglio ancora una gran piccola lente con un gran piccolo sensore  _________________
    |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Immagine che mostra un fotoamatore medio con corredo dimensionato alle sue esigenze...
 _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: |
Immagine che mostra un fotoamatore medio con corredo dimensionato alle sue esigenze...
 |
Direi che hai centrato il nocciolo della questione  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2014 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Più che mai.
per fare un foto grande non ci vuole una macchina grande ma una grande macchina  _________________ "Less is more"
|
|
 |
|