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Portabilità Vs. Qualità... che fare?
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Autore Messaggio
ranton
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Ah... quelle belle macchine meccaniche con il sensore aggiornabile e intercambiabile...

No. Quelle proprio non le rimpiango.

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kwlit
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale
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Crocodile
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Iscritto: 28 Apr 2012
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale


(OT) In realtà le Kodak Portra (le new, non le VC/NC) e le Kodak Ektar sono emulsioni giovani e ad altissime prestazioni. Le Portra poi arrivano fino a 800 iso con grana e resa cromatica di riferimento. Non hanno bisogno di tutti questi aggiornamenti in fondo...
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Oltretuuto oggi il "sensore" non è più aggiornabile poiché i produttori si limitano a mantenere in vita le pellicole già in produzione 30 anni fa....il digitale e stato l'amnistia generale

Non era, e non è, mia intenzione innescare l'ennesimo inutile dibattito digitale vs chimico.
Solo una battuta sulla sfortuna vicenda del nostro amico.

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Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Lun 17 Nov, 2014 8:47 am, modificato 1 volta in totale
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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Ah... quelle belle macchine meccaniche con il sensore aggiornabile e intercambiabile...


Eh già... c'era un po' di elettronica in meno, e pure un po' di gadget in meno.
Però adesso, quanti di noi saprebbero rinunciare a tutto questo? Spesso leggo pareri di gente per cui la presenza del monitor tiltabile vale da sola l'aggiornamento al nuovo modello, oppure qualche altra piccola differenza.

E poi... scattare a pellicola per me era un blocco non da poco: non scattavo quasi mai, dovevo portare il rullino a sviluppare nell'unico posto decente in zona, e se chiedevo lo sviluppo con la scansione per lavorare i file, mi consegnavano un cd con delle foto scansionate malissimo. Da questo punto di vista non rimpiango la pellicola.

Infine... sono quasi due anni che ho qui di fianco l'attrezzatura per la camera oscura: mai sviluppato o quasi una foto... quelle che scatto non valgono l'inquinamento che produco tra acidi, sviluppi e la quantità d'acqua necessaria per lavare carta e pellicole. Troppo antiecologico...

Oddio: qualcuno potrebbe dirmi, giustamente, che le moderne fabbriche e le tecnologie che stanno dietro ad un moderno corpo fotografico inquinano molto più di quelle di un tempo... ma allora, che fare?

Un'ultima cosa assurda: quel monitor spezzato mi ha fatto capire che stavo troppo attento all'attrezzatura fotografica, considerando solo quella. Avevo smesso di scattare foto, mi facevo mille domande sul perchè, percome, percosa... non so quanti crop fatti con la fuji, non so quante prove, quanti confronti, quante s... mentali. Adesso è tutto svanito... non so come mai, ma da un paio di settimane non mi interessa più rincorrere l'ultimo modello... alla fine sono solo pezzi di plastica, magnesio e vetro. Le foto sono tornato a scattarle anche con la reflex, ingombrante, fastidiosa... ma funzionante, adatta a quanto mi serve. Spero di esser guarito dalla smania di shopping compulsivo! Very Happy

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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi:

Portabilità o qualità?

Alla fine ogni sistema può garantire una "dose" di ciascuna di esse...

Un 35mm è più trasportabile di un 6x6 o di un banco ottico, ma garantirà risultati più "scarsi". Una aps-c non avrà la qualità di un 35mm, ma peserà un po' meno. Idem per il m4/3. Non parliamo poi dei sensori da 1" o inferiori.

Sta a noi... in qualunque caso, si prenda una m4/3 o una 35mm, dovremo scegliere una borsa in cui ficcarla dentro e in qualunque caso dovremo scegliere un compromesso tra quello che possiamo fare e quello che vorremmo poter fare.
Per me il m4/3, sia con gli zoom che con i fissi, è portatilissimo. Ma se decidi di uscire con un'idea in testa e con un progetto ben delineato, anche un 35mm lo diventa.

Quindi: che cosa ci serve? A quale compromesso siamo disposti a scendere? Date queste risposte, non sarà difficile scegliere quello che realmente ci occorre. Tutto il resto, mi sa, è tristemente esigenza creataci dai reparti marketing delle varie case, dalla lettura di recensioni e dalla voglia di avere nuovi giocattoli... mai sazia. Wink

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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è quella di valutare gli ingombri del SISTEMA, configurato, tra corpo ed ottiche, per quello che serve a ciascuno di noi.
Potrebbero venirne fuori sorprese impreviste.

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iLord
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione in realtà parlava di portabilità o qualità all'interno del sistema m4:3
In particolare se utilizzando le ottiche grosse, luminose e di qualità si avessero risultati così superiori da giustificare la "scocciatura" Wink
di portarsi qualche "grammo" e qualche "centimetro" di ottiche in più

Però può essere allargata anche alle differenze di risultati tra i sistemi
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MisterG
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere non c'è una risposta assoluta e come sempre dipende.

Un 12-40 pro è grosso e pesante rispetto un obiettivo kit ma è una piuma rispetto un 24-70 f2.8 da ff.

Il 40-150 pro è grosso e pesante rispetto ad equivalenti più economici del mondo m43 ma paragonato a un 70-200 f2.8 o moltiplicato a un 100-400 o 80-400 torna a dare un vantaggio in termini di peso e dimensioni non indiffernti soprattutto se nel paragone ci mettete una omd e una reflex FF.

In entrambi i casi la resa degli obiettivi è allineata alla concorrenza FF.

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iLord
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, va a secondo delle esigenze.

Nel mio caso :
per lo zoom "base" 12-40 f2.8 (o 12-35) sicuramente il gioco vale la candela

per lo zoom tele per il 40-150 f2.8... vedremo... è proprio grossino
(probabilmente resterò sul 35-100pana, più corto, oppure su un 14-150mm non f3.5-5.6)

Comunque il responso (per le mie esigenze) è questo :
Meglio ottiche di qualità di un sistema "medio/piccolo come il m4:3 che ottiche di qualità "mediocre" di un sistema "grande
(perché poi non le porterei mai con me proprio a causa peso e dimensioni... macchina /ottiche... come succedeva tempo fa)

Solo nel tele vedrò se scendere a compromessi per limitare i "grammi" da portarmi dietro nei viaggi siccome con il tele di scatti ne faccio pochi...
Però fatte un po' di foto con "buone ottiche" (mie o provate) tornare indietro.... è un po' dura...
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MisterG
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio un esempio con la mia esperienza giusto per spiegarmi meglio. Io ho inquadrato le mie esigenze con la reflex FF che sto progressivamente sostituendo con l'alternativa m43. Con il FF mi son trovato meravigliosamente bene con il 100-400 meglio che con i vari 70-200. Per questo motivo ora attendo il 40-150+1.4x. Se al contrario avessi preferito un 70-200 sulla reflex probabilmente oggi avrei già il panasonic in corredo.

Salut

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iLord
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Iscritto: 26 Lug 2014
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragionamento chiarissimo Ok!
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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Meglio ottiche di qualità di un sistema "medio/piccolo come il m4:3 che ottiche di qualità "mediocre" di un sistema "grande


Mi sono sempre chiesto quale fosse l'accoppiata migliore, parlando di prestazioni. Ovvero:

- meglio un sensore grande e una lente mediocre, ma in parte sorretto dal sensore più grande

- o meglio un sensore più piccolo, con prestazioni inferiori, ma con lenti di gran levatura?

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Crocodile
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò vecchia scuola, ma per me è sempre meglio un'ottica buona.
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora siamo in due!
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mamhulk
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio una gran lente con un gran sensore.
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio ancora una gran piccola lente con un gran piccolo sensore LOL
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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Immagine che mostra un fotoamatore medio con corredo dimensionato alle sue esigenze...

LOL

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Crocodile
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:


Immagine che mostra un fotoamatore medio con corredo dimensionato alle sue esigenze...

LOL


Direi che hai centrato il nocciolo della questione Very Happy
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che mai.
per fare un foto grande non ci vuole una macchina grande ma una grande macchina Very Happy Smile Wink

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