photo4u.it

Quale trittico?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Potrei convenire con te solamente riguardo all'utilizzo di tele

...perché non ridimensionare pesi ed ingombri, potendo???

Umby

Così per non farmi mancare nulla sono in attesa di un 105mm 2.5 AIS il top in compattezza e focali sufficientemente lunghe per arrivare dove il 56mm si ferma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Chi lo dice? Del resto la 100S monta proprio un 24.
Se fossi costretto all'ottica unica non avrei dubbi.

Anche con un 14mm si possono fare ritratti e con un 600mm dei paesaggi.

Ritengo solo che certe ottiche, sia per la gestione degli sfocati e distorsioni, senza parlare della gestione prospettica, si apprestano meglio di altre per determinati usi.

Essendo la X-T1 una fotocamera ad ottica intercambiabile e dovendo definire un trittico ben definito, penso di rimango convinto che il tris 14/23/56 sia più azzeccato del 14/35/56. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il tris che più mi piace...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:
... penso di rimango convinto che il tris 14/23/56 sia più azzeccato del 14/35/56. Ok!

Concordo anch'io.

Sono curioso invece sul fantomatico 16mm f/1.4 che dovrebbe esser presentato a breve. Sarebbe un 24 equivalente... e sarebbe pure f/1.4!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:

Essendo la X-T1 una fotocamera ad ottica intercambiabile e dovendo definire un trittico ben definito, penso di rimango convinto che il tris 14/23/56 sia più azzeccato del 14/35/56. Ok!

magari parti dal 23 e quando esce il 16 decidi tra 14 e 16.

il mio consiglio resta (ovvio è tutto da vedere) per il 16 a cui affiancare un economico e buon samyang ultragrandangolare (se dovesse servire)

un trittico cosi composto sarebbe di qualità assoluta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'abbondanza non si rifiuta mai per carità, ma mi chiedo abbastanza il senso di un 16 1.4 quando c'è già un ottimo 14 2.8, A parte la focale molto simile, sinceramente non so a cosa possa servire alla fine tutta quell'apertura su una focale così corta (a parte un pò di street notturna magari..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
(a parte un pò di street notturna magari..)

proprio quello che interessa a me. non c'è paragone nell'usare una lente luminosa nelle serate di festa per strada.

sono curioso di sapere pesi e ingombri di questo 16mm e come se la caverà nella fotografia del cielo stellato.

Francesco.Cavalieri
utente

Iscritto: 18 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da poco possessore di XT 1 sto programmando l'acquisto di 14-23-56, ho già acquistato il samyang 8 mm f2.8. Avevo pensato di aspettare il 16 ma ancora si sa poco o nulla, probabilmente però sarà ancora più ingombrante del 23 e io non vorrei rinunciare alla portabilità dell'insieme macchina più obbiettivo. Il 14 ed il 56 sono in arrivo la prossima settimana, non vedo l'ora di testarli in quello che secondo me è il miglior campo d'azione della fuji ovvero street e riprese in bassa luce.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 60mm non l'ha cagato nessuno... eppure è anche abbastanza divertente per farci oltre tutto anche le macro.
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, a quanto pare il futuro sarà ancora apsc.

avanti con il trittico allora

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Il 60mm non l'ha cagato nessuno... eppure è anche abbastanza divertente per farci oltre tutto anche le macro.

Ma infatti anche secondo me è un'ottima lente, soprattutto tenendo conto che si può trovare usato ad un ottimo prezzo.
Forse, oltre all'AF piuttosto lento, "paga" il fatto di non essere né un'ottica specifica da ritratto né un macro 1:1.

Certo che "rischiando" di pagarlo un terzo del 56, magari uno un pensierino ce lo fa anche.. (oltre ad essere nitidissimo secondo me ha anche un ottimo bokeh).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:

Fa parte del mio trittico: 14-35-60 Smile
In attesa di un tele. Speravo in un 105-120 f/2.8 stabilizzato, ma di f/2.8 su queste focali hanno annunciato solo lo zoom.

Tirpitz ha scritto:
Certo che "rischiando" di pagarlo un terzo del 56, magari uno un pensierino ce lo fa anche.. (oltre ad essere nitidissimo secondo me ha anche un ottimo bokeh).

Io l'ho preso usato, quindi sì, circa un terzo del 56 mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Ma infatti anche secondo me è un'ottima lente, soprattutto tenendo conto che si può trovare usato ad un ottimo prezzo.
Forse, oltre all'AF piuttosto lento, "paga" il fatto di non essere né un'ottica specifica da ritratto né un macro 1:1.

Con un 90mm f.2,4 penso che qualche buon ritratto ci potrebbe venire fuori... forse è l'AF non proprio da corsa che lo lascia un pochino indietro.

Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, ero anch'io combattuto.. anche perché il 60 è molto compatto.. ma alla fine credo mi orienterò su 56!
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... ordinato primo della serie.

XF-23mm f/1.4R

Seguirà il 56mm e, per ultimo forse, il 14mm perchè devo capire se mi serve proprio questo grandangolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che un diaframma f/1.2 è un piccolo sogno... Smile

Speriamo di poterlo esaudire! Wink

Ultima modifica effettuata da tedo il Mer 28 Mgg, 2014 9:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me dovrebbe arrivare per venerdì assieme al 14, l'annuncio del 90 però mi scombina un po' i piani.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco.Cavalieri ha scritto:
A me dovrebbe arrivare per venerdì assieme al 14, l'annuncio del 90 però mi scombina un po' i piani.

Ciao
Francesco

Con l'arrivo del 90 f/2 (sarà macro?, 1:1?) il mio trittico ideale diventa 14-35-90.
Vedremo se il costo sarà accessibile e se sarà macro, oppure no. Penso e spero che sarà stabilizzato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena arrivati 14 e 56, ottima la fattura come da tradizione Fuji. Il 14 è davvero piccolo, fatti solo 2 scatti, solo il tempo di farmi prendere un colpo visto che non andava in AF. Risolto poi scoprendo che se si fa traslare in avanti la ghiera di MAF l'obbiettivo scopre i valori per l'iperfocale e va in automatico in MF. Riguardo il 56 è sicuramente più grande ma ben bilanciato con la xt1. E' lungo esattamente com dil 18-55 ma solo un po' più cicciotto. Non capisco se è normale il fatto che in continuazione il diaframma vari l'apertura in base a cosa le dica l'esposimetro. Sto cercando di capirne il perché, è lo stesso comportamento che teneva la mia x100, spero di dettare qualcosa in macchina da limitare questa operazione a mio modo di vedere fastidiosa.
In piena luce servirà un nd per scattare a 1.2.....

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Aperture chatting"?
Ne soffriva il 35 prima di un aggiornamento del fw, sicuro che per il 56 non ci sia da aggiornare qualcosa? (macchina o lente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: