|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 5:00 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | Se devi far stanza 3x3 il 20mm su FF è veramente risicato.
a questo punto io ti consiglio il sigma 12-24, che si trova sui 350€ usato.
Avrai un 12mm dove potrai sbizzarrirti anche nei luoghi più piccoli, e poi arrivi fino ai 24 nel caso tu dovessi fare capannoni o vedute generali di ampio angolo.
Buona giornata |
Veramente pensi questo? Certo che in un bagno 2.5x2.80 è ancora più risicato. Di certo un 16mm allarga di più e centra più roba, ma ricordati che fino a non troppi anni fa, scendere sotto i 28mm era proibitivo per tanti, se si provava a rispsarmiare comprando un'obiettivo economico, le stanze non ci si potevano fare, perchè curvava tutto e le porte sembravano botti. Anche ad oggi la scelta è abbastanza limitata, perchè comunque 'sti gran zoom, non è che poi siano così "dritti", ma soprattutto, anche se alla fine dentro l'inquadratura ci riesci a infilare tutto, si rischia di fare lavandini strambi e water per la Barbie che sembrano a 3 km di distanza e vasche da bagno che sembrano piscine. La prospettiva è una cosa che comunque va gestita per fare architettura decente. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 14 Ago, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Veramente pensi questo? |
si...
Citazione: | anche se alla fine dentro l'inquadratura ci riesci a infilare tutto, si rischia di fare lavandini strambi e water per la Barbie che sembrano a 3 km di distanza e vasche da bagno che sembrano piscine. La prospettiva è una cosa che comunque va gestita per fare architettura decente. |
Per far le linee dritte bisogna saper dove mettersi, in linea di massima.
il 12-24 si sigma è abbastanza corretto come deformazione a barilotto quindi una volta che ti sei messo nel posto giusto non ci sono grandissimi problemi.
Certo se vai dentro e fai un primo piano del lavandino da mezzo sopra perchè si veda dietro, il water sarà quello delle barbie, ma se cominci a metterti in asse con le linee e non cercare punti di vista strani la cosa è assai fattibile.
una foto d'interni così non la disdegno, poi de gustibus
 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 14 Ago, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | ma ricordati che fino a non troppi anni fa, scendere sotto i 28mm era proibitivo per tant |
Ti ricordo che non siamo "non troppi anni fa",ma siamo ad oggi e l'attrezzatura da "non troppi anni fa" ad ora è cambiata assai, e pur la clientela se uno ci lavora. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 14 Ago, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con te che adesso si lavora con ben altre cose e se uno ci lavora con certi tipi di foto, è ovvio che di certi aggeggi non ne può fare a meno. Io per esigenze molto meno importanti, ho speso molto di più di un sigma 12/24, rischiando peraltro il divorzio... quindi capisco benissimo quello che vuoi dire.
Il mio intervento era solo per dire che, appurato quanto appena scritto, fino a poco tempo fa, certe cose manco ce le sentivamo necessarie. O per meglio dire: si chiamava quello col banco ottico, faceva una suonatina di fisarmonica, e si usava la reflex per altri scopi. Se non c'erano i soldi per usare il banco ottico, ci si arrangiava con quel che si aveva. Tra l'altro non c'erano nemmeno i programmi di correzione per le lenti economiche: adesso si schiarisce i bordi e si corregge il barilotto e tutti siamo contenti. Fatto sta che ora si fa tutto con attrezzature reflex.
Magari esistono anche lenti decentrabili e basculanti, molto specifiche e più indicate che permettono inquadrature efficaci anche con lunghezze meno esasperate, che non fa mai male, ma alla base di tutto credo anche che la richiesta di vfdesigne potrebbe anche non coincidere con le esigenze che abbiamo tirato fuori adesso. Normalmente un fotoamatore si concede di rado a foto di questo genere e molti dei pochi fotografi professionisti che anno determinate esigenze spesso si svenano con i decentrabili. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 9:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora ragazzi, alla fine non ho ancora preso nulla per sopraggiunti impegni personali, e difficoltà economico/lavorative (è dura ripartire da zero e pensare anche alla fotografia). Il progetto di cui parlavo inizialmente, tra l'altro, è in pieno stand-by in attesa di sponsorizzazioni e calendarizzazione degli eventi (si tratta di un team di chef itineranti che gireranno in lungo e in largo l'Italia, attraverso varie location come fiere/hotel/spiagge/cucine/showroom).
I decentrabili forse sarebbero la miglior soluzione tecnica, ma ci vorrebbero cifre mai viste prima, per quanto mi riguarda. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|