Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emag utente attivo
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 543
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 7:34 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Fuji è nato con la serie di fissi luminosi che cercavo ed ha già annunciato una serie nutrita di obiettivi interessanti, Olympus punta più su buissimi zoom e fa calare i fissi luminosi "dall'alto" con il contagocce. |
Forse alla Oly volevano accontentare anche il cliente "ignorante" con zoom bui tuttofare (io ne sono l'esempio) e poi hanno allargato a buoni, se non ottimi fissi. poi la gamma m43 con pana, credo che non faccia rimpiangere la qualità della triade della Fuji..
Comunque se vendi il 12-50 fammi sapere..Anche se buio, Ogni tanto mi servirebbe fare una macro (senza pretese)  _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
12-35mm 2.8 + 20mm 1.7 + 45mm 1.8 +9 BLC Fish + 14-150mm -12-50mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Quello però che mi ha colpito subito è la qualità del miro Fuji rispetto all'EVF2.
Quando la luce scarseggia poi si scopre l'arcano, il mirino Olympus diventa subito buio, il Fuji un vero visore notturno. |
Il Fuji, in realtà il Sony. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 11:13 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Tomash ha scritto: | Quello però che mi ha colpito subito è la qualità del miro Fuji rispetto all'EVF2.
Quando la luce scarseggia poi si scopre l'arcano, il mirino Olympus diventa subito buio, il Fuji un vero visore notturno. |
Il Fuji, in realtà il Sony.Il Fuji, in realtà il Sony. |
E che differenza fa, anche il sensore della OM-D è Sony, e pure quello di questa nuova E-PL5.
Del resto oggi è così, si è anche scoperto che i tanto cool iPhone e iPad sono zeppi di componenti Samsung. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
emag utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | E che differenza fa, anche il sensore della OM-D è Sony, e pure quello di questa nuova E-PL5.
Del resto oggi è così, si è anche scoperto che i tanto cool iPhone e iPad sono zeppi di componenti Samsung. |
Magari paragonare quello della Fuji con quello della OMD non é meglio? Visto che il VF2 mi sembra ormai vecchiotto?? _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
|
|
 |
hobbit utente

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Nella fuji la soppressione del filtro AA ha una motivazione tecnica ben precisa dovuta al fatto che la matrice di fotodiodi colorati ha una distrubuzione ben precisa e non quella tipica del classico sensore Bayer.
Nella EPL5 questa assenza viene compensata con una qualche elaborazione software? Nel Jpeg, nel Raw?
Il mio dubbio è si avrà in mano una fotocamera particolarmente nitida ma che in maniera abbastanza imprevedibile ci sputa fuori dei bei Moiré? |
|
|
 |
emag utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 1:43 pm Oggetto: |
|
|
hobbit ha scritto: | Nella fuji la soppressione del filtro AA ha una motivazione tecnica ben precisa dovuta al fatto che la matrice di fotodiodi colorati ha una distrubuzione ben precisa e non quella tipica del classico sensore Bayer.
Nella EPL5 questa assenza viene compensata con una qualche elaborazione software? Nel Jpeg, nel Raw? |
Per ora non si sa
http://www.43rumors.com/surprise-the-olympus-e-pl5-has-no-low-pass-filter-no-aa-filter/ _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
|
|
 |
emag utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
emag ha scritto: | Magari paragonare quello della Fuji con quello della OMD non é meglio? Visto che il VF2 mi sembra ormai vecchiotto?? |
Mi auto quoto e mi correggo...
C'era qualcosa che non mi convinceva e infatti ho controllato...
Sembra che la OMD abbia il VF-2 integrato, non il VF-3
Comunque sulla OMD lavora molto bene.
Ora sono curioso di vedere quello della E1  _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Beh oddio ..
A me fate morire voi fotografi che usate la fujii . Avete sempre una risposta sui difetti della vostra macchina . Se prima la pen per voi aveva un AF ridicolo per la fujii diventa" un modo di fotografare più riflessivo che mi ha portato alla fotografia di una volta ". Se il mirino ibrido era eccezionale e quello elettronico faceva schifo , ora quello elettronico ha un senso . Se quello della Oly mostra il live view e la notte é per forza buio quello della fujii diventa un visore notturno . Se il live view della Oly mostra una foto sotto o sovraesposta a seconda del diaframma usato , quello della fujii mostra una foto perfetta nel monitor e dopo scattato sotto o sovraesposta e Anche questo ha il suo perché. Se la fujii ha per il momento 3 ottiche (nessuno ha mai avuto in mano altro ) è superiore come filosofia a quello del consorzio mm4/3 con più di trenta con zoom e fissi ( con il contagocce contiamo il 12 14 17 20 25 30 45 60 75 di varie marche con aperture che vanno da 0'95 a un massimo di 2,8).
Non parliamo poi del sensore dove oramai se non si toglie il filtro AA una macchina é da buttare . Se poi qualcuno riconoscesse a vista la differenza tra non dico i vari sensori ma tra una ff e una micro avrebbe anche un senso .
Solo che nessuno ci riesce .
Mah .... _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 4:36 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Beh oddio ..
A me fate morire voi fotografi che usate la fujii . Avete sempre una risposta sui difetti della vostra macchina . Se prima la pen per voi aveva un AF ridicolo per la fujii diventa" un modo di fotografare più riflessivo che mi ha portato alla fotografia di una volta ". Se il mirino ibrido era eccezionale e quello elettronico faceva schifo , ora quello elettronico ha un senso . Se quello della Oly mostra il live view e la notte é per forza buio quello della fujii diventa un visore notturno . Se il live view della Oly mostra una foto sotto o sovraesposta a seconda del diaframma usato , quello della fujii mostra una foto perfetta nel monitor e dopo scattato sotto o sovraesposta e Anche questo ha il suo perché. Se la fujii ha per il momento 3 ottiche (nessuno ha mai avuto in mano altro ) è superiore come filosofia a quello del consorzio mm4/3 con più di trenta con zoom e fissi ( con il contagocce contiamo il 12 14 17 20 25 30 45 60 75 di varie marche con aperture che vanno da 0'95 a un massimo di 2,8).
Non parliamo poi del sensore dove oramai se non si toglie il filtro AA una macchina é da buttare . Se poi qualcuno riconoscesse a vista la differenza tra non dico i vari sensori ma tra una ff e una micro avrebbe anche un senso .
Solo che nessuno ci riesce .
Mah .... |
Non sono io ad aver asserito questa cosa.... cmq volevo dire, cercando di spiegarmi meglio, .... che ci sono stati diversi modi di entrare nel campo delle fotocamere mirror less o come si chiamano.
Io penso semplicemente che case diverse, hanno affrontato il nuovo segmento con politiche di sviluppo e commerciali diverse. Per come la penso io, tutti i sistemi hanno pro e contro.... La neo e-pl5 della olympus segue la sua strada con tutti i pro che potenzialmente ha (m4/3 ha fatto moltissimo in poco tempo, con obiettivi ed altro che non fanno assolutamente rimpiangere formati di sensore superiori al fotografo medio amatore). Fuji ha fatto le sue scelte, facendo leva, commercialmente sullo stile un po' retrò ecc. ecc. Anche lei con pregi e difetti. Sony ha semplicemente fatto quello che sà fare meglio, ossia con numeri e qualche volta fatti, ha sviluppato un sistema più orientato al tutto compreso e tutto tecnologia sprint (video-foto), errando però sul lato ottiche, che sono uscite veramente con il contagoccie e qualche volta la tanto attesa non sempre è servita ad avare proporzionalmente la qualità desiderata. Continuo però ad aspettare, a differenza di risultati di laboratorio o prove quasi istituzionali, come si comporterà su strada la nuova olympus.... Tutto chiaramente secondo me.  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | E che differenza fa, anche il sensore della OM-D è Sony, e pure quello di questa nuova E-PL5.
Ma sa che si riferiva ai mirini, non ai sensori d'immagine! I mirini di Xpro1 e OMD sono di costruttori diversi.
croc |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Cmq il sensore della Fuji e' prodotto da Fuji e non da sony _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Cmq il sensore della x e-1 e' prodotto da Fuji e non da Sony. _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
nickfuji ha scritto: | Cmq il sensore della x e-1 e' prodotto da Fuji e non da Sony. |
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Beh oddio ..
A me fate morire voi fotografi che usate la fujii . Avete sempre una risposta sui difetti della vostra macchina... |
Sia chiaro che, anche se ho preferito la Fuji all'Olympus, non sono un difensore ad oltranza di questo sistema.
Anche il sistema Fujifilm XF ha i suoi difetti e ne ha tanti, l'impressione è che sia rimasto un po indietro da un punto di vista tecnologico.
La macchina è più lenta ad accendersi, l'AF preciso ma lento e lungi da me farne un pregio.
Gli obiettivi sono un po ingombranti, di costruzione molto tradizionale, privi di messa a fuoco interna e con motori AF di prima generazione.
Stabilizzatore nell'ottica e solo negli zoom (che devono ancora vedersi).
Ho fatto confronti con l'E-PL3 e il mirino EVF2 perché quelli ho, sono convinto che la nuova E-PL5 e il mirino della OM-D siano migliorati, ma non avendoli mai provati non posso esprimere giudizi.
Resto però sempre un po freddo rispetto alla politica commerciale di Olympus (non di Panasonic) che ha sempre calato un po dall'altro le novità.
Ricordate la prima E-P1 priva della possibilità di montare un qualunque mirino EVF ?
E dopo il mediocre 17f2.8 quanto c'è voluto per vedere un buon fisso in casa Olympus ?
Perfortuna che Panasonic ci ha messo una bella pezza.
Solo ultimamente Olympus sembra essersi un po svegliata. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2012 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Resto però sempre un po freddo rispetto alla politica commerciale di Olympus (non di Panasonic) che ha sempre calato un po dall'altro le novità.
Ricordate la prima E-P1 priva della possibilità di montare un qualunque mirino EVF ?
E dopo il mediocre 17f2.8 quanto c'è voluto per vedere un buon fisso in casa Olympus ?
Perfortuna che Panasonic ci ha messo una bella pezza.
Solo ultimamente Olympus sembra essersi un po svegliata. |
L'impressione è che dopo lo scandalo finanziario che ha rischiato di travolgerla, Olympus abbia cambiato marcia anche nella strategia commerciale. Ultimamente la vedo molto attiva e lucida nelle scelte. Panasonic al contrario, dopo essere partita molto bene, negli ultimi tempi mi sembra piuttosto incerta e poco dinamica. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2012 12:53 pm Oggetto: |
|
|
secondo me tutte hanno pregi e difetti.
a volte ci si perde veramente tanto in fiumi di post che poi all'atto pratico sono delle vere sottigliezze.
Secondo me è normale che la nuova EPL5 sarà migliore, già basta pensare il suo sensore, ma anche lei avrà dei difetti rispetto alla concorrenza o all'interno della sua famiglia. Ma questo non vuol dire che adesso tutto quello che è venuto prima fà schifo. Anzi si continuano a fare belle foto.
e per di più... cosa importante... le foto belle li fà la mano del fotografo. |
|
|
 |
emag utente attivo
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ricordate la prima E-P1 priva della possibilità di montare un qualunque mirino EVF ? |
E allora?? É stata la prima o una tra le prime...
Io con la prima PEN e il 14-150 sono andato in Madagascar. Perfortuna che Olympus ha pensato prima ad accontentare il popolino...facendo un buio tuttofare zoom 10X
Ho fatto tutto quello volevo e potevo fare lo stesso.
Hai scelto Fuji..hai fatto bene. Ma non tirare fuori questo genere di motivazioni ... _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
|
|
 |
emag utente attivo
|
|
|
 |