|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 5:12 pm Oggetto: |
|
|
"Ultra wide angle lenses often struggle to tame the amount of barrel distortion and this is also a major weakness of the Samyang 14mm f/2.8. It produces a whopping 5.3% barrel distortion with a mustache-style sub-frequency. For serious architecture photography this is pretty much a no-go unless you correct the problem during post-processing (which is not easy due to the rather complex distortion characteristic). However, to be fair this is mostly a non-issue for landscape photography and that's surely a primary application for such a lens. "
Non lo dico..io...
Fonte Photozone, review Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical
E sarei curioso di sapere quanto tempo ci vuole per ricalibrare una foto distorta del 5,3%... sempre che si sappia mettere mano al software...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Il Samyang 14mm non presenta una distorsione normale a barilotto, la sua distorsione è molto più bastarda, al centro gonfia moltissimo a botte, mentre ai lati la distorsione diminuisce molto creando i baffi..
Fortunatamente esistono dei software, tipo PTLens, dove hanno mappato questo tipo di difetti.. Basta un click per correggere la distorsione di questa lente come di molte altre lenti comprese nel database del software....
Si riescono a correggere addirittura anche i fisheye ottenendo un immagine normale.. |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 6:06 am Oggetto: |
|
|
Il titolo del post è molto chiaro: grandangolo di qualità.
Un ottica con più del 5% di distorsione che richiede obbligatoriamente l'intervento in post produzione non rientra a mio avviso in tale categoria.
È come mangiare una pietanza insipida che per essere gustosa ha bisogno di aggiungere sale , olio, spezie... :-) _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|