| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: | | ...risultati tanto superiori. |
...superiori A CHI?
Senti, io sono un giocattolone gadgettaro, per cui mi compro un sacco di aggeggi nuovi e sfiziosi anch'io, ma FINORA non ho MAI trovato una macchina fotografica, anche modernissima, che facesse da sola foto migliori di quelle che faccio io. Quindi, mettici i megapixel, l'assenza di rumore, gli ISO, quello che vuoi, non è ancora sorto il giorno in cui un articolo comparativo su una rivista (che spesso non è neppure esageratamente attendibile) mi farà sentire inadeguato. Io mi sento insufficiente e miserabile quando vedo una foto di Gardin o di Bresson o di LaChapelle, qualunque baracca abbiano usato... Per il resto lo so già in anticipo che la tecnologia si evolve... sto facendo volare un elicotterino elettrico da 30 euro in sala da pranzo con una mano sola: dieci anni fa era fantascienza, ci volevano migliaia di euro per aggeggi difficilissimi da pilotare che cascavano sempre giù. Presumo che tra dieci anni le macchine fotografiche avranno audio, video, gps, internet e caffè caldo: ma la foto del gatto storto sarà sempre un gatto storto.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 7:57 am Oggetto: |
|
|
Un esempio per i detrattori della corsa ai megapixel però c'è.
Mi è da poco arrivata la Panasonic LX5 e prima avevo la LX3.
Stessi 10 megapixel, ma sensore rinnovato.
La differenza, almeno dai primi scatti casalinghi che sto facendo, c'è.
Avere evoluto il sensore senza aumentarne i megapixel ha portato la LX5 ad ottimi risultati soprattutto riguardate il rumore.
Ora tra 80 e 400 iso la differenza è pochissima e fino a 1600 è utilizzabile (scattando in RAW).
Anche la dinamica mi sembra migliorata.
In questo caso, senspre più moderno e stessi megapixel hanno sicuramente giovato.
P.S. Ovviamente è una compatta con sensore piccolino, nulla di paragonabile ad una reflex APS-C o una EVIL, ma il miglioramento c'è stato ed è visibile. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Un esempio per i detrattori della corsa ai megapixel però c'è.
Mi è da poco arrivata la Panasonic LX5 e prima avevo la LX3.
Stessi 10 megapixel, ma sensore rinnovato.
La differenza, almeno dai primi scatti casalinghi che sto facendo, c'è.
Avere evoluto il sensore senza aumentarne i megapixel ha portato la LX5 ad ottimi risultati soprattutto riguardate il rumore.
Ora tra 80 e 400 iso la differenza è pochissima e fino a 1600 è utilizzabile (scattando in RAW).
Anche la dinamica mi sembra migliorata.
In questo caso, senspre più moderno e stessi megapixel hanno sicuramente giovato.
P.S. Ovviamente è una compatta con sensore piccolino, nulla di paragonabile ad una reflex APS-C o una EVIL, ma il miglioramento c'è stato ed è visibile. |
è proprio l'esempio che ho portato io più su di controtendenza nelle compatte, inaugurato da pana _________________ il meno è più |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, quindi sei d'accordo che è più opportuna lavorare su gamma dinamica e tonale, rapporto segnale/rumore e altri parametri piuttosto che continuare ad aumentare i Megapixel? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Lun 18 Ott, 2010 10:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | Tomash, quindi sei d'accordo che è ipù opportuna lavorare su gamma dinamica e tonal, rapporto segnale/rumore e altri parametri piuttosto che continuare ad aumentare i Megapixel? |
che sulla carta è quanto dichiara di voler fare oly. Se non ci smentisce con una pen e-p3 da 16 mpx... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Un momento, diamo tempo al tempo.
La Nikon D80 aveva 10Mpx. La Nikon D90 è arrivata dopo con 12Mpx e file più puliti della D80 e di tanto, per non parlare della resa superiore. La D70 che ne aveva solo 6 al cospetto della D90 sembra un cellulare.
Oggi arriva la D7000 che si propone con 16Mpx. Dalle prime immagini che stanno girando in rete sembra essere più pulita della D90. Sembra abbiano raggiunto i livelli della D700.
(almeno in casa Nikon)  |
Tra d80 e d90 sono cambiate pure le tecnologie dei sensori,(ccd-cmos),quindi un miglioramento può essere giustificato da questo,adesso aggiungere 4 mp ad un sensore di pari dimensioni porta per forza di cose più rumore,se poi nikon riuscirà a fare si che il file di uscita abbia un elaborazione che lo rende meno rumoroso sarà da verificare,ma a livello teorico deve essere più rumoroso,basta pensare alle differenze tra nikon d3/d3s e d3x  |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 4:27 pm Oggetto: |
|
|
| Manuel C. ha scritto: | Tra d80 e d90 sono cambiate pure le tecnologie dei sensori,(ccd-cmos),quindi un miglioramento può essere giustificato da questo,adesso aggiungere 4 mp ad un sensore di pari dimensioni porta per forza di cose più rumore,se poi nikon riuscirà a fare si che il file di uscita abbia un elaborazione che lo rende meno rumoroso sarà da verificare,ma a livello teorico deve essere più rumoroso,basta pensare alle differenze tra nikon d3/d3s e d3x  |
Beh non è vero che a livello teorico debba essere per forza più rumoroso.
Potrebbe essere cambiata anche l'architettuta interna del sensore in modo da avere un segnale più potente (rapporto segnale rumore migliore) rispetto al vecchio sensore della D90. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 4:45 am Oggetto: |
|
|
Il problema o fastidio sarebbe che scattando con un sensore da 10 o 12mp ed uno da 18-22mp sarà indifferente anche in un formato di stampa grandicello come il 30x40cm, già adatto per un impiego professionale nella cerimonia e l' editoria.
Potendo anche croppare senza tanti patemi.
E' anche vero che avere già prestazioni ottime a 3.200 iso con un sensore da 12mp anche come dinamica....un fabbricante potrebbe lo stesso decidere (leggi: permettersi il lusso) di avere la stessa prestazione od anche solo leggermente migliore con un sensore da 18mp: il fotografo che raramente supererà i 3.200 iso beneficerà di una maggiore risolvenza, ottica davanti montata permettendo.
Ci sono sempre i vantaggi e gli svantaggi in ogni politica da parte del costruttore: sta all' acquirente scegliere di aggiornare o meno il modello che attualmente usa.
Non sarebbe costretto, soprattutto se già andasse bene.
off topic:
Per la Panasonic LX5 l' ho provata brevemente e mi piace molto il fatto di poter variare i diaframmi ed i tempi con la rotellina davanti: comodo per me che raramente scatto in auto.
Peccato per il monitor posteriore non sia orientabile: sarebbe quasi perfetta, sebbene si possa montare un mirino elettronico sulla slitta di messa a fuoco.
Sarei tentato di vendermi la LX3, ma poi mi chiedo sempre se questo vantaggio operativo ed il probabile nuovo sensore Panasonic porterà a migliorare sensibilmente le foto che oggi comunque eseguo con la LX3.
E' l' aggettivo "sensibilmente"...che mi frena.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Palmerino, visto che hai sia la LX3 che la nuova LX5, perchè non posti un bel confronto? Magari fotografando la stessa scena con le due Pana, stessa sensibilità ed esposizione...  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
E' l' aggettivo "sensibilmente"...che mi frena.  |
vanno per passi piccolissimi. Prima di vedere un reale miglioramento, passano gli anni _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Non ho la LX5: l' ho provata brevemente nel famoso negozio B&H a New York dove mi trovo fino alla fine di questo mese.
La fotocamera si può accendere, ma non so se si possa montare una propria scheda di memoria.
Poi io non so l' inglese (vergogna ma alla scuola dell' obbligo ero stato sorteggiato alla studiare la lingua francese che ho continuato anche alle superiori...tanti anni fa)e quindi mi sono solo limitato a provarla.
Panasonic è uscito effettivamente con un nuovo sensore che sta usando anche con la nuova micro 4/3 da 16mp effettivi.
Per la LX3 io mi lamento rispetto alla reflex una qualità inferiore come dinamica nelle bassi luci....che tendono a chiudersi.
Ma sono abituato alla dinamica di una reflex, appunto.
ps: in jpg, in quanto scatto quasi sempre con questo formato. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | | vanno per passi piccolissimi. Prima di vedere un reale miglioramento, passano gli anni |
E non è detto che li vedremo questi miglioramenti se spesso si scattasse al massimo a 400 iso e raramente si supera il formato di stampa 30x40cm.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|