photo4u.it

DA 40D a 50D vantaggi e svantaggi, ho bisogno di consigli
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Ragazzi, la mia esperienza sulla micro taratura delle lenti è che è molto meglio averla che non averla.

Io l'ho usata da subito sulla 1 D III mettendo a punto, con un po' di pazienza, con il test delle tre pile in una serata, il mio 24-70 che era fuori, la cosa è migliorata parecchio ma mi siccome ho dovuto tarare a +20 (un estremo delle scala) mi è venuto il dubbio che sarebbe stato meglio poter verificare oltre e poi aggiustare a forcella...

Così, quando il 20 aprile scorso presi appuntamento con il canon regional service di Peschiera Borromeo dopo loro invito per i controllo programmato sulla 1, feci loro presente la cosa e mi invitarono molto cortesemente a lasciare anche il 24-70.

Ho spiegato loro che il 24-70 lo uso anche su 5DII e che non volevo che la taratura sulla 1 sballasse quella sulla 5, tuttavia essendo prevalente l'uso sull'ammiraglia, con il dubbio dell'essere già a fondo scala del microadjustemet, glielo lasciai e fecero il lavoro in garanzia chiedendomi la fattura d'acquisto dell'obiettivo.

A parole mi spiegarono che "vengono entrambe azzerati" corpo e ottica, insomma, loro tarano per avere a zero quell'accoppiata, punto e basta.
Pur gentiissimi, oltre non mi dissero, nulla di più preciso e ciò mi causò un po' di apprensione.

Saluti
ecco vedi secondo me questo è il problema...tu gli mandi ottica e macchina da tararead un centro assistenza x metterle a 0,loro dovrebbero farlo,nn tu a casa...anche se lo fanno in garanzia...sennò che taratura è a spanne??
io ancora nn ho finito di litigare x sta cosa...secondo me è assurdo...e fortuna che è l'RCC,il centro migliore x l'attrezzatura canon...andiamo bene...poi hai controllato tutte le focali alberto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bibe..
ho ricontrollato bene quelle che uso frequentemente con la 1 D, tanto che mi sono accorto del 70-200 ora a +8 e prima non microtarato.
E qui miè venuto il sospetto che intervenendo all'ipotetico azzeramento corpo-lente vadano a toccare anche qualcosa nel corpo.....

Se vuoi è deleterio che ho dovuto reintervenire, anche se di molto poco stavolta (+4 vs +20), sull'accoppiata che loro avrebbero azzerato cioè 1D e 24-70.

Il discorso ci stà: avrebbero tentato un compromesso modificando anche la tiratura e così ho trovato quasi a posto il 24-70 e fuori di poco il 70-200!

Insomma 'sta microtaratura per me è molto meglio averla che non averla, perchè così si possono mettere a punto diverse accoppiate di più frequente uso (o se si vede un'ottica decisamente fuori) anche se si possiedono più corpi macchina e questo "azzeramento multiplo" l'assistenza non potrà certo mai faornirtelo.

Infatti la cf con il microadjustement debuttò proprio con la 1DMkIII, corpo pensato per agenzie e fotogiornalisti che lo innestano su varie ottiche tanto è vero che si è più volte e da più parti letto che serebbe ancora decisamente meglio se la macchina riconoscesse il seriale dell'obiettivo perché, per come è fatta ora, ti riconosce la focale ma non sarebbe in grado di applicare microtarature diverse a diversi 24-70 ad es.
Cosa che in agenzia, invece, potrebbe benissimo essere necessaria.

Ergo, anche chi non bada a spese per l'attrezzatura e la sua manutenzione, non avrebbe modo di farsi preparare accoppiate sicure tra più corpi e più lenti pur rivolgendosi al CPS.

Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/

Ultima modifica effettuata da alberto roda il Dom 07 Mar, 2010 3:05 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei farvi riflettere su una cosa: se e' vero che un crop 100% della 50d e' piu' grande di un crop 100% della 40d, e che ridimensionando il crop della 50d alle dimensioni della 40d il rumore delle due fotocamere si equivale, io mi domando: a cosa servono i 15mpx della 50d se poi non li posso sfruttare per dei crop decenti? Non e' meglio avere meno mpx sempre puliti e quindi anche file più picoli ma pienamente sfruttabili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè a bassi iso... i megapixel li puoi sfruttare sempre tutti... mi sembra ovvio no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
bè a bassi iso... i megapixel li puoi sfruttare sempre tutti... mi sembra ovvio no?

attenzione, qui si parla di una resa non fantastica da 400 iso in su... quindi
anche in interni con una tale macchina non è che ottieni grandi vantaggi, per non parlare all'esterno nel pomeriggio...
Per una macchina uscita da circa un'anno e mezzo, non riuscire a battere
la sorella 40d da 400 iso in su, sinceramente lo trovo assurdo, visto che
ormai si parla di usare i 3200iso come una volta degli 800 Wink

Insomma, se devo portarmi dietro 15mpx vorrei poterli anche sfruttare non come un 10mpx Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zavaton
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
mister g puoi dire quello che vuoi difendere la 50D e tutto xò i fatti sono chiari se chiedi a 10 persone se preferiscono la 40 o la 50D x un motivo o per l'altro ti dicono la 40..

Stranamente tutti quelli che sputano sulla 50 sono i possessori della 40
Se invece chiedi a quelli che hanno la 50 e la sanno usare ti diranno che non ha nulla da invidiare alla 40
biberon ha scritto:

.nn è un caso che alcuni la 50 l'abbiano saltata proprio x buttarsi sulla 7D,migliore in tutto compresi mpx rumore af...si ha un altro costo,ma anche un altro valore...

Il discorso non sta in piedi, tra una e l'altra ci sono almeno 500€ di differenza.
Allora anche la D300 è migliore della D90

biberon ha scritto:

ti rigiro la domanda cosa ha aggiunto la 50 alla 40??

Fatti un giro sul web e leggi le schede tecniche di entrambe le macchine.

E allora cosa ha aggiunto la 40D alla 30D?
mi ricordo che quando uscì la 40D i possessori della 30D non ne parlavano tanto bene della 40

biberon ha scritto:

ti permette di fare foto che con la 40 nn facevi...no xkè l'af è lo stesso...nella 7 almeno il sistema af è cambiato e gli iso sono migliorati quindi se fai la stessa domanda la risposta è si xkè ha un af migliore e una resa ad alti iso migliore(senza meno che a me 3200 già bastano).

Allora a sto punto confrontiamo una 1000D con una 5DII
biberon ha scritto:

Poi il resto è chiacchiera...
xkè molti dicono...

Ecco uno dei molti che parlano per sentito dire...
Meglio fidarsi di quelli che le cose le hanno provate e sanno usarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senti zavaton nn sò chi tu sia e nn i reputo un maestro anzi...ma...ho provato forse tutto il corredo canon in circolazione dalla 1D da 4 mpx fino alla MKIII anche di lenti ne ho provate un pò e qualcuna l'ho o l'ho avuta,quindi nn mi dire che nn sò usare una 50D il discorso come vedi ,è strano xkè le cose che mi domando io ,se le domandano in tanti...
Citazione:
E allora cosa ha aggiunto la 40D alla 30D?
2 mpx,14 bit,tutti i punti af a croce,HTP e diverse altre cosette che ora nn mi sovvengono...poco cmq anche x me infatti sono rimasto alla 30D Very Happy Very Happy
Citazione:
Allora a sto punto confrontiamo una 1000D con una 5DII
è no xkè nn sono sulla stessa fascia 40 e 50 D si...e gli specchi cominciano a scivolare....

fidati io nn parlo x sentito dire vuoi sentirti dire che la 50D è la fotocamera del secolo,la migliore ecc ok...stà di fatto che è stata quella meno longeva nel catalogo canon strano??? Very Happy
zavaton ha scritto:
Il discorso non sta in piedi, tra una e l'altra ci sono almeno 500€ di differenza.
si ma sono sulla stessa fascia...sono competitor e poi sti 500 euro...mha se ua ti permette di fare la foto ed una no 500 euro posso pure investirli nn credi?? Wink
zavaton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
senti zavaton nn sò chi tu sia e nn i reputo un maestro anzi...ma...ho provato forse tutto il corredo canon in circolazione dalla 1D da 4 mpx fino alla MKIII anche di lenti ne ho provate un pò e qualcuna l'ho o l'ho avuta,quindi nn mi dire che nn sò usare una 50D

Non fraintendere, forse mi sono espresso male, io non volevo dire che non sai usare una fotocamera, però è diverso dal dire una fa schifo senza mai averla vista. Ma sta benedetta 50D tu di persona l'hai provata bene a fondo?
Da come ne parli questo non traspare.
biberon ha scritto:

il discorso come vedi ,è strano xkè le cose che mi domando io ,se le domandano in tanti...si ma sono sulla stessa fascia...sono competitor e poi sti 500 euro...mha se ua ti permette di fare la foto ed una no 500 euro posso pure investirli nn credi?? Wink

Quelli che la 50D ce l'hanno non mi risulta che dicano che non permetta di fare le foto, anzi tutt'altro.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=351632

Per info ti metto un link di una discussione sulla 7D, non serve che la leggi tutta, bastano le prime pagine, se ciò corrisponde al vero Dio me ne liberi!
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Canon-EOS-7Dche-schifezz-t211567.html

Ultima modifica effettuata da zavaton il Dom 07 Mar, 2010 10:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è che nn l'abbia provata a fondo,l'ho testata un pò al chiuso in studio con il 17-55 e mi ha dato una qualità buona x carità...nn lo metto in dubbio,questo...l'af mi è sembrato molto preciso ecc...xò se la paragoniamo alla d300 la competitor,converrai con me che è nettamente indietro...almeno come AF che io è la cosa a cui tengo di più...la QI penso che oramai sia buona su tutte le macchine che usino i cmos e lenti all'altezza...ma se cerchiamo la macchina che competa con la d300 è la 7D e nn la 50...la 50 la paragonerei più alla D90 che alla d300...una pro apsc come la 7D...x questo x me la 50 nn vale l'upgrade dalla 40D nn xkè sia brutta... Ok!
zavaton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
nn è che nn l'abbia provata a fondo,l'ho testata un pò al chiuso in studio con il 17-55 e mi ha dato una qualità buona x carità...nn lo metto in dubbio,questo...l'af mi è sembrato molto preciso ecc...xò se la paragoniamo alla d300 la competitor,converrai con me che è nettamente indietro...almeno come AF che io è la cosa a cui tengo di più...la QI penso che oramai sia buona su tutte le macchine che usino i cmos e lenti all'altezza...ma se cerchiamo la macchina che competa con la d300 è la 7D e nn la 50...la 50 la paragonerei più alla D90 che alla d300...una pro apsc come la 7D...x questo x me la 50 nn vale l'upgrade dalla 40D nn xkè sia brutta... Ok!

Ora iniziamo ad essere sulla stessa lunghezza d'onda, non voglio di certo affermare che la 50 sia la miglio APS-C sul mercato, ci mancherebbe...
Pure io un anno fà quando costava 1150€ avrei detto le stesse cose però ora che la si trova a circa 750€ direi che è un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Poi sono d'accordo che la D300 è migliore ma anche il prezzo.

P.S cosa ne pensi della discussione della 7D?

Ultima modifica effettuata da zavaton il Dom 07 Mar, 2010 10:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che quella macchina era fuori oppure ha giudicato solo le foto dal monitorino della macchina...oppure aveva i picture style su neutro e shapen a 0...tutti e sono molti quelli che ci lavorano sono entusiasti...a dir poco...mai ho trovato gente così contenta di una fotocamera che nn sia 1D o D3...si trovano proprio tutti bene...sono tentato,ma x ora mi concentrerò sul vetro...i corpi se potrò li cambierò più avanti...
faccio come piero mi fermo a 8 MPX compattona e 30D!!!
SInceramente nn l'ho mai provata e ho una gran voglia se vado alla SBK e c'è il cps mi sà che glie la chiedo!!! Ok!

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zavaton ha scritto:

Letta .... pensavo che era di un'altra persona, sinceramente NON mi fido per nulla

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zavaton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

faccio come piero mi fermo a 8 MPX compattona e 30D!!!

Beato te che ne hai una, tienitela stretta!
Se sti cornuti della Canon pensassero a migliorare le prestazioni prima dei Mpx (vedi Nikon), 10 bastano e avnzano x la stragrande maggioranza degli utenti. Sono comunque fiducioso visto l'esempio G10 - G11!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zavaton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
...sinceramente NON mi fido per nulla

Stessa cosa si potrebbe dire di quelle riguardanti la 50D.
Dietro ad ogni valutazione ci stanno una marea di variabili, come si può notare da quella discussione alla fine dopo una cinquantina di pagine non si è arrivati a nessuna conclusione concreta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zavaton ha scritto:
Stessa cosa si potrebbe dire di quelle riguardanti la 50D.
Dietro ad ogni valutazione ci stanno una marea di variabili, come si può notare da quella discussione alla fine dopo una cinquantina di pagine non si è arrivati a nessuna conclusione concreta.

Se sono interessato al test di una nuova uscita mi affido a SITI che testano non a un primo forumista che incontro, personalmente non effetto test, non sono iscritto a quel forum, lo ero, mi sono cancellato anni e anni fa

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zavaton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Se sono interessato al test di una nuova uscita mi affido a SITI che testano non a un primo forumista che incontro, personalmente non effetto test, non sono iscritto a quel forum, lo ero, mi sono cancellato anni e anni fa
Smile

Comunque anche dei siti non è che ci sia molto da fidarsi, bisogna prenderli con le pinze, non è la prima volta che vedo opinioni contrastanti riguardo ad un determinato prodotto.
Dietro ci stà quasi sempre chi ha qualche interesse a farlo e magari tira acqua al proprio mulino.
La cosa migliore sarebbe provare di persona quello che ci interessa e valutare se soddisfa le nostre esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukeluc
utente

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione verteva sul fatto se conveniva mandare a tarare la 40d perchè alcune ottiche non mettevano a fuoco correttamente oppure cambiare macchina e passare alla 50d.
Qua non esistono fanboy della 40d o della 50d.
Si stava semplicemente facendo un ragionamento se conveniva o no cambiare corpo per un problema di possibile risoluzione
Ribadisco se il problema è solo la messa a fuoco non tarata correttamente secondo me conviene mandarla in assistenza.
Tra le due macchine è risaputo che non c'è un boost di prestazioni enormi tale, secondo il mio parere, da giustificare una eventuale sostituzione ( lo stesso avvenne tra 30d e 40D )
Quando preso la 40d la mia macchina precedente era la 300d e non la 30d.

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova.......

invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi .. sfrutto questo topic perche mi trovo in una situazione simile..

ho una 40D con tamron 17.50 2.8 che soffre un pochino di back focus .. ma una cosa minima ..
ieri ho preso un sigma 24.70 2.8 usato da un utente del forum .. lo provo a 70 circa 20mm di backfocus mentre a 24 è tantissimo tanto che l'immagine viene molto sfocata e inutilizzabile ..

cosa strana che in manuale e mettendo a fuoco sembra tutto ok .. poi vai a scattare e si vede sfocato e morbito .. sempre meglio di quello ke fa in AF pero ..

usandolo a f5.6 migliora ma non è normale credo ..

ora mi domando è la mia 40D a essere starata o è il sigma?? perche a seconda dovrei mandare il corpo o obiettivo in assistenza .. il tamron sulla 40D non mi ha mai fatto notare veramente il problema che era appena poco percettibile a 17mm a 50 era perfetto!

poi l'autore del treand non ho ben capito se ha tarato o no ..
io pure volevo passare alla 50D per le microtarature ..
o passare alla 5d e vedere se il problema si presenta lo stesso ..

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'autore del thread Smile

venduto il 100/2 e 100 macro che per ora ho sostituito con il nuovo macro L, e che funziona benissimo sia con 40d che con 5d.

rimane il 24-70, che su 5d è una lama incredibile e su 40d soffre un pochino, non come soffriva il 100/2 ma insomma non è bello come nell'altra.

per ora non ho mandato a tarare nulla, perchè il 24-70 è in pratica incollato alla 5d e sulla 40 uso il macro L e il bianchino is, e con queste combinazioni non ho problemi di sorta.

e non ho mandato a tarare nulla perchè non ho letto nessuno che mi abbia rassicurato su una cosa, e cioè....se mando a tarare il 24-70 sulla 40d, poi continuerà sulla 5d ad essere la lama che è adesso? Rolling Eyes

per ora vivo contento così come sono Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto io pure ho questa paura .. se porto a tarare il sigma con la 40D nn vorrei che poi va male su altri corpi .. ora se riesco voglio provare la 5d ..

sono indeciso se cambiarmi la 40D per la 5D mark I ..
tu che hai la 2 cosa ne pensi??

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: