Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
A me la foto dlla Minolta sembra addirittura sfocata come se fosse stata pesantemente lavorata da dpreview.
Infinitamente meglio la canon
ciao
massimo
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
Boh, se fosse un guadagno di uno stop rispetto all'eccellenza di una 20D io direi che non è davvero un cattivo risultato! Non dimentichiamoci che l'areo di un subpixel di una 5D è pari al 165% di quella di un suo 'collega' appartenente ad una 20D. Non è che sia 4 volte più grande..
Tra l'altro ridimensionando a 6Mpixel l'immagine della 5D si ottiene un'immagine MOLTO superiore all'altra per nitidezza. E alla fine è la cosa che si apprezza di più stampando su carta! Io non so il difetto della Minolta è da imputarsi più all'obiettivo o all'algoritmo di riduzione del rumore, certo è che l'obiettivo impiegato nel test non è un fondo di bicchiere! Costa 6-700€ 'su strada' ed è di recentissima concezione. In entrambi gli scatti sono stati utilizzati a f/4 (wide-pen per entrambi).
Poi sul fatto che la grana sia brutta bisogna ricordare che l'immagine che stiamo guardando è una JPEG! Io in condizioni difficili non mi sognerei mai di scattare in JPEG! Infinitamente più gradevole (e simile alla grana evra) il rumore che viene fuori sviluppando un RAW in C1Pro.
[EDIT] Ieri sera poi mi sono perso nel ritrovare una mia foto a 1600ISO e non ho fatto caso che massimo729 aveva già evidenziato la sfocatura..
Descrizione: |
Rumore-nitidezza (6M vs 12M!) |
|
Dimensione: |
79.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1017 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 31 Ago, 2005 11:52 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | A me la foto dlla Minolta sembra addirittura sfocata come se fosse stata pesantemente lavorata da dpreview.
Infinitamente meglio la canon
ciao
massimo |
Si stava parlando di rumore o sbaglio? La foto non è ritoccata, dovresti anche poter vedere gli exif
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
Saranno anche "solo" il 165% più grandi però non mi pare che ci sia da gridare al miracolo, tutto qui... inoltre, come già detto, è un rumore che personalmente non mi piace...
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Si stava parlando di rumore o sbaglio? La foto non è ritoccata, dovresti anche poter vedere gli exif |
...potrebbe essere l'intervento della riduzione del rumore a dare questo effetto sfocato 0 dettaglio... sta di fatto che il risultato non mi convince minimamente...
...se il rumore poi lo si valuta nella stampa finale (non dovrebbe essere questo il supporto finale?) il rumore nella foto 12MP è molto meno visibile che non in quella da 6MP...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 10:06 am Oggetto: re |
|
|
mi piacerebbe dare un occhio alle foto che avete messo come esempi........ ma col 56kb mi risulta semi impossibile......
cavolo!!!!maledetto 56kb!!!!
scusate l'ot.....
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Saranno anche "solo" il 165% più grandi [...] |
Beh no, sono solo il/del 65% più grandi. O in altre parole sono il 165% degli altri (posto che gli altri sono il 100%).
Aaron80 ha scritto: | se il rumore poi lo si valuta nella stampa finale (non dovrebbe essere questo il supporto finale?) il rumore nella foto 12MP è molto meno visibile che non in quella da 6MP... |
Ecco, io prima di guardare le foto pensavo esattamente la stessa cosa (prendendo per buono che ci fosse davvero uno stop secco di differenza). Poi però ridimensionando a 6 l'immagine da 12Mpixel non ho notato una netta diminuzione del rumore.. quindi non credo si guadagni questo benedetto stop. Però che si guadagni in nitidezza è indubbio! Aspettiamo la prova completa magari, ultimamente anziché controllare solo il rumore si accertavano sempre che l'algoritmo di riduzione non 'mangiasse' troppi dettagli (foto della moneta). Quando vedremo quella penso sarà la prova del 9.. Anche se per me conta sempre poco com'è il JPEG, soprattutto in questi casi limite!
PS. sopra ho sostituito l'immagine con una un po' più nitida sviluppata con sharpening di C1Pro a 35 e la riduzione del disturbo al 2° (dei 4) livello disponibile, le impostazioni predefinite.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 2:55 pm Oggetto: re |
|
|
mannaggia..... lunedi' quando vado in ditta ( alias DSL ) mi faccio una scorpacciata di foto della 5d!!!!!
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia... nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla.
Insomma, la voglio...
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 12:26 am Oggetto: re |
|
|
nn sei l'unico....
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
Oban utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusate per doppi post, perché il browser si è crashato.
Prezzo??? Alcuni rumors parlano 1800-2000 $, troppo inferiore di eos 5d!!! E' possibile????
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Oban ha scritto: | Scusate per doppi post, perché il browser si è crashato.
Prezzo??? Alcuni rumors parlano 1800-2000 $, troppo inferiore di eos 5d!!! E' possibile???? |
Beh, anche la D2X costa sensibilmente meno di una 1DsMkII.. se fossero vere questi rumors allora la D200 si porrebbe (a livello commerciale) esattamente nel mezzo tra 20D e 5D. Per gli utenti Nikon potrebbe essere una bella notizia! Quella della foto pare una F100.. se fosse basata su quel corpo sarebbe una grossa cosa, gli utenti delle digireflex Fujifilm già da tempo erano stufi di quello della F80!
|
|
|
 |
Crash_Override utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 438 Località: provincia (GR)+(PZ)
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 12:55 am Oggetto: |
|
|
ma tanto io aspetto Nikon D3 me ne frego D200 e D80
_________________ the CANON cannot beat the NIKON and the NIKON you cannot beat the CANON and they are equal |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Oddio, la D2x costa "parecchio" meno di una 1Ds Mark II... Mica tanto sensibilmente!!
Per quanto riguarda il prezzo, credo sarà leggermente superiore a quello di una 20D, macchina con la quale dovrà confrontarsi sul mercato... La 5D è fascia a sè...
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 12:16 pm Oggetto: re |
|
|
e vero padrino.... la d2x costa 4080 import e la 1dsmk2 6250 import.....
2/3 del prezzo circa.... 2/3 della risoluzione circa......
che ci stiano vendendo i Mp al kilo???
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Oddio, la D2x costa "parecchio" meno di una 1Ds Mark II... Mica tanto sensibilmente!!  |
Dallo Zingarelli: "sensibilmente = molto, notevolmente" Non ho qui Devoto-Oli o Treccani ma penso siano abbastanza d'accordo!
|
|
|
 |
Oban utente attivo

|
|
|
 |