photo4u.it

[Rumors] Nikon D200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 5D 3200 Iso
http://img2.dpreview.com/gallery/canoneos5d_preview/originals/img_0148.jpg

Minolta 7D 1600 Iso
http://img2.dpreview.com/gallery/konicaminolta7d_samples/originals/pict0527.jpg

Sinceramente da un sensore 4 volte più grande mi sarei aspettato di più di un solo stop di vantaggio... a me gli esempi che hai portato non piacciono molto, i 3200 Iso che porti come esempio non mi fanno ribrezzo ma quasi: la grana disturba troppo, è brutta... Canon ci ha abituati a prestazioni migliori, avrei potuto mettere le immagini della 20D invece che della 7D, sempre 1 stop di vantaggio rimane a fronte di un sensore quasi 4 volte più grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Canon 5D 3200 Iso
http://img2.dpreview.com/gallery/canoneos5d_preview/originals/img_0148.jpg

Minolta 7D 1600 Iso
http://img2.dpreview.com/gallery/konicaminolta7d_samples/originals/pict0527.jpg

Sinceramente da un sensore 4 volte più grande mi sarei aspettato di più di un solo stop di vantaggio... a me gli esempi che hai portato non piacciono molto, i 3200 Iso che porti come esempio non mi fanno ribrezzo ma quasi: la grana disturba troppo, è brutta... Canon ci ha abituati a prestazioni migliori, avrei potuto mettere le immagini della 20D invece che della 7D, sempre 1 stop di vantaggio rimane a fronte di un sensore quasi 4 volte più grande.

A me la foto dlla Minolta sembra addirittura sfocata come se fosse stata pesantemente lavorata da dpreview.
Infinitamente meglio la canon
ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, se fosse un guadagno di uno stop rispetto all'eccellenza di una 20D io direi che non è davvero un cattivo risultato! Non dimentichiamoci che l'areo di un subpixel di una 5D è pari al 165% di quella di un suo 'collega' appartenente ad una 20D. Non è che sia 4 volte più grande..
Tra l'altro ridimensionando a 6Mpixel l'immagine della 5D si ottiene un'immagine MOLTO superiore all'altra per nitidezza. E alla fine è la cosa che si apprezza di più stampando su carta! Io non so il difetto della Minolta è da imputarsi più all'obiettivo o all'algoritmo di riduzione del rumore, certo è che l'obiettivo impiegato nel test non è un fondo di bicchiere! Costa 6-700€ 'su strada' ed è di recentissima concezione. In entrambi gli scatti sono stati utilizzati a f/4 (wide-pen per entrambi).

Poi sul fatto che la grana sia brutta bisogna ricordare che l'immagine che stiamo guardando è una JPEG! Io in condizioni difficili non mi sognerei mai di scattare in JPEG! Infinitamente più gradevole (e simile alla grana evra) il rumore che viene fuori sviluppando un RAW in C1Pro.

[EDIT] Ieri sera poi mi sono perso nel ritrovare una mia foto a 1600ISO e non ho fatto caso che massimo729 aveva già evidenziato la sfocatura..

rumore.jpg
 Descrizione:
Rumore-nitidezza (6M vs 12M!)
 Dimensione:  79.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1017 volta(e)

rumore.jpg

Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 31 Ago, 2005 11:52 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 300D (sensore piuttosto vecchio.. mi pare non sia mai piaciuto a nessuno il suo rumore!) il peggio che ottengo sviluppando dal RAW (riduzione impostata al minimo) a 1600ISO è questo.. è davvero imparagonabile rispetto al JPEG. Forse tra JPEG e RAW in queste nuove fotocamere ci sarà meno differenza ma sono sicuro che gli scatti dal RAW saranno sempre più belli a vedersi.. Inutile dirvi di non fare caso alla messa a fuoco!
PS: non è che siamo finiti OT, qualcosa di peggio! LOL Faccio ammenda..

1600ISO-300Db.jpg
 Descrizione:
1600ISO-300D. RAW svil. con C1Pro, riduzione rumore a 2, sharpening a 35. Morbida anche x wide-open
 Dimensione:  77.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 949 volta(e)

1600ISO-300Db.jpg

Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 31 Ago, 2005 12:15 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
A me la foto dlla Minolta sembra addirittura sfocata come se fosse stata pesantemente lavorata da dpreview.
Infinitamente meglio la canon
ciao
massimo

Si stava parlando di rumore o sbaglio? La foto non è ritoccata, dovresti anche poter vedere gli exif
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saranno anche "solo" il 165% più grandi però non mi pare che ci sia da gridare al miracolo, tutto qui... inoltre, come già detto, è un rumore che personalmente non mi piace...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Si stava parlando di rumore o sbaglio? La foto non è ritoccata, dovresti anche poter vedere gli exif

...potrebbe essere l'intervento della riduzione del rumore a dare questo effetto sfocato 0 dettaglio... sta di fatto che il risultato non mi convince minimamente...
...se il rumore poi lo si valuta nella stampa finale (non dovrebbe essere questo il supporto finale?) il rumore nella foto 12MP è molto meno visibile che non in quella da 6MP...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 10:06 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

mi piacerebbe dare un occhio alle foto che avete messo come esempi........ ma col 56kb mi risulta semi impossibile......
cavolo!!!!maledetto 56kb!!!!

scusate l'ot.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Saranno anche "solo" il 165% più grandi [...]

Beh no, sono solo il/del 65% più grandi. O in altre parole sono il 165% degli altri (posto che gli altri sono il 100%).

Aaron80 ha scritto:
se il rumore poi lo si valuta nella stampa finale (non dovrebbe essere questo il supporto finale?) il rumore nella foto 12MP è molto meno visibile che non in quella da 6MP...

Ecco, io prima di guardare le foto pensavo esattamente la stessa cosa (prendendo per buono che ci fosse davvero uno stop secco di differenza). Poi però ridimensionando a 6 l'immagine da 12Mpixel non ho notato una netta diminuzione del rumore.. quindi non credo si guadagni questo benedetto stop. Però che si guadagni in nitidezza è indubbio! Aspettiamo la prova completa magari, ultimamente anziché controllare solo il rumore si accertavano sempre che l'algoritmo di riduzione non 'mangiasse' troppi dettagli (foto della moneta). Quando vedremo quella penso sarà la prova del 9.. Anche se per me conta sempre poco com'è il JPEG, soprattutto in questi casi limite!

PS. sopra ho sostituito l'immagine con una un po' più nitida sviluppata con sharpening di C1Pro a 35 e la riduzione del disturbo al 2° (dei 4) livello disponibile, le impostazioni predefinite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 2:55 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

mannaggia..... lunedi' quando vado in ditta ( alias DSL ) mi faccio una scorpacciata di foto della 5d!!!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia... nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla nondevovederla.

Insomma, la voglio... Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 12:26 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

nn sei l'unico.... Ok!
Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oban
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per doppi post, perché il browser si è crashato. Imbarazzato

Prezzo??? Alcuni rumors parlano 1800-2000 $, troppo inferiore di eos 5d!!! E' possibile????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oban ha scritto:
Scusate per doppi post, perché il browser si è crashato. Imbarazzato

Prezzo??? Alcuni rumors parlano 1800-2000 $, troppo inferiore di eos 5d!!! E' possibile????

Beh, anche la D2X costa sensibilmente meno di una 1DsMkII.. se fossero vere questi rumors allora la D200 si porrebbe (a livello commerciale) esattamente nel mezzo tra 20D e 5D. Per gli utenti Nikon potrebbe essere una bella notizia! Quella della foto pare una F100.. se fosse basata su quel corpo sarebbe una grossa cosa, gli utenti delle digireflex Fujifilm già da tempo erano stufi di quello della F80!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tanto io aspetto Nikon D3 me ne frego D200 e D80 Non ci siamo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, la D2x costa "parecchio" meno di una 1Ds Mark II... Mica tanto sensibilmente!! Smile

Per quanto riguarda il prezzo, credo sarà leggermente superiore a quello di una 20D, macchina con la quale dovrà confrontarsi sul mercato... La 5D è fascia a sè...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 12:16 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

e vero padrino.... la d2x costa 4080 import e la 1dsmk2 6250 import.....
2/3 del prezzo circa.... 2/3 della risoluzione circa......
che ci stiano vendendo i Mp al kilo??? LOL LOL LOL LOL LOL LOL

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Oddio, la D2x costa "parecchio" meno di una 1Ds Mark II... Mica tanto sensibilmente!! Smile

Dallo Zingarelli: "sensibilmente = molto, notevolmente" Wink Non ho qui Devoto-Oli o Treccani ma penso siano abbastanza d'accordo! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oban
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato annunciato il prezzo di d200!!!

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1021&message=15441317

LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: