| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
I condensatori sono delle lentone che concentrano la luce dalla lampadina all'obiettivo.
Il 670 BW è infatti la versione a condensatori. Condensatore e obiettivo devono essere dello stesso tipo altrimenti avrai illuminazione irregolare.
Per stampare 35mm 6x6 e 6x7 servono quindi 3 obiettivi e 3 condensatori (più 3 portanegativi).
Se invece l'ingranditore è a luce diffusa (basta mettere il diffusore al posto del condensatore [che sono i cosi spiegati da notchosen]) allora basta solo un diffusore (quello per il 6x7) e 3 obiettivi.
Per noi fotografi un'immagine vale più di mille parole
Condensatore per il 6x6:
Diffusore per il 35mm:
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie... pensavo si trattasse di qualche componente elettrica/elettronica, ma non capivo a cosa mai potesse servire cambiare un condensatore... ora è chiaro...
quindi se ho ben capito il 670bw esce di fabbrica a condensatori, ma potrebbe anche essere stato modificato per luce diffusa, giusto?
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Pardon ho confuso condensatori e diffusori
Grazie Daniele per la correzione |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
allora sono appena andato da sto tipo che vende (1 ora e mezza di auto)... e subito ho capito perché non ci capivato via mail... lui insisteva che poteva stampare 6x7, 6x6 e 35mm senza cambiare niente... poi quando ho visto l'ingranditore ho capito... vende un M670 VC, anziché BW come c'era indicato nell'annuncio (il pistola ha copiato il primo nome che c'è sul manuale di istruzioni, dove sono indicati tutte le 3 versioni color/vc/bw)... se ho ben capito il VC è la versione a luce diffusa e quindi si dovrebbe stampar tutto con il diffusore 6x7... ho visto il supporto 6x7 e la mascherina per il 35mm... obiettivo... il tutto è tenuto in modo perfetto, non un granello di polvere, tutto luccica... sta cosa mi ha colto di sorpresa... ma alla fine l'ho comprato anche se non era il BW, ho fatto bene??? oppure ho fatto una castroneria???
leggendo qua e là mi è sembrato di capire che la luce condensata da un risultato più contrastato (cosa che preferisco), mentre quella diffusa riesce a "mascherare" piccole imperfezioni del negativo... ero già la sul posto e mi scocciava aver fatto quel viaggio per niente, quindi ho preso tutto...
mi ha dato una marea di roba assieme, oltre alla carta come già detto qualche messaggio più dietro, mi ha dato 4 bacinelle grandi e 4 piccole, 3 bottiglie a "soffietto" (si chiaman così?)... un coso che mi pare un marginatore regolabile (quello parlava un dialetto svizzerotedesco bernese strettissimo e non ho capito bene tutto quello che mi ha raccontato)... poi l'alimentatore esterno, timer, focometro, pinze, guanti e altre cosine che ora non ricordo... addirittura era dispiaciuto che la lampadina rossa gli si era rotta smontandola dal portalampada... ho provato a tirare un po' il prezzo, ma non ha mollato, pecato, ma penso che il tutto valga la spesa...
che dite? ho fatto bene?
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
già, è quasi pronta... l'ingranditore e tutta sta roba per il momento è in macchina, chiusa a chiave in garage... domani sera rientro in ticino e sistemo tutto... quello che mi manca al momento però sono i chimici e la luce rossa, ma dovrei risolvere nei prossimi giorni...
giovedì festa/venerdì ponte/settimana prossima vacanza: ho tutto il tempo di sistemarmi a dovere e fare le prime prove...
ma devo ancora studiare un po', non sono ancora in chiaro su tutto...
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
Per la luce rossa prendi una DecoLight della Philips è una lampada a led che fa tantissima luce, dura in eterno (almeno dicono), non vela, non scalda, non consuma, non fa invecchiare, ti abbronzi mentre stampi, toglie la cellulite e il grasso, attenua le rughe, cura la carie, è antiforfora anticaduta dei capelli, riordina e pulisce il bagno mentre stampi, cambia l'olio alla macchina e contatta direttamente il consorzio degli olii esausti per il ritiro, ecc. ecc. ecc.
Naturalmente prendi quella rossa (c'è anche blu, verde e multicolor).
Per l'ingranditore secondo me hai fatto bene a prenderlo. La differenza tra condensatori e luce diffusa non è tanto nel contrasto dell'immagine ma nel microcontrasto (un po' come l'effetto maschera di contrasto + o meno accentuato).
L'ingranditore è modulare e comprando (se hai voglia) i condensatori lo trasformi in 5' nella versione BW.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
ustia ho già comandato una lampadina rossa... philips non so che modello, apposita per co... ma è lampadina classica, almeno sembra...
http://www.ars-imago.ch/lampadinarossapercameraoscura-p-8226.html
interessante il fatto del modulare... terrò presente...
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
brevemente sui chimici per cominciare:
per carta: ilfospeed multigrade + rapid fixer
per negativi: ID11 + rapid fixer
che dite dell'arresto ilfostop, serve o lascio stare per iniziare? ho letto pareri discordanti...
(domanda relativa sia a negativi che a carta)
per info: tutta la carta che ho "in stock" è ilford mg rc deluxe di varie gradazioni e misure...
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:28 pm Oggetto: |
|
|
L'arresto non è indispensabile per ottenere dei risultati (nel senso che le foto vengono fuori comunque) ma lo è per ottenerne di buoni e ripetibili, in altre parole se puoi compralo...e comunque puoi sempre farlo con l'aceto bianco (ma non ricordo in che diluizione)
La lampadina è uguale alla mia, va benissimo
Matteo  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
ok, comandato assieme all'ID11 che mi mancava ancora...
poi mi deve arrivare la luce rossa e altre cosine, direi di essere quasi pronto per la prima prova...
intanto ho messo un rullo bn nella vecchia minolta 7000 con il 50ino 1.7, vedremo cosa ne esce...
ah e la prova della monetina, quella posso già farla anche senza arresto... stasera o domattina farò...
intanto un grazie di nuovo a tutti per l'aiuto...
anche ad Andr che ho disturbato inizialmente tramite MP...
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
come luce rossa va bene una Osram decor a red 25 ?
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| marcoz71 ha scritto: | come luce rossa va bene una Osram decor a red 25 ?
 |
mi sa di no... in basso vicino alla parte da avvitare (tipo E27) ha un bordino di vetro trasparente non ricoperto dalla vernice rossa... quindi dubito che vada bene... e poi è di soli 25w, un po' pochino credo...
cazzu cazzu quella philips stenta ad arrivare... e io fremo dalla voglia di cominciare...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi... ieri ho fatto gli ultimi scatti del rullo bn (neopan 400) che qualche giorno fa ho messo nella vecchietta minolta 7000...
ed ovviamente oggi l'ho sviluppato, che emozione, ho appena finito... sembra essere andato tutto bene, da un primo controllo al volo non vedo problemi "gravi" sul negativo che è appeso in bagno ad asciugare...
è davvero una gran bella soddisfazione!
l'avvolgimento sulla spirale è andato liscio come l'olio, nessun problema... ho fatto qualche prova alla luce e qualcuna al buio, con una pellicola "sacrificata" a tale esercizio, direi che ne é valsa la pena...
stasera se ho tempo e non fa troppo caldo provo le prime stampe...
nel frattempo mi son fatto una EOS 3 usata che pare nuova...
inoltre ho pronte due stenopeiche: 135 (di cartone) e 6x6 (di legno), anzi un rullo 120 è già pronto da sviluppare, ma mi manca il tank per il medio formato, arriverà nei prox giorni... e cmq mi mancherebbe l'obiettivo 80mm per l'ingranditore... con il 50mm va ugualmente, solo croppa un po' ai bordi, ho capito giusto?
e poi ho un paio di scatole di biscotti e simili in fase di progettazione/costruzione...
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti intanto  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi...
ieri sera sul tardi ho fatto le prime stampe, ci ho impiegato più tempo e fatto diverse prove...
provini a contatto da negativo e qualche stampa 18x24 e 10x15... i primi risultati sono incoraggianti...
ovvio che devo ancora apprendere moltissimo...
non mi è ancora ben chiaro come e se posso riutilizzare i chimici...
- quelli per il negativo li ho imbottigliati, 250ml ciascuno (capacità tank jobo 35mm) e penso di poterli riutilizzare per altri 1-2 rulli, almeno stando alle indicazioni (ho tutto ilford per ora)...
- mentre quelli per la carta li ho lasciati temporaneamente nelle bacinelle, qui non so bene che fare... forse oggi posso ancora usarli? ma poi? posso conservare e riutilizzare o meglio buttare tutto?
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti vivissimi per i tuoi primi risultati!
Per quanto riguarda stop e fix certo, vai a contrallare sulle informzioni tecniche dei chimici che usi, troverai le risposte! Per lo sviluppo, personalmente lo riutilizzo anche 3 o 4 volte, comunque quand'è saturo te ne accorgi, tempi lunghissimi di sviluppo. È buona norma, appena finita una seduta in CO, inbottigliare subito i prodotti, io uso delle semplici bottiglie di PET, così schiacciandole tolgo tutta l'aria. Questo è il mio metodo, sono certo che non sia il migliore, ma funzionale.
Se abiti nel Canton Ticino allora siamo conterranei.
Ciao
Cristiano |
|
|
 |
|