photo4u.it

Forum nital
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che senso ha la possibilità di non poter chiedere alcun consiglio prima di acquistare.

ha senso se vai a chiedere consigli, presso il forum di un'azienda, sui prodotti di concorrenza ti pare? esistono moltissimi forum generalisti (come questo), dove puoi e "devi" farlo...

Citazione:

Primo il fatto che tu abbia detto espressamente significa che indirettamente lo fai (è italiano), ti prego di trovare una sola cosa da me riportata e ripeto da me che sia falsa o offensiva.

non mi riferivo a te personalmente, lo ribadisco, così è più chiaro.

Citazione:
Esprimere opinioni e discutere di una società che opera sul mercato e criticarne le politiche commerciali quando è necessario come ovviamente lodarne l'operato quando merita è un diritto sacro santo.

corretto, ma non in casa di quella società, è quantomeno inopportuno no?

e poi possiamo appunto parlarne qui, sempre con le dovute maniere...

un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:
Citazione:
che senso ha la possibilità di non poter chiedere alcun consiglio prima di acquistare.

ha senso se vai a chiedere consigli, presso il forum di un'azienda, sui prodotti di concorrenza ti pare? esistono moltissimi forum generalisti (come questo), dove puoi e "devi" farlo...

Citazione:

Primo il fatto che tu abbia detto espressamente significa che indirettamente lo fai (è italiano), ti prego di trovare una sola cosa da me riportata e ripeto da me che sia falsa o offensiva.

non mi riferivo a te personalmente, lo ribadisco, così è più chiaro.

Citazione:
Esprimere opinioni e discutere di una società che opera sul mercato e criticarne le politiche commerciali quando è necessario come ovviamente lodarne l'operato quando merita è un diritto sacro santo.

corretto, ma non in casa di quella società, è quantomeno inopportuno no?

e poi possiamo appunto parlarne qui, sempre con le dovute maniere...

un saluto Wink

Sostanzialmente sono d'accordo in quanto un è un diritto legittimo di Nital
difendere i proprio diritti commerciali nel fornire un servizio come il forum.In fin dei conti è il forum Nital. Siti come p4u sono creati appositamente per per poter discutere civilmente di tutto.
Non mi sembra infatti che qui ci siano mai stati problemi con chi lavora nel forum nital se i toni sono quelli giusti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreazinno
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaverickS ha scritto:
Devi acquistare un prodotto Nital e registrarlo nel sito: in questo modo potrai scrivere sul forum x 2 anni...scaduti i quali non potrai più scrivere, se non comprando e registrando un altro prodotto Nital.

Scusate, ma francamente questo proprio non mi risulta e, frequentanto assiduamente anche il forum Nital, sono relativamente certo che non esiste una scadenza a "tempo" dell'iscrizione al Forum.

Vorrei inoltre sottolineare che il forum Nital è un servizio offerto e manutenuto da una azienda, per cui è ragionevole che possano esistere regole e criteri di ingresso nei servizi offerti.

Ripeto, comunque, che fra le regole, che sicuramente esistono, non mi risulta ci sia quella della scadenza.

Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DiegoParamati
nuovo utente

Iscritto: 28 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico caso di bannaggio di molti utenti è stato quando Nital ha deciso di pretendere la registrazione di almeno una NitalCard per poter accedere al forum; a quel punto tutti gli utenti non in grado di registrare un prodotto sono stati bannati: quindi tutti gli utenti che non avevano comprato prodotti Nital negli ultimi due anni prima di quella presa di posizione; eccezione fu fatta per i proprietari di F5 in quanto alcune non avevano la card anche se erano recenti.
Scelta magari non condivisibile ma (secondo loro) dovuta in quanto unico metodo per sapere con chi si sta parlando in quanto c'erano vari personaggi che dopo essere stati bannati per comportamenti alquanto sgarbati (è capitato che volassero insulti), ritornassero dopo 2 giorni con altro nick: basta cambiare il proprio nome da Diego a Dario a Davide a Domenico.....

Quel forum non è perfetto, ci sono cose di cui non si può parlare e le lamentele sono sempre possibili, però c'è di poeggio in giro e nessuno ci obbliga a parrtecipare proprio a quel forum: se si vuole ne esistono a decine!!!
A presto,
Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente dopo 3 anni non ci sarò alla nital Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash_Override ha scritto:
finalmente dopo 3 anni non ci sarò alla nital Very Happy

già... mi ricordo quando ti ci avevano portato con la forza, legato al server, messo gli stuzzicadenti agli occhi, piazzato davanti ad un monitor e costretto ad imparare a memoria tutte le sezioni del forum sotto minaccia di morte...

menomale che te ne sei liberato vah...

LOL LOL LOL

Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non c'è bisogno di fare polemica. il forum nital è il forum di una realtà commerciale e pertanto nato per fare in primis gli interessi della realtà commerciale stessa e in secundis quello degli utenti.
Partendo da questo presupposto penso sia logico che non si possa parlare di ottiche compatibili su tale forum, perchè nessuno manderebbe una mail al sito della BMW chiedendogli "secondo voi faccio bene a comprare una alfa romeo 147 al posto della vostra BMW serie 1" o quantomeno nessuno penserebbe seriamente di ricevere una risposta disinteressata a tale quesito.
Allo stesso modo io non mi sognerei mai di andare sul forum nital a chiedere: "meglio sigma o tokina?"
personalmente vedrei il forum nital come un servizio aggiuntivo, un plus, offerto da nital ai propri clienti e come tale lo intendo, con i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta.
Se si vuole parlare di prodotti Nikon in maniera libera e completa ci sono tante alternative validissime, come questo stesso forum, se invece si vuole usufruire dell'ulteriore strumento che nital offre attraverso il forum meglio del forum nital probabilmente non si può capitare.
Meglio ad esempio il forum nital che non il servizio assistenza medion che davanti a mie insistenti e pressanti domande rivolte nei confronti di un loro prodotto che avevo acquistato ha continuato a fare orecchie da mercante senza mai degnarmi di risposta.
in ogni caso se a voi ciò non va bene, grazie a Dio esistono valide alternative a quel forum, come lo stesso photo4u, pertanto se non vi aggrada la politica nital, rivolgetevi alle alternative.

Da parte mia nital, per la sua politica che io personalmente non condivido, s'è giocata almeno 2000 euro ( inizialmente ero fortemente orientato verso la D70, poi, molto complice anche la politica seguita da nital, sono finito sulla canon 10D ) : penso che in questo sia l'unico modo concreto per manifestare il proprio disappunto nei confronti di nital, più che lamentarsi perchè il loro forum è "blindato".

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
personalmente vedrei il forum nital come un servizio aggiuntivo, un plus, offerto da nital ai propri clienti e come tale lo intendo, con i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta.

Personalmente preferirei di gran lunga pagare meno i prodotti che Nital importa e fare a meno di servizi del genere, proprio perché ci sono una marea di servizi analoghi gratuiti (e liberi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaverickS
utente

Iscritto: 26 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma io avevo rimarcato l'esattezza della precisazione di MG, sul fatto che non è necessario registrare un prodotto ogni 2 anni x poter scrivere sul forum Nital, credevo che fosse chiaro ormai. Inoltre sul forum solonikon ne abbiamo già parlato di questa incomprensione, quindi gli utenti di lì avrebbero dovuto essere edotti sul questa vicenda.

L'equivoco nasce dalla pratica di Nital di "sospendere" l'account di certi utenti a seguito di comportamente ritenuti non consoni al forum, sospensione comminata senza preavviso. Forse x la coincidenza temporale dei 2 anni e x la sospensione di + di un utente contemporaneamente, qualcuno ha fatto giustamente 2+2 tirando le somme, e io ho riportato quella conclusione (poi rivelatasi errata).

Sul fatto di non poter parlare di marche diverse da Nikon non so se è esplicitamente vietato da regolamento, ma posso assicurare che ho letto sia di novellini redarguiti x aver chiesto pareri su ottiche Sigma, sia di utenti + assidui parlare tranquillamente di moltiplicatori kenko, ottiche e flash Sigma etc.. quindi ognuno tragga le sue conclusioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaverickS ha scritto:
Sul fatto di non poter parlare di marche diverse da Nikon non so se è esplicitamente vietato da regolamento, ma posso assicurare che ho letto sia di novellini redarguiti x aver chiesto pareri su ottiche Sigma, sia di utenti + assidui parlare tranquillamente di moltiplicatori kenko, ottiche e flash Sigma etc.. quindi ognuno tragga le sue conclusioni.

I confronti sono leciti, chiedere esplicitamente informazioni su ottiche non Nikkor non è vietato, ma si consiglia di proporre confronti, come ad es. Nikkor 105 micro vs Sigma 105 macro... tanto per citare una discussione tra le più gettonate.

Ora come ora è pieno di discorsi sul Full Frame... ad esempio... e nikon di Full Frame, per fortuna, non ne produce... dunque si può parlare di tutto, ma essendo comunque un forum esplicitamente Nikon le opinioni saranno quasi unanimamente a favore di Nikon...

Che questo sia giusto o sbagliato, è un discorso ampio e lungo, si può tirare in ballo, il tifo, il partigianesimo e tutto ciò che si vuole.

Io credo che se qualcuno ha bisogno di una mano per prodotti Nikon, opinioni di chi li usa, foto, consigli, il Forum è un ottimo strumento, per parlare di fotografia vera, quella fatta di scatti, di posti ne esistono tanti, specialmente esteri.

In Italia, ammettiamolo, il panorama è un po triste di suo... se sfogliate i forum di fotografia italiani, ci troverete il 90% di discussioni su megapixel e risoluzione, e il 10% di discussioni di fotografia.

Io del Forum Nital, come di questo anche se lo frequento meno, non posso che parlare bene, mi sono trovato a litigare e discutere, ma ho anche imparato molto, ma se ci si vuole ispirare, e imparare a fotografare, non c'è niente di meglio di una bella mostra, qualche succoso portfolio on line, e qualche scambio di opinioni con guru internazionali che molto spesso, su gruppi di discussione come quelli di Photo.net, mettono a disposizione la loro esperienza.

Vai a fine pagina
ludofox
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che questa discussione è andata avanti con qualche lieve imprecisione, mi rifaccio vivo per sottolineare che non può essere sorprendente che sul Forum NITAL ci siano utenti che difendono NIKON!

Provate ad andare in un concessionario BMW e dire che Audi è meglio.
Vi risponderanno: Comprati un'Audi, ma non venire qui a menarla!

Le regole ci sono.
Una delle quali è che non sono ammessi thread che parlino solo di attrezzatura NON Nikon.
Sono altresì ammessi senza problemi, thread che propongano confronti tecnico/qualitativi tra Nikon ed altri brand.
Le possibili risposte da ...tifoso di alcuni utenti non possono essere considerate responsabilità dello staff che gestisce il forum. Sempre che attengano ad un comportamento di civile convivenza.
Io stesso in qualità di NPU ho spostato discussioni riguardanti Ottiche Sigma dal forum "Obiettivi NIKKOR".
Ripeto: Non stò difendendo NITAL. Sto difendendo la verità.

Per mavericks.
Scusami se ti sono sembrato un po' ...crudo nel mio primo intervento relativo ai 2 anni. Il mio intento era solo precisare che quella regola (che sarebbe stata vessatoria) non è mai stata adottata dal forum Nital.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:
In Italia, ammettiamolo, il panorama è un po triste di suo... se sfogliate i forum di fotografia italiani, ci troverete il 90% di discussioni su megapixel e risoluzione, e il 10% di discussioni di fotografia.

...al resto dell'Italia non bado più di tanto, qui su P4U sono state aperte circa 25000 (71%) discussioni nelle sezioni riguardanti le fotografie... circa 3000 (9%) nelle sezioni tecniche fotografiche e circa 7000 (20%) nelle sezioni dedicate ai vari brand, alle macchine fotografiche ed agli obiettivi... la cosa mi rallegra parecchio... Smile

...tornando al topic, smentisco anch'io la questione dei 2 anni tant'è che sono più di 2 anni che non acquisto materiale Nikon e frequento tutt'ora il forum Nital senza alcuna limitazione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:
Visto che questa discussione è andata avanti con qualche lieve imprecisione, mi rifaccio vivo per sottolineare che non può essere sorprendente che sul Forum NITAL ci siano utenti che difendono NIKON!

Provate ad andare in un concessionario BMW e dire che Audi è meglio.
Vi risponderanno: Comprati un'Audi, ma non venire qui a menarla!

Le regole ci sono.
Una delle quali è che non sono ammessi thread che parlino solo di attrezzatura NON Nikon.
Sono altresì ammessi senza problemi, thread che propongano confronti tecnico/qualitativi tra Nikon ed altri brand.
Le possibili risposte da ...tifoso di alcuni utenti non possono essere considerate responsabilità dello staff che gestisce il forum. Sempre che attengano ad un comportamento di civile convivenza.
Io stesso in qualità di NPU ho spostato discussioni riguardanti Ottiche Sigma dal forum "Obiettivi NIKKOR".
Ripeto: Non stò difendendo NITAL. Sto difendendo la verità.

Per mavericks.
Scusami se ti sono sembrato un po' ...crudo nel mio primo intervento relativo ai 2 anni. Il mio intento era solo precisare che quella regola (che sarebbe stata vessatoria) non è mai stata adottata dal forum Nital.

Scusami approfitto per fare una domanda. Ogni tanto entro e leggo il forum Nital anche perchè mi sembra ci siano discussioni interessanti anche per i non possessori di Nikon. Ma ci sono sezioni del forum interdette alla lettura per i non registrati? Ad esempio leggo spesso riferimenti a 'sushi bar' ma non ho ben capito di che sezioni si tratti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...al resto dell'Italia non bado più di tanto, qui su P4U sono state aperte circa 25000 (71%) discussioni nelle sezioni riguardanti le fotografie...

Una cosa è postare foto... altra cosa è discutere di fotografia.
Con tutto il rispetto per la sezione dove gli user postano i propri scatti e ne discutano, fervida e interessante qui come altrove, per "parlare di fotografia" intendo altro... tecnica, passione, cuore, occhio...

Anche sul forum Nital è pieno di Life e W/NW... di questi uno su cento contiene reali spunti sulla fotografia.

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...hai citato photo.net giusto? Quello che vive sui voti da 0 a 10 con gli utenti che si vendicano dei bassi voti ricevuti o con gli utenti anonimi che lasciano voti ad "augello canino"? Per carità... ci sono si discussioni interessanti in qualche gruppo ma quante sono rispetto alla globalità del sito? Rolling Eyes

...il panorama italiano non si discosta poi così tanto da quello internazionale...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...il panorama italiano non si discosta poi così tanto da quello internazionale...

Hai ragione, ma c'è più spazio per tutti.
Photo.net stessa, vista nell'ottica delle gallery, è quanto di peggio si possa vedere nella degrinazione della fotografia.

Ma ci sono almeno 50 portfolio che nulla hanno da invidiare a Cartier Bresson o Salgado o Newton...

E quei 50, che normalmente non sono in testa alle classifiche, scrivo nei Forum di PN ed è un piacere, per quanto io sia impedito da una conoscenza sommaria dell'inglese, leggere i loro interventi, concentrati di fotografia pura.

Io non dico che in italia sia impossibile radunare 10 o 20 fotografi cazzuti, discutere tra le pagine, magari proprio qui, con loro, ma bisogna crear loro uno spazio dove esprimersi, totalmente isolato dalla mediocrità di discussioni teconologiche... altrimenti dopo poco si stufano.

I grandi fotografi italiani... dove scrivono??? Da nessuna parte... e perchè???

Vabbè andrea... qua si esce OT di brutto... ma abbiamo lo spunto per un'altra discussione.

Vai a fine pagina
ludofox
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ziopino93
Scusami approfitto per fare una domanda. Ogni tanto entro e leggo il forum Nital anche perchè mi sembra ci siano discussioni interessanti anche per i non possessori di Nikon. Ma ci sono sezioni del forum interdette alla lettura per i non registrati? Ad esempio leggo spesso riferimenti a 'sushi bar' ma non ho ben capito di che sezioni si tratti.

Ciao[/quote]

Sì la sezione "Shushi bar" quella delle chiacchere varie è riservata agli iscritti.

Per Aaron.
Purtroppo hai ragione da vendere! La cultura della qualità è bassissima. Ovunque.
Si confonde spesso tecnica con tecnologia.
Basta verificare che l'80% delle discussioni vertono sul fatto che il 50 "diventa" un 75 (????) se usato sulle Nikon DX.
Per i fruitori di tecnologia Canon passerebbe da 50mm a 65mm a 80mm!!! ...praticamente sarebbe quasi uno zoom!
...Mhà!

Saluti!

Ultima modifica effettuata da ludofox il Mar 13 Set, 2005 1:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...finiamo l'OT con questo messaggio... Ops

...photo.net, lingua inglese, ci scrivono da tutto il mondo... ci sono 50-100 grandi fotografi che hanno un portfolio, vi scrivono e vi dedicano il loro tempo... in proporzione è come se qui ce ne fossero 1 o 2... probabilmente anche meno... basterebbero a migliorare o dare prestigio ad un intero forum? Non credo... credo sia molto più utile ed efficace uno sforzo comune... la voglia di migliorarsi sempre di più... se poi arriva anche qualche grande nome, qualcuno particolarmente talentuoso, meglio... tanto di guadagnato... Smile

P.S. Il Sushi bar, come scritto da Ludofox, è l'equivalente della nostra sezione off-topic...

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 13 Set, 2005 2:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
credo sia molto più utile ed efficace uno sforzo comune... la voglia di migliorarsi sempre di più... se poi arriva anche qualche grande nome, qualcuno particolarmente talentuoso, meglio... tanto di guadagnato... Smile

Ok!

Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
credo sia molto più utile ed efficace uno sforzo comune... la voglia di migliorarsi sempre di più... se poi arriva anche qualche grande nome, qualcuno particolarmente talentuoso, meglio... tanto di guadagnato... Smile

Ok!

sono d'accordissimo.
vedo anch'io che c'è un certo tasso di mediocrità tra le foto postate, le mie per prime, ma penso che questo debba essere interpretato come un buon segno. Mi spiego: se qui fossimo tutti fotografi con le palle quadrate, allora quale sarebbe il senso del forum? nessuno. staremmo tutti qui a sbrodolarci addosso quanto siamo bravi e così via. Invece vedo che per molti c'è una grande voglia di imparare, di migliorarsi, e questo è un bene, e non può essere che una spinta positiva per tutti.
perchè fin'ora solo raramente ho visto gente postare le foto delle proprie vacanze solo per fare vedere dove è stato, il che mi fa pensare che lo spirito con cui è nato il forum venga rispettato.

e poi chi lo dice che da noi non ci siano grandi fotografi? Magari non saranno nomi internazionali che hanno tenuto mostre e pubblicato libri ma date per esempio un occhiata a questo portfolio di nerofumo e ditemi che non avremmo tutti da imparare da foto del genere?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19774
( e ne ho citato uno soltanto ma ci sarebbero anche diversi altri dotati a mio avviso di grande talento )

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: