|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Di fotografia non se ne parla nemmeno: casomai grafica, poiché cornice, chiodino etc. sono disegnati e non fotografati.
In tal caso devo dire che la cornice è tozza, il triangolino che regge il quadro è fatto male perché finisce al centro del chiodino (e non è possibile), la testa del chiodo ha la luce a destra e la cornice a sinistra.
Il carattere utilizzato non mi piace.
Ciao.
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri interventi.
La chiacchierata è stata, per me, molto istruttiva ma, a questo punto, non voglio tediarvi oltre con la mia bizzarra idea, quindi, se mi consentite, esprimo un ultimo pensiero poi, per me si può chiudere, salvo naturalmente che qualcuno non desideri replicare o aggiungere qualcosa.
Mi ha colpito il fatto che, d’ accordo o no con quanto ho fatto, vi siate dati la briga di partecipare alla chiacchierata. Evidentemente l’ argomento non lascia indifferenti.
La fotografia ha ovviamente un confine oltre il quale si può dire “non è più fotografia”. Forse su questo confine c’ è tensione e se qualcuno pensa di esserne al limite, altri pensano che costui l‘ abbia già superato.
Io mi ero dato un progetto ed ho pensato di poterlo sviluppare per mezzo del limite. La vostra risposta, pur con qualche distinguo, è stata: il limite l’ hai già superato.
Ne prendo atto.
Spero di avere l‘ occasione in futuro di soddisfare una curiosità: come un’ altro realizzerebbe Il ritratto dell’ uomo immortale.
Ciao _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16247 Località: pistoia italia
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ti dò un suggerimento. L'immortalità dell'uomo ammesso che ci sia è il pensiero e/o l'anima.
Prova a pensare a come rappresentarla fotograficamente Forse fai bingo. Tiziano  |
|
|
 |
Zaxxon utente
Iscritto: 23 Lug 2008 Messaggi: 144
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
Al di là di ogni considerazione tecnica, che lascio ai professionisti, l'idea di Marka non mi ha lasciato indifferente. La genialità è avere un'idea diversa dagli schemi standard e metterla in pratica, ognuno con i suoi strumenti: chi con la musica, chi con una tavolozza di colori, chi con una macchina fotografica e chi con un pc ed un software di elaborazione, perché no?
Varrà poco, forse niente, ma il mio "BRAVO!" a Marka viene dal cuore. _________________ Zaxxon su Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento Tiziano, posso provare, ma si tratta di un’ altro tema.
L’ uomo immortale non esiste.
Questa è la chiave di lettura del mio tentativo che larga parte di chi ha partecipato alla chiacchierata ritiene abbia superato i limiti della fotografia e che quindi sconfini dagli scopi di Photo4U.
Come ho già detto ne prendo atto e prometto di postare, a breve, qualcosa di meno controverso.
Citazione: | Spero di avere l‘ occasione in futuro di soddisfare una curiosità: come un’ altro realizzerebbe Il ritratto dell’ uomo immortale. |
Dal mio punto di vista al tuo scatto manca il titolo che, come modesto precursore di questo tentativo, ritengo fondante. Ti suggerirei di metterlo ben in evidenza, al punto che l‘ osservatore non possa non leggerlo. A quel punto credo che, se ti va, potresti esporre l’ immagine alla critica e sentire gli altri cosa ne pensano.
Citazione: | Al di là di ogni considerazione tecnica, che lascio ai professionisti, l'idea di Marka non mi ha lasciato indifferente. La genialità è avere un'idea diversa dagli schemi standard e metterla in pratica, ognuno con i suoi strumenti: chi con la musica, chi con una tavolozza di colori, chi con una macchina fotografica e chi con un pc ed un software di elaborazione, perché no?
Varrà poco, forse niente, ma il mio "BRAVO!" a Marka viene dal cuore. |
Grazie Zaxxon.
Qualunque sia, un’ opinione vale sempre: questo è il fondamento del rispetto. In questo caso poi, non può che farmi piacere il fatto che tu condivida l’ idea del mio tentativo.
Quanto alla genialità … oggi ci mettiamo troppo poco creare e disfare miti in ogni campo. Il vero genio è colui che ha una storia personale fatta di genialità e non solo qualche tentativo di passeggiare ai confini della normalità
E ad ogni modo, per riprendere le giuste osservazioni di AlexKC, ciò che riguarda questa discussione non è tutta roba nuova, anche se, per quel che mi riguarda, non conosco nulla dei movimenti e delle opere che AlexKC ha citato e quindi, ciò che a qualcuno può essere sembrata solo una gita fuori porta, per me è stata comunque un’ arrampicata in solitaria.
Citazione: | Il bianco...
Perchè?... Perchè non il nero o qualsiasi altro colore?...
La cornice: perchè grigia? |
Il bianco è ciò che meglio rende a me, in questo caso, la sensazione dell’ inesistente, mentre il grigio, nella cornice, mi aiuta a concentrare, con meno violenza rispetto ad altri colori, l‘ attenzione sull’ immagine vera e propria.
Citazione: | Parli di "Uomo",non di un uomo,ok,ma questo non è comunque "percepibile"...forse solo l'immortalità.
|
Il punto non è questo, ma ciò che io ho voluto (tentare) di dire con questa immagine. E ciò che io ho voluto (tentare) di dire è: l’ uomo immortale non esiste. Sorvolo, per, ovvi motivi di opportunità, sulle motivazioni interiori che mi hanno spinto a fare questo.
Se però vuoi sapere perchè ho usato la "fotografia" te lo posso dire. E' uno dei mezzi espressivi di cui dispongo. E l' ho scelto.
Grazie a tutti per gli interventi. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
.....messa _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Visto ma, quando mi hai risposto "questo è il mio" credevo tu avessi proposto uno scatto intitolabile "Il ritratto dell' uomo immortale". Ovvero una alternativa alla mia "c h i a m a l a c o me v u o i". La risposta che ti ho dato era orientata in tal senso. Il tuo titolo però è un' altro.
|
|
 |
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 7:48 am Oggetto: |
|
|
... azz! a volte pensi a tutto, meno a ciò che hai sotto gli occhi.
Grazie BuZz, ti parrà strano, ma non mi era affatto venuto in mente. Mi sa che, a differenza di te, sono ancora po' troppo imprigionato nella mia forma mentale.
Unico problema che noto, guardando il bell' esempio, è che il mio negativo e un 120, quindi non è così fotogenico perchè non ha le tacche di trascinamento, ma credo si possa provare ugualmente. Ci sono comunque i bordi più scuri con i dati della pellicola.
Grazie davvero, BuZz, per il suggerimento.
|
|
 |
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
marka, scrivi Citazione: | Quindi io non posso sapere, guardando la foto, se l’ uomo invisibile esiste o no, mentre so con certezza che l‘ uomo immortale non esiste, perché l’ immagine me lo dice. Ed è esattamente ciò che io volevo dire. |
Perdona lo sfogo di uno che, lavorando in campo scientifico, è obbligato a combattere la faciloneria. E quindi devo segnalarti che hai trascurato arbitrariamente, con questa frase, proprio la situazione reale: ossia, l'uomo immortale esiste (contrariamente a quanto tu hai concluso con la tipica faciloneria di chi non sa cosa sia una ricerca scientifica rigorosa), ma naturalmente è invisibile.
E poi io ero da un'altra parte, quindi la tua fotografia è un falso: non puoi avermi fotografato.
Poi è anche brutta a causa delle ombre troppo intense -anche se invisibili- e del soggetto troppo centrale. Non capisco infine che ci fa il cane bassotto appeso al lampadario. Spero di sua libera scelta.
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
[quote="francodipisa"]marka, scrivi Citazione: | ... Non capisco infine che ci fa il cane bassotto appeso al lampadario. Spero di sua libera scelta.
Ciao |
...devi calibrare il monitor. E' uno Shitzu col pelo arruffato.
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare dell' ironia di bassa lega il topic è a tua disposizione.
Per quanto riguarda la scienza ammetto il mio limite: dopo gli studi universitari (vecchi) di informatica ed ingegneria elettronica (in parte svolti nella tua città, poi a Bologna come studente lavoratore) ho intrapreso la via imprenditoriale (in altro settore) nella quale la scienza dei numeri espressi in € purtroppo ha la meglio ( mio malgrado).
Ricorda di calibrare il monitor, come suggerito da Alberto.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
marka, scrivi:
Citazione: | Se vuoi fare dell' ironia di bassa lega il topic è a tua disposizione. |
Scusa, con che diritto supponi che stia facendo ironia, e per di più, di bassa lega? Stavo eprimendo pensieri creativi e sublimi. Se sono troppo elevati e non li apprezzi, scambiandoli per ironia di bassa lega, cavoli tuoi. Chi sei tu, per giudicare la mia creatività? Sei in grado di giudicare la foto virtuale che accludo qui sotto,
intitolata: il punto geometrico? (non confondere col segno di interpunzione, ossia con .)
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh! visto che mi hai dato del facilone conoscendo di me solo un nick, qualche foto e qualche commento, quale conclusione devo trarre?
O fai dell' ironia o mascheri malamente i tuoi intenti offensivi.
Visto che sono una persona di buon senso e normalmente fiduciosa nel fatto che se uno non ha motivi fondati non si esprime offensivamente, opto per la prima.
Questo atteggiamento non sarà esattamente frutto di un parto mentale galileiano, ma, da parte mia ha trovato riscontro frequente nella realtà, quindi ...
Se vuoi continuare son qui.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Beh, è ovvio che scherzavo, ma non facevo ironia. Sono due cose molto diverse, l'ironia implica una punta di disprezzo verso l'altro, e quella non c'era, non fa parte del mio carattere. Mi piace giocare ogni tanto, e dal momento che pochi giorni fa ho firmato i documenti per chiedere la pensione di vecchiaia (! che brutto termine!!! eppure c'era scritto proprio così su quei maledetti fogli!), ogni tanto penso di potermela permettere, qualche bambinata. Di serietà ne ho fin sopra i capelli, quella è riservata ai miei lavori scientifici. Elettrochimica, teoria degli elettroliti e termodinamica chimica dei sistemi in soluzione, tanto per la cronaca; ma mi sono anche stufato... N.B., questo è un OT, ma è un OT di un OT nella sezione OT, quindi non è OT perché è nel posto giusto, e quindi è OT perché non è OT, ecc. ecc., all'infinito...
Confesso però che credevo sinceramente che anche il tuo fosse stato un gioco... Come cosa seria non riesco proprio ad apprezzarla, non prendertela. Sarà perché sono un vecchio babbione.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh! se scherzi e sei pure pensionato mi piaci Io ho da lavorare ancora, ma non poi tanto e comincio a pensarci.
Se ti riferisci al ritratto in effetti non scherzavo, ma ho capito che l' inserimento di un esperimento sui generis qui non va.
A parte che possa o non possa essere roba già vista, si sconfina oltre gli argomenti del forum.
Però il suggerimento di BuZz lo metto in pratica, magari in casa.
Prima o poi ti aspetto in un' altra parte della mia galleria, ... visto che hai tempo ora
Ciao
PS: comunque guarda che il lato positivo di andare in pensione c' è, ed è che ...........................................................................................................................................................................
beh! senti, ora c' ho daffare; appena mi viene in mente e lo dico eh! saluta Pisa (pensionato Lanteri. Già, perchè noi si stava co' preti allora ...) _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Passeggiando per la tua galleria (per me notevole) mi sono imbattuto in questo tuo lavoro, in un primo momento non ho notato la marea di commenti a riguardo, ma mi è balenata immediatamente la similitudine con i lavori di Kazimir Malevic, non voglio aggiungere altro e non vorrei scatenare una bagarre.
Non so se hai pensato o sei stato ispirato da qualche cosa di simile, ma certamente il lavoro è interessante e fa parlare di se.
P.S. mi sono letto per bene tutta la discussione e devo dire che in uno o due commenti ci si è avvicinati alla mia "idea" forse inconsciamente, Malevic ha fatto Bianco su Bianco e un quadrilatero rosso su bianco intitolandolo "quadrato rosso, realismo pittorico di una contadina in due dimensioni (1915)"
be era pittura e non fotografia ma in ogni modo arte
saluti |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
walter59 ha scritto: | Passeggiando per la tua galleria (per me notevole) mi sono imbattuto in questo tuo lavoro, in un primo momento non ho notato la marea di commenti a riguardo, ma mi è balenata immediatamente la similitudine con i lavori di Kazimir Malevic, non voglio aggiungere altro e non vorrei scatenare una bagarre.
Non so se hai pensato o sei stato ispirato da qualche cosa di simile, ma certamente il lavoro è interessante e fa parlare di se.
P.S. mi sono letto per bene tutta la discussione e devo dire che in uno o due commenti ci si è avvicinati alla mia "idea" forse inconsciamente, Malevic ha fatto Bianco su Bianco e un quadrilatero rosso su bianco intitolandolo "quadrato rosso, realismo pittorico di una contadina in due dimensioni (1915)"
be era pittura e non fotografia ma in ogni modo arte
saluti |
Uuuhmamma! hai riaperto un topic del quale si stanno occupando anche alle Nazioni Unite
Ti dirò: per quanto possa sembrare strano non mi sono ispirato a qualcosa: l' idea mi è semplicemente balenata in testa. La prova, se ne serve una, è che io non sono colto (infatti ho studiato ingegneria ) ed in particolare non lo sono nell' arte, quindi non ho nella mia "libreria mentale" riferimenti cui attingere (che non siano le poche cose che sanno tutti) a partire dai quali elaborare.
Gran parte del discorso qui si è snodato intorno al fatto che si tratti o meno di qualcosa che possa essere in qualche modo annoverato in fotografia. Chi obietta ha le sue ragioni. Personalmente credo che, come devo aver già scritto qui prima d' ora, sia un uso decisamente estremo dello strumento (hardware, in italiano moderno ...) fotografico.
Altre obiezioni, probabilmente di una certa fondatezza, hanno teso a sottolineare che in fin dei conti si tratta di un déjà vu, perchè cose simili sono già state ampiamente sondate e proposte da correnti artistiche del passato più o meno recente. Personalmente credo che se l' esperimento non nasce su una base di conoscenze, ma da una totale (o pressoché tale) ignoranza, come nel mio caso, conserva una certa validità. Niente di che, beninteso. Diciamo circa come lo stupore di un bimbo che, osservato da un adulto, si scopre capace di camminare
Ciao e grazie per aver rispolverato questa ..... be' chiamala come vuoi  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|