| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Foto sbagliate o Arte fotografica? |
| Foto sbagliate |
|
82% |
[ 19 ] |
| Arte fotografica |
|
17% |
[ 4 ] |
|
| Totale voti : 23 |
|
| Autore |
Messaggio |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Io ritengo che il "mosso" sia complicato da ottenere e da leggere.
Come detto da qualcuno, un osservatore esterno difficilmente potrà accorgesi se una data foto è stata ottenuta dopo un lungo e attento studio, o per caso, magari quando l'ignaro fotografo prendendo male la fotocamera effettua uno scatto non volontario..
Poi ovviamente esiste un piccolissimo particolare.. Probabilmente il fotografo dello scatto involontario, non sarà in grado di replicare lo scatto in altra sede, cosa che potrà effettuare il fotografo che padroneggia la tecnica.
Detto questo, trovo le foto senza elementi nitidi di lettura pesante (in particolar per gli occhi..), però, se ben dosati li trovo molto suggestivi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
La distinzione foto sbagliata/foto artistica è una distinzione che si fa quando si hanno dei determinati canoni estetici.
Mi spiego meglio, a me non me ne frega niente con cosa è stata prodotta la foto, non me ne frega niente nemmeno se è voluta o meno, me ne strafrega se è mossa o micro mossa, se mi piace vuol dire che qualcosa mi ha trasmesso. Da qui si potrebbe aprire un dibattito senza fine: per me infatti la n°2 potrebbe reggere anche da sola, le altre invece dovrebbero far parte di un reportage, comunque di una serie di foto (non per forza costruite con la medesima tecnica).
Arte, non arte?
la risposta, paradossalmente, è in un'altra domanda:
cosa vuoi dire (o trasmettere) con queste foto?
Come leghi la serie di foto postate? Per esempio la 1 con la 4?
Non voglio avere la risposta alla domanda, è solo un modo come un altro per suggerirti un'ulteriore spunto di riflessione. _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Ruuz. E' riuscito ed esprimere meglio di me il concetto. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| ruuuz ha scritto: | La distinzione foto sbagliata/foto artistica è una distinzione che si fa quando si hanno dei determinati canoni estetici.
Mi spiego meglio, a me non me ne frega niente con cosa è stata prodotta la foto, non me ne frega niente nemmeno se è voluta o meno, me ne strafrega se è mossa o micro mossa, se mi piace vuol dire che qualcosa mi ha trasmesso. Da qui si potrebbe aprire un dibattito senza fine: per me infatti la n°2 potrebbe reggere anche da sola, le altre invece dovrebbero far parte di un reportage, comunque di una serie di foto (non per forza costruite con la medesima tecnica).
Arte, non arte?
la risposta, paradossalmente, è in un'altra domanda:
cosa vuoi dire (o trasmettere) con queste foto?
Come leghi la serie di foto postate? Per esempio la 1 con la 4?
Non voglio avere la risposta alla domanda, è solo un modo come un altro per suggerirti un'ulteriore spunto di riflessione. |
Ciao, grazie per gli spunti e le riflessioni
Le varie foto, fatte in maniera estemporanea in momenti assai diversi, non hanno alcun legame tra loro se non quello di una comune voglia di "passare il limite" e scoprire nuovi confini e strumenti espressivi inconsueti
Mauro |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ammiro la tua voglia di passare il limite perchè io sono fatto esattamente come te. Non ho da insegnare niente a nessuno, punto tutto sulla politica vivi e lascia vivere, soprattutto quando si tratta di un passatempo, però un consiglio spassionato te lo voglio dare lo stesso, poi fai come vuoi.
Il limite passalo, lo devi passare, pena: rimanere ancorato a leggi e regole che non esistono, pre-concetti che bloccano ogni nuova aspirazione, che fermano la sperimentazione, che non ti fanno più divertire. Attraverso il tuo lavoro deve necessariamente passare un messaggio, una storia, un pensiero, chiamalo come vuoi, altrimenti tutto rischia di essere fine a se stesso e quindi nella migliore delle ipotesi frainteso da chi fa della purezza estetica il cavallo di battaglia ma poi non hanno in realtà niente da dire. _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
| Mauroq ha scritto: | Parto dal presupposto che la fotografia dovrebbe tentare di riprodurre la realta', esattamente cio' che ci troviamo davanti, che poi e' quello che vediamo con gli occhi, premesso questo credo che il mosso sia un errore, e l'eventuale insistenza per determinare uno stile, sia un momento del fotografo, forse di sbandamento, che presto lasciera'.
....forse  |
Anche questo è limitativo.
L'occhio non vede un panning in realtà e non sa sfocare bene.
Poi la realtà vista da chi?
La realtà è molto dipendente dagli occhi di chi la guarda.La realtà di una mosca o di qualche altro animale e ben diversa. _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
FOLLOW ME...
................... |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
| ilguercio ha scritto: | | Mauroq ha scritto: | Parto dal presupposto che la fotografia dovrebbe tentare di riprodurre la realta', esattamente cio' che ci troviamo davanti, che poi e' quello che vediamo con gli occhi, premesso questo credo che il mosso sia un errore, e l'eventuale insistenza per determinare uno stile, sia un momento del fotografo, forse di sbandamento, che presto lasciera'.
....forse  |
Anche questo è limitativo.
L'occhio non vede un panning in realtà e non sa sfocare bene.
Poi la realtà vista da chi?
La realtà è molto dipendente dagli occhi di chi la guarda.La realtà di una mosca o di qualche altro animale e ben diversa. |
Infatti ho detto "dovrebbe tentare" e non deve, comunque non mi riferivo alla fisiologica diversita' di vedute tra animali, piuttosto alla pseudo-realta' che ci propinano, e dove inconsapevolmente sguazziamo ogni giorno. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Io ho votato foto sbagliate.
Forse sarebbe meglio dire esperimenti, riusciti o meno che siano. Ma impostare un tempo lugno non basta, se il mosso ti interessa come mezzo espressivo, è un tema impegnativo che richiede molto lavoro.
La seconda è quella che mi piace di più.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
catalina nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2009 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Caro Alechino,mi sono iscrtita proprio per risponderti in merito alle tue affermazioni.La foto scattata da me, NON è un errore tecnico,ma ben si un mosso volutissimo,ti pregherei prima di fare alcune affermazioni magari di chiedere informazioni alla presente qui.La vignettatura aggiunta in post per me è validissima,ma questo è ovvio è solo questioni di gusti.Non è la prima foto che faccio in questo modo,è una mia ricerca personale,quindi la prossima volta cerca di avere rispetto per il lavoro altrui.
Inoltre pregherei Cosimo,in futuro di non mettere foto anke come esempio(come qui fatto)dove io non posso rispondere in merito.
Grazie mille |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
| catalina ha scritto: | Caro Alechino,mi sono iscrtita proprio per risponderti in merito alle tue affermazioni.La foto scattata da me, NON è un errore tecnico,ma ben si un mosso volutissimo,ti pregherei prima di fare alcune affermazioni magari di chiedere informazioni alla presente qui.La vignettatura aggiunta in post per me è validissima,ma questo è ovvio è solo questioni di gusti.Non è la prima foto che faccio in questo modo,è una mia ricerca personale,quindi la prossima volta cerca di avere rispetto per il lavoro altrui.
Inoltre pregherei Cosimo,in futuro di non mettere foto anke come esempio(come qui fatto)dove io non posso rispondere in merito.
Grazie mille |
Oddio, proprio non capisco il tuo messaggio, in questo thread ci sono soltanto foto mie  |
|
|
 |
catalina nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
leggi bene tutto quanto scritto sulla la foto che Cosimo ha elencato,mi pare che hai dato dei giudizi senza che io potessei rispondere.eccomi qui.
Adesso capisci!! |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
| catalina ha scritto: | leggi bene tutto quanto scritto sulla la foto che Cosimo ha elencato,mi pare che hai dato dei giudizi senza che io potessei rispondere.eccomi qui.
Adesso capisci!! |
Ora capisco
Confermo assolutamente quello che ho scritto
Ciao Mauro  |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
| alechino ha scritto: | | catalina ha scritto: | leggi bene tutto quanto scritto sulla la foto che Cosimo ha elencato,mi pare che hai dato dei giudizi senza che io potessei rispondere.eccomi qui.
Adesso capisci!! |
Ora capisco
Confermo assolutamente quello che ho scritto, è solo una mia ( legittima) opinione
Ciao Mauro  |
|
|
|
 |
catalina nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
non ti ho scritto per farti cambiare idea in nessun modo e tanto meno convingerti,ma la prossima volta accertati di alcune cose prima di dare giudizi.Credo che sia la cosa giusta da fare,non credi? poi certo è solo una tua opinone.... e finisco qui..
un caro saluto |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 12:47 am Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per il problema involontariamente sollevato, del quale sono molto dispiaciuto, ma che francamente non credevo potesse esserci.
Ho portato ad esempio una foto, con link alla gallery flickr dell'autrice in modo da rispettarne i credits e quant'altro.
Il discorso era su un concetto non sulla foto.
Un utente ha espresso un'opinione negativa (che ovviamente non condivido) sulla foto. Ma come fotografi penso che non possiamo proibire a chi guarda le nostre foto di avere opinioni anche negative ed esprimerle, a prescindere se siano giustificate o meno.
A me è capitato diverse volte di leggere sulla mia stessa foto commenti fortemente critici di alcuni ed entusiastici di altri.
Si tratta in fondo di porre i commenti nel loro contesto.
L'opinione di un photo editor non ha e non deve avere lo stesso peso di quella di un fotoamatore alle prime armi.
Comuque, per rispetto e stima all'autrice, mi impegno ad evitare futuri riferimenti, e sono a disposizione per cancellare quello precedentemente postato. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
| sono foto fatte volutamente secondo la tecnica blurry |
|
|
 |
catalina nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Non devi cancellare nulla Cosimo,ti ringrazio per aver usato una mia foto come esempio anke se la discussione si riferiva ad altri tipi di mossi.Le mie foto sono su web certo per condividerle con gli altri,per avere anke scambi di opinioni,certo è chiaro che ci possono essere anke commenti negativi.Non accetto in cambio il commento di Alechino,ma questo semplicemente perchè non conosceva l'autore,non sapeva come e quando e il perche ho fatto questa foto.tutto qui le mie foto sonoa disposizioni di tutti,siccome per caso ho scoperta questa discussione mi sono sentita in merito di rispondere al amico.
Come ha scritto anke Franckreporter,sono foto fatte volutamente secondo la tecnica blurry.magari il Alechino oggi ha imparato una altra cosa per quanto riguarda tecnica fotografica,NON si finisce mai di imparare nella vita,ma per capire questo bisogna essere umili.
ciao Cosimo. |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Cari miei, di che parliamo?
La cosiddetta tecnica del blurry (come la si chiama oggi) esisteva già al tempo di Margaret Cameron e di Joseph Keley, ma stiamo parlando di autori della fine dell'Ottocento...
Quindi, forse, prima di insegnare qualcosa a me dovreste impararne qualcuna voi...
Qui poi la questione non è quale nome dare ad una tecnica che, nel caso della foto citata, produce un effetto assai poco artistico...
Non basta conoscere il nome della tecnica che si vuole applicare, bisogna anche esser capaci di applicarla nella maniera giusta...
Ciao Mauro |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| alechino ha scritto: | Cari miei, di che parliamo?
La cosiddetta tecnica del blurry (come la si chiama oggi) esisteva già al tempo di Margaret Cameron e di Joseph Keley, ma stiamo parlando di autori della fine dell'Ottocento...
Quindi, forse, prima di insegnare qualcosa a me dovreste impararne qualcuna voi...
Qui poi la questione non è quale nome dare ad una tecnica che, nel caso della foto citata, produce un effetto assai poco artistico...
Non basta conoscere il nome della tecnica che si vuole applicare, bisogna anche esser capaci di applicarla nella maniera giusta...
Ciao Mauro |
Concordo e dico la mia:le foto di apertura del thread per me sono da buttare.Magari l'autrice aveva in mente di farle a quel modo,non dubito,ma io non le riesco affatto ad apprezzare... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
|