photo4u.it

Quale fisso per ritratti con 5D?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit ......

Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

sorry, ho pasticciato ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian se ti sei abituato coi fissi, fai quello che ti hanno consigliato magari facendo delle prove se hai il modo di farlo in un negozio di fotografia (molto importante testare...) se vuoi vieni che ci andiamo a viterbo...

come sai avevo scelto un tele 70-200 f2.8 per fare dei ritratti, perche per me nn cambia molto tra fisso e zoom... diciamo che è tutto fare per le riprese (nn panoramiche)
trall altro mi annoio sti fissi... nn poter scegliere la scala di zoom che voglio, il volere decidere di spostarmi come voglio, e se nn posso saltare nn posso neanche zoommmmmmmare... molti motivi... quindi.. viva zoooom Very Happy

tutte le lenti devono essere L... Very Happy , altrimenti, mi hanno detto anche dal negozio, e da qualcuno, che esistono degli obiettivi di seconda marca per i FF, se vuoi risparmiare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
gian se ti sei abituato coi fissi, fai quello che ti hanno consigliato magari facendo delle prove se hai il modo di farlo in un negozio di fotografia (molto importante testare...) se vuoi vieni che ci andiamo a viterbo...

come sai avevo scelto un tele 70-200 f2.8 per fare dei ritratti, perche per me nn cambia molto tra fisso e zoom... diciamo che è tutto fare per le riprese (nn panoramiche)
trall altro mi annoio sti fissi... nn poter scegliere la scala di zoom che voglio, il volere decidere di spostarmi come voglio, e se nn posso saltare nn posso neanche zoommmmmmmare... molti motivi... quindi.. viva zoooom Very Happy

tutte le lenti devono essere L... Very Happy , altrimenti, mi hanno detto anche dal negozio, e da qualcuno, che esistono degli obiettivi di seconda marca per i FF, se vuoi risparmiare Smile

ti e vi consiglio questa lettura...

http://www.nadir.it/tec-crea/135_VS_ZOOM/135-vs-zoom.htm

per chi non l'avesse mai letta Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

grazie per il link ... letto ! Ok!

volevo aggiungere che la differenza di qualità tra un fisso ed uno zoom si percepisce al primo scatto ...

e non ci vuole tanto ad abituarsi ... qualche passo in avanti e qualcuno all'indietro (nel caso mio tengo sempre a mente che a Venezia puoi finire in acqua ...) LOL LOL LOL

e, come giustamente scritto, da non sottovalutare gli stop in più ...
quelle rarissime volte che monto il 70-200L2,8 mi sembra troppo poco luminoso in quanto abituato agli f2 (minimo) e agli f1,4 che possiedo ...

devo aggiungere che per certi "lavori" forse gli zoom sono utilissimi e quasi indispensabili però personalmente ritengo che nella maggior parte dei casi si possa fare con i fissi ... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco ZOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm
punto e basta...!!
fisso? se dovessi averne uno, lo userò solo in studio e basta...

ma...

70-200 sempre e con!!! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma... ce l'hai mai avuto un fisso?
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
ma... ce l'hai mai avuto un fisso?

straquoto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si.... il 50ino e 85 (prestati e testati)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50ino, non fa testo, l'85 di più...ma in prestito non capisci molto, devi usarli un bel po' per apprezzare le differenze
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se esco fuori dal coro e vado of topic ma
i fissi non sono medicine che vanno prescritte e imposte al paziente.
Girlpower sa cosa vuole e come ottenerlo e come ogni fotografo ha il diritto di scegliersi i suoi strumenti, al di la delle molteplici qualità di un fisso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio, nessuno prescrive un fisso...però prima di schierarmi solo pro zoom o solo pro fissi credo sia normale aver provato sia gli uni che gli altri, dopo di che la scelta è consapevole Wink
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami se esco nuovamente off topic
a me sembrava di aver letto che Girl li a provati e testati un paio di fissi.
Poi non so quanto li abbia provati ma so che in fotografia conta molto la creatività e originalità e conta sicuramente meno usare o un 70-200 o un 85 o un 135.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Scusate se esco fuori dal coro e vado of topic ma
i fissi non sono medicine che vanno prescritte e imposte al paziente.
Girlpower sa cosa vuole e come ottenerlo e come ogni fotografo ha il diritto di scegliersi i suoi strumenti, al di la delle molteplici qualità di un fisso.

...sai com'è, le foto si misurano con il lentino della qualità, non con il valore emotivo... Very Happy

imopen ha scritto:
.

chiacchiere:

Citazione:
Per ottenere una certa dimensione della lampada il fotografo dotato di una focale fissa da 80mm deve andare a cercarsi la posizione giusta. Se vuole mantenere la dimensione e cambiare la prospettiva deve cambiare obiettivo. Il fotografo dotato di uno zoom 50-150 può controllare la dimensione scattando da dove gli capita, ma se lascia la sua posizione a caso rinuncia al potenziale creativo dello zoom.

qui si parte dal presupposto che il fotografo sia un fesso.
il fisso mi obbliga a scattare con la sua prospettiva (a meno di avere 85 100 135 200..)

io, ad esempio, prima decido il punto di scatto (prospettiva), poi decido quanto e cosa inquadrare (campo inquadrato)

a questo punto l'unico vantaggio di un fisso è la luminosità. e lo sfocato, ma su una fotocamera con sensore aps.c o oltre a f2.8 in poi si sfoca a volontà... gare a parte... Very Happy

scusate l'off topic

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che siamo OT...sono il primo a dire che gli zoom sono impagabili per molte cose. Al momento, giusto per la cronaca, non ho fissi. Però era l'affermazione categorica a lasciarmi perplesso, oltre al fatto che la domanda iniziale è su un fisso da abbinare alla 5D.

Personalmente la vedo così: zoom 2,8 a coprire dal grandangolo al tele, e un paio di fissi 1,4 per situazioni di scarsissima luce o situazioni specifiche. Ma questa mia conclusione nasce dall'aver avuto sia fissi che zoom, ed ho quindi potuto valutare pro e contro usandoli intensamente Wink

s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Personalmente la vedo così: zoom 2,8 a coprire dal grandangolo al tele, e un paio di fissi 1,4 per situazioni di scarsissima luce o situazioni specifiche. Ma questa mia conclusione nasce dall'aver avuto sia fissi che zoom, ed ho quindi potuto valutare pro e contro usandoli intensamente Wink

Sono pienamente d'accordo
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
dato che siamo OT....

il tread è un po uscito dal tema iniziale anche perchè le alternative sono sempre le solite..
85 100 135 (ma forse fuori come prezzo...)
il 135soft focus non lo conosco.. ma a quel punto 100f2 tutta la vita... Very Happy

credi che l'ideale sarebbe un paio di prove da parte dell'interessato... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

Ho dato uno sguardo al link...però quando ho letto la data del post "2001" Surprised

Ho capito che era l'epoca pre digitale e tanti zoom eccellenti che ci sono oggi non c'erano ancora, e lui fa il paragone con il 80-200 morto e sepolto da anni.Very Happy
Per non parlare di sensori, megapixel. etc....che se qualcuno li avesse nominati all'epoca l'avrebbero preso per un pazzo visionario.LOL

Sia ben chiaro che non ho niente contro i fissi, anzi ho postato un paio di foto nel thread "Canon 135 f2" .
Solo che OGGI preferisco lo zoom.
Anzi guarda caso proprio questa sera ho acquistato il Canon 100 f2, perchè ho apprezzato le foto inserite nel thread dedicato a questo obiettivo, e quanto prima posterò li qualcosa.

Anche se apprezzo i fissi (li tengo a casa) se devo uscire a far foto porto gli zoom. Very Happy

ZOOM forever. Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
...
Solo che OGGI preferisco lo zoom...

modificare le proprie idee è segno di grande saggezza e riflessione ... Very Happy

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
TestaPazza ha scritto:
dato che siamo OT....

il tread è un po uscito dal tema iniziale anche perchè le alternative sono sempre le solite..
85 100 135 (ma forse fuori come prezzo...)
il 135soft focus non lo conosco.. ma a quel punto 100f2 tutta la vita... Very Happy

credi che l'ideale sarebbe un paio di prove da parte dell'interessato... Smile

si si, infatti quanto c'era da dire era già bello che scritto Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimane il fatto che su una 5d a me piacerebbe un 70-200 2.8... proprio per ritratti...
lo sfocato è già abbondante e la versatilità eccellente...
Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: