photo4u.it

Rumore e sovraesposizione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5dII Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
5dII Smile

Stai provando la 5dII?

Come ti pare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si fa interessante la discussione LOL

come ti sembra questa macchina? sono curioso anche io Mandrillo

o mio dio..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me le ha fatte con la cessa...
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo se riesco a postare io un esempio a luce ambiente, sono dei crop al 100% convertiti da raw:
entrambe le foto sono fatte in AV a 50mm f/4 ISO 1000,
la foto a è a 0EV ha scattato a 1/60;
la foto b è a +2/3EV ha scattato a 1/40;
per la foto a ho dovuto aumentare l'esposizione con DPP perchè era venuta scura;
la foto b era invece ben esposta;
come potete notare la foto b presenta meno rumore.

foto a.jpg
 Descrizione:
foto a
 Dimensione:  111.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2637 volta(e)

foto a.jpg

foto b.jpg
 Descrizione:
foto b
 Dimensione:  87.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2637 volta(e)

foto b.jpg

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)

Ultima modifica effettuata da framilo il Lun 22 Set, 2008 6:44 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
vediamo se riesco a postare io un esempio a luce ambiente, sono dei crop al 100% convertiti da raw:

Grazie, bell'esempio chiaro.

EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
qui si chiacchiera tanto e visto che non posso andar a fare una passeggiata...

ecco una prova fatta alla carlona:

tempo e diaframma fissi f/3.2 71/60
iso 800 e iso 6400. entrambe distanti circa 1.5 dalla esposizione giusta.
recuperata poi dal raw.

nota: dal file scattato ad 800 e portato a circa iso 2200 ho dovuto aprire i neri (controllo in ACR 4.qualcosa) da 5 a 1 altrimenti erano proprio chiusi
NR disattivato

iso 800

iso 6400

dopo averle rese simili, ecco i crop:

--

a me sembrano uguali...

_Luca questa è la prova lampante che a parità di luce, sovraesponendo e sottoesponendo cambiando la sensibilità del sensore e recuperando il tutto in post, spostandoti a destra e a sinistra dell'istogramma non ottieni nessun miglioramento o peggioramento..
Il trucco di sovraesporre agendo solo sulla rotella dei tempi, falsa la prova, perché in quel modo non lavori più con la stessa quantità di luce...
in pratica hai barato.. un baro di pulcinella perché hai allungato i tempi e quindi hai rischiato di fare una foto mossa.. tanto vale che alzi gli iso e lavori con i tempi normali della macchina..
Questa prova dimostra anche che la macchina utilizzata ha un comportamento uniforme variando la sensibilità.. le due immagini hanno la stessa luce, stessa grana e stesso dettaglio.. Ok!
Veramente un'ottima prova.. altro che alla carlona.. Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
per la foto a ho dovuto aumentare l'esposizione con DPP;
la foto b era invece ben esposta;

Avresti dovuto cambiare la sensibilità del sensore.. la foto ha meno rumore semplicemente perché nel sensore è entrata più luce...
Mi dispiace ma la tua prova non ha alcun valore... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:

Avresti dovuto cambiare la sensibilità del sensore.. la foto ha meno rumore semplicemente perché nel sensore è entrata più luce...

infatti, il titolo del trend è "rumore e sovraesposizione", io ho detto solamente che a parità degli altri parametri se sovraespongo mi viene meno rumore, non è affatto falsata ma veritiera, dimostra infatti che a parità di iso e diaframma sovraesponendo viene meno rumorosa.
Usando un'ottica stabilizzata avrei potuto usare anche 640 ISO e sovraesponendo avrei avuto una foto pressochè pulita, visto che potrei spingermi con i tempi anche a 1/10.
Io ho sempre scattato in interni a 800ISO con scatti molto rumorosi, adesso pur scattando sempre a 800ISo ho scatti molto più puliti.
Inoltre usando net image il trattamento degli scatti sovraesposti viene di gran lunga migliorato restituendo scatti molto puliti. Provare per credere Ok!

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
EnricoP ha scritto:

infatti, il titolo del trend è "rumore e sovraesposizione", io ho detto solamente che a parità degli altri parametri se sovraespongo mi viene meno rumore, non è affatto falsata ma veritiera, dimostra infatti che a parità di iso e diaframma sovraesponendo viene meno rumorosa.
Usando un'ottica stabilizzata avrei potuto usare anche 640 ISO e sovraesponendo avrei avuto una foto pressochè pulita, visto che potrei spingermi con i tempi anche a 1/10.
Io ho sempre scattato in interni a 800ISO con scatti molto rumorosi, adesso pur scattando sempre a 800ISo ho scatti molto più puliti.
Inoltre usando net image il trattamento degli scatti sovraesposti viene di gran lunga migliorato restituendo scatti molto puliti. Provare per credere Ok!

Scusa Framilo ma forse non hai capito tutto il raglionamento.. tu allunghi il tempo di scatto sovraesponendo la foto e recuperandola in post, mentre io è dall'inizio che ti dico che se abbassi gli iso senza sovraesporre ottieni la stessa identica cosa con lo stesso tempo di scatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
che senso ha sovraesporre di uno stop? Mah

tanto vale dimezzare gli iso no?!? Mah

la qualità dello scatto aumenta e senza correre il rischio di bruciare le luci alte! Rolling Eyes

se dimezzo gli iso non risolvo niente perchè la foto è ugualmente sottoesposta e quindi piena di rumore (non dimentichiamo che mamma canon tende a sottoesporre), se invece mantenendo gli stessi iso sovraespongo ecco allora che il rumore si riduce ed ho a disposizione un nuovo DIGIC 5 Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
......se invece mantenendo gli stessi iso sovraespongo ecco allora che il rumore si riduce ed ho a disposizione un nuovo DIGIC 5 Pallonaro

ok, ma ciò non è sempre possibile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:

Scusa Framilo ma forse non hai capito tutto il raglionamento.. tu allunghi il tempo di scatto sovraesponendo la foto e recuperandola in post, mentre io è dall'inizio che ti dico che se abbassi gli iso senza sovraesporre ottieni la stessa identica cosa con lo stesso tempo di scatto...

ma io ho già detto più volte che se abbasso gli iso la foto viene lo stesso sottoesposta (perchè canon sottoespone) e quindi c'è sempre molto rumore, se invece lascio gli stessi iso e sovraespongo il rumore sparisce.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ho avuto diverse macchine canon 300D 350D 400D 30D e tutte tendono a sottoesporre.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

si, è vero, però mi sono risolto un problema per me importante visto che faccio parecchi scatti in interni con e senza flash.
Una domanda agli esperti: con l'uso del flash conviene di più sovraesporre gli EV o sovraesporre il flash?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
imopen ha scritto:
che senso ha sovraesporre di uno stop? Mah

tanto vale dimezzare gli iso no?!? Mah

la qualità dello scatto aumenta e senza correre il rischio di bruciare le luci alte! Rolling Eyes

se dimezzo gli iso non risolvo niente perchè la foto è ugualmente sottoesposta e quindi piena di rumore (non dimentichiamo che mamma canon tende a sottoesporre), se invece mantenendo gli stessi iso sovraespongo ecco allora che il rumore si riduce ed ho a disposizione un nuovo DIGIC 5 Pallonaro

Vabbè.. io volevo fare un ragionamento serio e Galileiano.. ma mi sembra che non sia possibile..
Luca ha appena dimostrato che spostandosi a destra o a sinistra dell'istogramma e recuperando il tutto in post, la foto non cambia..
Traete voi le vostre conclusioni... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enrico, pure te sei un pò de coccio eh Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo dice:
Citazione:
io ho detto solamente che a parità degli altri parametri se sovraespongo mi viene meno rumore, non è affatto falsata ma veritiera, dimostra infatti che a parità di iso e diaframma sovraesponendo viene meno rumorosa.

ed EnricoP risponde:
Citazione:
mentre io è dall'inizio che ti dico che se abbassi gli iso senza sovraesporre ottieni la stessa identica cosa con lo stesso tempo di scatto...

in teoria si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, ma la discussione iniziale era proprio che sovraesponendo si ottenevano foto mooooolto meno rumorose.
Stando ai fatti, mi piacerebbe poter aderire ad una corrente di pensiero
sicura, per ora mi devo fidare dei consigli,e ad essere sincero non sono
soddisfatto dei risultati ottenuti.
si intende, dei miei.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
enrico, pure te sei un pò de coccio eh Very Happy

Sei sicuro????????????????????????????? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
Granato ha scritto:

si, è vero, però mi sono risolto un problema per me importante visto che faccio parecchi scatti in interni con e senza flash.
Una domanda agli esperti: con l'uso del flash conviene di più sovraesporre gli EV o sovraesporre il flash?

Qui ottieni due immagini molto diverse perché hai a disposizione due luci, il flash e la luce ambiente.. se allunghi il tempo di scatto fai prevalere la luce ambiente mentre se accorci il tempo e potenzi il flash ottieni l'opposto.. fai tu tutte le considerazioni caso per caso..
Esempio, se vuoi fare un primo piano con sfondo nero, accorci il tempo di scatto.. se invece vuoi riprendere anche lo sfondo, allunghi il tempo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: