photo4u.it

Arrivata la K10D!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luciano72
utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:
Ho una domanda.
Sono sicurissimo di aver letto, sul manuale o da qualche altra parte, che c'è un modo per alzare lo specchio prima di effettuare lo scatto per evitare le vibrazioni causate dal movimento dello specchio stesso quando la macchina è su cavalletto.
Però non trovo come si fa...
Me lo sono sognato? Si può fare? Come?

Devi impostare partendo dal pulsante fn l'autoscatto a 2secondi (è il simbolo del taimer con il n. 2 in basso a destra). Quando scatti la macchina alza lo specchio e dopo 2 secondi scatta.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gpc
utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco dov'era accidenti Trattieniti
speriamo che ci sia sereno anche questa notte...
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luciano72
utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:
Grazie!

Come sereno?? Qui da noi è tutta la settimana che diluvia...
Ciao.

Avvisa quando posti qualche foto notturne

gpc
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano72 ha scritto:
gpc ha scritto:
Grazie!

Come sereno?? Qui da noi è tutta la settimana che diluvia...
Ciao.

Eh lo so, ho il glicine in fiore e non ho ancora trovato un po' di sole per fotografarlo!
Ieri sera però incredibilmente il cielo si è aperto e ho approfittato per fare un po' di foto alla luna. Purtroppo prima di Pasqua mi si è rotto il cavalletto su cui monto l'MTO, speravo non fosse niente di grave però ieri sera mi sono accorto che ha perso molta stabilità e, allo scatto, traballa.
Comunque qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=286256&highlight=&sid=9d4193585ea51c0922161489f959b28f
ci sono un po' di foto notturne che ho fatto, mentre quella della luna che ho fatto ieri la trovi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267100&highlight=&sid=9d4193585ea51c0922161489f959b28f
alla fine della discussione.

Voglio una montatura motorizzataaaa Crying or Very sad

Comunque, c.v.d.: c'è nuvolo e pioviggina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano72 ha scritto:

Rieccomi.
Ho provato a fare altre foto con la luna, nonostante il cavalletto rotto, con il ritardo di 2sec dell'autoscatto per limitare le vibrazioni moleste.
I risultati sono stati accettabili, a mio modesto parere.
Ecco i due scatti migliori, non toccati con photoshop:

In dimensione 1:1 la qualità non fa così schifo... certo che in 'ste condizione il 2X me lo sogno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa che non sono riuscito a trovare e che forse potete spiegarmi...
Quando riguardo una foto sullo schermino della macchina, l'ingrandimento segnato va da x1 a x20. Volevo capire, quale di questi ingrandimenti corrisponde ad un rapporto 1:1 dei pixel? Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:
Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale.

Io di solito la guardavo al massimo a 5X..... questa dimensione mi permetteva di capire se era a fuoco o no.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gpc
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
gpc ha scritto:
Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale.

Io di solito la guardavo al massimo a 5X..... questa dimensione mi permetteva di capire se era a fuoco o no.
Wink

Ok, questa è giù una buona indicazione, grazie Wink
Se qualcuno comunque ha capito quando si ha la corrispondenza 1:1, resto sempre curioso di saperlo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore Mah

Ultima modifica effettuata da gpc il Dom 18 Mgg, 2008 4:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto facendo dei test con gli obiettivi che ho per vedere come funzionano con la macchina... li preferite qui oppure li posto in una nuova discussione nella sezione sulle ottiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho appena preso la k10 e giuro di avere letto 2 volte il manuale però ho qualche domanda alla quale non ho trovato risposta:
1 esiste quache modo per fare comparire la griglia dei terzi?
2 fino a che memoria legge le SD?
3 per fare lo scatto continuo come si fa?

qualcuno mi sa aiutare? grazie Smile

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solidarietà tra principianti Very Happy

teopexx ha scritto:
ciao a tutti,
ho appena preso la k10 e giuro di avere letto 2 volte il manuale però ho qualche domanda alla quale non ho trovato risposta:
2 fino a che memoria legge le SD?
3 per fare lo scatto continuo come si fa?

1) cos'è la griglia dei terzi?
2) dovrebbe leggere tutte le sd HD, quindi CREDO tutte quelle che sono in commercio
3) premi il tasto Fn, freccia in alto e scegli la modalità di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:
solidarietà tra principianti Very Happy

teopexx ha scritto:
ciao a tutti,

1) cos'è la griglia dei terzi?

E' quella quadrettatura che aiuta a comporre secondo la regola dei terzi. Esiste solo sulle compatte e sulle reflex di ultima generazione dotate di live view. Ovviamente quando viene usato il display posteriore, perché sul mirino del pentaprisma non è possibile sovrapporre elettronicamente la griglia.

Quindi sulla K10, non c'è... Smile

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teopexx
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie gpc
alcune macchine per aiutare nella composizione dividono la schermo in nove parti, secondo la griglia della regola dei terzi
domanda n4
come faccio a vedere le impostazioni di scatto nel review?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teopexx ha scritto:
ciao e grazie gpc
alcune macchine per aiutare nella composizione dividono la schermo in nove parti, secondo la griglia della regola dei terzi
domanda n4
come faccio a vedere le impostazioni di scatto nel review?

Col pulsantino INFO

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lupobianco
però cosi mi dice le impostazioni attuali della macchina, ma se io vado a rivederne una e schiaccio info non mi indica niente!!!!
è normale?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teopexx ha scritto:
ciao lupobianco
però cosi mi dice le impostazioni attuali della macchina, ma se io vado a rivederne una e schiaccio info non mi indica niente!!!!
è normale?

Devi premere prima il tastino con la freccia blu, quello che usi per visualizzare le foto. Poi, a foto selezionata e visualizzata, premi il tastino info. Ogni volta che lo premi hai una modalità diversa di visualizzazione dei dati (solo tempo e diaframma, curve, tutti i dati con foto in un riquadro più piccolo, ecc...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teopexx ha scritto:
ciao e grazie gpc

All'altra domanda ti hanno già risposto... per questa... beh, nella mia pentax precedente dovevi cambiare lo specchio, credo che anche qui sia più o meno la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie gpc
io ne approfitto ancora della vostra disponibilità...scusatemi Rolling Eyes
volevo comprare un teleobiettivo e un obbiettivo per le macro, ho letto un pò sul web che la disponibiloità di ottiche non è grande.
voi potreste consigliarmi su qualche ottica?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: