Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luciano72 utente

Iscritto: 15 Nov 2007 Messaggi: 320 Località: TRENTO
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
gpc ha scritto: | Ho una domanda.
Sono sicurissimo di aver letto, sul manuale o da qualche altra parte, che c'è un modo per alzare lo specchio prima di effettuare lo scatto per evitare le vibrazioni causate dal movimento dello specchio stesso quando la macchina è su cavalletto.
Però non trovo come si fa...
Me lo sono sognato? Si può fare? Come? |
Devi impostare partendo dal pulsante fn l'autoscatto a 2secondi (è il simbolo del taimer con il n. 2 in basso a destra). Quando scatti la macchina alza lo specchio e dopo 2 secondi scatta.
Ciao _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gpc utente
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 117 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
ecco dov'era accidenti
speriamo che ci sia sereno anche questa notte...
Grazie! |
|
|
 |
luciano72 utente

Iscritto: 15 Nov 2007 Messaggi: 320 Località: TRENTO
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
gpc ha scritto: | ecco dov'era accidenti
Grazie! |
Come sereno?? Qui da noi è tutta la settimana che diluvia...
Ciao.
Avvisa quando posti qualche foto notturne _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
luciano72 ha scritto: | gpc ha scritto: | ecco dov'era accidenti
Grazie! |
Come sereno?? Qui da noi è tutta la settimana che diluvia...
Ciao.
Avvisa quando posti qualche foto notturne |
Eh lo so, ho il glicine in fiore e non ho ancora trovato un po' di sole per fotografarlo!
Ieri sera però incredibilmente il cielo si è aperto e ho approfittato per fare un po' di foto alla luna. Purtroppo prima di Pasqua mi si è rotto il cavalletto su cui monto l'MTO, speravo non fosse niente di grave però ieri sera mi sono accorto che ha perso molta stabilità e, allo scatto, traballa.
Comunque qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=286256&highlight=&sid=9d4193585ea51c0922161489f959b28f
ci sono un po' di foto notturne che ho fatto, mentre quella della luna che ho fatto ieri la trovi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267100&highlight=&sid=9d4193585ea51c0922161489f959b28f
alla fine della discussione.
Voglio una montatura motorizzataaaa
Comunque, c.v.d.: c'è nuvolo e pioviggina... |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
luciano72 ha scritto: |
Avvisa quando posti qualche foto notturne |
Rieccomi.
Ho provato a fare altre foto con la luna, nonostante il cavalletto rotto, con il ritardo di 2sec dell'autoscatto per limitare le vibrazioni moleste.
I risultati sono stati accettabili, a mio modesto parere.
Ecco i due scatti migliori, non toccati con photoshop:
In dimensione 1:1 la qualità non fa così schifo... certo che in 'ste condizione il 2X me lo sogno. |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
C'è una cosa che non sono riuscito a trovare e che forse potete spiegarmi...
Quando riguardo una foto sullo schermino della macchina, l'ingrandimento segnato va da x1 a x20. Volevo capire, quale di questi ingrandimenti corrisponde ad un rapporto 1:1 dei pixel? Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale. |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
gpc ha scritto: | Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale. |
Io di solito la guardavo al massimo a 5X..... questa dimensione mi permetteva di capire se era a fuoco o no.
 _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | gpc ha scritto: | Ossia, vorrei capire che ingrandimento devo mettere per capire se una foto è davvero sfuocata o se la vedo così solo perchè la sto ingrandendo rispetto alla dimensione originale. |
Io di solito la guardavo al massimo a 5X..... questa dimensione mi permetteva di capire se era a fuoco o no.
 |
Ok, questa è giù una buona indicazione, grazie
Se qualcuno comunque ha capito quando si ha la corrispondenza 1:1, resto sempre curioso di saperlo  |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
errore 
Ultima modifica effettuata da gpc il Dom 18 Mgg, 2008 4:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Sto facendo dei test con gli obiettivi che ho per vedere come funzionano con la macchina... li preferite qui oppure li posto in una nuova discussione nella sezione sulle ottiche? |
|
|
 |
teopexx utente

Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 246 Località: ambivere
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
ho appena preso la k10 e giuro di avere letto 2 volte il manuale però ho qualche domanda alla quale non ho trovato risposta:
1 esiste quache modo per fare comparire la griglia dei terzi?
2 fino a che memoria legge le SD?
3 per fare lo scatto continuo come si fa?
qualcuno mi sa aiutare? grazie  _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
k20d + 18-55 + tamron 70-300 |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
solidarietà tra principianti
teopexx ha scritto: | ciao a tutti,
ho appena preso la k10 e giuro di avere letto 2 volte il manuale però ho qualche domanda alla quale non ho trovato risposta:
2 fino a che memoria legge le SD?
3 per fare lo scatto continuo come si fa?
qualcuno mi sa aiutare? grazie  |
1) cos'è la griglia dei terzi?
2) dovrebbe leggere tutte le sd HD, quindi CREDO tutte quelle che sono in commercio
3) premi il tasto Fn, freccia in alto e scegli la modalità di scatto. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
gpc ha scritto: | solidarietà tra principianti
teopexx ha scritto: | ciao a tutti,
qualcuno mi sa aiutare? grazie  |
1) cos'è la griglia dei terzi?
|
E' quella quadrettatura che aiuta a comporre secondo la regola dei terzi. Esiste solo sulle compatte e sulle reflex di ultima generazione dotate di live view. Ovviamente quando viene usato il display posteriore, perché sul mirino del pentaprisma non è possibile sovrapporre elettronicamente la griglia.
Quindi sulla K10, non c'è...  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao e grazie gpc
alcune macchine per aiutare nella composizione dividono la schermo in nove parti, secondo la griglia della regola dei terzi
domanda n4
come faccio a vedere le impostazioni di scatto nel review? _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
teopexx ha scritto: | ciao e grazie gpc
alcune macchine per aiutare nella composizione dividono la schermo in nove parti, secondo la griglia della regola dei terzi
domanda n4
come faccio a vedere le impostazioni di scatto nel review? |
Col pulsantino INFO _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
ciao lupobianco
però cosi mi dice le impostazioni attuali della macchina, ma se io vado a rivederne una e schiaccio info non mi indica niente!!!!
è normale? _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
teopexx ha scritto: | ciao lupobianco
però cosi mi dice le impostazioni attuali della macchina, ma se io vado a rivederne una e schiaccio info non mi indica niente!!!!
è normale? |
Devi premere prima il tastino con la freccia blu, quello che usi per visualizzare le foto. Poi, a foto selezionata e visualizzata, premi il tastino info. Ogni volta che lo premi hai una modalità diversa di visualizzazione dei dati (solo tempo e diaframma, curve, tutti i dati con foto in un riquadro più piccolo, ecc...) _________________
    |
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie
 _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
teopexx ha scritto: | ciao e grazie gpc
alcune macchine per aiutare nella composizione dividono la schermo in nove parti, secondo la griglia della regola dei terzi |
All'altra domanda ti hanno già risposto... per questa... beh, nella mia pentax precedente dovevi cambiare lo specchio, credo che anche qui sia più o meno la stessa cosa. |
|
|
 |
teopexx utente

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
ok grazie gpc
io ne approfitto ancora della vostra disponibilità...scusatemi
volevo comprare un teleobiettivo e un obbiettivo per le macro, ho letto un pò sul web che la disponibiloità di ottiche non è grande.
voi potreste consigliarmi su qualche ottica? _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
|
|
 |
|