photo4u.it

File RAW 40D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma il buon dpp non lo usa nessuno?

camera raw non mi piace molto Rolling Eyes
piacere sono nessuno!! Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Granato ha scritto:
ma il buon dpp non lo usa nessuno?

camera raw non mi piace molto Rolling Eyes
piacere sono nessuno!! Very Happy Very Happy

e che cavolo....finalmente Very Happy

camera raw sarà buono e tutto quello che volete, ma apre il raw dando all'inizio dei colori più sbiaditi....meno brillanti....

uno col raw si deve mettere a smanettare con i colori, ma insomma partire da una base troppo sbiadita non mi piace Non ci siamo

già lavorare col raw non mi piace, poi se uno deve partire da meno di zero.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado sempre di Lightroom, ho fatto qualche confronto con le tiff prodotte dal Camera Raw 4, e quelli di Lightroom mi sembrano un pelo più nitide, nonostante il fatto che in teoria dovrebbero essere uguali.
DPP mi sembra troppo scarno e poco potente, non mi piace a tatto

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo benissimo con rawshooter premium, meglio che con cs2, è veloce e completo.

http://a.img-dpreview.com/news/0510/rawshooter.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero molto restio ad utilizzare DPP... debbo dire che invece capita la filosofia d'utilizzo e' comodissimo e -rapido- per gestire tante foto...

Ciao

oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
io ero molto restio ad utilizzare DPP... debbo dire che invece capita la filosofia d'utilizzo e' comodissimo e -rapido- per gestire tante foto...

Ciao

Ah, io posso "piegarmi" al software, con tutta la mia buona volonta' (ma non lo dovrebbe fare l'esperto di UI? Mhm... vabbè Ops ) ma dimmi come posso mettere la riduzione del rumore "al massimo" per tutti i raw con iso 1600 e 3200 on tre click, senza passare da altri software...
Non si puo'!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fammi capire meglio, xche' nn mi e' chiaro. la correzione di tutti i file con pochi click e' possibile, p.es. esposizione e anche riduzione rumore... selezioni tutti quelli a cui applicarla e gliela imposti in nel tool apposito. poi converti in batch. ho capito qualcosa?

Ciao

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco appunto e' quel selezioni tutti quelli a cui applicarla che frega Smile Con DDP posso ordinare i file solo per rating, nome e data di scatto. Non per iso, lente, ecc..
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora e' come avevo immaginato, ti serve selezionare per iso... vabbe' allora avrai altre soluzioni, io mi trovo bene cosi' per il momento... tanto se me li voglio selezionare per iso lo faccio a mano etc nn sono un pro con 5000 files in una cartella Wink

Ciao

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche io sono un pro, ma piu' di una volta mi trovo con 800/1000 files per cartella.. e allora li' si' che inizi a vedere i limiti dei software..
Non che C1 sia perfetto, ovvio, ma e' INNEGABILE (e non ci vuole molto..) che 1) abbia piu' opzioni 2) la sua UI sia nettamente meglio di quella di DPP.
E non acenno neanche alle opzioni.. se no inizierei dall'assurda riduzione del rumore (in solo due step per tipo), all'assurda maschera di contrasto che usa (lo sanno in canon che gli algoritmi di sharpening si evolvono? e dire che il firmware delle ultime fotocamere canon sforna jpg da paura! Smile)
Almeno salva tutte le impostazioni nello stesso raw, facendone lievitare la dimensione, ma almeno lo rendono piu' facilmente trasportabile da un pc all'altro..
Altre soluzioni a quel problema .. forse con Adobe Bridge.. selezioni i file per i dati exif, e poi da li' li trascini in DPP.. una menata assurda..

Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao over

ma vedi che io nn ho detto da nessuna parte che dpp e' secondo me migliore di C1 Smile solo che per le mie esigenze, ed a costo zero, non va poi cosi' male come all'inizio m'era parso Wink che ci sia di meglio e piu' completi e' ovvio, ti farei l'elenco delle piccolezze che si potrebbero mettere in dpp senza sforzo per i suoi sviluppatori, se solo volessero... io ero contentissimo con Rawshooter Premium finche' non e' stato ucciso dall'acquisto di Adobe e cambiata digitale nn lo posso piu' utilizzare Triste

Ciao

p.s.: a 1000 raw per cartella nn arrivo, uso CF da 2GB e anche se faccio 700 scatti in una giornata me li divido per CF, ovvio ognuno ha la sua organizzazione

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:

ma vedi che io nn ho detto da nessuna parte che dpp e' secondo me migliore di C1 Smile

lo so, lo so Wink ho riportato C1 perche' e' quello che preferisco...

stefan0n ha scritto:

solo che per le mie esigenze, ed a costo zero, non va poi cosi' male

Se compri una scheda della sandisk a neanche 30 euro hai un'attivazione gratis di C1...

stefan0n ha scritto:

p.s.: a 1000 raw per cartella nn arrivo, uso CF da 2GB e anche se faccio 700 scatti in una giornata me li divido per CF, ovvio ognuno ha la sua organizzazione

Ah, ok, io li tengo organizzati "per sessione".. cmq non e' questo il problema Smile E' che mi fa terribilmente in#"@%%re perche' se non fosse per alcune piccolezze DPP sarebbe un software veramente tosto, anche perche' recentemente e' stato aggiornato con features interessanti..
Solo che non permette di "raddrizzare" le immagini, lo sharp e' quello che e', ecc.. sono tutte cavolate che pero' non lo fanno diventare il vero prodotto, unico da usare dai Canonisti, mi dispiace... Triste

Poi si puo' anche usare, ok, c'e' gente che usa Vista... Ops hihihihi scherzo!! Ops Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però qui ti contesto... Very Happy
non sull'uso di DPP 8quello è personale) ma su il resto...secondo me con un convertitore RAW devi solo fare quello: convertire un file RAW! il resto lo si fa in PS: maschera di contrasto, tagli, raddrizzamenti....un passaggio in più, lo so, ma fatto con uno strumento molto più potente rispetto ad un convertitore RAW! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allunga anche il workflow... perche' devo usare due programmi? Smile Punti di vista Wink
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su quello hai ragione...allunghi il tutto, ma preferisco così...PS è cmq uno strumento molto potente e lo preferisco ad altri!
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CSx era uno strumento che doveva piu' per marketing che per altro convertire anche i RAW, ma le sue applicazioni sono ben altre, tant'e' anche e' uscito anche Light Room Smile
Ovviamente, e qui andiamo sul filosofico, ci sono delle funzioni che sono un po' "sulla linea di confine" fra il puro raw converter ed il software di fotoritocco.. Ok, crop, e "raddrizzamento" dell'immagine, ne sono un esempio, e dato che i due insiemi (raw converter e fotoritocco) hanno per me una intersezioni, ecco che qui vanno a cadere proprio queste funzioni.. Anche il noise reduction, ad esempio, lo potresti fare anche dopo, eppure se quello applicato dal raw converter non e' ridicolo a nessuno viene in mente di acqusitare noise ninja, ad esempio.. oppure di usare quello di CS nel proprio workflow, pero' e' fattibile..
Come vedi, filosofia a parte, bisogna agire secondo me "pensando ai propri interessi", a quello che ci fa risparmiare tempo.. Ed io ho visto che usando DPP per convertire i raw, e poi CS3 per fare tutto il resto, alla fine sarei diventato azionista ENEL di maggioranza per tutto il tempo che il mio PC stava acceso ad elaborare, e livello di CPU e disco fisso sono messo (ho un RAID 0+1 basato su dischi SATA II....)
Certo, se uscisse un convertitore raw con i layer, lo strumento clone, ecc.. allora in effetti direi si', "Il raw converter deve fare il raw concerter", ma finche' si tratta di croppare.. Wink

Vai a fine pagina
fater
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tu fai tutto con Capture One?
o usi anche LightRoom?

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto con C1! Smile
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non lo fanno diventare il vero prodotto, unico da usare dai Canonisti, mi dispiace...

perfettamente daccordo Triste

Ciao

ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oversim, mi hai convinto a provare la demo C1 mac.

Io attualmente uso Aperture, che mi soddisfa per tutto tranne che per il contrasto (preferisco le curve ai livelli) e per lo sharpen (dove trovo impareggiabile photoshop).

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: