photo4u.it

[Sfida] Chi vince tra Pentax K10D e Olympus e-510
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene, qui non concordo perchè è da tanto che ho imparato che la fisica non la si aggira con le pie illusioni degli uffici di marketing, se non a prezzo di altri compromessi. Un sensore 2X produce più rumore di uno 1,5X a parità di densità di pixel per superficie, a meno di SW antirumore che, si sa, oltre a togliere rumore toglie anche altre informazioni...
In assoluto poi la folle corsa verso l'aumento dei pixel non giova perchè a più MP equivalgono inevitabilmente maggiori problemi di rumore. Non è un caso che una prestazione eccellente ad alti iso ce l'abbiano solo la EOS 5D e la Nikon D3, macchine che si possono usare già a 3200 (e oltre) iso senza grossi problemi. Adesso non mi venite a dire che Olympus o Pentax hanno le stesse prestazioni; andate a vedervi la resa sulle ombre in occasioni da concerto o teatro anche solo a 800 iso. Non so voi ma io il rumore lo vedo eccome, negare ciò è negare che la terra è approssimativamente sferica o altre ovvietà del genere. Ogni macchina ha i suoi pregi ma dai, non neghiamo l'evidenza. Io stampe 30x45 da 1600 iso nè ho fatte abbastanza e... fanno pena, sia nella mia Pentax che in tutte le digitali con sensori micro. Una delle migliori aps è la Fuji, proprietaria di un sensore eccellente, comunque inferiore alle FF di cui sopra.
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osvi,

da un punto di vista meramente tecnico hai perfettamente ragione.

In ogni caso, posso garantirti che le canon 350d, 20d e 30d sono in grado di scattare a 1600 iso ed il rumore e' praticamente invisibile. Si nota a 3200 ma le stampe sono ancora perfettamente usabili.

Concordo che la 5d sia fantastica. Ce l'ho avuta fino a un mese fa e veramente i 3200 asa erano perfetti. Anzi se sottoesponevi potevi recuperare altri due stop (12800) e l'immagine era ancora usabile, rumorosa ma usabile.

C'e' un'ultima considerazione da fare. La 5d e' un progetto di oltre 3 anni fa e prodotta da due anni. Nel frattempo le tecnologie sono migliorate ergo sensori e sw sono piu' performanti. Quindi penso che le nuove APS si avvicineranno sempre piu'. come qualita', al FF. Nel contempo anche il FF avanzera'.

In ogni caso saremo sempre su ottimi livelli.

Buone foto.
Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ritornado alla sfida..
vince chi le compra..
sono tutte 2 ottime..
prendiamola così..

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
ritornado alla sfida..
vince chi le compra..
sono tutte 2 ottime..
prendiamola così..

Hai perfettamente ragione...ottime fotocamere che non aspettano altro che.....ottimi "manici"..... Very Happy Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto una K100D super dopo 10 giorni l'ho ridata indietro, immagini troppo morbite con poco dettaglio. Penso che Olympus su questo sia superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che dieci giorni siano pochi per capire le potenzialità della fotocamera. Forse aspettando un pò e vedendo anche il funzionamento dei sw di conversione dei file avresti potuto ottenere risultati migliori... Wink

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritornado alla sfida..
vince chi le compra..

Forse vince chi le vende...
LOL

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ercules7676
utente

Iscritto: 17 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fcece ha scritto:
Io ho avuto una K100D super dopo 10 giorni l'ho ridata indietro, immagini troppo morbite con poco dettaglio. Penso che Olympus su questo sia superiore.

Io ho avuto sempre olympus bridge... ora ho una k100d super... devo dire che questa fa immagini che usano OGNI pixel del sensore, in modo potenzialmente perfetto.

Dopo un solo giorno ho abbassato un pelo la nitidezza: nelle foto alle persone l'incisività era tale da far risaltare i difetti della gente, non quelli della macchina.

Le olympus hanno moltissima nitidezza, ma mi pare sempre più "sparata" che onestamente prodotta di suo dal sensore.

Ovvio che sono opinioni labili e personalissime... e mutevoli...

Di sicuro però, con tutte le impostazioni di una reflex così (e come è anche la Oly;)) se non sei andato oltre foto un poco mormide e le volevi più nitide senza riuscirvi, il limite eri tu (come per altre cose lo sono io) non la macchina....

Se una oly di default spara più nitidezza oggi, magari domani la vorrai dare indietro perchè i colori non ti soddisfano, e magari potrebbero.... studiando.

Ciao

Smile

Ultima modifica effettuata da ercules7676 il Sab 08 Dic, 2007 9:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito una cippa di quello che hai scritto..
ma comunque...contento tu contento tutti Wink

Vai a fine pagina
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio... perchè rispondere come si risponde ad un imbecille?

Ho detto qualcosa di male?

Vabbè, mi ero illuso che non ci fossero elementi cos'.

Prendo atto che mi sbagliavo.

A posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dire le stesse cose in modo differente, magari meno brutale.....

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con carloC...le risposte si posson dare con un po' piu di tatto,magari chiedendo di spiegarsi meglio... Wink
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho capito perchè hai risposto così Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:

io non ho capito perché hai risposto così Non ci siamo

Quoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi....esiste l'ironia nel mondo....e non solo il senso di colpa e il disprezzo.
io non disprezzo nessuno, ho solo detto che non ho capito niente di cosa hai scritto,:"Di sicuro però, con tutte le impostazioni di una reflex così (e come è anche la Oly;)) se non sei andato oltre foto un poco mormide e le volevi più nitide senza riuscirvi, il limite eri tu (come per altre cose lo sono io) non la macchina....

Se una oly di default spara più nitidezza oggi, magari domani la vorrai dare indietro perchè i colori non ti soddisfano, e magari potrebbero.... studiando. "
ma calma con il proprio entusiasmo, capisco che tu hai fatto una scelta , ed è una bella scelta!
...calmini ragazzi, mi sono solo espresso brevamente...mica posso scrivere 300 righe per non far capire niente..
Very Happy happy ragazzi siamo a natale Very Happy

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi....esiste l'ironia nel mondo....e non solo il senso di colpa e il disprezzo.
io non disprezzo nessuno, ho solo detto che non ho capito niente di cosa hai scritto,:"Di sicuro però, con tutte le impostazioni di una reflex così (e come è anche la Oly;)) se non sei andato oltre foto un poco mormide e le volevi più nitide senza riuscirvi, il limite eri tu (come per altre cose lo sono io) non la macchina....

Se una oly di default spara più nitidezza oggi, magari domani la vorrai dare indietro perchè i colori non ti soddisfano, e magari potrebbero.... studiando. "
ma calma con il proprio entusiasmo, capisco che tu hai fatto una scelta , ed è una bella scelta!
...calmini ragazzi, mi sono solo espresso brevamente...mica posso scrivere 300 righe per non far capire niente..
Very Happy happy ragazzi siamo a natale Very Happy

Va bene, per questa volta niente plotone d'esecuzione..... Very Happy Very Happy Very Happy

Siamo a Natale....ma la prossima volta fai il bravo ragazzo Wink

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Deja vù Maker,

mi farebbe piacere sapere come ti trovi con la tua E-410, mi interessa soprattutto la qualità d'immaggine (nitidezza, dettagli, colore, rumore) e se hai avuto modo di confrontarla con altre fotocamere.
Ho dato indietro la Pentax K100D super e sono in fase di decisione per quanto riguarda la sostituzione.
Al dire il vero altro elemento che è stato determinante dimensioni e peso dell K100D, e proprio vero che comprare per corrispondenza non hai modo di sentirti la fotocamera in mano come di stà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io sono l'unico olympista del mio gruppo di flickr..
e ho provato solo canon..
posso dirti che è alla "pari", poi soprattutto, la portabilità della mia non ha pari .
cioè...io mi vergogno visto che sono un ragazzone alto 185 e ho un'affare piccolissimo tra le mani sempre con sotto il 50mm f1.8 om. e poi ho regalato le foto + belle nei raduni.....oltre l'occhio e il manico...c'è tanto zampino della macchina.
sinceramente ho usato tante macchine sopratutto canon, e le ho anche viste un pochino + lente con gli obiettivi standard, ovvio, non erano neanche mie e il feeling non l'ho preso subito, invece olympus....eh boh sai...io la e-410 la uso come una macchina a pellicola alla fine...priorità diaframmi tempi auto, messa a fuoco manuale.
nitidezza è tanta, e dirti la verità quando fai foto a 1600 iso e anche con stop + sotto, al contrario di quello che facevo con la fuji (abbassavo gli sharpness per il rumore) qui se lo alzo aggiungo un pochino di rumore ma bello da vedere perchè definisce meglio il dettaglio.
sinceramente è una scelta ardua, tante macchine sono buone, ma solo i corpi...poi bisogna vedere che lenti usi..

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente è una scelta ardua, tante macchine sono buone, ma solo i corpi...poi bisogna vedere che lenti usi..

Con oly sono ottime anche lenti in kit.....praticamente, anche se non sono economicissime, Oly ha solo lenti di livello medio alto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, almeno adesso ho capito dove stia l'"equivoco" (le virgolette sono d'obbligo, visto che fatico a leggerci ciò in quello che ho scritto, anche sforzandomi parecchio).

Allora mi sèiego meglio.

1) Volevo dire che se mi si dice che si cambia reflex perchè, chessò, ci si rende conto che è troppo pesante, la si vuole tropicalizzata, si desiderano più MP, non è abbastanza luminoso il mirino.. etc etc.. allora non m iviene da rispondere nulla.

Se mi si dice che fa foto "morbide" (anche in RAW?) allora, amichevolmente, ipotizzo che sia un limite del fotografo (ne so qualcosa).

Tutto qui. Mi pareva comunque di averlo detto, magari in maniera confusa, ma di sicuro non tendenziosa...

2) Infatti, se la 410 avesse avuto la stabilizzazione, complice tutto il resto popò di features e la qualità generale della k100d super che già ha, avrei preso quella! Invece la 510 mi pareva troppo grossa... Ma questo per dire che LUNGI DA ME pensare che la mia scelta sia migliore di quella altrui! Un pochino per carattere mio, e molto perchè queste sono tutte fotocamere stupende, e che valgono ogni euro che costano, IMHO.

Per quanto riguarda l'espressione "ironica", bè, no comment.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: