photo4u.it

Cosa abbino alla 30D, 12-24 o 10-22?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero il Tokina è notevolmente aberrante Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Bella discussione, ringrazio MarkLevi ed il suo Mega Memo Canon Wink

Me lo sto leggendo tutto Smile

lieto dell'utilità Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
pasgal ha scritto:
Bella discussione, ringrazio MarkLevi ed il suo Mega Memo Canon Wink

Me lo sto leggendo tutto Smile

lieto dell'utilità Ok!

Si molto utile, credo lo sia per tutti, sono riuscito a trovare discussioni interessanti, importante anche perche' la funziona cerca non funge bene a mio avviso, oppure non la utilizzo al meglio...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blusnake
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo post. finalmente mi sono shciarito le idee...

concordo sul fatto che la funzione cerca non restringe il campo a ciò che uno sta cercando...

e vada di canon 10-22...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
localex
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e vada anch'io di canon! Ok!
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Fabio, io andrei di Sigma 12-24 Smile Da quello che si legge in giro mi sembra il più usato/ricercato Smile

il sigma 12/24 è una lente "particolare".

l' esemplare che ho avuto io era tutt' altro che buono: anche se diaframmato opportunamente era così morbido da dare l' impressione di aver sbagliato la maf.

lo consiglierei solo in caso di particolari necessità di assenza di deformazione a barilotto e/o ricerca di focali estreme (12mm su full frame).

12/24 tokina invece lo ricomprerei ad occhi chiusi.

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10-22 se non è il migliore e tra i migliori ultrawide apsc, tuttavia se senti anche solo da lontano il vento del ff eviterei di spenderci tanti soldi. Il tokina 12-24 è un ottima lente paga qualcosa in termini di flare, di af e di focale rispetto al canon ma rimane un obiettivo ben riuscito. Il 17-40 è tutt'altra cosa, non puoi paragonare un wide con un ultra wide, parlando di focale equivalente naturalmente. Ops Se quindi per ora ti puoi accontentare di un wide (28mm) che tra tre anni si potrebbe trasformare in un eccellente ultrawide su ff a costo zero allora è la scelta migliore. Il 12-24 è una lente grossa e pesante e nemmeno tanto economica. 12mm su FF sono davvero un'esagerazione sei sicuro ti servano proprio? La resa è certo ne a i livelli delle due lenti apsc citate ne a livello del 17-40 su FF.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hanno gia' detto, il 10-22 e' la migliore scelta su APS-C ma anche molto costosa..., il Tokina e' una lente be riuscita che vale tutto quello che costa ed anche di piu'. Io del mio esemplare posso solo lamentarmi di qualche flare in situazioni con sole frontale ad orari assurdi (tipo 14-15-16...) per il resto e' ok. Ha la comodita' di poter essere usato come U-Wide a 12mm e come lente da passeggio a 24mm .
Nella mia gallery su FLICKR trovi moltissimi esempi dell'accoppiata 30d+12-24.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le nuove risposte, in realtà il topic lo avevo aperto oltre un anno fa, nel frattempo ho preso una Nikon e un Tokina (poi rivenduto).
Sono comunque valutazioni utili per tutti gli utenti, perciò Ok!

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso ad occhi chiusi il 10-22 canon. Ho intenzione di passare al FF ma fino a quel momento voglio fare foto wide spinte e molto buone come il 10-22 sa fare senza temere nulla. E poi c'è anche il segreto dello "stappo" che ti consente di usarlo anche su FF con le dovute attenzioni.

10-22 canon per aps-c e sei a cavallo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: