photo4u.it

Per chi pensa che il medio formato sia morto...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno scanner, quando scansiona in BN, usa solo un canale, quando scannerizza a colori ne usa 3.
Questo fatto fa sì che la superfice di acquisizione sia tripla nel caso della scansione a colori e questo ha effetti anche sulla nitidezza finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è proprio per questo che sto ripetendo si deve trattare il negativo bn come se fosse a colori... Wink

Sulla nitidezza non saprei dirti con esattezza, ma certamente ciò influisce sulla gamma tonale, che è infinitamente più ampia nel caso il bn venga scandito come pellicola colore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
No Paolo (giusto il nome, vero?), non sono di Reggio... Smile
Ero in trasferta, per le mostre fotografiche (che delusione... Rolling Eyes). Io abito a Ravenna.
La settimana della fotografia europea? LOL Pallonaro Che vergogna Rolling Eyes
A Reggio abbiamo un'amministrazione che.... restringe e cancella le strade, moltiplica e innalza i rallentatori, spende miliardi in cordoli di marmo per piste ciclabili, costruisce ponti circensi e fa mostre fotografiche (e non voglio andare avanti parlando della cementificazione selvaggia per prendere l'ici, della mancanza di servizi e infrastrutture nelle nuove zone ecc...).
fra qualche anno Reggio non farà più parte dell'Italia e usufruirà dei fondi per il terzo mondo.
Intanto noi subiamo e paghiamo, Voi vi fate 300Km per niente Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa nico, ma se tu metti il profilo pellicola, che ne so acros 100, come fai a scansionare a colori? O forse sono io che non ho capito un cavolo.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Silverfast lo posso fare. La versione SE, che ho trovato in pacchetto con lo scanner, ha tre finestre: una di regolazione dell'immagine, una per il profilo della pellicola, e la terza di visualizzazione dell'immagine. Io imposto il profilo pellicola nella specifica finestra, e l'acquisizione a colori in quella di regolazione dell'immagine. L'indipendenza dei due fattori credo serva a lasciare libertà di scansione: scandire in bn un fotogramma a colori, e viceversa.

Tomash, sto ravanando in quel forum... Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tomash, sto ravanando in quel forum... Smile

E' questo 3D

Certo che quelle donne postano come delle forsennate !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se compro il v700 o il 4990 ti mando qualche mp Nico.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però a tirare su un 6x6 a 4800 dpi (la max risoluzione ottica del 4490) come negativo a colori a 48bit viene su un file da 1/2 giga !

Vi posto un crop, se avete un monitor da 96dpi è come se guardaste un dettaglio di un immagine di 2,5m di lato, a 300dpi si stamperebbe un 85x85.

2007-06-13-PanF-HC110-K 02c.jpg
 Descrizione:
Rolleiflex T
PanF@50 in HC110 1+127.
 Dimensione:  74.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1583 volta(e)

2007-06-13-PanF-HC110-K 02c.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, Nico,
ma con il 135 come se la cavano v700 e 4490?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi linkare un file intero ad alta risoluzione?? Sono anche io interessato ad uno scanner (indeciso tra Canon 8600f e Epson 4490) e mi farebbe piacere vedere qualche esempio 6x6 e 135 Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi sveglio così in ritardo ma nel thread c'è una cosa che mi ha illuminato..Nico parla di lambda 20*30 a 1,50 euri? Dove?? sono interessatissimo..sai dire anche due prezzi di altri formati? magari quadrati?
Scusate l' off topic...
chao a tutti

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Tomash, Nico,
ma con il 135 come se la cavano v700 e 4490?

Per le mie competenze sul campo, modeste e recenti, ti posso dire che il V700 se la cava molto bene col 35 millimetri. Ma perché tu possa formarti una personale opinione, ti basterà riguardare le foto che ho inserito in questo thread: sono tutte 35 millimetri... Wink

Anche le dia non sono malaccio. Ma devo dire che ho fatto le prove solo con due rullini (e un po' di vecchiume), e dunque non sono certo ferrato sul campo.

Piuttosto il V700 dà problemi proprio col 6x6: le pellicole s'inclinano, con la maschera fornita di serie, e ciò non giova certo alla nitidezza dell'immagine (che tra l'altro risulta meno nitida proprio nella fascia centrale, quasi sempre la più importante). Quindi ho comprato una maschera alternativa, approntata da un Americano, che risolve in buona parte il problema con delle stecchette da mettere tra i fotogrammi, per tendere la pellicola. Questa maschera (o come diavolo si chiama Wink ) ha anche il pregio d'avere le viti di calibrazione, per cui gli assatanati dello scanner, mezzo millimetro dopo mezzo millimetro, scansione dopo scansione, trovano l'altezza super ottimale per effettuare la miglior scansione possibile. Talmente preso già dal provare pellicole, obiettivi, fotocamere, che di fronte alle viti di calibrazione mi sono arreso... Smile

Sulla massima scansione avevo scritto: "La scansione massima Silverfast SE la fa a 12800 DPI nominali (non so se sian veri o no...), e genera da un fotogramma 24x36 un file di 18931x12276 pixel, che in JPG normale a 8 bit pesa 147 mb... Surprised A 300 DPI si stampa un 100x160...". A partire da questi dati si possono calcolare alla grossa dimensioni e peso d'un fotogramma 645, 66, 67...

RastaLaVictoriaSiempre: a Ravenna. Pronto a spendere almeno 50 euro solo per arrivarci? Wink

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non dovrebbe arrivare a 4600 ?
Credo che oltre sia interpolata, almeno sul 4490, e già 4600 da un 6x6 a colori e 24bit vuole dire 1/2 giga.

Ecco un crop scansionato a 4800dpi 24bit e anche se la pellicola era BN l'ho scansinata come se fosse a colori.
Se avete un monitor da 96dpi è come se guardaste un dettaglio di una foto dal lato di 2,5m
Si tratta del Tessar della Rolleiflex T, PanF sviluppata in HC110 ed appunto il 4490.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo superi tranquillamente i 4600 DPI. C'è una recensione molto dettagliata del V700 su photo-i.co.uk. A pagina 6 ci sono le prove di scansione del 35 millimetri, effettuate a 6400, 4800 e 3600 DPI.
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione nello specifico, la mia, e credo di Tomash, é una considerazione più generale, di cui le considerazioni sulla mostra sono solo il pretesto.
Ciao.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, vorresti che stralciassi gl'interventi sulla fotografia oggi, in altre parole a partire dal mio off topic su Reggio Emilia? Non è facile...
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tomash, vorresti che stralciassi gl'interventi sulla fotografia oggi, in altre parole a partire dal mio off topic su Reggio Emilia? Non è facile...

Peccato !
Però potresti riproporre la recensione in "Fotografia in generale" ricopiando ed incollando il tuo post iniziale sull'argomento.

P.S. Da me lo smembramento di un 3D si può fare Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che fosse possibile anche la suddivisione dei singoli messaggi... Wink

Adesso ho stralciato quelli scaturiti dalla settimana della fotografia europea. Al momento li ho lasciati in questa sezione, col titolo "A margine della settimana della fotografia europea" (che originalità LOL )...
Vediamo se la discussione si sviluppa, ed eventualmente potremo anche spostarla dove riteniamo più opportuno. Wink

Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torno con un pensiero al titolo di questa pagina, riflettevo esaminando dei miei lavori e devo dire che si, forse c'e' chi abbandona, chi passa al dgtale, ma ragazzi mi dispiace per chi la pensa cosi ma il medio formato è un altro pianeta, un altra storia. bisogna tener presente che pero' bisogna conoscere molto la materia. diciamo che per chi non conosce la tecnica fotografica, be allora il medio formato non è morto ma bensì non esiste. gli altri degustano con grande passione la qualità di questo formato. grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico ancora una cosa:
a livello di scansione di foto già stampate, polaroid ecc. cosa si ottiene alla massima qualità?
Se io da una stampa 10x15 di cui ho appunto solo la stampa volessi fare una scansione e diciamo un 20x30, qualcosa ci cavo o è inutile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: