photo4u.it

[Dubbio] Ottiche EF-S
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti a quelle focali non so quanto e se serva un motore HSM...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e alura??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
ti sei dimenticato del sigma 15-30 , anche per lui i giudizi sono tutti più che buoni!!

Ma il 15-30 di cui parli è quello che qui prende voti molto bassi (temo di si perchè non mi risulta che sigma abbia fatto altri 15-30)? http://www.photozone.de/
Te lo chiedo perchè anche io, a parte quel sito, avevo sempre letto bene di quell'obiettivo.

A parte questo cmq, come per il 12-24 sempre Sigma, l'impossibilità di usare filtri come il polarizzatore (che personalmente mi fa impazzire al mare e in montagna, dove uso spesso il grandangolo) è secondo me una grave pecca.

Bye! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che ce ne siano altri....

....e poi non credo che se trovi un sito su 10 che ne parla male quello possa essere considerato così attendibile..

e poi scusa ma chi te l'ha detto che non si possono montare filtri come il pola??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su photozone.de il punteggio e' calcolato in base alle 'recensioni' dei vari utilizzatori dei singoli obiettivi basate sulle diverse caratteristiche (nitidezza, distorsione, flare, etc etc con vari pesi) ed i risultati sono mediati.

forse per il 15-30 tra i 44 che hanno inviato la scheda ci sara' stata una maggioranza di possessori di obiettivi che sono usciti dalla fabbrica con caratteristiche non al meglio... trovando l'esemplare riuscito meglio magari la qualita' e' decisamente superiore, ma le probabilita' di acquistarlo senza poter fare prove e confronti sono ridotte sulla media (anche dalla mia piccola esperienza non direi che sigma brilla per costanza di qualita' di produzione sugli obiettivi).

Ciao

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che ce ne siano altri....

....e poi non credo che se trovi un sito su 10 che ne parla male quello possa essere considerato così attendibile..

e poi scusa ma chi te l'ha detto che non si possono montare filtri come il pola??

Quanto alle critiche infatti pure io penso che se 1 sito su 10 ne parla male forse è il sito... la domanda l'avevo proprio fatta più che per dire che era il Sigma a fare schifo, per capire l'attendibilità di photozone... Smile
Infatti sia FM Review (qui), che Photography Review (qui) ne parlano più che bene...

Quanto ai filtri se vai sul sito Sigma (qui) vedrai che alla voce "Filter Size" troverai "Rear Type (Gelatin Filter)" che dovrebbe (forse mi sbaglio, ma non credo) precludere la possibilità di montare filtri come i polarizzatori, che vanno "regolati" in modo da polarizzare la luce nel modo corretto... Poi, come al solito, a seconda di come e cosa si fotografa questa può essere una limitazione più o meno pesante. Nel mio caso credo che almeno nel 50% delle foto che ho fatto con il grandangolo avevo il polarizzatore montato e per me questa è una limitazione notevole, poi dipende da persona a persona... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fugare il mio dubbio sui filtri, ho parlato con un noto esponente del forum che ne è in possesso...... monta filtri a vite con diametro 82mm!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fugare il mio dubbio sui filtri, ho parlato con un noto esponente del forum che ne è in possesso...... monta filtri a vite con diametro 82mm!

E non gli vignetta con macchine full frame? Sapevo che era possibile adattare i filtri se si utilizzavano macchine croppate, ma che con le 35mm classiche poi vignettava...
Sai se la cosa vale anche per il 12-24mm?

Grazie delle preziose info! Ciao Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato queste notizie!

http://www.burren.cx/photo/ultrawide/1530v1740.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedevo come mai in questo forum si snobba tanto l'ef-s 10-22 Mah [prezzo $ 799].

Tutti ne parlano strabene salvo per il fatto che non può montarsi sul fullframe.

In effetti è un 16-35 (caso unico per un fov 1.6x) con una costruzione al livello delle ottiche L: 13 elementi in 10 gruppi, con due elementi asferici ed una lente super UD (a bassissima dispersione) con filtro frontale da 77 mm.
Il prezzo a occhio non mi sembra particolarmente esagerato...

Qualcosa mi sfugge? Qualcuno sa qualcosa di più?

Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e mi pare di capire che vignetti con l'adattatore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Mi chiedevo come mai in questo forum si snobba tanto l'ef-s 10-22 Mah [prezzo $ 799].

Tutti ne parlano strabene salvo per il fatto che non può montarsi sul fullframe.

In effetti è un 16-35 (caso unico per un fov 1.6x) con una costruzione al livello delle ottiche L: 13 elementi in 10 gruppi, con due elementi asferici ed una lente super UD (a bassissima dispersione) con filtro frontale da 77 mm.
Il prezzo a occhio non mi sembra particolarmente esagerato...

Smile

Mia umile opinione........ trovo esageratamente alto un prezzo del genere per una lente che possa essere montata su solo 2 corpi macchina e considerato che per me una focale di 24/28mm è + che sufficiente.....

....il 15-30 o il 17-40 andrebbero più che bene!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia umile opinione........ trovo esageratamente alto un prezzo del genere per una lente che possa essere montata su solo 2 corpi macchina e considerato che per me una focale di 24/28mm è + che sufficiente.....

Wink

...quindi in sostanza una questione di prezzo...

...cmq anche io non mi pongo più di tanto il problema perché per ora mi è più che sufficiente un 28mm Wink .....però non si sa mai Ops

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua percio:
il 15-30 monta filtri sul paraluce circolare di 82mm. Il paraluce circolare deve essere rimosso se usato con macchine a pellicola perche altrimenti vignetta.
Il 15-30 inoltre ha un allogiamento posteriore per dei piccoli filtri.

PS il mio giudizio sul 15-30?
Very good Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

Wink

...cmq anche io non mi pongo più di tanto il problema perché per ora mi è più che sufficiente un 28mm Wink .....però non si sa mai Ops

Wink

Direi di no!

anche se costasse 200 euro non lo prenderei, non sento la necessità di super grandangoli, non li uso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Eccomi qua percio:
il 15-30 monta filtri sul paraluce circolare di 82mm. Il paraluce circolare deve essere rimosso se usato con macchine a pellicola perche altrimenti vignetta.
Il 15-30 inoltre ha un allogiamento posteriore per dei piccoli filtri.

PS il mio giudizio sul 15-30?
Very good Wink

Grazie mille sia a te che a Diavoletto. In sostanza con una macchina croppata è possibile usare l'adattatore (e quindi i filtri "classici"), con una macchina full frame o con una 35mm si possono usare soltanto i filtri nell'alloggiamento posteriore...

Grazie mille di nuovo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

[...]

Sulla qualità dell'obiettivo sembrerebbero non esserci troppi dubbi... dovrebbe essere ottima. Il problema secondo me è il prezzo: 799$ per un grandangolo spinto sono veramente molti, soprattutto considerando che è un'ottica limitata dall'attacco EF-S.

Secondo me è il caso di attendere qualche mese visto che in questi giorni verrà commercializzato il nuovo Tokina 12-24 f/4, sempre EF-S ma ad un prezzo che è quasi la metà del Canon (su Adorama si può prenotare per 499$), e entro la primavera ci sarà pure il Tamron 11-18 (prezzo ancora non annunciato ma ho letto qua e là che potrebbe essere addirittura più basso di quello del Tokina visto che è meno luminoso).

Chi vivrà vedrà! Ops

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

Wink

Wink

Direi di no!

anche se costasse 200 euro non lo prenderei, non sento la necessità di super grandangoli, non li uso!

Diavoletto ho capito che tu non hai necessità di grandangoli spinti e perciò per forza di cose non ci spenderesti una lira! Wink

Ho dedotto che era una questione di prezzo per la tua espressione "trovo esageratamente alto il prezzo per una lente che può essere montata solo su due macchine" ...che pensavo fosse riferita ad un discorso cmq generale ....
....per cui nel momento in cui dovresti (eventualmente) avere bisogno di grandangoli spinti non lo compreresti ma cercheresti altro...

Anch'io ora come ora non ci spenderei una lira....ma se dovessi averne l'esigenza, personalmente penso di prederlo cmq in considerazione...niente di più Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Secondo me è il caso di attendere qualche mese visto che in questi giorni verrà commercializzato il nuovo Tokina 12-24 f/4, sempre EF-S ma ad un prezzo che è quasi la metà del Canon (su Adorama si può prenotare per 499$), e entro la primavera ci sarà pure il Tamron 11-18 (prezzo ancora non annunciato ma ho letto qua e là che potrebbe essere addirittura più basso di quello del Tokina visto che è meno luminoso).

Chi vivrà vedrà! Ops

Bye! Ciao

....beh...non può farmi altro che piacere Smile

non avendone ora l'esigenza, l'uscita di ultreriori ottiche a minor prezzo è sempre ben accetta (rispetto ad una sola Mi arrabbio? !!!!)....sarà solo più complicata la scelta Ops

Ciao e grazie Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: