photo4u.it

Tokina 50-135 2.8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emanuele Costanzo
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao gobbomatto, scusa il ritardo ma non ho più ricevuto mail di intervento...
Non sono contrario alle fughe di notizie perché se uno decide di non spendere 4,5 euro per una rivista che oltre a dirti come va l'oggetto che desideri ti dice un sacco di altre cose, vuol dire che è in stato di grave necessità e ha tutto il mio conforto spirituale. Almeno mi piace pensarla così sennò mi deprimo ed emigro in Francia. Tu, in fondo, hai fatto quel che faccio io quando mi telefonano in redazione lettori che hanno "perso" un numero in edicola. Per fortuna si tratta di casi talmente isolati che non fanno statistica.

Tornando all'obiettivo Tokina (e non "lente", sennò si confonde la parte con l'intero), le aberrazioni cromatiche ai bordi sono a mio avviso di lieve entità, anche confrontate con zoom assai più costosi come il Nikon 70-200 VR 2,8.
Inoltre, scattando in RAW, il problema non esiste: con Adobe ACR lo annulli in 3 nanosecondi.

Le Ab Crom dipendono anche dalla reflex, in particolare dall'ottimizzazione delle microlenti. Forse qualcuno ricorda la mia comparativa tra D200 ed Eos 30D di inizio 2006: a parità di obiettivo (Tamron 11-18mm), le Ab Crom della D200 sono più forti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome immagino tu stia testando la D3 e o la D300, con le nuove microlenti è migliorata la situazione della AC in nikon?
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Emanuele

Smile

Ultima modifica effettuata da gobbomatto il Dom 07 Ott, 2007 9:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emanuele Costanzo
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andiamo fuori tema, ma credo che la D3 addirittura corregga direttamente la AC degli obiettivi che conosce...
E in futuro anche la CLB!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita!
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina sulla baia si trova a 399 .... quasi quasi .... Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

399 mi sembra troppo poco, sarà da Hong-Kong...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
399 mi sembra troppo poco, sarà da Hong-Kong...

no, no .... tutti teteski !!! (da 'snatch') Mandrillo
...CLICCA..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzolina... Surprised

Più del 30% in meno ( più o meno... LOL ... scusate... LOL) del miglior prezzo qui in patria.

Pres
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gobbomatto ha scritto:
Azzolina... Surprised

ehhhh non dirmi nulla .... Diabolico Diabolico Diabolico
solo che in wishlist in sti giorni ho pure l'85 mm .... mmmhhhh Doh! Doh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
siouxs ha scritto:
Citazione:
o stesso obiettivo è disponibile anche marcato Pentax

Non è lo stesso del pentax, sono fatti su medesimo progetto made in Pentax ma costruiti in sedi differenti e il pentax ha l'usm.

Tra il Tokina e il Pentax c'è un'altra differenza fondamentale: il secondo dispone di un raffinato trattamento antiriflessi. L'importanza di questo aspetto è evidenziato in modo inequivocabile dalla debolezza del Tokina nel controluce... che poi alla fine è l'unico vero difetto.

Ma a me sembra che abbiano lo stesso trattamento antiriflessi http://www.optyczne.pl/96.9-Test_obiektywu-Pentax_DA*_50-135_mm_f_2.8_ED_IF_SDM_Odblaski.html questo è il controluce del Pentax e questo del Tokina http://www.optyczne.pl/57.9-artykuł-Test_of_Tokina_AT-X_535_Pro_DX_AF_50-135_mm_f_2.8_Ghosting_and_flare.html , ed anche fosse diverso si ottiene lo stesso pessimo risultato. Negli altri test prevale il Tokina sul Pentax ma può anche essere dovuto alla diversa reflex utilizzata.
Imho motore di messa a fuoco a parte sono lo stesso obiettivo.

Vai a fine pagina
paulant
nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Salve a tutti!
Sono nuova sul forum ma mi servirebbe da vero un consiglio. Allora siamo due fotografi che lavorano prevalentamente nei ambienti teatrali o comunque chiusi con basissima luce. Sono felice possesore di 70/200 f 2,8 di Canon ma come ho detto mi serve un altro che non abbia una diferenza tericante in confronto. Visto che ora uso di solito altre due ottice fisse di canon 200 2,8L e 135 2,8- sto cercando qualcosa * sempre a2 / 2,8) fa 50/100 . Sigma 50/150 mi incuriosisce molto ma non ho mai avuto esperienze con altre marche tranne canon. Per altro come potete imaginare lavoro quasi sempre sulla massima apertura e su nitidezza mi gioco tutto. Per completare questo quadro, questo obiettivo sara usato con canon 40D. Vi sarei davero grata di qualche consiglio. Ciao a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

il problema maggiore è, secondo me, che di questi nuovi obiettivi se ne sono visti ben pochi fino ad ora in giro...

hai provato a dare un occhio ai test di www.photozone.de?

paulant
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per link. Un giro di lettura generale me lo sono gia fatta ma il problema che non trovo dei esempi in simili condizioni e ambienti. Mi servirebbe propro una tesimonianza diretta di possesore di queste ottiche. Forse visto che conosci bene forum sai se qualcuno ha già parlato delle sue esperienze? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il sigma, visto che ce l'ho, io posso dirti che è una buona ottica da ritratto, ma se lo usi a 150 mm è nitido solo al centro a F/2.8, meno ai bordi. Ma se usi iso alti non te ne accorgi... Per il tokina si è letto che è buono, ma è difficile trovare un'esperienza diretta già
Ma non l'ho provato in ambienti teatrali...

Ultima modifica effettuata da ubald™ il Mer 31 Ott, 2007 9:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paulant ha scritto:
.. sai se qualcuno ha già parlato delle sue esperienze? Smile

come ti dicevo poco sopra, no! del sigma 50 150 si sono visto solo pochissimi scatti/test. mi pare l'abbia baffo1:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=159708&highlight=sigma+150

ma non si possono trarre conclusioni...

il tokina 50 135 è ancor + raro, al momento..

per i tuoi scopi credo che l'hsm del 50-150 sia utile...

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metto qualche foto che già postai... Non ce ne è una di utilissima per lo scopo, ma ti fai un'idea... La macchina è una D200
le prime due son a tutta apertura, una mostra il piacevole contrasto e la saturazione dei colori, l'altro la definizione e lo sfocato:

Queste son a varie aperture, con flash:

Senza flash (il canarino sta sbadigliando LOL ) :

paulant
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie tante e mi sa che forse a questo punto mi conviene rimanere ancora su focali fisi e magari provare qualche kenko. cosi pure risolvo il problema di 300mm. Pensate che canon 200mmL f2,8 multiplicato dara dei buoni risultati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paulant
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ubald davero grazie mille, gentilissimo. Esempi sono davero OK anche se non riesco ad immaginare come sarebbe la nitidezza per esempio a 1600 2,8 a 70mm? da recensioni già so che 150mm a 2,8 non tiene più che al centro ma al meno fino 135 pensi che paragonando con canon 70-200 non ci sarebbe un gap enorme?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paulant
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi, grazie per il link molto utile anche se non definitivo. Forse mi conviene da vero provare questa sigma. Invece mi consigleresti kenko su 200mm o ti sembra esagerato? Tanti saluti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: