Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
A parte la EC-TL non esiste altra Zenza con esposimetro incorporato nel corpo, tutte lo hanno incorporato nel pentaprisma accessorio e per la SQ è disponibile sia solo manuale che con automatismo a priorità di diaframmi e lettura a tutta apertura.
Se non fotografi soggetti particolarmente dinamici un esosimetro esterno va benissimo.
Per le ottiche più adatte al colore che al BN, era un discorso che aveva senso una volta, dagli anni '70 in poi più o meno tutti gli obiettivi rendono bene sia in BN che sul colore.
Le Rolleiflex serie 6000 sono sempre state avanti alla Hasselblad per caratteristiche e dotazione, ma Hasselblad arrivò molto prima e si è sempre saputa "vendere" meglio, ecco il perchè della sua enormemente maggiore diffusione.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi, ho finito di scattare il primo rullo BN con il medio formato...
ora, guardando la macchina, mi stavo domandando... ma come mai sotto c'è una batteria? per cosa servirebbe? non c'è nulla di elettronico in questa macchina...
magari è una specie di predisposizione per chi volesse montare il mirino esposimetrico?
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
L'otturatore è eletronico, senza pila funziona solo sul tempo meccanico di 1/500.
Poi, se monti il pentaprisma esposimetrico esso viene alimentato dalla stessa pila.
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto. Ho notato che in molte macchine sprovviste di esposimetro, è presente la rotella per la selezione degli ASA. Serve solo da promemoria o ha una qualche utilità?
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Scusate se mi intrometto. Ho notato che in molte macchine sprovviste di esposimetro, è presente la rotella per la selezione degli ASA. Serve solo da promemoria o ha una qualche utilità? |
Dipende dalle macchine.
Sulle Zenza Bronica il selettore è sul dorso e quando è montato il prentaprisma esposimetrico serve da selettore degli iso.
Sulle Rolleiflex biottiche non dotate di esposimetro e su molte altre macchine un po datate è un puro promemoria, spesso assieme ad un selettore per il tipo della pellicola, di solito ha le posizioni BN, Neg Color, Dia luce diurna e Dia luce artificiale, questo selettore non ha mai effetto sulle foto, è un pro promemoria.
|
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la MF che mantiene il miglior rapporto qualità prezzo è sempre la Mamiya RB 67. Con l'equivalente di una compatta si trovano interi corredi ed il web abbonda di tutti gli accessori possibili a prezzi incredibili. E la resa è eccellente.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1342 volta(e) |

|
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Renaud nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 2 Località: Toulouse
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Salve, guarda : anni fa mi sono innamorato di una rolleiflex con qui ho fatto tantissime foto, vacanze in bretania o a Tokyo. Mi piaceva tantissimo la visione reflex.
Poi ho lasciato perdere la mf per una minuscola rollei 35se.
Anch'essa l'ho strausata in giappone.
Ma avevo nostalgia della mf, pero mi ricordavo che a portare a spasso la rolleiflex non ero al mio agio per via dell'ingombro. poi la spalla mi si staccava. Uno non è libero con questo coso di più di un kilo.
Poi, un bel giorno scoprii la super ikonta 6x9 pieghevole.
Da allora ce l'ho sempre con me in tasca!!!!!!! Un tale formato nella tasca del jeans. Che vuoi di più? Niente. Ed è costata solo 200 Euro. Cioè, una rolleiflex costa di più no?
Allora dicevo, se lei ne trova una bisogna comprarla, possibilmente con il tessar. Sembra un po brutta pero è la macchina fotografica che comunica di più con te e che non ti tradisce mai nei risultati. "è viva"
Scusami per il mio scarso italiano
Ciao
_________________ Renaud |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Serenissimo ma quel "mostro" è bruttissimo.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho avuto l'onore di provare una hasselblad... Ancora meglio della zenza (bé me lo aspettavo)! Che spettacoloooo!
Ma ad esempio,in una rollei 6008 si vede ancora meglio? Qual è quella col mirino migliore? O basta cambiare il mirino di messa a fuoco?
Ps la hasselblad in mano, trasmette emozioni forti!
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Scusa Serenissimo ma quel "mostro" è bruttissimo.
 |
e no!! non mi trattate male la nuova bambina!!!
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Oddo, non saprei se è meglio il mirino dell'Hasselblad con Acutematt o la 6008 con vetro "fighetto", fatto sta che sia su un Hasselblad a partire dalla 500 C/M e su tutte le Rolleiflex dalla biottica E2 alla 6008 AF passando per la T e l'SL66 si possono montare vetri di messa a fuoco ultraluminosi e ipercontrastati (costano un pacco però).
Comunque, riassumendo:
Pro Hasselblad:
Compattezza e leggerezza, diffusione, qualità, tutta meccanica.
Contro:
Costo, assenza di esposimetro (escludiamo la serie 200).
Pro Rolleiflex serie 6000
Esposimetro, automatismo Tv, motorizzata, qualità, un poco più economica dell'Hasselblad (usata ovvimente)
Contro:
Peso ed ingombro, poco diffusa, dipendenza dalla batteria, non tutte a dorso intercambiabile.
Pro Rolleiflex SL66
Versatilità, ottica basculabile in verticale (anche orrizzontale sulla SL66E, SE ed X), meccanica, qualità, esposimetro incorporato sulla E ed SE.
Contro
Pesante ed ingombrante (meno di una serie 6000 più di una Hasselblad), sincro flash a 1/30, poco diffusa.
Pro Zenza Bronica SQ
Compatta e leggera (come l'Hasselblad), diffusissima ed economica, buona qualità delle ottiche PS.
Contro
Qualità ottiche S non elevatissima, assenza di esposimetro.
Pro Zenza Bronica EC-TL:
Esposimetro incorporato ed automatismo AE, ottima qualità delle ottiche Nikon (poco o nulla da invidiare alle Zeiss), grande qualità costruttiva.
Contro
Pesante ed ingombrante (come SL66), sistema fuori produzione da 30 anni, non facile da reperire in buone condizioni.
Queste per me sono le reflex 6x6 migliori, escludo le Russe e le ex DDR per poca affidabilità.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Un riassunto esemplare, ora le idee sono chiarissime! Grazie mille di tutto
Appena potrò una MF non me la leva nessuno
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | roger ha scritto: | Scusa Serenissimo ma quel "mostro" è bruttissimo.
 |
e no!! non mi trattate male la nuova bambina!!!
 |
Parlavo di quella RB ultra-accessoriata!
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Quando mi ariverà la Pentax 67 con ottiche che sto aspettando vi aggiornerò sui pro e contro dei sist Zenza 6x4,5, Hasselblad (anche serie 200) , Pentax.
Possibile che tra noi non vi sia nessun utilizzatore del Brontosauro, leggi 67, visto che adesso si trovano ottiche e corpi a prezzi di molto inferiori a quelli di qualsiasi altra medio formato?
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
proprio l'altro giorno ho visto una Pentax 67 II, era un "diavolo" di macchina!
Bella e mastodontica tenuta in maniera impeccabile con due ottiche a corredo e tubi prolunga ad altri accessori, ho chiesto giusto per curiosità il prezzo ed il negoziante ha detto che era in conto vendita e il venditore chiedeva 1600€ ....... non conosco le valutazioni di questa macchina ma tanto non dovevo acquistarla!
Resta il fatto che è fantastica.
|
|
|
 |
Renaud nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 2 Località: Toulouse
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti
le zenze, le pentax o altre non vanno fino al 6x9 come la super ikonta che puo anche fare la 4,5x6 usando l'apposita mascherina.
E poi, saranno belle ma una macchina fotografica deve ser perfino pratica senno' quando la usi.
Se poi uno pensa che l'Ikonta è troppo vecchia allora consiglio la Macchina Plaubel. E certo un po più grossa dell'ikonta, anche se pieghevole, è più recente, l'obiettivo è comunque a parer mio migliore della Hasselblad.
Quindi se non vi va l'ikonta
, ed è un torto, pensate alla plaubel, ma pensateci seriamente
ciao
_________________ Renaud |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Renaud, il problema è che una Plaubel in italia viaggia dai 1200€ di una normale, ai 1600 1700 di una wide, a quei prezzi a parer mio non conviene.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Renaud ha scritto: | le zenze, le pentax o altre non vanno fino al 6x9 come la super ikonta che puo anche fare la 4,5x6 usando l'apposita mascherina. |
Le Zenza le Pentax e le altre hanno l'ottica intercambiabile.
Non arriveranno al 6x9 ma alcune al 6x7 sì.
Alcune 6x6 e 6x7 hanno il dorso intercambiabile.
Per stampare il 6x9 occorre un ingranditore 6x9 e non ha tanti vantaggi in più del 6x7.
Capisco che ti trovi bene con la Zeiss Ikonta, è una medioformato molto pratica e quasi tascabile, ma non la puoi confrontare con una SLR, al max fa concorrenza ad una biottica.
Zeiss Super Ikonta C
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Bella macchina la Ikonta però.
Ne ha una un mio amico.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
l'esperienza con la zenza si è rivelata un'emozione indescrivibile...
ho portato a sviluppare il rullo, ora si attendono i risultati!
una considerazione, col MF ancor più che col 35mm analogico, sono riuscito a comporre l'immagine nel migliore dei modi, vuoi perché con 12 pose a disposizione, una cerca perizia era d'obbligo, vuoi anche perché con un mirino di quelle dimensioni e di quella qualità, è molto più facile vedere come effettivamente verrà l'immagine e quindi si possono effettuare correzioni più precise sull'inquadratura!
speriamo bene...
intanto mi sto muovendo per l'acquisto di qualche buona macchina, ma visto il mio esiguo budget sono orientato verso le zenza o la rollei sl66, la 6006 o la hasselblad sono fuori dalla mia portata! ma anche in questo caso, la spesa non è irrisoria, sia per le sl66 (liscia, e, se, x...) sia per le zenza con ottiche ps
mi sa che la ricerca dell'occasione durerà a lungo, ma spero ne valga la pena!
|
|
 |
|