photo4u.it

passo erbe ancora
Vai a Precedente  1, 2, 3

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non alimentiamo polemiche và Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso (posso), dò un piccolo contributo anch'io, senza "peli sulla lingua"...
Tutto IMHO, ovviamente.

- quando si propone un'immagine per riceverne critiche, l'attrezzatura non rientra nelle variabili (a meno di voler sottolineare determinati aspetti tecnici, per un successivo approfondimento). Se vado a una mostra, stranamente non trovo sotto le foto la didascalia con l'attrezzatura utilizzata (tranne nei circolini di paese). Conta il risultato finale, se è scarso è scarso, se è eccezionale rimane tale, come si dice... a prescindere.
- l'immagine presentata ha, secondo me, un difetto di base: manca completamente di un centro d'attenzione in grado di guidare l'occhio (no, l'alberello non basta, non in quel punto), o perlomeno di linee guida. Il problema, per come lo vedo io, sta nella scelta del punto di ripresa (troppo lontano), nella composizione (troppo disordinata, e non in modo voluto), e nel tentativo di farci stare dentro tutto, alberi, prato, bianco lattiginoso, primo piano semivuoto ecc ecc... Insomma, manca una scelta critica al momento dello scatto, così mi sembra uno scatto documentaristico. Il flou così come il flare causato dal bianco sparato, non aggiungono, anzi, rendono la foto meno leggibile. Uno scatto del genere renderebbe meglio in bianconero (pensandolo prima in bianconero) o anche in infrarosso. E non entro nel lato tecnico, relativo all'esposizione, perchè è secondo me secondario in un'immagine già "problematica" come questa.

ps: per essere un critico decente, non è in nessun modo necessario essere un grande fotografo, anzi, neanche un fotografo, come non è necessario essere un musicista o un pittore per apprezzare un brano o un quadro. Certo, l'istruzione serve, ma a livello di sensazioni non è neanche necessaria (e tutte le critiche all'immagine che ho letto qui mi sembrano perfettamente appropriate).

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che il topic sia degenerato.
Chiudo tanto è come parlare la vento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: