Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Certo, ma c'è differenza no? Sennò non lo faresti notare... e non lo noteresti tu stesso. Fine OT
Parlamo de sto 24-105... Su!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
OT, scusate ma dico pure la mia, quoto tutto quanto detto da Park, sul discorso ammortizzare le spese avete ragione, io come penso tanti di voi non sono un pro e non trarrò di certo un benificio economico nel comprare lenti costose, ma da appassionato e anche da poco conoscitore, ma in crescita, della fotografia mi sono reso conto che il detto più spendi meno spendi si applica alla perfezione alla fotografia, la differenza tra una lente e l'altra si vede e come, e passando da una buona ad una ancora più buona ti cambia il mondo davanti agli occhi....ciò non toglie che però una bella foto si possa fare con una compattina e una brutta si possa fare con una attrezzatura da migliaia di euro....sui pro ci sarebbe da scrivere un messale, sabato ero ad un matrimonio e i due fotografi ufficiali scattavano con d70 e eos 300d col 18-55, adesso le foto le stampano al ricevimento e te le puoi scegliere, sarà pure la carta, la stampa al volo o altro ma le mie foto della sposa sono più belle, e sono pure una discreta pippa!!!comunque la cosa simpatica è che alla mia domanda ,ma come mai fai il matrimonialista mi ha detto"bhe, il passaggio da amatore a professionista ti viene naturale, quando si passa da hobby a ho bisogno!!!!!!!
poi oggi vado al laboratorio dove mi servo e trovo un matrimonialista con canon 1ds e 24-70mi pare, che provava un flash a staffa e discerneva sulla capacità della 1d di rendere bene i contrasti tra il bianco dell'abito della sposa e il colore della pelle, mentre una 30d, faceva una macchia sfocata, seppur buona per foto d'azione....avranno ragione entrambi?secondo me la verità sta sempre nel mezzo, in tutte le cose
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
parkinson,come faccio il tifo e sono campanilista!!di cosa?x cosa? perchè parlo bene del 28-70 sigma e perchè dico che nn mi piace molto il 24-105,ma che è più nitido del sigma,secondo me è così!!
ce parli tu che dici che dici che è meglio la 800 si della 7 analogica!!
io sono proprio l'ultimo dei tifosi,dico sempre quello che penso e che vedo con i miei occhi,nn parlo mai per sentito dire e nn prima di aver provato le cose,poi forse abbiamo degli indici di qualità diversi!
per quale motivo spiegami parkinson?
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Ah ah biberon è un tifoso pappappero!
|
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:52 am Oggetto: |
|
|
Mr.Parkinson ha scritto: | Palabras!! Questa m'era sfuggita: " per caso sapete se la olympus fa reflex digitali?"
Certo che SI!!!!! Il 4/3, e tutta la serie "E" , te li sei persi? E guarda ke fa lenti di pregio, alto pregio, e se nn sono "G" o "L", avranno altre sigle ma si tratta di roba sul piano dell'eccellenza!! Credo che il buon Majols usi Olympus REFLEX, non compatte (ma qui tiro a indovinare)!!!!
E poi, io nn dico ke i "pro" nn usano lenti buone, dico ke nn se le meritano, in media. |
Piccola precisazione: Majoli scatta esclusivamente con compatte digitali Olympus
http://www.dphoto.it/content/view/273/597/
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:07 am Oggetto: |
|
|
vado ot io allora posto qualche qualche scatto,fatto con tale lente,il forte contrasto che ha secondo me si vede bene in quella delle case anche se la luce era molto dura,come nitidezza secondo me buona per uno zoom di tale escursione, anche la leggera distorsione,macredo che quest'ultima sia più incapacità del fotografo ha anche qualche alone nei controluce,o nei forti contrasti ma credo che ci stia...
Descrizione: |
30 mm 1/200 sec f 9,5 +1,5 ev senza post produzione |
|
Dimensione: |
85.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2282 volta(e) |

|
raw 24mm 1/250 f11 +0,5 ev usm 80 0,6 0 tolto molto contrasto in post |
|
84.23 KB |

|
stesso scatto dell'omonimo raw ma in jpeg contrasto -2 nit +1 sat +1 notare la differenza dal raw |
|
83.39 KB |

|
24 mm f9,5 1/350 f9,5 come è uscita dalla macchina |
|
87.42 KB |

|
105 mm minima dist messa a fuoco 0,5 m 1/500 f10 senza post produzione ma dal raw |
|
87.54 KB |

|
|
84.83 KB |
File visto o scaricato 2280 volta(e) |

|
|
85.33 KB |

|
|
87.53 KB |

|
|
88.29 KB |

|
|
83.43 KB |

|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:35 am Oggetto: |
|
|
ancora una...
24mm 1/350 f11 senza post produzione dal raw lasciato tutto a 0 |
|
87.96 KB |
File visto o scaricato 2278 volta(e) |

|
|
85.04 KB |
File visto o scaricato 2276 volta(e) |

|
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe vedere un confronto con il 28-75, qualcuno può farlo?
Sono in una difficile situazione, il 28-75 non ha praticamente grandangolo ma neanche un gran tele però nei musei o in interni i 2.8 fissi mi hanno permesso di portare a casa delle foto (a 1600 iso) altrimenti impossibili.
E' anche vero però che in viaggio non c'è mai abbastanza tempo per fermarsi a cambiare ottica e l'escursione del 24-105 su aps è veramente comoda. Da non sottovalutare la leggerezza e compattezza dell'ottica, che a mio avviso, è assolutamente un pregio visto che stiamo parlando di un tuttofare da portarsi dietro diverse ore al giorno.
In conclusione il 28-75 ce l'ho già e se a livello di nitidezza non c'è grande differenza potrei vedere di sostituirlo...
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
Un'altra cosa su dyxum ho letto che il tamron 24-135 è più nitido a tutte le focali rispetto il 24-105, non sono riuscito a trovare una conferma diretta, vi risulta?
Ho visto delle foto a 135mm e mi sembra poco nidido, però all'occorrenza può sempre essere utile. Considerate che io vorrei portare praticamente solo questo obiettivo più un ultrangolare e a questo punto un fisso luminoso...
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Biberon, che misurazione hai usato? Pattern?
Le condizioni di luce erano critiche... Comunque satura molto come lente... Mi piace!
L'hai provata in spot o media pesata? Sembra cazzare l'esposizione, strano, ma penso dipenda solo dalle condizioni di luce... Quella delle case è corretta.
Eri a priorità di diaframma no?
Quella della ruota ha addirittura 1,5ev di staratura e rimane comunque attappatella nelle ombre.
Me la devi prestare!!!
Facce vedè qualcosa a f8 o f5,6!
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Biberon, che misurazione hai usato? Pattern?
Le condizioni di luce erano critiche... Comunque satura molto come lente... Mi piace!
L'hai provata in spot o media pesata? Sembra cazzare l'esposizione, strano, ma penso dipenda solo dalle condizioni di luce... Quella delle case è corretta.
Eri a priorità di diaframma no?
Quella della ruota ha addirittura 1,5ev di staratura e rimane comunque attappatella nelle ombre.
Me la devi prestare!!!
Facce vedè qualcosa a f8 o f5,6! | e nn me fa postà altre foto che dopo se vede che nn le sò fà e cmq le condizioni erano criticissime,una luce da mezzogiorno proprio a picco,ho usato sempre lo spot sovraesponendo per aprire un pò le ombre infatti sono tutte al limite le alte luci,sai cejes che siamo sempre all'opposto anche come metodi!!
satura anche perchè avevo un punto di nitidezza e uno di saturazione e -2 punti di contrasto ed hai visto che jpeg,per me troppo contrastati,il raw è molto meglio!!
a me invece nn piace molto per quello,il contrasto,ma mi piace per i colori,secondo me molto neutri,cosa che ho riscontrato in tutte le ottiche minolta originali,come mi diceva cejes!! vedi che differenza tra me e te cejes
Citazione: | Me la devi prestare!!!
| certo,così mi presti il tamron e faccio 2 foto ai giornali....
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Mi piacerebbe vedere un confronto con il 28-75, qualcuno può farlo?
Sono in una difficile situazione, il 28-75 non ha praticamente grandangolo ma neanche un gran tele però nei musei o in interni i 2.8 fissi mi hanno permesso di portare a casa delle foto (a 1600 iso) altrimenti impossibili.
|
ma che genere di foto fai, nei musei? foto al materiale esposto, foto alla gente? e soprattutto: sei autorizzato? perchè se è così ti conviene usare un cavalletto e abbassare gli iso. non so quanto possono essere utili foto a 1600iso per la pubblicazione.
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
una a 105 mm f9,5,oggi se ce la faccio faccio altre prove!!
il crop perde molto,dal vero è molto più nirido,altro pregio di quest'ottica,rimane nitida a qualsiasi lunghezza focale e penso il massimo lo raggiunga verso f10,ma dovrò provarla meglio!!
|
87.2 KB |
File visto o scaricato 2209 volta(e) |

|
|
86.3 KB |
File visto o scaricato 2209 volta(e) |

|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: |
ma che genere di foto fai, nei musei? foto al materiale esposto, foto alla gente? e soprattutto: sei autorizzato? perchè se è così ti conviene usare un cavalletto e abbassare gli iso. non so quanto possono essere utili foto a 1600iso per la pubblicazione. |
Sia al materiale esposto che alle persone, nelle zone in cui è permesso ed ovviamente da turista. Ho detto musei perchè sono stato in Francia, ma potrei dire per esempio al festival della scienza che inizierà a breve, oppure il matrimonio di un amico dove non posso o non voglio usare il flash. Neanche il cavalletto è una soluzione, in genere non è permesso e poi cerco leggerezza e versatilità. Sono già stato a delle fiere con tutto il corredo sulle spalle ma va a finire che non me le godo...
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Fatti un bel fisso, tipo un 50mm o un 28mm e stoppali a 2,8.
Vedrai che differenza! Ho fatto le foto la sera della notte bianca con 400ISO e 50mm stoppato a 2,8 e basta. Uno spettacolo. In BN ovviamente perchè l'illuminazione al sodio è fastidiosa anche bilanciando bene il bianco...
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Senza dubbio, per adesso ho fatto con i 2.8 del 28-75 e non sono certo una lama. Quello che ho perso in nitidezza l'ho recuperato in versatilità, per esempio ho usato spesso i 75mm allontanandomi dal soggetto per non inquadrare il resto dei visitatori...
Mi ci vorrebbe una via di mezzo... un 24-85/2.8...
Cmq vedere un confronto con il 28-75 potrebbe rendermi meno indeciso.
Se non fosse per la compatibilità con il FF probabilmente mi sarei già deciso a prendere un 17-50/2.8 e il nuovo 50-135/2.8 sigma così da avrei da portarmi dietro solo due ottiche.
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Gli unici zoom buoni già a TA sono il 70-200 SSM (che addirittura stoppato a 5,6 perde!) l'80-200 che possiedi, il 28-70G e basta...
Gli altri Sigma Tamron e affini devi sempre stoppare per guadagnare...
Poi dipende dai gusti! Le due ottiche di cui parli sono eccellenti, ma non si discostano da questo "principio"!
24-85 2,8 fisso... Sai che diametro richiede la lente frontale? come quella del tuo 80-200... Na Pizza!
|
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
In realtà vorrei un 20-300/1.8 SSM
Oltre alla nitidezza con i fissi c'è un piacere diverso nel fare le foto. Avevo il 50/1.4 e il 135/2.8 e qualche volta mettevo in MF proprio per il piacere di fare una foto pensata.
Ma poi li ho quasi maledetti nelle situazioni in cui li dovevo cambiare ogni 5 minuti, con l'aps il 50mm è anche un po' lunghetto
|
|
 |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ragazzi, ma vi ricordo che io stò vendendo un 24-105... ed in eccellenti condizioni!
Si tratta VERAMENTE di un'ottima lente, una delle migliori che ho avuto.. ma sembra che non interessi a nessuno..veramente inspiegabile!
Non ne troverete molti di obiettivi così versatili e di così buona qualità
|
|
|
 |
nazzza utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 401
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: |
Mi ci vorrebbe una via di mezzo... un 24-85/2.8...
|
c'è un tamron 28-105mm 2.8 fisso, dalle recensioni sembra una buona lente, ma costa (5-600€) e non ne ho viste molte in giro.
|
|
|
 |
|