photo4u.it

Nuovo Metz Mecablitz 58 AF-1
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando il flash a luce riflessa ecco cos mi manca, e non è da sottovalutare, almeno per il lavoro che intendo effettuare Wink

Citazione:
la priorità come avrete capito è flash conparabola orientabile con annessa II parabola diretta di schiarita naturalmente per Canon.

Non mi importa che sia un Canon...ma il Metz mecablitz 76 MZ-5 digital, ha dei limiti a gestire l'E-TTL II.... Diabolico mentre il nuovo mecablitz 58 AF-1 digital come detto sopra...anche lui non ha la II parabola ausiliaria come del resto i Canon, tutto quì.

Per seconda parabola ausiliaria, mi riferisco, per essere più chiaro alla parabola che normalmente è posizionata sotto quella principale ed illumina sempre il soggetto, mentre la principale la direzioni dove vuoi.

Per essere più chiaro la II parabola è questa:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No piccola peste il 430 non ha questa parabola ausiliaria che intendi c'è un piccolo sensore al suo posto ma serve per la messa a fuoco e quindi non ha nulla a che fare con quel che richiedi... Se ti è indispensabile credo che ti debba orientare sul metz... beh non è comunque un ripiego anzi...
Scusa se ti rispondo solo ora ma è caduta la connessione

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Non mi importa che sia un Canon...ma il Metz mecablitz 76 MZ-5 digital, ha dei limiti a gestire l'E-TTL II.... Diabolico mentre il nuovo mecablitz 58 AF-1 digital come detto sopra...anche lui non ha la II parabola ausiliaria come del resto i Canon, tutto quì.

...il 58 AF-1 Digital ha la seconda parabola per il lampo di schiarita con annessa gestione della potenza...

Bye
TurniNotturni

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, è evidente anche dalle foto! Gli unici 'cobra' che mi vengono in mente con la parabola ausiliaria sono appunto il 54MZ e il 58AF. Di quelli a torcia invece 76MZ e 45CL-4digital! Non so come sono messi con l'E-TTL II...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo Turni Notturni che fuso orario avete LOL
Turni notturni so che a te piacciono molto i metz avevo visto tempo fa un altro thread, premesso che non posso darti torto come mai poi hai acquistato i due canon in firma?

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_*

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 12:15 am Oggetto: Argh! Argh! Argh! Argh!
Spostamento temporale anche per me improvvisamente

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
si ma il 580EX lavorerebbe in manuale o al limite in automatico in quanto i contatti per il TTL sono sulla slitta della fotocamera....

A meno che non esista uno zoccolo con i contatti ( del tipo SCA Metz ) per il 580EX per farlo lavorate in TTL...ma ne dubito....

Almeno i " vecchi attachi x gestivano solo praticamente " il contatto di chiusura per lo scatto "

Raginamento sbagliato? Rolling Eyes

...il 580EX può lavorare solo in Manuale se collegato al terminale PC...non può lavorare in Automatico (non parlo di E-TTL et similia) in quanto non è provvisto della classica fotocellula...
...per mantenere gli automatismi dovresti utilizzare il cavo indicato nel link:

http://www.adorama.com/CAOCSC.html

...però, con questo accessorio non puoi utilizzare contemporaneamente il flash pop-up della fotocamera in quanto una delle estremità deve essere ovviamente fissata alla slitta e quindi viene rilevata dal microswitch che blocca il flash incorporato...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Turni notturni so che a te piacciono molto i metz avevo visto tempo fa un altro thread, premesso che non posso darti torto come mai poi hai acquistato i due canon in firma?

...perchè sono rimasto un pò deluso dal 44 AF-4C in quanto sprovvisto di alcune funzionalità per me importanti...ad esempio, l'impossibilità di ruotare la testa sull'asse orizzontale...
...avrei potuto prendere il 54 MZ-4 ma non volevo più rischiare problemi di compatibilità futura ed ho optato per gli originali...

Bye
TurniNotturni

Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine parte è delle considerazioni che avevo fatto anche io il 54 AF-4C mi deluse un pò anche a me, poi ebbi la fortuna di trovare il 430 EX ad un bel prezzo... finirà anche il 580Ex nella mia borsa prima o poi.
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Alla fine parte è delle considerazioni che avevo fatto anche io il 54 AF-4C mi deluse un pò anche a me, poi ebbi la fortuna di trovare il 430 EX ad un bel prezzo... finirà anche il 580Ex nella mia borsa prima o poi.

...infatti anch'io ho comperato prima il 430EX e mi è piaciuto molto...ho preso poi anche il 580EX e tutto sommato ne sono contento anche se ho notato che a volte non è preciso come il fratellino 430EX nell'esposizione...
...la cosa che invece non mi piace (in tutti e due) e che non è possibile utilizzarli in Automatico...solo E-TTL e Manuale...

Bye
TurniNotturni

Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi non è possibile utilizzarli in automatico? il 430ex si può usare con gli automatismi.. forse intendi quando sono collegati master/slave non supportano questa possibilità?
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Cosa intendi non è possibile utilizzarli in automatico? il 430ex si può usare con gli automatismi.. forse intendi quando sono collegati master/slave non supportano questa possibilità?

...alcuni flash (ad esempio il 58 AF-1) hanno un fotocellula posizionata frontalmente che serve per "catturare" il lampo riflesso dal soggetto una volta che è stato illuminato: in soldoni è il flash a decidere la corretta esposizione e non la fotocamera...
...spesso, questo "vecchio" sistema si è rilevato molto più preciso dei vari TTL, E-TTL ed E-TTL II...
...ovviamente, la validità di questo sistema dipende dalla bontà degli algoritmi utilizzati dal produttore del falsh, ed in questo la Metz è sempre stata impeccabile...
...se leggi le specifiche di alcuni flash compatibili (tipo Metz appunto) troverai questa dicitura: Manuale, Automatico (il nostro caso) e E-TTL (o TTL secondo il tipo di flash)...

Bye
TurniNotturni

Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che vada per il Metz 58 AF-1...in quanto:

-rispetta tutti gli automatismi della fotocamera Canon es. TTL-II (Cosa che sembra assurda ma nemmeno il 76 MZ-5 Digital gestisce.... Mah a meno che loro il TTL-II che è espressamente per il DGT non lo chiamino "TTL con pre-lampo di misurazione" ....come dal manuale d'uso, cosa che invece per il 58 AF-1 viene ben specificato che lo spopporta Mah BOOO? )

-Ha il II Flash ausiliario che anche il 580EX non ha

-Costa più di 150 eurozzi in meno.

Queste "sarebbero" a questo punto le mie conclusioni....che dite?

P.S. Unica cosa che mi fa molto dubitare è come il Sig. Tuttonotturni fedele a Metz...questa volta ha preso Canon Cool , giustificando la sua scelta...(non che la voglia criticare intendiamoci!) per rispettare la compatibilità previo brutti scherzertti...e la cosa detta da Lui non mi lacia molto tranquillo sapendo che ha un'ottima conoscenza dei flash in particolare di Metz... Rolling Eyes Mah Surprised

Boo? Navigo per quest'ultimo P.S. appunto per presa conoscenza in un pò di dubbio... Diabolico Mi arrabbio? Trattieniti Crying or Very sad

Imbarazzato

Ciauzz Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vai tranquillo...il Metz 58 AF-1 è stato concepito proprio per permettere all'utente di aggiornarsi il firmware da soli in caso di incompatibilità future (qualora emergessero)...infatti è dotato di porta mini-usb per poter essere collegato al computer ed eseguire l'upgrade...
...probabilmente, se fosse uscito prima del 430EX l'avrei comperato...

Bye
TurniNotturni

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa bruttina di questi flash e che si abbandona il sistema degli zoccoletti.
Io preferirei rimanere con il metz a zoccoletto come il 54 piuttosto che comprarne uno solo per quel tipo di macchina.

In ogni caso lo zoccoletto è utile tipo da em che ho sia la 300d che il minolta

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già. Devo dire che alla fine il 54MZ lo uso quasi solo sulla Canon però so che se mi tiro dietro la vecchia Pentax a pellicola ho un flash pure per quella senza dovermene tirare dietro un altro! Ad essere onesti c'è da dire però che il 54MZ pesa più di una MeSuper, non è un'accoppiata bella a vedersi! Very Happy Stesso discorso vale anche per la medioformato... Anche se è abbastanza scomodo pure per quella, il '45' è tutta un'altra cosa...

Ma al di là della possibilità di 'riciclarlo' (o prestarlo a chiunque all'occorrenza), nessun Canon offre ancora la seconda parabola! Mettiamoci pure che la luce dei Metz è più bella (meno fredda)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già infatti anche io sono stato veramente indeciso su cosa prendere. Il fatto che abbiano messo la connessione usb potrebbe rendere il flash più aggiornabile degli stessi canon anche se sembra assurdo a dirlo... Come al solito è un bel dilemma se non altro come si cade si cade bene. Grazie TurniNotturni per la spiegazione sulla funzione automatica non sapevo che i metz potessero essere usati ancora così anche se non tutti come dicevi.
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelata è ardua ma mi sa che ho scelto...Metz...58 AF-1 C digital....per chi non lo sapesse...(penso pochi comunque Wink ) vi posto il link dove potete scaricare tutti i manuali completi dei Metz Very Happy

http://www.metz.de/en/photo_electronics/manuals.164.html

Domani..penso il verdetto finale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La decisione è tratta .....forse.... Pallonaro Metz...58 AF-1 C digital.... Ops

Mi mancano solo un paio di cose da sapere che Pallonaro Pallonaro che sono direte!!! Ops

il Metz 58 AF-1 C digital....

-ha la riduzione di potenza?

-inoltre...importante...con che altri flash ( naturalmente Metz ) posso utilizzarlo come master o slave? In wireless o a cavo?? Mah

Risolte queste vado; chi può darmi una mano Ok! sempre ben accetto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riduzione di potenza fino ad 1/256 (più del Canon)...

...può funzionare in modalità Master o Slave in wireless con altri Metz ed anche con i Canon...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: