photo4u.it

Aiuto !!! - L'ho combinata grossa ...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxxi
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo anch'io che il vetro protettivo sopra il sensore sia davvero difficilissimo da rigare.
Infatti quello è un vetro al "niobato di litio" (spero di aver scritto bene) che è più resistente del vetro comune. Insomma per rigarlo bisogna impegnarsi parecchio Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è possibile rigare il rivestimento dicroico2.
Un film di questa sostanza viene applicato sulla parte esterna del filtro IR.
E' usata anche nelle lampade dicroiche appunto ed è una delle cause di "persistenza" della polvere.
E' in sostanza l'equivalente di un trattamento anti-riflessi della lente, ma con altre funzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maspero
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:58 pm    Oggetto: mmmm ..... Rispondi con citazione

mi sa che la mia 5d me la riprendo, e la faccio vedere a qualcun altro per una seconda opinione (ho contattato uno zio fotografo che la darebbe al tecnico che gli ripara le sue, insomma fidato), poi ci penso su .... cacchio 300 euri sono 300 euri ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, e ricordati di farci sapere Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maspero
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:42 pm    Oggetto: aggiornamento Rispondi con citazione

Allora, spero che la mia esperienza serva almeno ad accrescere la conoscenza degli utenti del forum …

Alla New Sar mi hanno detto che il sensore è rigato e che va sostituito alla modica cifra di 300 euro.
Mi sono informato (grazie soprattutto a Cejes ….) e ho saputo che davanti al sensore ci sono dei filtri (l’esterno dei quali è un filtro IR), e quindi a rigarsi è stato semmai quest’ultimo. Ho chiesto alla suddetta New Sar e mi hanno detto che la Konica Minolta fornisce tutto il pacchetto sensore + filtri, e non è possibile cambiare solo il filtro IR.
Non mi sono fidato e ho chiamato alcuni fotoriparatori, e sembra che in effetti non è possibile smontare il primo filtro per poi rimontarne uno nuovo, in quanto tale operazione dovrebbe avvenire in ambiente sterile per evitare che lo sporco si vada a infiltrare tra i due filtri.
In pratica quello che mi rimane da fare è:
1) accettare il preventivo di 300 euro
2) cercare una km 5d “incidentata” da cui “cannibalizzare” il pacchetto sensore (tipo ago in un pagliaio …)
3) vendere la fotocamera ad un astrofilo, in quanto chi pratica fotografia astronomica toglie il filtro IR perché copre alcune lunghezza d’onda (o per un motivo simile …) (ago in un pagliaio al cubo …)
Voi che fareste ?

P.s.: A proposito, ma togliendo il filtro IR, che aberrazioni si andrebbero a creare ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.s.: A proposito, ma togliendo il filtro IR, che aberrazioni si andrebbero a creare ?

Avresti tutte le "foto rosse", ti riposto il link:

http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm

Vedi se c'è qualche 5D massacrata da cannibalizzare o un usato conveniente a questo punto... Che sfiga maspero. Mi dispiace veramente.
L'intervento di sostituzione non è difficile solo che è veramente delicato ed effettivamente anche il fotoriparatore più bravo non rischierebbe, a meno di non affittare una sala operatoria!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Pensavo che questa sostituzione la facessero senza problemi... Forse laboratori più attrezzati la offrono ma come cavolo si contattano? Boh...
Comunque sono str***i forte!
E che ci mettevano a dire:

"Hai rigato uno dei filtri che stanno a protezione del tuo sensore, purtroppo non è possibile sostituire il singolo pezzo, quindi va riordinato tutto il blocco perchè l'assemblaggio è effettuato in ambiente asettico di cui il nostro laboratorio non è fornito"

invece di: "Hai rigato il sensore quindi 300euro" Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hanno tatto, mica è di loro la macchina, loro "riparano" solamente! Very Happy
Se fosse di loro la macchina da riparare, agirebbero con piú tatto e forse tratterebbero il cliente più umanamente! O forse mi sbaglio io... Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maspero
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa Cejes, leggendo bene il documento di cui hai postato il link, sembrerebbe che l'autore tolga e rimetta filtri ad libitum ... dice che togliere/mettere filtri è un processo reversibile ... e non pare che lavori in una camera "pulita" ... che ne pensi ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maspero ha scritto:
scusa Cejes, leggendo bene il documento di cui hai postato il link, sembrerebbe che l'autore tolga e rimetta filtri ad libitum ... dice che togliere/mettere filtri è un processo reversibile ... e non pare che lavori in una camera "pulita" ... che ne pensi ???

Oddio... Il rischio della polvere per noi poveri mortali è sempre dietro l'angolo... Però come puoi vedere non c'è bisogno di scomodare gli Dei per fare un'operazione del genere.

I fotoriparatori spesso fanno la kakkasotto, per salvaguardarsi da eventuali "inceppi" fuori programma tipo:

Mi hai fatto una porcata! Non ti pago e mi risarcisci pure! Inetto! Incavolato

Quindi in parte li capisco... La cosa che non capisco è perchè l'assistenza non faccia questi interventi e si limiti a riassemblare la macchina e basta!
Se era un intervento in garanzia non ci sarebbero stati problemi... Però mi sa che non c'è proprio modo di farla passare come tale...

Oggi pom. su ebay c'era una dynax 5D perfettamente funzionante che è andata via a 430euro...
Ma nelle foto si nota la rigatura? 300uri non sono pochi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maspero
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:02 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

se si nota ?
in effetti si nota soltanto su superfici omogenee (tipo cielo blu ...), su cui effettivamente è in genere abbastanza facile intervenire tramite fotoritocco a pensarci bene ...
boh, mi prendo un po' di tempo per pensarci, intanto cerco su qualche sito di astrofili ... Cool , magari trovo qualcuno interessato ...

p.s.: il problema di ebay è che (per quanto riguarda l'usato) ho sempre un po' paura della sola ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: