photo4u.it

Voglia di macro
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che dice Nikast l'anello d'inversione è una scelta da fare sia in ternini di ingrandimento che di resa.
io per i diaframmi non ho problemi perchè con l'anello potrei riutilizzare le vecchie ottiche manuali della serie MD che hanno la ghiera dei diaframmi regolabili.
ho sia un 50mm f1.7 che un 28mm f2.8 che andrebbero benissimo per fare macro.

ps: sull'anello d'inversione si possono montare degli step-up/down ring?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
ric78 ha scritto:
Nikast ha scritto:
si, scattare in manuale non è un gran problema, lo faccio spesso anche se preferisco la priorità di diaframmi dato che la7d ci azzecca spesso, ma con i tubi un 50 a quanto arriva?e non è piu difficile la messa a fuoco?

non è tanto un problema di ingrandimento, che é comunque notevole con i tubi,ma ci sono altri fattori importanti da considerare, in primo luogo con i tubi ed il 50mm la messa a fuoco avviene a pochi mm dalla lente frontale, per cui risulta impossibile usare il flash incorporato e molto difficile usare un flash esterno, con un 50mm rovesciato la distanza di messa a fuoco é di circa 5/6 cm dalla lente frontale, per cui diventa + facile gestire le luci.
Poi bisogna considerare la questione della qualita', i 50 mm hanno schemi ottici pressoche' simmetrici, e sono ottimizzati per lavorare ad infinito,se li si mette a distanze ravvicinate la qualita' cala un po',se invece vengono invertiti si ripristinano le condizioni ottimali di lavoro, per cui la qualita' é molto elevata,vedi mosca...
con i tubi puoi usare solo obbiettivi dal 35mm in su,con focali + corte non si mette a fuoco nemmeno incollando il soggetto alla lente frontale,+ sali di focale e + l'ingrandimento cala,un 100mm ingrandisce la meta' di un 50 mm un 200mm 1/4 e via dicendo,con l'anello d'inversione succede esattamente il contrario:un 24 mm ingrandisce il doppio di un 50 mm,pero' con l'anello il trucco funziona sole con ottiche dal 50mm in giu, un 100 mm non mette a fuoco...

vedete voi!
Ops

sei stato chiarissimo, ma comi si fa a regolare i diaframmi con l'obiettivo rovesciato?serve per forza uno con la ghiera dei diaframmi, se no con il 50ino ad esempio bisognerebbe lavorare sempre aTA?giusto?

no,é tutto chiuso,perché quando l'obiettivo non é attaccato alla macchina le lamelle sono chiuse, per questo é necessario avere un'ottica con la ghiera dei diaframmi, se no c'é il trucchetto che ho spiegato alla pagina 1 Wink ma non é un metodo molto serio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
no,é tutto chiuso,perché quando l'obiettivo non é attaccato alla macchina le lamelle sono chiuse, per questo é necessario avere un'ottica con la ghiera dei diaframmi, se no c'é il trucchetto che ho spiegato alla pagina 1 Wink ma non é un metodo molto serio!

forse sbaglio, ma quando uso un'ottica con il soffietto e quindi non ho controllo del diaframma dalla macchina, l'obiettivo lavora alla max apertura possibile!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si chiude il diaframma non appena sviti l'obiettivo, evidentemente si riapre quando lo riavviti sul soffietto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se invece mettiamo sia tubi che anello di inversione?
ecco il "set":3 tubi+anello+vivitar 28mm f/2 con attacco PK invertito Very Happy
scatto flessibile sollevamento dello specchio anticipato e posa lunga una decina di secondi nonostante la luce sia molta!

SPA50654.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1477 volta(e)

SPA50654.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la punta della BIC era a circa 5cm,come potete vedere i risultati sono eccellenti, la profondita' di campo sara' si e no 3 millimetri( diaframma f11)
e ovviamente per mettere a fuoco ho spostato la biro e non la macchina!

_ICT3751.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1475 volta(e)

_ICT3751.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressive Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare un calcolo molto,ma molto,approssimativo del rapporto d'ingrandimento possiamo fare cosi:diametro della sfera circa 0,7mm
misurata con righello e lente di ingrandimento, per cui anche qui approssimazione a + non posso...
quindi 24mm(base del sensore) diviso 0,7=34,2
34,2 diviso il numero delle sfere che stanno in questa foto(circa 4)=8,57
8,57x fattore di molt. del sensore cioe' 1,5=12,8
sta foto insomma é circa 13:1,
13 volte piu' di un normale macro su pellicola Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric è allucinante, puoi consigliare un buon obiettivo con doppia ghiera da utilizzare a tale scopo e soprattutto economico?so che ce ne stanno molti ma uno migliore c'è?
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti anni fa esistevano, per gli obiettivi montati invertiti, dei meccanismi che venivano montati sulla baionetta. Erano dotati di un flessibile che partiva dal meccanismo montato sulla baionetta e finiva in un'impugnatura con un pulsante, dalla quale partiva un altro cavetto flex che veniva avvitato sul pulsante di scatto della macchina. Così, quando si era pronti allo scatto, bastava premere il pulsante sull'impugnatura che contemporaneamente, grazie ai due cavetti flex, chiudeva il diaframma e scattava la foto. Ho provato a cercare qualcosa ma non riesco a trovare nulla. Potrebbe esssere utilizzabile anche con le macchine con scatto elettrico, naturalmente solo per chiudere il diaframma.
Ciao

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ecco il "set":3 tubi+anello+vivitar 28mm f/2 con attacco PK invertito Very Happy
scatto flessibile sollevamento dello specchio anticipato e posa lunga una decina di secondi nonostante la luce sia molta!

Ho la stessa ottica per Minolta MD, come la giudichi per nitidezza?
L'ho persa da poco e c'ho fatto solo due rulli tra l'altro tiratissimi e quindi non atti a valutarne le performance... Aspettando di comperare una velvia 100F.
La cercavo da un bel po', e visto che il mitico Series 1 f1,9 è introvabile appena ho avuto l'occasione l'ho preso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ric78:

una domanda: se sull'obbiettivo è montato uno step up ring, si può montare l'obb sull'anello d'inversione?
siccome ho le due lenti MD con passo differente volevo trovare il sistema per poterli montare entrambi sullo stesso anello.
prenderei l'anello da 52 così con uno step up da 49 a 52 monterei anche il 50ino.
se pò fà?????

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Gattone bros"]@ric78:

una domanda: se sull'obbiettivo è montato uno step up ring, si può montare l'obb sull'anello d'inversione?
siccome ho le due lenti MD con passo differente volevo trovare il sistema per poterli montare entrambi sullo stesso anello.
prenderei l'anello da 52 così con uno step up da 49 a 52 monterei anche il 50ino.
se pò fà?????[/quo

credo di si, mal che vada quando monti il 50ino avrai un po' di vignettatura meccanica, ma forse nemmeno, mi sa che per aver la certezza devi provare... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
ric è allucinante, puoi consigliare un buon obiettivo con doppia ghiera da utilizzare a tale scopo e soprattutto economico?so che ce ne stanno molti ma uno migliore c'è?

vanno tutti bene in quanto sei obbligato ad usarli ben diaframmati per avere un pelo di PDC,ti consiglio solamente di usare ovviamente un fisso e possibilmente con apertura f2.8 o meno,l'ideale per una corretta messa a fuoco sarebbe avere anche il VN MAGNIFIER minolta,che con il suo ingrandimento 2x aiuta non poco.
L'ottica la trovi su ebay dai 50 euro in giu, il VN è + raro ed ha prezzi estrememente variabili, tra i 40 ed i 100 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Citazione:

Ho la stessa ottica per Minolta MD, come la giudichi per nitidezza?
L'ho persa da poco e c'ho fatto solo due rulli tra l'altro tiratissimi e quindi non atti a valutarne le performance... Aspettando di comperare una velvia 100F.
La cercavo da un bel po', e visto che il mitico Series 1 f1,9 è introvabile appena ho avuto l'occasione l'ho preso...

non la conosco! ma ad f11 penso siano tutti buoni Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non la conosco! ma ad f11 penso siano tutti buoni

Ehm... Come non la conosci! Very Happy

No è che pensavo l'avessi usata anche su rullo e mi potessi dare dei pareri a riguardo... Non mi riferivo ad f11 in particolare Ok!

No matters!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sera ripensando a questa discussione mi sono detto: quante volte ho usato sta roba nell'ultimo anno?
la risposta é: metto in vendita tubi+anello+28mm f2, se qualcuno é interessato non esiti a contattarmi in MP!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eddard75
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso qualcuno di voi sà che misura di filtro è M52xO.75?
Ho parlato di questo topic con un amico, lui ha un obiettivo Helios 58mm f/2 44M-5 MC di una vecchia Zenit TTL e la misura del filtro è, appunto, M52x0.75.
Volevamo cercare un anello adattatore per montarlo al contrario sulla eos 300d del mio amico, ma non sappiamo nulla di questa filettatura.
Secondo voi si trova qualcosa di adatto?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
02ENZO79
utente

Iscritto: 24 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao dove posso trovare questo anello?

Gattone bros
lo hai gia comprato?
dove lo hai comprato?

ciao Wink

Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

02ENZO79 ha scritto:
ciao dove posso trovare questo anello?

Gattone bros
lo hai gia comprato?
dove lo hai comprato?

ciao Wink

non ancora.
ci siamo quasi...
si trova qua:
www.enjoyyourcamera.com

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: