Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
yahoooooo!!
la mia mano è esattamente grigio medio!
....ora posso cestinare il cartoncino  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
melo spedisci invece di buttarlo ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | yahoooooo!!
la mia mano è esattamente grigio medio!
....ora posso cestinare il cartoncino  |
Prima o dopo essertele lavate?? Dato che generalmente sono molto più chiare.
Scherzi a parte la cosa più semplice ed economica è fare una stampa col computer su carta opaca, possibilmente con inchiostri ad alta stabilità. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, non mi ci sono mai provato... ma come si espone sul cartoncino 18%????
cioè se devo fare un ritratto.. faccio mettere il cartoncino davanti la faccia della modella calcolo l'esposizione la blocco, levo il artoncino metto a fuoco e scatto???
e se sto tipo in pista? e se devo fotografare un paesaggio???? non riesco prorpio a capire dove lo devo mettere sto cartoncino!!!
mi potreste fare degli esempi??grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Per il ritratto, va bene la tua descrizione, negli altri casi metti il cartoncino nelle zone che hanno la stessa illuminazione del soggetto mosurando le luci e l'ombre e facendo le medie secondo i tuoi gusti, meglio sarebbe però fare le letture con un esposimetro a luce incidente.
Con la latitudine di posa delle moderne emulsioni e soprattutto con il digitale, sei certo che ancor oggi sia necessario ricorrere a procedure così macchinose?? Semprechè tu non sia un accanito seguace di Ansel Adams e del suo sitema zonale
Il fatto di non trovarne comunemente in vendita da tutti i negozi di fotografia (una volta era così) non ti suggerisce che sia dovuto alla mancanza di richiesta??? _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
il mio parere: il cartoncino grigio al 18% non si usa per calibrare il bilanciamento del bianco ma soltanto per ottenere, in condizioni di uniformità di illuminazione, l'esposizione che si vuole far riferire ad un area che si vuole riprodurre in stampa con una tonalità che va a cadere sulla zona V.
Prova su www.fotomatica.it .. penso che lo troverai anche se non propriamente regalato. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | mio parere: il cartoncino grigio al 18% non si usa per calibrare il bilanciamento del bianco |
credo che qui sbagli... si usa anche per misurare il bilanciamento del bianco _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
In effetti il bilanciamento del bianco può essere fatto anche su una tinta NON-bianca purché neutra, cioè senza la presenza di dominanti di colore.
Il cartoncino grigio PUO' essere usato.
Una semplice prova pratica lo dimostra.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Esatto! PUO' essere usato...qui non ho nulla da dire....ma x calibrare il white balance è meglio sempre usare un bianco puro di riferimento e non un grigio. Sebbene il bilanciamento si possa benissimo fare su un tono neutro uniforme è sempre meglio dare pane al pane e vino al vino......per fortuna le pellicoli BN non hanno bisogno di essere calibrate.....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | il mio parere: il cartoncino grigio al 18% non si usa per calibrare il bilanciamento del bianco ma soltanto per ottenere, in condizioni di uniformità di illuminazione, l'esposizione che si vuole far riferire ad un area che si vuole riprodurre in stampa con una tonalità che va a cadere sulla zona V.
Prova su www.fotomatica.it .. penso che lo troverai anche se non propriamente regalato. |
Chi lo vieta????
Aparte il fatto che il Kodak sul retro è bianco, quando è neutro va bene lo stesso.
Non capisco perchè non volete prendere in considerazione il fatto di stamparlo con un inkjet, va benissimo e non costa niente, o quasi  _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | Non capisco perchè non volete prendere in considerazione il fatto di stamparlo con un inkjet, va benissimo e non costa niente, o quasi |
Sì, è vero.
Il guaio è che anche gli inchiostri più stabili delle inkjet sono davvero poco stabili nel tempo.....
E' vero che il cartoncino passa la vita chiuso in una busta per paura di sporcarlo/rovinarlo, quindi non prende molta luce. Ma sai quante vecchie stampe di inkjet ho visto nel tempo virare nei colori più strani...?
 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | niepce ha scritto: | Non capisco perchè non volete prendere in considerazione il fatto di stamparlo con un inkjet, va benissimo e non costa niente, o quasi |
Sì, è vero.
Il guaio è che anche gli inchiostri più stabili delle inkjet sono davvero poco stabili nel tempo.....
E' vero che il cartoncino passa la vita chiuso in una busta per paura di sporcarlo/rovinarlo, quindi non prende molta luce. Ma sai quante vecchie stampe di inkjet ho visto nel tempo virare nei colori più strani...?
ciao |
Sei rimasto al medio evo
Le mie che stampo con il plotter (inchiostri a pigmenti) le garantisco esposte in esterno per almeno 50 anni
poi se dopo un paio di anni (con una stampante ad inchiostri "die" (ad acqua) puoi sempre ristamparlo  _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma dillo che hai l'asso nella manica (il plotter)....
Poi insomma, cosa sono tutti 'sti cartoncini grigi?!?! Ma dico, ce lo vogliamo comprare un bell'esposimetro per luce incidente?? Che so... un bel Gossen Profisix anche usato...
Visto che oggi tutti girano con al collo il cellulare, vedere penzolare invece una bella scatoletta con rotellona, sarebbe davvero "in"....
Non dico a te, che da "vecchifotografo" ne avrai tre o quattro......
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | : Ma dico, ce lo vogliamo comprare un bell'esposimetro per luce incidente?? Che so... un bel Gossen Profisix anche usato...
Visto che oggi tutti girano con al collo il cellulare, vedere penzolare invece una bella scatoletta con rotellona, sarebbe davvero "in"....
|
Questa è una cosa saggia....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
se mi dite come si inserisce 1 file x il download vi posto il mio cartoncino al 50% grigio  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Per farne cosa di 3 o 4 ne ho solo due uno per luce continua un sekonik molto economico al selenio ma va bene da diecine di anni ed uno per flash entrambi usati a luce incidente. avevo sempre desiderato uno che misurasse a punto sul vetro smerigliato, per evitare i noiosi calcoli sul tiraggio del soffietto ecc. ma fotografando per la maggior parte in studio dove la luce è sempre più o meno la stessa l'ho ritenuto uno spreco.
Col digitale dove posso fare un controllo diretto sull'immagine restano quasi sempre nel cassetto. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | Col digitale dove posso fare un controllo diretto sull'immagine restano quasi sempre nel cassetto. | Immagino. Ma vuoi mettere il fascino di andartene in giro per il set a misurare qua e la....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Per me il tempo di dover far scena con modelle e clienti è finito da tempo, cerco di effettuare il lavoro nel miglio modo possibile, ma anche nel minor tempo e sopratutto con minor fatica, alla mia età credimi di fa sentire, eccome si fa sentire
Oltretutto sempre più raramente faccio l'animato, lo lascio a mio genero più adatto, (sopratutto per età) oltretutto lo facciamo nello studio di Milano ed a me pesa troppo fare come lui il pendolare, io mi dedico allo still life dove generalmente sono solo e dove anche in analogico posso scattare e viluppare prima di smontare il set. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | io mi dedico allo still life dove generalmente sono solo e dove anche in analogico posso scattare e viluppare prima di smontare il set. |
L'idea che dai è proprio di un ambiente di lavoro a tua misura. Complimenti. Anche questo è un risultato non da poco.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
A mia misura, ma una misura altamente limitata, non fatevi idee sbagliate, mi muovo con concetti decisamente artigianali, a carattere familiare, (moglie, figlia e marito) pensate che quando costruii l'attuale abitazione dove vivo e lavoro, lo feci in modo di integrare i due mondi come ad esempio il costruire la camera oscura della parte chimica accanto alla cucina in modo che mia moglie che curava questo ramo potesse contemporaneamente dare un occhio alla sviluppatrice ed alla pentola della pasta, Lo studio di Milano è stato necessario al momento che ci siamo orientati nella fotografia pubblicitaria, le redazioni e le agenzie sono tutte li,ma come ho già detto per la maggior parte lo cura mio genero. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|