Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
David77 utente
Iscritto: 27 Mar 2004 Messaggi: 220 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Aratrus, purtroppo fino a domenica non posso inviarti alcuna foto macro di una moneta poiché sono fuori Roma per la tesi. Percui per ora accontentati delle foto che ho fatto......ma a presto ti faro' avere quello che hai chiesto.
Per ora della Raynx ho acquistato solo il Macro.Per il grandangolo aspetto un pò; _________________ Canon 20d -Canon Ef 100mm Macro 2.8 - Canon 10-22 USM - 50mm 1.8 - Canon 100-400 (in attesa ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 7:20 pm Oggetto: Raynox |
|
|
Anch'io ogni tanto sento l'esigenza di un grandangolo. Non credo che usare la panoramica sia la stessa cosa, anche perchè si ottiene una foto lunga, al massimo si potrabbero attacare 2 o 3 foto per ottenere un formato 3:2. Ma il problema è sistemare la distorsione, con un 50mm è abbastanza facile , ma attaccare delle foto fatte con un 38mm, che per di più distorce un pò di suo, non credo sia "automatico".
Li avete visti gli scatti sul sito Raynox?
Lasciamo stare quello con il DCR 5000 che fa veramente schifo; la foto fatta col DCR 720 sembra quella di qualità migliore, anche se nella finestra in alto a sinistra si vedono le aberrazioni cromatiche rosse e verdi..
Nella foto fatta con il DCR 6600 pro, gli angoli esterni della foto sono abbastanza sfocati, guardate il pilone di cemento nell'angolo in basso a sinistra..
Sinceramente non me la sento di spendere questi soldi.
I wide converter Olympus costano ancora di più dei Fuji, e anche canon e Nikon sono sui 150 euro.
Diciamo che se trovassi una compatta da 4 mp con 28mm equivalente a 200 euro sarei più contento. Boh!!!
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 12:05 am Oggetto: Re: Raynox |
|
|
chinchillart ha scritto: | Anch'io ogni tanto sento l'esigenza di un grandangolo. Non credo che usare la panoramica sia la stessa cosa, anche perchè si ottiene una foto lunga, al massimo si potrabbero attacare 2 o 3 foto per ottenere un formato 3:2. Ma il problema è sistemare la distorsione, con un 50mm è abbastanza facile , ma attaccare delle foto fatte con un 38mm, che per di più distorce un pò di suo, non credo sia "automatico".
Li avete visti gli scatti sul sito Raynox?
Lasciamo stare quello con il DCR 5000 che fa veramente schifo; la foto fatta col DCR 720 sembra quella di qualità migliore, anche se nella finestra in alto a sinistra si vedono le aberrazioni cromatiche rosse e verdi..
Nella foto fatta con il DCR 6600 pro, gli angoli esterni della foto sono abbastanza sfocati, guardate il pilone di cemento nell'angolo in basso a sinistra..
Sinceramente non me la sento di spendere questi soldi.
I wide converter Olympus costano ancora di più dei Fuji, e anche canon e Nikon sono sui 150 euro.
Diciamo che se trovassi una compatta da 4 mp con 28mm equivalente a 200 euro sarei più contento. Boh!!!
Rob |
Avevo già dato un'occhiata alle foto sul sito Raynox e ho notato le stesse cose .....tuttavia non potrebbe essere anche un problema di compressione della foto sul sito?
Anch'io sono molto indeciso....anche perché usare il sistema "collage" non è la stessa cosa di un grandangolo  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 2:08 pm Oggetto: Re: Raynox |
|
|
HIPPO ha scritto: |
Avevo già dato un'occhiata alle foto sul sito Raynox e ho notato le stesse cose .....tuttavia non potrebbe essere anche un problema di compressione della foto sul sito?
Anch'io sono molto indeciso....anche perché usare il sistema "collage" non è la stessa cosa di un grandangolo  |
MAh, i casi sono due, o la compressione amplifica la mancanza di nitidezza o la riduce. Io propendo per il primo, in ogni caso se la foto al centro è molto più nitida, direi che anche l'originale qualche problema lo avrà! L'unica sarebbe mettere le mani su un originale scattato col raynox e provare se si aggiusta qualcosa con photoshop, ma dubito..
Un'altra soluzione sarebbe prendere il raynox DCR 6600 PRO, che porta il 38mm ad un 25, e usarlo magari a una escursione ridotta:
42,5 * 0,66 = 28
Si sfrutterebbe maggiormente l'area centrale della lente, riducendo la sfuocatura nei bordi.
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse così facile ottenere il grandangolo con la s5000 lo avrebbe già fatto la Fuji, partendo direttamente da 28mm con lo zoom.
Un aggiuntivo grandangolo montato su uno zoom già così potente difficilmente potrà dare prestazioni eccellenti; a me basterebbe che siano accettabili, anche considerato il prezzo (parlo del dcr720), e credo che tutto sommato lo siano, anche se mi piacerebbe vedere qualche altra foto.
Le aberrazioni cromatiche sono un problema, ma sembrano soprattutto concentrate sui bordi della foto; su quella porzione di foto, cioè, che normalmente non inquadriamo ne' col mirino ne' con il pannello posteriore, visto che entrambi danno visione solo del 90%; al limite, se proprio disturbano, un piccolo crop finale...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2004 11:31 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Se fosse così facile ottenere il grandangolo con la s5000 lo avrebbe già fatto la Fuji, partendo direttamente da 28mm con lo zoom.
Un aggiuntivo grandangolo montato su uno zoom già così potente difficilmente potrà dare prestazioni eccellenti; a me basterebbe che siano accettabili, anche considerato il prezzo (parlo del dcr720), e credo che tutto sommato lo siano, anche se mi piacerebbe vedere qualche altra foto.
Le aberrazioni cromatiche sono un problema, ma sembrano soprattutto concentrate sui bordi della foto; su quella porzione di foto, cioè, che normalmente non inquadriamo ne' col mirino ne' con il pannello posteriore, visto che entrambi danno visione solo del 90%; al limite, se proprio disturbano, un piccolo crop finale...  |
Concordo Mike.
Il problema che mi ponevo, più che non le distorsioni o le piccole aberrazioni (in effetti limitate alle estremità), era la messa a fuoco:potrebbe risultare problematica? in relazione allo 0,5x è la stessa Raynox ad afferamre che consente la messa a fuoco solo al massimo grandangolo! (ma con che precisione?)
Ora mi chiedo se il DCR720 non dia di questi problemi rispetto al 6600pro....allora sarebbe molto più fastidioso secondo me
Anche per questo mi stuzzica il 6600 pro perché oltre ad una costruzione migliore garantirebbe un margine più ampio per poter ottenere quelli che chiami risultati accettabili: se a 24 mm crea dei piccoli problemi si può sempre portare a 27-28mm; ma col dcr720 che faresti? Lo porti a 31-32mm? Ne vale la pena ....e metterebbe bene a fuoco ugualmente?
Capisci che anch'io non pretendo risultati miracolosi...ma non vorrei trovarmi con un pezzo di vetro o, quel che per me è peggio, a vedere belle foto rovinate da una messa a fuoco o esposizione difettosa e casomai prendermela con la S5000  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2004 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Ach!
Ma possibile che nessuno lo abbia provato questo dcr 720?
Ho cercato anche su tutta la rete, ma non riesco a trovare altre foto; ma la Raynox ne ha venduto qualcuno?
Se fossi sicuro di una qualità almeno decente lo comprerei di sicuro e subito...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2004 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se fossi sicuro di una qualità almeno decente lo comprerei di sicuro e subito... |
a chi lo dici Mike
....poi io di ste' 4 foto sul sito Raynox non mi fido per niente  _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
|
|
 |
David77 utente
Iscritto: 27 Mar 2004 Messaggi: 220 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Io la parte mia l'ho fatta acquistando il Supermacro DCR250....avanti il prossimo.Ok che con poche foto a disposizione in giro sia difficile farsi un'idea, ma se nessuno fa l'acquisto resterà sempre il dubbio.
Interessante sarebbe anche il TELE 2.2X della Raynox. _________________ Canon 20d -Canon Ef 100mm Macro 2.8 - Canon 10-22 USM - 50mm 1.8 - Canon 100-400 (in attesa ) |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma acquistando il dcr 250 non c'e' piu' bisogno delle lenti di close up giusto o dico castronerie ??? _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
|