photo4u.it

[Tutorial] Crop d'immagine in 4:3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Archangel ha scritto:
Io vorrei capire invece perchè le foto vengono col formato 4:3 quando un foglio A4 ha un rapporto 1.41:1 (molto più razionale perchè tagliando a metà il foglio si ha ancora lo stesso rapporto).
Per non avere bordi bianchi mi tocca usare il crop per tagliare via una fettina di foto nel lato lungo (diciamo che un 1600x1200 deve diventare 1600x1131)

beh.. sono standard diversi.. legati agli ambienti operativi in cui son nate le diverse tecnologie.
le foto fatte con le compatte digitali seguono lo standard del formato dei monitor e dei televisori (4:3).
Il formato A4 e tutti i suoi compagni più grandi (A3, A2, A1, A0, ... ) e piccoli (A5, A6, ... ) seguono lo standard ISO Din per la carta uso ufficio.
In fotografia, quella tradizionale analogica, non c'è un unico standard, i formati di stampa seguono il formato delle pellicole; il più diffuso è quello della pellicola 24x36mm (2:3).

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpec82
utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio strumento crop è impazzito, se metto 4 e 3 come valori mi croppa l'immagine creandomene una di 4pixel per 3pixel

Che diavolo è successo? Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpec82 ha scritto:
Il mio strumento crop è impazzito, se metto 4 e 3 come valori mi croppa l'immagine creandomene una di 4pixel per 3pixel

Che diavolo è successo? Diabolico
Stesso problema Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è impazzito... i valori che inserite nei campi della taglierina rispettano l'unità di misura impostata globalmente in ps.
Se dunque in Modifica > preferenze > Unità di misura e righelli... avete impostato "pixel", quei valori saranno in pixel.
Se impostate i righelli in "cm", i valori della taglierina saranno conseguentemente espressi in cm e potrete anche decidere la risoluzione del crop finale in pixel/pollice o pixel/cm.

P.S. Ricordo che quando si parla in pixel i dpi non hanno alcun significato.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la miglior cosa da fare è mettere le misure in questo formato. Per esempio se volete il 4:3 scrivete nelle caselle 4in e 3in e lasciate in bianco la casella della risoluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: