Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 22 Set, 2013 10:54 am Oggetto: |
|
|
Visto che comunque dovevi cambiare baionetta... non ti conveniva prenderti una ben più performante Panasonic/Olympus/Sony/Fujifilm? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 9:44 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Visto che comunque dovevi cambiare baionetta... non ti conveniva prenderti una ben più performante Panasonic/Olympus/Sony/Fujifilm? |
Beh, se ha già un corredo Canon, con un adattatore ci mette tutti i suoi obiettivi, senza perdere la funzionalità della fotocamera... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Beh, se ha già un corredo Canon, con un adattatore ci mette tutti i suoi obiettivi, senza perdere la funzionalità della fotocamera... |
esattamente, ho preso l'adattatore a 30€ su ebay e seppur con il fattore di crop potrò riutilizzare tutte le mie lenti (35 f1.4 - 40 f2.8 - 85 f1.8 e 135 f2). diciamo che non avrò problemi di tele
e che così facendo ho già il corredo completo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 5:17 pm Oggetto: |
|
|
arrivata ma non l'ho ancora spremuta
la sensazione è comunque OTTIMA: i comandi anche se nel touch ci sono tutti, lo scatto con tocco mi piace molto e con il 22mm è davvero compatta, obiettivo centrato, nella tracolla di tutti i giorni nemmeno si sente: l'idea di avere una "reflexina" sempre con me mi attizza
adesso quando vedrò una foto non dirò più "ah se avessi la reflex con me"  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 8:36 am Oggetto: |
|
|
Domandina veloce: io ho la 100D, mi piacerebbe poter montare il 22 mm. (ho sempre adorato la focale equivalente a 35 mm.) e vi chiedo se sia possibile (immagino sia necessario un adattatore, quanto costa?).
Grazie  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 9:59 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Domandina veloce: io ho la 100D, mi piacerebbe poter montare il 22 mm. (ho sempre adorato la focale equivalente a 35 mm.) e vi chiedo se sia possibile (immagino sia necessario un adattatore, quanto costa?).
Grazie  |
temo non ci possa essere un adattatore al contrario, dovresti incastrare l'ef-m dentro il buco per avvicinarlo al piano del sensore, togliendo il pentaspecchio  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 8:03 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | temo non ci possa essere un adattatore al contrario, dovresti incastrare l'ef-m dentro il buco per avvicinarlo al piano del sensore, togliendo il pentaspecchio  |
Azz, bene, ce l'ho fatta... Ho appena rimosso, con una pinza da fabbro, lo specchio reflex e il pentamirror, riuscendo a montare il 22 mm.
Scherzi a parte, non avevo pensato alla questione tiraggio, peccato, usare quel 22 mi sarebbe piaciuto
Speriamo che Canon realizzi quel pancake anche con l'attacco EF-S, allora.
Grazie e scusate l'OT _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
zenit em nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 46 Località: toscana
|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | esattamente, ho preso l'adattatore a 30€ su ebay e seppur con il fattore di crop potrò riutilizzare tutte le mie lenti (35 f1.4 - 40 f2.8 - 85 f1.8 e 135 f2). diciamo che non avrò problemi di tele
e che così facendo ho già il corredo completo  |
Sono intenzionato all'acquisto di questa macchina per portarla sempre con me nelle mie uscite in montagna e Mtb. Avevo letto da qualche parte che l' adattatore non originale non andava troppo bene quindi volevo chiederti se anziche comprare l' originale a circa 120euro quello che hai comprato è OK e se si che modello è. Poi se puoi dirmi (anche in privato se non si può sul forum) dove hai comprato la macchina e il tempo di consegna. Grazie e scusa per tutte ste domande _________________ Fuji S6500 / Hoya close up +1+2+4 / |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 04 Ott, 2013 11:45 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Azz, bene, ce l'ho fatta... Ho appena rimosso, con una pinza da fabbro, lo specchio reflex e il pentamirror, riuscendo a montare il 22 mm.
Scherzi a parte, non avevo pensato alla questione tiraggio, peccato, usare quel 22 mi sarebbe piaciuto
Speriamo che Canon realizzi quel pancake anche con l'attacco EF-S, allora.
Grazie e scusate l'OT |
Si va fuori argomento, ma questa te la dico. Personalmente uso il Canon 20mm montato su apsc, come surrogato del 35mm. Considera che: non è compatto e non è equivalente 35mm, ma non è neppure un obiettivo gigantesco e soprattutto, quell'equivalente 32 virgola spicci, mi allarga di quel punto la tradizionale focale di 35mm e mi ci trovo ancora meglio! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:33 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Si va fuori argomento, ma questa te la dico. Personalmente uso il Canon 20mm montato su apsc, come surrogato del 35mm. |
Ti ringrazio molto: la 100D è un gioiellino piccolo e leggero e ci sto prendendo gusto, per cui mi sa che seguirò il tuo suggerimento  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 9:15 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. , se per te non diventa troppo lungo ci sarebbe anche l'ef 24mm f2.8 , molto piccolo e leggero ! _________________ Massimo |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Ott, 2013 2:44 pm Oggetto: |
|
|
zenit em ha scritto: | Sono intenzionato all'acquisto di questa macchina per portarla sempre con me nelle mie uscite in montagna e Mtb. Avevo letto da qualche parte che l' adattatore non originale non andava troppo bene quindi volevo chiederti se anziche comprare l' originale a circa 120euro quello che hai comprato è OK e se si che modello è. Poi se puoi dirmi (anche in privato se non si può sul forum) dove hai comprato la macchina e il tempo di consegna. Grazie e scusa per tutte ste domande |
ancora mi deve arrivare, quando mi arriva ti dò conferma e modello  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Ott, 2013 3:30 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ancora mi deve arrivare, quando mi arriva ti dò conferma e modello  |
arrivato, ho preso questo:
http://www.ebay.it/itm/181214662810?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
30€
funzionare funziona, tutto.
a volte però cerca un po' a vuoto la messa a fuoco, dopo un po' la trova. non è una cosa che capita spesso ma capita.
probabilmente il tallone d'achille della macchina, la messa a fuoco, è ancora più evidenziata con adattatore ed ottiche eos.
in generale buona macchina, buona qualità, ottima portabilità, messa a fuoco non ottimale, anche dopo aggiornamento firmware. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
zenit em nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 46 Località: toscana
|
Inviato: Sab 26 Ott, 2013 8:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le info ma nel frattempo ho trovato un ottima occasione macchina con l'adattatore originale e l'ho presa al volo _________________ Fuji S6500 / Hoya close up +1+2+4 / |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 12:39 am Oggetto: |
|
|
macchina interessante al prezzo attuale ma no nvedo nuove lenti all'orizzonte bisognerebbe capire se canon intenda mandare avanti questo progetto |
|
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Mer 23 Set, 2015 11:02 pm Oggetto: |
|
|
(riporto qui pari pari quello che ho scritto su un altro forum, perdonate la mancanza di originalità)
Corpo, 22mm, flash 90EX, adattatore EFS/EFM, SD WiFi, si trova a:
250€ !!!
Io l'ho presa, così per scherzo, pensando: la provo e la rivendo. Invece rischio di rivendermi la 40D.
Lasciate stare le vecchie recensioni che parlano dell'AF lentissimo, nel 2013 è arrivato l'update del firmware. Non è sicuramente a livello degli ultimi modelli Sony o Fuji per quanto riguarda velocità AF e spinta sugli ISO, ma queste costano quattro volte di più. Con 250€ non vi portate a casa nemmeno il solo corpo della concorrenza. Oly e Pana stesso discorso.
Ero passato di qui per vedere se c'erano compagni possessori, vedo che c'è scarsità, spero di far un po' di proselitismo proprio per la questione dell'offerta odiena. Io sono rimasto stupefatto dal rapporto qualità/prezzo: costruzione eccellente, IQ lodevole, interfaccia touch comodissima, con il 22m sta in tasca. Una compatta APS-C, roba che sognavo da anni, non pensavo esistesse già a prezzi accessibilissimi  |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2015 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, visto che hai "riesumato" questo vecchio post, mi riesumo anch'io
Non ho più la 100D, sostituita da una 70D, ma desiderando anch'io un qualcosa di (veramente) tascabile, con sensore grande e obiettivo di focale sui 35 mm. (che è la mia preferita sul formato Leica) alla fine ho preso una Eos M (la Sony RX1 è "leggermente" al di fuori del mio budget...)
L'ho presa di seconda mano ma è praticamente nuova, con il pancake 22 (che è nitido da far paura) e il flashino. Come già scritto, l'AF non è certo ideale per la foto sportiva, ma le altre qualità della fotocamera compensano abbondantemente qualche piccola lacuna... disporre di un sensore aps-c su una macchinetta che d'inverno può stare nella tasca di un giaccone per me è davvero impagabile. L'unico altro difetto, a mio parere, è la durata scarsina della batteria, mentre per quanto riguarda la scarsità di lenti dedicate penso che quella macchinetta abbia "un suo perchè" soltanto con obiettivi pancake  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Mer 30 Set, 2015 11:07 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | L'unico altro difetto, a mio parere, è la durata scarsina della batteria, mentre per quanto riguarda la scarsità di lenti dedicate penso che quella macchinetta abbia "un suo perchè" soltanto con obiettivi pancake |
confermo, questa cosa l'ho presa così: ho tempo di fare circa 200 foto (50 più, 50 meno, a seconda di quanto tieni acceso il display alla ricerca dell'inquadratura); questo limite mi spinge a cercare di non sprecare scatti. Unito alla ricerca dell'inquadratura corretta, che con il 22m devi fare zoommando... con i piedi, la macchinetta (per modo di dire: ha un sensore notevolmente migliore di quello della mia vecchia 40D) mi sta aiutando a crescere. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2015 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Certo che se i rumors sulle ottiche canon EFM dovessero averrarsi potrebbe diventare un sistema appetibile questo,seguo con interesse l'evolversi delle cose sperando che canon decida di dare una spinta decisiva al settore Mirrorless |
|
|
 |
|