photo4u.it

[Fuji X-Pro 1] raccolta recensioni e prove varie
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emag ha scritto:
Ora ho letto da voi che il 60 della PRO1 é il peggiore della tripla

Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Mah

"anticipo subito che mi fa piacere che il 60mm sia diventato di botto un ottimo obiettivo visto dalla concorrenza"

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti assicuro che se avessi pensato che tu fossi un troll non avrei neanche perso tempo nel rispondere... preferisco ignorarli i troll

Ti dico che con la Om-D avessero usato il miglior obiettivo sul mercato il test sarebbe andato leggermente meglio... perchè dico leggermente?

Perchè come ti ho già scritto nel mio precedente intervento, se si parla di risolvenza pura degli obiettivi, tutti gli obiettivi moderni sono ottimi (a patto di chiudere di qualche stop il diaframma, cosa che è avvenuta ovviamente nel test), eccellenti se paragonati a obiettivi di qualche anno fa

e quel test, nella parte specifica che ho commentato, parla solamente di potere risolvente o nitidezza apparente o microcontrasto... chiamatelo come volete Very Happy

poi è chiaro che il 60mm Fuji contro lo zoom Oly avrebbe avuto vantaggi sugli altri test che valutano le aberrazioni cromatiche, quelle sferiche, la distorsione, l'astigmatismo, il bokeh, il coma, la curvatura di campo, il controluce, la vignettatura, la nitidezza (a tutta apertura), ecc... ecc... ecc... proprio perchè è un fisso

ma anche un Canon 18-55IS sforna immagini dettagliatissime se chiuso da f/8 a f/11 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il mio intervento sul 60mm ero semplicemente ironico per il fatto che molte persone lo hanno definito "il peggiore dei 3" solamente perchè apre al massimo a "solo" f/2.4 Ok!

ovvio che parlavano solo per fare prendere aria alla bocca, o magari avevano formicolio alle dita Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
ti assicuro che se avessi pensato che tu fossi un troll non avrei neanche perso tempo nel rispondere... preferisco ignorarli i troll

Wink

Vai a fine pagina
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Giusto ed aggiungo che continuerò x sempre a non capire perchè la si paragona ad una micro 4/3 quando ha un QI più vicino al FF....Sarà x il form-factor....bòò!!!!

Non sono entrambe Mirrorless?? Cosa c'entra il QI? Non mi pare ci sia un divario tra le due.. La Fuji é meglio sicuramente come sensore (che é più grande) ma la nuova Oly con il suo sensorino Sony e l'IBIS, si difende bene Rolling Eyes

Vai a fine pagina
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Perchè come ti ho già scritto nel mio precedente intervento, se si parla di risolvenza pura degli obiettivi, tutti gli obiettivi moderni sono ottimi (a patto di chiudere di qualche stop il diaframma, cosa che è avvenuta ovviamente nel test)

Non so proprio cosa pensare. Una volta ho guardato curve MTF, e la differenza tra uno zoom kit e un fisso (come il 45mm) ci sono Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emag ha scritto:
Non so proprio cosa pensare. Una volta ho guardato curve MTF, e la differenza tra uno zoom kit e un fisso (come il 45mm) ci sono Rolling Eyes

Ci sono ma non sono così nette come in passato (attenzione, ricordo sempre che parlo con utilizzo a diaframma chiuso e non a tutta apertura)
E soprattutto le differenze che ci sono non produrrebbero risultati come quello postato da sole Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emag ha scritto:
Non sono entrambe Mirrorless?? Cosa c'entra il QI? Non mi pare ci sia un divario tra le due.. La Fuji é meglio sicuramente come sensore (che é più grande) ma la nuova Oly con il suo sensorino Sony e l'IBIS, si difende bene Rolling Eyes

Per me la Qualità d' Immagine è tutto in una macchina fotografica, che sia mirrorless o reflex non mi importa, tanto non è quello che fa' la differenza sul risultato finale che è la foto, invece il sensore e le ottiche la fanno!! Per questo IO personalmente preferisco comparare le macchine con egual dimensione di sensore in primis....e ribadisco che la qualità d'immagine della X-Pro1 il mio occhio la vede più vicina a reflex Full Frame quale la 5D II che alla pur super-ottima OM-D...
Non a caso per poterla finanziare ho venduto la tanto amata D700 ad inizio anno ed ad oggi senza aver mai avuto un minimo rimpianto.....
Io la vedo così ed altri la vedranno in maniera diversa, poi ognuno fa le sue scelte....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emag
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Per me la Qualità d' Immagine è tutto in una macchina fotografica, che sia mirrorless o reflex non mi importa, tanto non è quello che fa' la differenza sul risultato finale che è la foto, invece il sensore e le ottiche la fanno!! Per questo IO personalmente preferisco comparare le macchine con egual dimensione di sensore in primis....e ribadisco che la qualità d'immagine della X-Pro1 il mio occhio la vede più vicina a reflex Full Frame quale la 5D II che alla pur super-ottima OM-D...
Non a caso per poterla finanziare ho venduto la tanto amata D700 ad inizio anno ed ad oggi senza aver mai avuto un minimo rimpianto.....
Io la vedo così ed altri la vedranno in maniera diversa, poi ognuno fa le sue scelte....

Boh, un'auto familiare é un'auto familiare sia che abbia un 2000cc, sia che abbia un 3500cc con 200cv. Non é che, visto che ha 200cv, la paragono ad una coupé sportiva. Comunque va bene = ciao Smile

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultimo lavoro di Eric Bouvet con la sua fidata X-Pro1 Ok!

http://ericbouvet.com/Burning-Man
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evento da fuori di testa, sembra Mad Max Very Happy

Foto eccezionali come al solito.. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X-Pro1 Vs. NEX6

ISO6400

http://www.thephoblographer.com/2012/10/10/quick-informal-high-iso-comparison-fujifilm-x-pro-1-and-sony-nex-6/

Dettagli luci/ombre per landscape

http://www.thephoblographer.com/2012/10/16/round-2-informal-test-of-the-fujifilm-x-pro-1-vs-sony-nex-6-shooting-landscapes-and-seascapes/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
X-Pro1 Vs. NEX6

ISO6400

http://www.thephoblographer.com/2012/10/10/quick-informal-high-iso-comparison-fujifilm-x-pro-1-and-sony-nex-6/
/

Bio grazie innanzitutto per la segnalazione.
Osservando con attenzione le foto secondo a me non sembra un test affidabile, non per la buona fede di chi lo ha eseguito ma per le diverse condizioni di scatto, infatto la X-PRO ha messo a fuoco sul biglietto mentre la NEX 6 sul telecomando, la NEX6 è sovraesposta quindi evidenziando in misura maggiore il rumore e per finire la fuji usa il fisso 35 F1,4 mentre la sony lo zoom kit 16-50, doveva almeno usare il 35 F1,8 oss.
Ora guardo l'altro test. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paweb ha scritto:
Bio grazie innanzitutto per la segnalazione.
Osservando con attenzione le foto secondo a me non sembra un test affidabile

va preso per quello che è: cioè un test casalingo... con tutti i suoi pro ed i suoi contro Ok!

ps. non so che obiettivo ha usato per la prova ISO, ma nella seconda ha usato lo Zeiss Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
va preso per quello che è: cioè un test casalingo... con tutti i suoi pro ed i suoi contro Ok!

ps. non so che obiettivo ha usato per la prova ISO, ma nella seconda ha usato lo Zeiss Ok!

si lo so è un test senza nessuna pretesa e sul secondo test ha usato il 35 f1,8 OSS. Solo come segnalazione e senza nessuna polemica, ho scaricato le foto del test5 e ho notato anche qui che la messa a fuoco per le due fotocamere è stata eseguita su punti differenti, quindi complice il diaframma a f4, le due foto non sono pienamente comparabili. Appena posso confronto anche le altre, comunque grazie per la segnalazione ! Smile

alias82
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ancora non ho capito se è piu utile il mirino ottico o l' elettronico per mettere a fuoco con ottiche tipo leica m, e sento parlare spesso di imprecisione col mirino ottico di parallasse è vera questa cosa, e non si puo una volta capito quanto è l' errore compensare un pò? E ultima cosa il punto af appare anche col mirino ottico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi obbiettivi Leica (ma in manual focus in generale) il mirino ottico è molto limitato, in quanto non hai nessuna variazione a livello di profondità di campo nell'inquadratura.. hai sempre tutto a fuoco o quasi. Quindi o lavori con la scala delle distanze o tanto vale usare l'elettronico (non so se con i Leica funziona il sistema di ingrandimento del punto di messa a fuoco tramite la ghiera col mirino ottico).
La seconda parte della domanda riguarda poi sempre l'utilizzo di obbiettivi Leica o parli in generale?

alias82
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda parte parlavo con i suoi obiettivi xf .
Lo domandavo perchè sono un pò indeciso se prendere la x-pro 1 o la nuova ex-1, l' indecisione infatti è legata se avere anche il mirino ottico o no, certo che se poi alla fine uno usa l' elettronico visto che sulla ex-1 è un po meglio forse forse quest' ultima sarebbe da preferire.... ma anche con le sue ottiche fuji alla fine è piu comodo usare l' elettronico?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Pag. 14 di 15

Vai a: