photo4u.it

S7RAW : Raw vs Jpeg
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio salvare 1:1 e poi ridimensionare con programma di fotoritocco Wink
Il 9/16 di s7raw non lavora bene, spezza le linee diagonali.
S7raw nasce per sfruttare il nido d'ape.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

ecco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
borso78
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok capito... Ok!
Trucco per ridimensionare la foto con photoshop? Modifichi direttamente i pixel in 2592 x 1944 selezionando ricampiona immagine BICUBICA?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Empiricamente si possono dare queste definizioni di stampa:

OTTIMA 300dpi
MOLTO BUONA 240dpi
BUONA 200dpi

Detto questo, tutto sta a che dimensioni di stampa dobbiamo lavorare.

Quindi 300dpi diviso 2,54 = 118 pixel per centimetro

OTTIMA 118
MOLTO BUONA 94
BUONA 79

Per una stampa a 300dpi 13x17, avremo (13x118) x (17x118)
ovvero,
1534 x 2006 !!!
Tutto il resto dei pixel non serve Smile

I vari laboratori è buona se stampano a 300dpi. Informatevi della cosa. Qualcuno arriva anche a 350, ma se preparate una stampa per 300 non succede niente.

Ecco spiegato il motivo per cui bastano 3Mp per ottenere ottime stampe 13x17!

Per il ridimansionamento con PS uso la bicubica, ma solitamente uso un programma specifico come PhotoZoom Pro.
Ma non fasciatevi la testa, anche con Da Vinci si possono ottenere gli stessi risultati.
Dopo il ridimensionamento ci vuole la laschera di contrasto per rinvigorire l'effetto soft del resize.

Non esagerate con la maschera di contrasto.

Quello che invece serve è vedere bene il dettaglio, anche se comporta un pizzico di rumore in più, ma in stampa il rumore si perde come il dettaglio.
Dipende dai gusti e dai soggetti.
Se fotografate ritratti, lasciate stare tutto, teneteli pure morbidi, niente maschera.

Per paesaggi, fiori, macro, ecc... esaltate un po' il dettaglio e vedrete foto scintillanti ... parola di Ocio!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ocio! Cmq i programmi che usi tu sono migliori del photoshop nell'interpolazione (in più e in meno) dei pixel? Quali differenze noti (se ci sono)?

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ridimensionamento, le differenze sono impercepibili. Qualcosa si può notare, ma la bicubica lavora decisamente bene in questa fase.

Le differenze si notano man mano che si interpola verso grosse dimensioni.
Qui ho preso un dettaglio di uno scatto 3000x2000 che ho prima sparato a 6000x4000.

Le differenze ci sono, ma tra bicubica e s-spline siamo vicini.
Ovviamente S-Spline è il migliore in assoluto in questo caso.

Però, ripeto, non fasciamoci la testa, si tratta di casi davvero al limite che non giustificano l'eventuale acquisto del programma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo visto che si parla di stampe posso farti una domanda?

vorrei stampare le mie foto in formato 13x19,quali sono i migliori settaggi in termini di dimensione di dpi e di imaggine da raggiungere?
altra domanda se fosse possibile mi sapete indicare dove posso trovare una guida su come si fa questa interpolazione bicubica o spline,credo di essermi perso per strada e vorrei provarle entrambe per vedere quale mi soddisfa meglio.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ne pensi, Ocio, di genuine fractals?
io lo trovo migliore dell'algoritmo s.spline...

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
cosa ne pensi, Ocio, di genuine fractals?
io lo trovo migliore dell'algoritmo s.spline...
Non sono ocio ma visto che ho usato s.spline e uso GenuineFractals, ti dico la mia: sono ottimi tutte e due. Ho scelto GF perchè lavora con i frattali e per questo motivo, alla fine di un interpolazione non c'è neppure bisogno di maschera di contrasto. Secondo me, è superiore al metodo s.spline nelle "grandi" interpolazioni ossia quando devi superare il 25%; è infatti da qui in poi che si vede quanto bene lavora un determinato algoritmo.
Devo dire però che lo s.sline che ho usato prima di optare per il GF, ha avuto parecchi aggiornamenti e quindi le cose possono essere cambiate.
puma303 ha scritto:
mi sapete indicare dove posso trovare una guida su come si fa questa interpolazione bicubica o spline,credo di essermi perso per strada e vorrei provarle entrambe per vedere quale mi soddisfa meglio.

Non ci sono guide su come usare un determinato algoritmo. Ci sono sw di fotoritocco che per ingrandire o rimpicciolire un immagine adottano un determinato algoritmo, c'è ne sono altri che ti offrono una scelta tra più algoritmi, ci sono sw come GenuineFractals che non fanno altro che interpolare immagini con il solo suo metodo e ci sono sw come PhotoZoom Pro (citato da Carlo) che sono dedicati alla sola interpolazione ed offrono, oltre al suo, altri algoritmi e possibilità di contrasti più o meno forti.
Alla fine, i risultati in stampe ottenute da immagini interpolate fino al 25% saranno difficilmente distinguibili siano esse fatte con bicubica s.spline o GenuineFractals.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non sono ocio ma visto che ho usato s.spline e uso GenuineFractals, ti dico la mia: sono ottimi tutte e due. Ho scelto GF perchè lavora con i frattali e per questo motivo, alla fine di un interpolazione non c'è neppure bisogno di maschera di contrasto. Secondo me, è superiore al metodo s.spline nelle "grandi" interpolazioni ossia quando devi superare il 25%; è infatti da qui in poi che si vede quanto bene lavora un determinato algoritmo.

ciao Filip: sì la penso anch'io così: mi pare che gf lavori effettivamente meglio nei grandi ingrandimenti, e, cosa importante, sembra che applichi lui stesso la maschera di contrasto.
grazie della risposta, ciao,
Gabriele.

Vai a fine pagina
ventus
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse Filip mi può aiutare :

-i parametri di default s7raw sono ottimali x una s 5600 ?
-x un uso al 90 % a video (19 p) va bene salvare in jpeg 9/16 ?
-se devo fare ulteriori pw salvo in tiff 16 bit e poi pw ?
-se devo stampare (formato a4 / a3) salvo da s7raw jpeg massimo formato ?

Mi scuso x la mia ignoranza in materia nonostante abbia già letto molto....
Grazie in anticipo a chi mi aiuta .

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventus ha scritto:

-i parametri di default s7raw sono ottimali x una s 5600 ?
No, non sono ottimali per nessuna macchina; devi ottimizzarli tu a seconda della macchina e della foto. Solo una cosa... la "Gamma" o il "Log" portali a 2.1.
ventus ha scritto:
-x un uso al 90 % a video (19 p) va bene salvare in jpeg 9/16 ?
E' sempre meglio la massima risoluzione e una successiva ridimensionatura perchè il 9/16 produce scalettature nelle linee oblique.
ventus ha scritto:
-se devo fare ulteriori pw salvo in tiff 16 bit e poi pw ?
Si, è la cosa migliore. Alla fine del pw, se devi salvare in jpeg, ricorda di portare l'immagine a 8bit.
ventus ha scritto:
-se devo stampare (formato a4 / a3) salvo da s7raw jpeg massimo formato ?
Dipende dai dpi con cui intendi stampare, comunque te lo ripeto, con s7raw è meglio usare sempre la massima risoluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Empiricamente si possono dare queste definizioni di stampa:

OTTIMA 300dpi
MOLTO BUONA 240dpi
BUONA 200dpi

Detto questo, tutto sta a che dimensioni di stampa dobbiamo lavorare.

Quindi 300dpi diviso 2,54 = 118 pixel per centimetro

OTTIMA 118
MOLTO BUONA 94
BUONA 79

Per una stampa a 300dpi 13x17, avremo (13x118) x (17x118)
ovvero,
1534 x 2006 !!!
Tutto il resto dei pixel non serve Smile

I vari laboratori è buona se stampano a 300dpi. Informatevi della cosa. Qualcuno arriva anche a 350, ma se preparate una stampa per 300 non succede niente.

Ecco spiegato il motivo per cui bastano 3Mp per ottenere ottime stampe 13x17!

Per il ridimansionamento con PS uso la bicubica, ma solitamente uso un programma specifico come PhotoZoom Pro.
Ma non fasciatevi la testa, anche con Da Vinci si possono ottenere gli stessi risultati.
Dopo il ridimensionamento ci vuole la laschera di contrasto per rinvigorire l'effetto soft del resize.

Non esagerate con la maschera di contrasto.

Quello che invece serve è vedere bene il dettaglio, anche se comporta un pizzico di rumore in più, ma in stampa il rumore si perde come il dettaglio.
Dipende dai gusti e dai soggetti.
Se fotografate ritratti, lasciate stare tutto, teneteli pure morbidi, niente maschera.

Per paesaggi, fiori, macro, ecc... esaltate un po' il dettaglio e vedrete foto scintillanti ... parola di Ocio!! Smile

Aggiungo un dato tratto dall'esperienza pratica; per stampe in formato 20 x 30 cm bastano tranquillamente foto da 2MP (1600 x 1200); in realtà ho stampato molte volte anche scatti da un solo MP in quel formato, e il risultato è ancora accettabile. L'importante non sono solo i megapixel; conta di più che la foto sia bella nitida e scattata come si deve; quindi non fasciatevi inutilmente la testa se pensate che la vostra foto sia troppo piccola per una bella stampa Smile

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domandina che mi potrei rispondere solo con la pratica:
fino a che punto la stampa delle foto "assorbe" il rumore? cioè se per caso c'è del rumore ed applico un filtro questo fino a che si deve spingere, per avere poi alla fine unfa foto bella nitida e non rumorosa?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto dal formato della stampa.
Per darti un'idea, nel allegato c'è un piccolo crop di un'immagine vista al 100%; l'immagine da cui ho preso il crop, è stata stampata su un 20x30 e la grana si vede appena. Solo guardando la foto da molto vicino e con occhio critico si riesce a notarla.

grana.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

grana.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se stampo ad una dimensione + grande, si vede di + o di meno il rumore?
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto più grande è il formato, tanto più viene ingrandito il dettaglio (grana compresa) Mah mi pare ovvio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ok, avevo in mente una specie di "spalmatura del rumore" con dimensione + grande. ok ok. mi trovo Ok!
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ho alcuni dubbi in merito alla funzione CORREZIONE LENTE, DISTORSIONE di s7raw
Voi li usate per ogni scatto o solo se necessario?
Come fate a capire i parametri giusti da impostare?
Non so se magari mi è sfuggita qualcosa di cui si è già parlato....
se cos fosse mi scuso...

In effetti ho notato che i RAW sono un po' più "bombati" rispetto ai jpeg della macchina...non so...in realtà sono un po' confuso sul da farsi..

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Voi li usate per ogni scatto o solo se necessario?
Se non è necessario... perchè usarli? Mah
Citazione:
Come fate a capire i parametri giusti da impostare?
Smanettando molto e perdendoci del tempo. Puoi usare la funzione automatica e se il risultato ti soddisfa, guarda e impara giudicando i parametri che sono stati scelti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pag. 14 di 16

Vai a: