photo4u.it

Compattona o reflex?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in ogni caso io ho una minolta a1, che possiede l'af continuo a inseguimento,a cui puoi collegare la lettura spot, una vera chicca, e mentre ti posso garantire che all'aperto per mio figlio che gioca al calcio funziona benissimo, per l'altra figlia che pratica il volley, quindi palazzetti o palestre e condizioni di luce difficili, il tutto diventa piu' complicato, con l'aggiunta del rumore digitale all'alzarsi degli iso.
io provengo da piu' di 25 anni di fotografia reflex analogica.
avevo scelto la compatta digitale per comodità, trasportabilità, ed un giusto compromesso di qualità e spesa.
ma mi sono accorto con il tempo, che purtroppo per il portafogli, la reflex è e rimane un mondo a parte. se si scattano foto ricordo, personali, da mettere nell'album di famiglia, va bene tutto, ci sono persone qui che con compatte hanno fatto dei capolavori degni di essere pubblicati,e ci sono anche professionisti che lavorano con compatte, ma svolgono lavori in cui le situazioni di luce lo permettono.
quando hai bisogno di 800/1600 iso usabili, un ottica 1,8 oppure 2,8 a 300mm di focale, quando devi sfocare, ma non in post work, bensì grazie a un ottica luminosa e un diaframma a piu' lamelle, quando devi fare panning, insomma quando si presentano situazioni particolari, il sistema reflex ti offre tutto quello di cui hai bisogno, e se non hai l'ottica giusta, il limite lo trovi anche li.
quindi secondo me, sono due comparti completamente distinti, ed io rispetto sia chi sceglie compatta (scelta che ad oggi ho fatto anche io), sia chi sceglie reflex.la scelta è soggettiva, dettata dalle possibilità economiche, dalla passione, hobby o lavoro di ognuno di noi.
il fine è lo stesso, per tutti, portare a casa il risultato migliore con i mezzi che si hanno a disposizione, poi c'è chi si accontenta, chi si deve accontentare, chi non lo fa o chi non puo' farlo.
in ultima analisi ho visto gente che sa fotografare davvero con in mano la compatta fare capolavori, e sboroni con l'ultimo ritrovato reflex ottiche serie XXXX che alle domande profondità di campo latitudine di posa, ti rispondono "si si la modella per la posa non è ancora arrivata", ma questa è un altra storia Smile

buone foto a tutti Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
nisu1966 ha scritto:
che mi lascia il dubbio è il tempo di acquisizione della foto (scatto/registra , si chiama shutter lag?).

lo shutter Lag è il tempo che intercorre fra la pressione completa del tasto di scattto (dopo aver premuto a metà per consentire la messa a fuoco) ed il momento effettivo di acquisizione dell'immagine

il tempo di messa a fuoco è una variabile. seconda delle condizioni di luce/lunghezza focale, ecc... può essere + o meno veloce.
se la messa a fuoco è già stata fatta (o se si è in manual focus), il tempo fra la pressione sul tasto e lo scatto dovrebbe essere ridottissima.. si parla di qualche centesimo/decimo di secono..

Confermando quanto correttamente esposto da Maklevi, Ti riporto il tempo shutter Lag della FZ50:

rilevato dal comunicato stampa Panasonic:
////////////////////
Grazie alla capacità di elaborazione multi-task, Venus Engine III vanta anche uno straordinario tempo di risposta con un ritardo del tempo di otturazione minimo di appena 0,009 secondi.
///////////////////

questo il link dove la notizia viene riportata:
http://www.dphoto.it/content/view/556/576/

come potrai valutare anche autonomamente "forse" è anche più veloce di alcune reflex.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
gmassimo ha scritto:
è quì che casca l'asino !!!...
...ma è davvero così difficile come concetto?

Ti spiego invece: quando scatti anche con la compattona non congeli quello che vedi perchè laluce dipende dal tempo che imposti. Se è vero che aumentando o diminuendo l'apertura e la sensibilità la visione su monitor o EVF cambia, questo non succede variando il tempo d'esposizione. In ogni caso il monitor lcd interpreta, nel miglior modo possibile, quello che vede ma non sarà cmq quello che vedrai nella foto. In ogni caso, ti ripeto, ormai tutte le reflex hanno l'anteprima della pdc sul mirino e sul monitor lcd. Ottieni così lo stesso risultato, in quanto il diaframma si chiude al vlore prefissato e puoi vedere il risultato. Il live view potrebbe essere veramente utile solo in rare occasioni

questo quanto riportato in un comunicato stampa Panasonic:
////////////////////
DMC-FZ50 è anche dotata di un mirino elettronico (EVF) ad alta risoluzione (235 K pixel) che favorisce un approccio attivo alla fotografia: non il mirino ottico (OVF), ma quello elettronico offre infatti l'opportunità di poter controllare il bilanciamento del bianco, l'istogramma in tempo reale e la profondità di campo prima di scattare.
//////////////////

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono mancato per un pò ma la discussione mi sembra rimasta invariata....Toccatemi tutto, ma non il mio breil Wink)
Sto scherzando s'intende, però in ultima analisi?? meglio compattona o reflex??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Sono mancato per un pò ma la discussione mi sembra rimasta invariata....Toccatemi tutto, ma non il mio breil Wink)
Sto scherzando s'intende, però in ultima analisi?? meglio compattona o reflex??

Cerchiamo di esporre i pro e contro di ogni scelta, ovvio che entrambi i sistemi sono validi, altrimenti non sarebbero entrambi i sistemi sopravvissuti.

Poi ognuno una volta capito i pro e i contro di ogni sistema, può decidere cosa scegliere non in modo avventato(inteso come non sempre ciò che costa maggiormente è migliore) ma basandosi su notizie corrette.

Ciaoooo
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrava di aver risposto Triste
comunque secondo me non è una domanda che possa ricevere una risposta precisa e che metta tutti d'accordo, proprio perchè ognuno ha le proprie esigenze, e le compattone e le reflex hanno a loro volta pregi e difetti, che possono, lo ripeto, a seconda delle esigenze di ognuno di noi, far pendere il giudizio, e lo ripeto Smile , soggettivo, dalla loro parte.

per capirci, secondo me, piu che meglio tra compattona e reflex, è meglio avere una macchina fotografica, poi compratevi quella che vi pare Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
meglio compattona o reflex??

dipende che devi farci e queli sono gli scatti + estremi che ti servono...

come dire.. meglio la citycar o meglio il monovolume da 5metri...?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mauriz ha scritto:
meglio compattona o reflex??

dipende che devi farci e queli sono gli scatti + estremi che ti servono...

Prendi entrambi, compattonareflex e non sbagli LOL LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Prendi entrambi, compattonareflex e non sbagli LOL LOL

te getti la mano poi ti nascondi, mostrala sta compattonareflex che te piace tanto Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima ed unica ProsumeReflex in the world!!!

Japan - D40+18-200VR Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

te getti la mano poi ti nascondi, mostrala sta compattonareflex che te piace tanto Very Happy

Ma te sei fuori .... leggi in firma Very Happy Very Happy .. troppo comodo dare il piatto servito LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Ma te sei fuori .... leggi in firma Very Happy Very Happy

non avevo visto il link!!! Very Happy Ok!

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la mia ostinazione verso il live view (tipico delle compatte), come previsto nei post precedenti, si sta avverando:

http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=168783

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Direi che la mia ostinazione verso il live view (tipico delle compatte), come previsto nei post precedenti, si sta avverando:

ciao
Massimo

peccato che le compattone non prendano le cose buone dalle reflex: sensore grande per iso elevati e sfocato accentuato Smile

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
gmassimo ha scritto:

ciao
Massimo

peccato che le compattone non prendano le cose buone dalle reflex: sensore grande per iso elevati e sfocato accentuato Smile

...per fortuna !
sensore grande=grandi obiettivi=troppo ingombrante

x sfuocato accentuato=poca pdc=poca macrofotografia con tutto a fuoco

ciaoo
max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
...in ultima analisi?? meglio compattona o reflex??

Riassumo in poche parole: dipende da cosa devi farci.

Dopo di che, se dai una lettura alle pagine precedenti, troverai esaurienti spiegazioni sulle diverse caratteristiche che rendono più o meno adatta un tipo di macchina a un tipo di foto.

Ciao

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

...per fortuna !

a ogniuno il suo Ok!

GIAMPAOLO
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una minolta Dimage A 1, la pagai un occhio, con la quale iniziai a fare foto, purtroppo un sensore se ne è andato, ora dopo tre mesi che aspetto per la sua riparazione sto iniziando a disperare. La compatta a me sta bene per tutti i motivi e qualità che avete gia citato e soprattutto per non avere lo zaino appresso, ma poiché vorrei di più da una compatta è prevedibile secondo voi l’immissione sul mercato a tempi brevi di una sorella minore compatonareflex tipo canon eos-1 (4000 euro), a 1000 euro?
Assemblare in una macchina a 1000 euro le due maniere di fare foto sono inconciliabili per leggi di mercato o sono come le inverse polarità che si respingono. Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIAMPAOLO ha scritto:

Assemblare in una macchina a 1000 euro le due maniere di fare foto sono inconciliabili per leggi di mercato o sono come le inverse polarità che si respingono. Ciao a tutti

a parte che si è poco capito qual'è la tua esigenza...

una olymus 330 non ti va bene se vuoi il live view?

Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto (quasi) tutta questa interessante discussione e direi la conclusione è che sia reflex che compattone hanno vantaggi e svantaggi da valutare soggettivamente a secondo delle diverse situazioni operative e delle diverse esigenze e/o possibilità economiche.
Io fotografo per hobby da più di un decennio e ho una trentina fotocamere, sia analogiche che digitali, accumulate da me e dalla mia famiglia nel corso degli anni. Nel 2005 ho comprato la mia prima compatta digitale (scegliendola tra quelle dotate anche di impostazioni manuali) nel 2006 ho comprato la mia prima reflex digitale e mi sono fatto un corredo di ottiche rispettabile. Adoro le ottiche fisse superluminose (che mi consentono una profondità di campo selettiva) ed i grandangoli spinti che posso usare sulla reflex. Ero alla ricerca di uno zoom tutto fare, per quando voglio fotografare senza portarmi l'inera attrezzatura. Ma visti i limiti degli zoom com un'ampia escursione focale su una reflex, credo che mi orienterò su una compattona superzoom da portare sempre nella borsa (tanto peserebbe quanto un solo obiettivo) insieme alla reflex e ad un paio di ottiche fisse.

Mi intrigano le caratteristiche della Olympus SP-550 UZ

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_sp550uz.asp

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/olympus-sp-550-uz,2982.html

Ma per tornare al discorso "Compattona o reflex", credo sia utile riflettere senza pregiudizi su questo vecchio articolo già citato in un'altra sezione di Photo4U

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7-6468-7844

E sia ben chiaro che qui stiamo parlando di un fotografo dell'agenzia Magnum che fotografa in zone di guerra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pag. 11 di 12

Vai a: