photo4u.it

[FLASH X CANON] chiariamo i modelli
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dobrio
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3. SIGMA EF 500 DG SUPER (circa 280€)

Con che macchine non è compatibile, mi itneressa questo articolo e dovrei comprarlo anche io ma il canon è troppo expensive.
Ho una 350 d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... non sapevo che il sigma non fosse alimentato a batteria: a mio parere è una limitazione da tenere in considerazione.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
beh... non sapevo che il sigma non fosse alimentato a batteria: a mio parere è una limitazione da tenere in considerazione.

veramente usa 4 stilo AA... io ci tengo dentro 4 nimh da 2500 e durano un sacco
penso volesse dire che nn si può attaccare a battery pack esterni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, dove hai letto che non è alimetato a batteria?

il sigma rimane forse una scelta consigliatissima per chi non vuol spendere uno sproposito e ritrovarsi un validissimo oggetto in mano (io ho il metz 54-mz3 ma solo perché ho trovato una mega occasione pagandolo 140€ spese incluse... altrimenti avrei preso il sigma)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
CONTRO: non può essere alimentato da batterie esterne ma solo con l'alimentazione interna

ho letto questo... e a questo punto non ho ben capito che significa: spiegati meglio. Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un soddisfatto possessore di speedlite 430ex su 30d. L'ho usato parecchio in interni con condizioni di luce molto scarsa e penso di aver ottenuto dei buoni risultati. Anche puntando la parabola direttamente sul soggetto, questo non appare sparafleshato anche sovraesponendo di 1 stop.
Quando uso il flash io generalmente imposto la macchina in manuale con tempo fisso tra 1/60 e 1/125 e diaframma variabile a seconda della distanza che calcolo ad occhio...

VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quando uso il flash io generalmente imposto la macchina in manuale con tempo fisso tra 1/60 e 1/125 e diaframma variabile a seconda della distanza che calcolo ad occhio...

mi spieghi la questione del diaframma che dipende dalla distanza?
Ciao

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Citazione:

mi spieghi la questione del diaframma che dipende dalla distanza?
Ciao

Molto semplicemente. La distanza di copertura del lampo del flash dipende dall'apertura del diaframma secondo questa formula:

D = NG(numero guida) / F(diaframma)

Esempio. Il 430ex ha NG 43 a 100iso (se aumenti gli iso aumenti l'NG). Se tu vuoi sapere a quale distanza max. arriva il flash, impostando il diaframma ad esempio a 4.5 avrai che:

D = 43 / 4.5 circa 9 metri.

Chiaro?

VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro, la vecchia regola
ma si puo usare in manuale la macchina e in auto il flash? (io non ho ancora avuto modo di provare il mio flash)

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che ho scritto significa che non puoi attaccarci un gruppo batterie esterne (accetto smentite, non l'ho provato di persona ma l'ho solo letto sui vari siti)
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
chiaro, la vecchia regola
ma si puo usare in manuale la macchina e in auto il flash? (io non ho ancora avuto modo di provare il mio flash)

Si, è possibile. E infatti così la uso io.

vitto
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi inserisco anche io...
Stavo giusto cercando un flashino per la mia nuova 400d, e visto che 450 euri per il 580 non ce li spendo (son genovese! Smile ) direi che la scelta e' (quasi) obbligata fra:
- canon 430 ex (circa 260 €)
- sigma ef 500 dg super ( circa 230 €)
- metz 54 af 1 (circa 220 €)
Tra l'altro il metz e' quello che costa meno (aridaje sto genovese Smile ) e ha il n guida piu' alto(!), ma non si capisce se e' totalmente compatibile, mentre mi pare che qualcuno usi gia' (e si trovi bene) sia con il sigma che con il 430... Qualcuno mi da' un suggerimento finale cosi' tiro fuori le palanche Wink e lo compro???
Grazie a tutti per questo interessantissimo forum, Ciao!

Canon EF-S 18-55mm | Sigma EF 500 DG Super | Canon A430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si, è possibile. E infatti così la uso io.

Ok!

Citazione:
Stavo giusto cercando un flashino per la mia nuova 400d, e visto che 450 euri per il 580 non ce li spendo

che foto ci vuoi fare?

gun75
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vitto, io ho il METZ 44AF-4C e funziona benissimo sulla mia 350D
vitto
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Vix e gun75, grazie per le info, principalmente vorrei fare interni per cerimonie (tipo chiesa, ricevimenti) e simili...

ciaociao, grazie

Canon EF-S 18-55mm | Sigma EF 500 DG Super | Canon A430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitto a quanto pare siamo nella stessa situazione, ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120195 ) a parte che io sono bolognese e che le foto che prediligo sono i ritratti, a volte mi dedico anche a fiori e paesaggi.
mi inserisco quindi anche io in questa discussione!! Very Happy

kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in più qualcuno mi spiega meglio cosa vuol dire la frase evidenziata?
CANON SPEEDLITE 430EX CONTRO: forse poco potente in alcune circostanze, funziona solo da slave in remoto

VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che non puo fare da master cioe' controllare altri flash. per questo chiedevo delle foto che volevate fare
gun75
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Vitto, anche io lo uso nello stesso modo, in genere per casa e chiesa, oltre ad una buona serie di ritratti in luce ambiente con il 50mm f1,8, utilizzo il Metz Diretto in E-TTL e un Metz 45 a soffitto per abbattere le ombre, ti assicuro che la luce è perfetta...
In esterni come Fill-In in controluce è una bomba, ho fotografato in situazioni di controluce pieno senza alcun problema!!!
Inoltre il prezzo è in assoluto il + basso, l'ho pagato €150.00 nuovo, l'unico difetto del Metz 44 è il fatto che la testa non ruota orizontalmente quindi utilizzarlo a soffitto scattando foto in verticale risulta difficile, problema xò che ho risolto acquistando un diffusore a parabola con soli 15,00€ su E-bay ed evito anche le ombre sotto gli occhi.

P.S. Io sono un sostenitore della METZ, fà da sempre soltanto illuminatori per lo più rivolti a professionisti ho sempre trovato prodotti di elevata qualità.

gun75
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kennet ha scritto:
in più qualcuno mi spiega meglio cosa vuol dire la frase evidenziata?
CANON SPEEDLITE 430EX CONTRO: forse poco potente in alcune circostanze, funziona solo da slave in remoto

Certo, i Flash di cui parliamo hanno la possibilità di comunicare tra loro tramite IRDa quindi avendo un Flash Master (tipo 580EX) montato in macchina e regolate le impostazioni preferite, quest'ultimo comunica le impostazioni e comanda lo scatto anche degli Slave.
Funzione molto utile in situazioni dove ci sono altre persone che scattano con il flash e quindi diventa impossibile utilizzare un sistema a cellule (molto + economico).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: