photo4u.it

Commentate questa foto!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... uella !.... che bel caratterino Wink

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
PietroF ha scritto:
Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum Smile

Uddio, di nuovo???? Ma sono gia' passati 28 giorni dall'ultima volta? Smile

Io sono arrivata alla conclusione che non mi interessa quanti commenti hanno le foto degli altri, quante foto brutte vengono pubblicate su riviste famose tutti i giorni, mi interessa la qualita' delle foto che faccio IO.
Che e' migliorabile, sempre.
E come regola spannometrica, se devo confrontare quello che faccio preferisco sempre confrontarlo con cose che sono migliori delle mie per capire cosa mi manca per arrivare li'.

A volte vedere che la gente si lamenta del fatto che gli altri ricevano commenti solo perche' sono "utenti famosi" mi fa girare le balle (ne ho un paio in tasca da roteare come bolas in caso di bisogno, ovvio) perche' mi viene da rispondere "rosichi". Come le donne bruttine quando passa una modella e dicono sottovoce "ah, ma quella e' rifatta".

Volete commenti? Potete postare foto di tetteculi, potete flammare in mille altri thread facendo gli arroganti pigne in culo cosi' gli altri commenteranno nei vostri thread per provocarvi, potete commentare un sacco e intrecciare rapporti con tutti, che commenteranno perche' siete amici loro, potete anche fare delle belle foto.
Ma davvero per voi e' lo stesso?

Secondo me Pietro ha ragione, molta gente nel mondo dell'arte vive di fama forse anche meritata, ma che non giustifica i giudizi positivi a prescindere dal lavoro in se, pensa al mondo della pittura, al mondo della musica, quanta gente c'è che vende solo per il nome e non per il valore di quello che vende, questo va a discapito dell'arte stessa... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
doble

Ma perchè ti scaldi? Non è forse un dato di fatto, quello che ho scritto? E non me ne sto lamentando, lo sto constatando. Così come è pacifico constatare che senza quel nome, la foto della spiaggia non sarebbe stata pubblicata come foto del giorno sul National Geo..
(E se sono invidioso di quell'autore, non lo sono per il fatto che gli è stata pubblicata una foto... guardati il suo sito, e scommetto che un po' invidiosa ci sarai anche te Ops)
Tornando all'argomento "forum"... io constato quel che ho scritto sopra, ma non mi altero, nè invidio nessuno per questo motivo. Tant'è che non posto qui per fare incetta di commenti, non mi incazzo quando le mie foto non vengono cagate, e non mi incazzo se ricevo commenti negativi (anzi).

Non si parla perchè si rosica, si parla per anche solo pour parler.

Ultima modifica effettuata da PietroF il Ven 07 Apr, 2006 9:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aaargh

Ultima modifica effettuata da PietroF il Ven 07 Apr, 2006 9:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

errore
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi state boni! Non avrei mai pensato che aprendo questo topic si sarebbe finiti a parlare delle foto del forum, la mia intenzione era dare una prova tangibile del fatto che una foto con qualche difetto possa essere "sopravvalutata" solamente perché a scattarla è stato un nome famoso, e questo nel contesto più generale possibili.
Tutti gli altri discorsi e considerazioni sono i benvenuti (anzi esorto tutti a dire qualcosa), ma con toni pacati come finora si è fatto, mi raccomando. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
PietroF ha scritto:
Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum Smile

Uddio, di nuovo???? Ma sono gia' passati 28 giorni dall'ultima volta? Smile

Io sono arrivata alla conclusione che non mi interessa quanti commenti hanno le foto degli altri, quante foto brutte vengono pubblicate su riviste famose tutti i giorni, mi interessa la qualita' delle foto che faccio IO.
Che e' migliorabile, sempre.
E come regola spannometrica, se devo confrontare quello che faccio preferisco sempre confrontarlo con cose che sono migliori delle mie per capire cosa mi manca per arrivare li'.

A volte vedere che la gente si lamenta del fatto che gli altri ricevano commenti solo perche' sono "utenti famosi" mi fa girare le balle (ne ho un paio in tasca da roteare come bolas in caso di bisogno, ovvio) perche' mi viene da rispondere "rosichi". Come le donne bruttine quando passa una modella e dicono sottovoce "ah, ma quella e' rifatta".

Volete commenti? Potete postare foto di tetteculi, potete flammare in mille altri thread facendo gli arroganti pigne in culo cosi' gli altri commenteranno nei vostri thread per provocarvi, potete commentare un sacco e intrecciare rapporti con tutti, che commenteranno perche' siete amici loro, potete anche fare delle belle foto.

Sono un tuo ammiratore Mandrillo, quasi sempre d'accordo con le tue considerazioni e un "liberista selvaggio" dal punto di vista fotografico (sai la storia della foto per tutti ecc ecc) però... non è che te la sei presa troppo? In fin dei conti la fotografia è comunicazione... se uno fa parlare di se per il "contorno" della foto buon per lui, ma chi ha basi solide (come te) dovrebbe volare più alto... Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
la mia intenzione era dare una prova tangibile del fatto che una foto con qualche difetto possa essere "sopravvalutata" solamente perché a scattarla è stato un nome famoso, e questo nel contesto più generale possibili.

eheh beh pare tu ci sia riuscito.......d'altronde questa e' la vita.......

Matteo77 ha scritto:
In fin dei conti la fotografia è comunicazione...

in fin dei conti...? io direi piuttosto che la fotografia E' comunicazione allo stato puro. molte volte l'immagine entra piu' velocemente e con piu' forza nella testa rispetto alle parole......che poi ci siano degli editor che scelgono una foto invece di un'altra come foto del giorno "puo' succedere".... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooops, mi sa che non devo scrivere quando sto editando 300 foto e sono stanca. O' cafè
Non sono imbestialita come probabilmente suono senza tutte le faccine e i condizionali che avrei messo se avessi scritto con piu' calma.
La mia espressione era questa Rolling Eyes e non questa Avanzi qualcosa?

Possiamo separare i due discorsi, da un lato il fatto che a volte singole opere di un professionista stimato non siano all'altezza del suo nome (e chi e' stato alla mostra di Newton a Milano sa di cosa parlo LOL), e ci sta tutto.

questa foto in particolare, e' dichiaratamente uno scarto (photograph shot on assignment for, but not published in, "Gabon's Loango National Park," August 2004, National Geographic magazine). Ovvero Michael K. Nichols e' stato pagato per fare un reportage, ha consegnato un tot di foto e da li' in poi il National Geographics decide cosa farne.
Mi e' capitato di scattare per delle riviste: si consegnano i file in alta risoluzione inclusi quelli che non sono i propri preferiti, ma che comunque vanno consegnati perche' non si ha idea di cosa vogliano fare gli editor e poi magari viene pubblicato qualcosa di cui non siamo fierissimi.

Poi c'e' un gruppo di persone che cura il sito nel NG, e tra tutte le cose da fare, ogni giorno scelgono una foto da mettere online tra quelle che hanno a disposizione. Dubito che sia un lavoro fatto da un editor altamente spacializzato che giornalmente visiona centinaia di foto e le seleziona in base al loro valore oggettivo. Ci sono cose piu' importanti da fare, scrivere articoli, riavviare il server che e' caduto, chiamare fornitori e clienti, riesco a immaginarmi lo stagista che dice "metto questa, questa o quest'altra" e qualcuno che gli urla contro: "COOOSA? stai ancora li' con la stronzata della foto? Entro mezz'ora dobbiamo spedire 3 articoli, li hai impaginati? Come sarebbe a dire che non abbiamo ancora la liberatoria per quest'altro, hop hop hop!"

Il discorso sul forum, l'ha spostato Pietro
Citazione:
sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum

e poi con

Citazione:
mike, ormai si sta parlando d'altro...abbiamo allargato il concetto (o forse ristretto) al forum... le sue foto e i relativi autori

e QUESTO mi ha fatto sospirare "oddio, ancora?" perche' e' una cosa di cui si e' parlato fino alla nausea assieme all'altro filone "oibo' alcuni utenti non accettano le critiche" e al terzo gemello "oibo' perche' lui 100 commenti e io neanche uno".
E' un po' come quando vedo il milionesimo thread "la fotografia digitale non e' vera fotografia solo la pellicola vale ciccacicca" oppure "il ritocco fotografico non e' vera fotografia vs Anche Ansel Adams lo faceva quindi muori" Very Happy
niente di personale contro l'autore del thread. Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

dopo il tuo ultimo commento, bruko, non ci sarebbe nient'altro da dire.

ma io amo i pleonasmi, e quindi ho reinserito quella tua frase. la cosa da sottolineare, secondo me, è che il forum non è il mondo. e se qui non sei apprezzato, non vuol dire che sei per forza una cacchetta (oddio, se poi tutti ti dicono che le tue foto fanno schifo, magari qualche dubbio ci sta anche...)

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi rammento che questa è la sezione sulla tecnica fotografica. Non ho spostato la discussione su altre sezioni perchè stimolante, ma non ricadrei sui soliti discorsi sul commentare le foto.
Ciao

t.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
vi rammento che questa è la sezione sulla tecnica fotografica. Non ho spostato la discussione su altre sezioni perchè stimolante, ma non ricadrei sui soliti discorsi sul commentare le foto.
Ciao

t.

Plaudo a questo intervento, anche perché un motivo per inserire il topic qui lo avevo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: