Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Altro consiglio per fare le prove a costo zero: usa delle lampadine da 100W normali, magari quelle "solari" che si usano per le lampade da studio. Fai il bilanciamento del bianco personalizzato e vedi come viene. Quelle lampadine costano 2euro l'una e ti cominci a divertire e capire cosa vuoi senza spendere 10-20Euro a lampadina. Naturalmente dipende da che gabbia hai deciso di costruire e quanto è grande ma dovrebbero andare bene.
_________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 7:08 am Oggetto: |
|
|
Aries ha scritto: | Michele75 usa le philips Broadway a 3200K da 800W, mentre nel tutorial da Angelozzo ho visto la lampada della Walimex (credo) quella ad aspirale da 6500K, non sò cosa è meglio fare e usare sopratutto !!
Ciao e grazie come sempre a tutti !
Aries |
Io ho scelto quelle lampade perchè mi sembravano un buon compromesso tra qualità/prezzo/reperibilità sul mercato.
Questo è il link e poi il percorso da seguire:
(scusate, ma non riesco a capire come mai non funziona completamente la sintassi ridotta .....)
link
Poi cliccate su Broadway Studio/Film DE.
Da notare, nella sezione " Generalità ", il dato tecnico che contraddistingue questa lampada per l'elevato flusso luminoso: 24400Lumen, a differenza di normali lampade alogene che si aggirano sui 10000 - 13000 Lumen a parità di potenza.
Queste lampade non le uso per Still-Life, ma per illuminare figura intera o ritrattistica (ricordo che le regolo ognuna con potenziometro).
|
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
Usando le lampade a 3200°K ed il flash contemporaneamente, secondo me conviene mettere il filtro al flash, tarando il bianco della macchina per la luce delle lampade...  |
Riepilogando: filtro ambra al flash e taratura della reflex a 3200°K ?
Ma il filtro ambra che temperatura di colore apporta ?
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: |
Usando le lampade a 3200°K ed il flash contemporaneamente, secondo me conviene mettere il filtro al flash, tarando il bianco della macchina per la luce delle lampade...  |
Riepilogando: filtro ambra al flash e taratura della reflex a 3200°K ?
Ma il filtro ambra che temperatura di colore apporta ? |
Ci sono di diversi valori, dovresti trovare una tabella e vedere partendo dal valore del flash quale ti serve per arrivare a quella delle lampade...
|
|
|
 |
Aries utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 530 Località: Varese
|
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ci sono di diversi valori, dovresti trovare una tabella e vedere partendo dal valore del flash quale ti serve per arrivare a quella delle lampade...  |
Mi sono informato e il filtro ambra n.204 trasforma la temp. di colore da 6500°K a 3200°K
Mentre se volessimo filtrare le luci bisogna usare il filtro n.201 che trasforma la temp. di colore da 3200°K a 5700°K.
Credo che costi meno filtrare come hai detto tu solo il flash, invece, filtrando le luci bisogna comprara un filtro per ogni proiettore e poi anche il portafiltri ......
C'è solo una cosa che non mi torna: ma il filtro ambra non dovrebbe convertire da 5500°K a 3200°K ? Perchè le tabelle partono da 6500°K ?
Eppure ho controllato bene ....
|
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: |
Io ho usato e uso ancora le Philips Broadway Studio/Film DE da 800W con attacco RJ7.
Costano circa 12 euro.
Ho comprato quelle perchè avevo già i proiettori con quel tipo di attacco.
Mi trovo bene. |
Mi piacerebbe sapere che tipo di proiettori hai. Quelli da 10E che ho indicato ad Aries o qualcosa di più professionale? Infatti in cantina ho 3 proiettori di quel tipo che però sopportano una potenza max di 500W e vorrei provare a riciclarli, ma vedo che le lampade che hai indicato tu partono da 625W e 125W in più sul cavo non sono pochissimi....
Hai per caso il codice di una lampada con attacco r7s che dissipi 500W adatta all'uopo da darmi?
_________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
angelozzo ha scritto: |
Mi piacerebbe sapere che tipo di proiettori hai. Quelli da 10E che ho indicato ad Aries o qualcosa di più professionale? Infatti in cantina ho 3 proiettori di quel tipo che però sopportano una potenza max di 500W e vorrei provare a riciclarli, ma vedo che le lampade che hai indicato tu partono da 625W e 125W in più sul cavo non sono pochissimi....
Hai per caso il codice di una lampada con attacco r7s che dissipi 500W adatta all'uopo da darmi? |
Il cavo sopporta benissimo la differenza di potenza tra i due tipi di lampade: pensa che sono appena 0.5Ampere.
Fosse per il cavo potresti collegare anche potenze maggiori.....
Puttosto i 500W che sono indicati sul corpo lampada si riferiscono al fatto che se colleghi lampade con potenze superiori sviluppi un maggior calore che danneggerebbe il corpo lampada.
Ma con lampade maggiorate di 125W oltre il limite non dovresti cambiare di molto la situazione.
Pensa che ho un proiettore uguale a quello della foto che hai postato (anche se l'ho smontato togliendo 1 lampada) e ho montato la lampada da 800W senza problemi (poi dipende ...... controllavo sempre, la sicurezza non è mai troppa !)
|
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Si hai ragione, sul cavo è 1 inezia e il calore sviluppato non dovrebbe essere così diverso. Magari tolgo il vetro e metto una rete metallica, così aumento la sicurezza in caso di rottura della lampadina e miglioro l'areazione....e magari fuziona anche come diffusore
mumble mumble..... Si può FARE!
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
angelozzo ha scritto: | Si hai ragione, sul cavo è 1 inezia e il calore sviluppato non dovrebbe essere così diverso. Magari tolgo il vetro e metto una rete metallica, così aumento la sicurezza in caso di rottura della lampadina e miglioro l'areazione....e magari fuziona anche come diffusore
mumble mumble..... Si può FARE! |
Togliere il vetro sulle lampade alogene non si deve fare, funge da filtro anti UV, al limite se vedi che scalda troppo gli punti un ventilatre contro...
|
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Togliere il vetro sulle lampade alogene non si deve fare, funge da filtro anti UV, al limite se vedi che scalda troppo gli punti un ventilatre contro...  |
Uh? Non lo sapevo! grazie per la dritta. Ma che livello di emissioni UV hanno? possono dare problemi a qualcuno?
Se devo essere sincero avevo pensato di piantargli una ventola da 12cm sotto ma non ho avuto il coraggio di dirlo e farlo..
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Io sono riuscito a trovare delle lampade a risparmio energetico da 15W (quindi non troppo potenti, diciamo sui 75w-100w equivalenti) con una temperatura colore pari 6000° Kelvin.
Si combinano con la luce dei flash (5600K) senza problemi, e volendo anche con la luce che filtra dalla finestra se non si tratta di raggi solari diretti.
Le ho da da una sola settimana, quindi più di qualche sporadico esprimento non ho fatto.
Se interessa vi terrò aggionati
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Sempre interessati alle novità!
Facci sapere e, magari, facci vedere
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
angelozzo ha scritto: | Sempre interessati alle novità!
Facci sapere e, magari, facci vedere  |
Quoto...
|
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Tornando al discorso del fltro ambra sul flash .... va bene se insieme uso anche un softbox tipo quelli della Lumiquest ? Non dovrebbe compromettere niente credo ....
|
|
|
 |
|