photo4u.it

FM3a
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alesi
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli!

Ho deciso che prenderò il 45mm. L'ho visto montato e che dire: sono proprio una coppia perfetta. Bacini

Per il 105 dovrò aspettare di riempire di nuovo il portafoglio!!! Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesi
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci sono vi posto la prima foto fatta con la nuova fidanzata. Anzi non la prima in assoluto ma la prima decente.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=62903

Sempre evviva la FM3a

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesi ha scritto:
Grazie per i consigli!

Ho deciso che prenderò il 45mm. L'ho visto montato e che dire: sono proprio una coppia perfetta. Bacini

Per il 105 dovrò aspettare di riempire di nuovo il portafoglio!!! Crying or Very sad

Il 45 è una scelta azzeccatissima e non solo estetica; io lo uso come normale (al posto del 50, insomma) sulla FM2:

Ho anche un 105 f2.5, trovato a 150 euro in condizioni abbastanza buono: si vede che è stato usato, ma ghiere e diaframma funzionano perfettamente e le lenti sono perfette. Nell'usato si trova abbastanza facilmente e a prezzi ragionevoli. Se poi vuoi del bene anche sui grandangoli, ti consiglio il 24 f2.8 oppure il 20 f3.5 (l'altro obiettivo che vedi nella foto, l'f4 sarebbe ancora meglio ma è introvabile, proprio perché eccellente), entrambi dei veri e propri must per le Nikon meccaniche.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alesi
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...

sono rimotati i dubbi! Mah

Certo è compattissimo e questo mi farebbe comodo... ma è 2.8 e ho 2 diaframmi in meno rispetto al mio 1.4... e poi c'è 'sta storia della distorsione...

...non so decidermi...

CHE FARE?? Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che molti stanno tornando alle vecchie glorie preautofocus.
Mi sa che sia una cosa che va al di là del Pellicola/Digitale, ad esempio, io perchè pur avendo una EOS50E e la EOS300 di mia moglie ho preferito rifarmi un corredino di Canon FD ?
Perchè mi da più soddisfazione usare le Canon EF ed F-1 con la pellicola piuttosto che la 50E che è comunque un ottima macchina ?
Sarà l'impugnare tutto quel metallo, gli obiettivi metallici che sembrano oggetti di precisione senza alcun gioco.
Quel movimento dolce della ghiera di messa a fuoco, il tic-tic della ghiera dei diaframmi, la leva di carica, i comandi meccanici.
Per me, per qualche tempo, assisteremo ad una rivalutazione di queste macchine a discapito delle AF a pellicola che tra un po verranno vendute a peso, EOS3 ed F100 comprese.

P.S. 1 Che il 50 f1,8 Nikon (sia E che AI) fosse meglio dell'equivalente Canon lo si sapeva già allora.
P.S. 2 io ad un 50 f1,4 non ci rinuncerei per nulla al mondo, e non certo per un 45 f2,8, sarà pur buono ma il Nikkor 50 f1,4 non è propriamente un fondo di bottiglia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discus1 ha scritto:
Io, peraltro, oltre a possedere un FM2 ed una F4s, mi sono appena comperato una Zeiss Ikon a telemetro www.zeissikon.com/making.htm con attacco M Leica ed un Biogon T* 2/35 Zeiss + un Summicron 2/50 Leica.

Ciao Sergio

Ahhhhhhhhhhhhhhhh................ IL BIOGON!!!!!!!!!!!!
Finalmente uno che l'ha.
Come va?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 5:35 pm    Oggetto: Re: FM3a Rispondi con citazione

alesi ha scritto:
Smile Smile Smile Smile

L'ho fatto!
L'ho fatto!

Oggi ho preso la FM3a al posto della F65!!!!

Che bello avere tra le mani qualcosa di metallo che pesa! Innamorato Innamorato Innamorato

Sono ultragasato e domani cominciano le prove sul campo!

Saluti a tutti e partecipate alla mia gioia!

Heineken?

Pure io l'ho ed hai fatto un'ottima scelta.
La FM3A e l'ultima reflex di Nikon prima del declino.
Nulla a che vedere con la F65 vero?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesi ha scritto:
Sono contento che ci sia qualcuno che non pensa che io sia un mentecatto a comprare una macchina simile ora...

Non ho dubbi sul valore della macchina, ma effettivamente ho un pò paura per il futuro del settore (bianconero sviluppato e stampato in proprio) e spero di continuare a trovare i prodotti necessari.

Tranquillo.... la fotografia continuerà ad esistere per un bel pezzo! ...e quando non troverai più i materiali (impossibile) te li preparerò io!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesi ha scritto:
Bene bene bene... non sono solo!

Allora: stamane ho povato sul campo la mia nuova fidanzata!!!!
Mi sono proprio entusiasmato: è incredibile e sembra assurdo ma è molto più rapida della mia vecchia ragazza (autofocus).

Un consiglio: io uso le mie tre ottiche AF

- AFD 28mm f/2.8
- AFD 50mm f/1.4
- AFD 105mm f/2.8 (questo però della Sigma)

Fermi restando il 28 ed il 105, dei quali sono soddisfattissimo, un pensierino lo farei a cambiare il 50 con il 45mm P, quello piccolissimo e cromato. In permuta al mio 50 mi chiedono 200 euri.

Il 45 mi piace molto perchè è compattissimo ma ha 2 diaframmi in meno del 50 che più di qualche volta mi hanno salvato la vita... consigli?

Viva la FM3a!

PS: F3_HP per me sei un mito!

Ottimo il 45 soprattutto per peso e dimensioni; contrasto degno di un Tessar (di cui ricalca lo schema) definizione degna di un Nikon, ma grande distorsione a brevi distanze (non adatto assolutamente a ritratti). E' il mio compagno sulle piste da sci e nelle ferrate.
Assolutamente non può prendere il posto del 50 1.4!
Se vuoi qualcosa più incisivo del 50 1.4 Nikon e rimanere sul generis aspetta il Planar che in ogni caso ha un patos ed un bokeh degno del nome che porta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alesi
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bellissimo e quasi commovente sapere che c'è tanta gente che come me preferisce le meccaniche Boing

Non c'è proprio paragone con la F65 e le autofocus in generale (Ho usato anche macchine AF di ben altro rango!). La velocità operativa della FM3a è semplicemente sbalorditiva. Io faccio fotografia di reportage, in strada, spesso devo cogliere l'attimo e con la FM3a ho visto che sono molto più rapido e reattivo anche nella messa a fuoco Surprised : sembra un controsenso ma provare per credere. Mah

Ok! Allora mi tengo il 50 f/1.4 Ok!

Mille grazie a paoloilchimico. Spero che non si renderà mai necessario ma in caso di necessità ricorrerò al tuo aiuto!

Discus1
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Discus1 ha scritto:
Io, peraltro, oltre a possedere un FM2 ed una F4s, mi sono appena comperato una Zeiss Ikon a telemetro www.zeissikon.com/making.htm con attacco M Leica ed un Biogon T* 2/35 Zeiss + un Summicron 2/50 Leica.

Ciao Sergio

Ahhhhhhhhhhhhhhhh................ IL BIOGON!!!!!!!!!!!!
Finalmente uno che l'ha.
Come va?

Lo sto provando, mi è arrivato solo giovedì scorso con la sua bella Zeiss Ikon, ho portato questa mattina allo sviluppo 4 rullini scattati nel Week-end (2 dia Astia 1 dia Velvia 50 ed un B/N) appena hle rititro ti so dire....

Ciao, Sergio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che girando ho letto la tua frase su questa mitica telemetro vorrei avere un tuo parere su Voigtlander Bessa e i suoi obiettivi che per me sarebebro più adatti dato che non voglio spendere molti soldi per la mia prima telemetro.
Grazie=)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Se non sono indiscreto posso chiederti dove l'hai trovata (e magari il costo)? Sono interessato anche io a una telemetro ma per motivi ovvi (leggi: budget) la Leica non me la posso permettere. E poi le Zeiss Ikon mi sono sempre piaciute.

Se vuoi, possiamo parlarne anche in privato.

P.S: gran ferro la F4, ce l'ho anche io Ok!

Grazie comunque
Andrea

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger, come non detto, ho trovato i prezzi della Zeiss. Fuori portata pure quella Smile Grazie comunque!

Andrea

Discus1
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Dato che girando ho letto la tua frase su questa mitica telemetro vorrei avere un tuo parere su Voigtlander Bessa e i suoi obiettivi che per me sarebebro più adatti dato che non voglio spendere molti soldi per la mia prima telemetro.
Grazie=)

Ciao, non conosco la voigtlander che peraltro ho considerato per l'acquisto, la scelta l'ho fatta sulla base della sensazione di robustezza, la Bessa mi da l'impressione di "plasticosa", ripeto è solo una mia sensazione ........ comunque del suo telemetro se ne parla un gran bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Discus1
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
roger, come non detto, ho trovato i prezzi della Zeiss. Fuori portata pure quella Smile Grazie comunque!

Andrea

Scusa Andrea, Roger ha quotato un mio intervento, la Zeiss Ikon è la mia.....
Scherzi a parte se vuoi guarda qui:
http://shphoto.de/indexe.htm
E' il sito tedesco dove l'ho comperata in Kit con il Biogon 35, peraltro fattura alla ditta ed ho risparmiato anche l'IVA tedesca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Discus1! Smile Purtroppo dovrò rinunciare alla Ikon, però ti faccio i complimenti per l'acquisto! Davvero ottimo.

Grazie ancora
Andrea

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa la resa degli zeiss, potresti trovare parziale soddisfazione con la falsa telemetro af contax g1, col 45 2 zeiss l'ho trovata a 320 euri modificata per accettare anche i grandangolo progettati per la g2 (aveva l'adesivo verde dentro il dorso nell'alloggiamento per il rullino); la qualità è a tuttta prova io ho desistito e con gli stessi soldi ci ho preso l'afd 35-70 2.8; però ogni volta hce passo dalla vetrina che l'espone un pensierino ce lo faccio.
Le ottiche per la serie g zeiss sono ottime piccole, peccato per tutte le stranezze che ne inficiano buona parte dell'appeal come telemetro.
Saluti

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per provare il telemetro la Bessa può essere un'ottima soluzione ma non pensare di paragonarla ad una Leica. Penderle in mano basta e avanza per un paragone. Occhio all'usato: Bessa ha un telemetro delicato e piuttosto esposto agli urti. Per le ottiche onestamente valgono ciò che costano; non sono Leica, Zeiss, Nikon. Degno di nota il 15 che ho avuto modo di provare in modo decente: sicuramente non neutro come resa ma interessante come contrasto e definizione.
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Se ti interessa la resa degli zeiss, potresti trovare parziale soddisfazione con la falsa telemetro af contax g1, col 45 2 zeiss l'ho trovata a 320 euri modificata per accettare anche i grandangolo progettati per la g2 (aveva l'adesivo verde dentro il dorso nell'alloggiamento per il rullino); la qualità è a tuttta prova io ho desistito e con gli stessi soldi ci ho preso l'afd 35-70 2.8; però ogni volta hce passo dalla vetrina che l'espone un pensierino ce lo faccio.
Le ottiche per la serie g zeiss sono ottime piccole, peccato per tutte le stranezze che ne inficiano buona parte dell'appeal come telemetro.
Saluti

Per fortuna che hai desistito !
Sì, la macchina attira molto, bella, compatta e le ottiche sprizzano qualità solo a guardarle.
Io purtroppo feci la scellerata scielta di acquistarla, una G2 con 20, 35 e 90.
INUTILIZZABILE !
Il mirino è tremendamente piccolo (e quello della G2 è più grande di quello della G1), la pupilla è talmente minuscola che si perde tempo ad allineare l'occhio.
Poi, l'AF che è precisissimo, funziona come quello di una compatta AF, ovvero, si calcola la messa a fuoco ma non muove l'obiettivo, esso si muove solo prima dello scatto per tornare in posizione di riposo subito dopo. Ricorrere alla messa a fuoco manuale (questa invece assai imprecisa) è inutile, funziona con lo stesso principio.
Morale, le Contax G riescono a sommare gli svantaggi di un apparecchio a telemetro e di una reflex senza avere i vantaggi di nessuna delle due.
Peccato, le ottiche sono veramente favolose !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: