Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2015 8:40 am Oggetto: Re: Perchè fotografare con un fisso |
|
|
efke25 ha scritto: | Uso gli zoom preferibilmente quando non ho ben chiaro quello che posso footgrafare o se sono costretto in una posizione fissa. Diversamente il fisso mi dà magiori soddistazioni | Direi che questo riassume anche la mia posizione. Lo zoom è tipico da "viaggio leggero perchè non so cosa mi aspetta".
Ripeto però che anche con lo zoom non è uno sforzo sovrumano "fissarsi" e usare una sola focale in una determinata situazione. E poi muoversi con i piedi e non con la ghiera...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2015 6:40 pm Oggetto: Re: Perchè fotografare con un fisso |
|
|
Dipende da cosa fotografo, se per posati, preferisco il fisso. Se per reportage lo zoom. Piuttosto, qualitativamente e in termini di peso, i fissi hanno una marcia in più.
AleZan ha scritto: | con lo zoom non è uno sforzo sovrumano "fissarsi" e usare una sola focale in una determinata situazione. E poi muoversi con i piedi e non con la ghiera...  |
Esattamente quello che faccio, imposto la focale desiderata e mi muovo (sempre se ho spazio). _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
arsenikon bannato

Iscritto: 22 Mgg 2014 Messaggi: 229
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2015 9:38 am Oggetto: |
|
|
Solo ottica fissa! dal 18mm e sino al 350mm per un prezioso percorso fotografico sensato e pensato; io poi adoro muovermi di continuo
Detesto lo zoom...roba per professionisti dilettanti e pigroni...
ciao |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
filippo1978 utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 777 Località: ferrara
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2015 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Se posso dire la mia: in viaggio una mirrorless e un'ottica fissa (35 mm), un flashettino e via.
Se invece devo fare qualcosa di più complesso o quando faccio commissionati mi porto la reflex e zoom, anche se penso si tratti più della classica coperta di Linus per placare le mie ataviche insicurezze che di vera ed effettiva necessità. |
|
|
 |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2015 4:48 pm Oggetto: |
|
|
filippo1978 ha scritto: | anche se penso si tratti più della classica coperta di Linus per placare le mie ataviche insicurezze che di vera ed effettiva necessità. |
pensa che a me la reflex grossa e costosa mi fa l'effetto opposto, intanto preferisco sempre lasciarla a casa per (in ordine di importanza) ingombri/paura di rovinarla/ paura che me la rubano
e poi è come se mi sentissi in dovere di fotografare e lo faccio molto spesso contro voglia con risultati scarsi _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2015 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Se mi consentite...
Con i fissi si fanno le fotografie, con gli zoom ci si lavora.
I fissi si usano quando si sa quello che si fa, gli zoom si usano quando non lo sappiamo.
I fissi si usano quando la qualità è imprescindibile, gli zoom si usa quando la velocità è imprescindibile.
Con i fissi ci si fanno bellissime fotografie, con gli zoom ci si fanno fotografie bruttissime.
Con i fissi ci si fanno fotografie da buttar via, con gli zoom ci si fanno fotografie da mostra.
P. S. Facciamole, anche quando non ci viene di farle, anche con un culo di bicchiere!!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2015 10:11 am Oggetto: |
|
|
ma, visto che si parla tanto di qualità dei fissi, che differenza visibile c'è tra un fisso e uno zoom di alta qualità come quelli da 1000 euro che vendono oggi? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2015 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal fisso. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2015 1:08 am Oggetto: |
|
|
Non capisco tutta questa rastrellata di schemi brutti incancheriti!
La bontà di un'obiettivo non è solo nelle linee per centimetro quadrato. Probabilmente un 135 Canon ha particolarità diverse rispetto a un 135 Nikon. Magari non sono uno migliore dell'altro, e forse uno preferisce un Canon rispetto ai Nikon.
Quando c'erano le pellicole era semplicissimo fare i paragoni. Io preferivo i Canon e Pentax per le foto a colori e i Nikon per quelle in bianco e nero, mentre i Minolta non avevano nulla di particolare se non una sterile qualità. Poi ho scoperto che che ne sono altri che sono migliori di entrambi sia a colori che in bianco e nero.
Gli zoom ce ne erano di fantastici, ma non hanno mai avuto la loro personalità. Adesso, la cosa non è molto differente, anche se la si maschera un po' di più. Inoltre è difficilissimo fare un serio confronto, perché ogni macchina ha il proprio sensore, con il proprio hardware e software, ognuno di noi sviluppa con computer e software diversi... Tanta ciccia al fuoco.
Però una cosa è rimasta: gli zoom, anche se enormemente migliorati e qualitativamente al livello di buone ottiche fisse, rimangono obiettivi tuttofare e privi di una propria personalità. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2015 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Io non riesco ad associare al migliore o peggiore obiettivo zoom al mondo una propria personalità...cosa significa?
Che solo le ottiche fisse hanno una personalità?
E com'è la personalità di un obiettivo?
Forse non riesco a darla a me stesso una personalità, non mi pongo di certo il pensiero di attribuirla ad un'ottica con cui ci devo lavorare o divertire
Per carità, ognuno il proprio e libero pensiero, ma ogni tanto leggo di quelle frasi filosofiche dove non si capisce bene dove si vuole arrivare...
Lo stesso dicasi per tutti quegli istogrammi che Luigi ha sapientemente elaborato da determinate statistiche, le quali però vogliono dire tutto e niente...
Io non compro un'ottica fissa guardando un istogramma, e non la compro se non ha un certificato di personalità... se mi serve la compro, se non mi serve non la compro.
Idem per gli zoom.
STOP.
Tutto ciò senza riferimento a Filippo a Luigi ad Arturo o a Sempronio, ok?
Ho estrapolato due imput per imbastire il mio pensiero.
E' un tema interessantissimo ma che non riesco però a dargli così tanta importanza.
Io ho già dei problemi miei a scervellarmi se tal foto l'avessi fatta con il 70-200 piuttosto che col 24-70 alle volte troppo corto, oppure col 24-70 rispetto al 10-22. Ho preso pure il moltiplicatore 2x perché il 70-200 mi sembrava troppo corto. Poi ho preso pure il 100-400 e non contento ci ho montato il moltiplicatore...
Insomma, lo stesso pensiero o filosofia o utilizzo di divertimento o necessità non può essere univoco, è personale...ma ho notato che si è usciti leggermente dalla carreggiata da quella che doveva essere il tema del discorso: Perchè fotografare con un fisso
Tutta la prima parte scritta da robocop mi ha praticamente rappresentato, con la differenza che io sono indeciso sul soggetto su cui sono interessato se l'avessi ripreso leggermente più da vicino o leggermente più da lontano, che con gli zoom è un giro di ghiera arrivarci, mentre a piedi se usi un 20mm. ne devi fare di strada...
Ecco perché io rispondo semplicemente zoom tutta la vita, a discapito di una certa qualità in meno che sta a me quantificare e dare un peso, se per divertimento gli zoom bastano e avanzano, se per lavoro, devo cercare io ad alzare la parte tecnica/rappresentativa per sopperire la qualità della resa.
Poi possiamo anche discutere se è meglio la qualità dell'ottica rispetto alla capacità tecnica/rappresentativa o viceversa, ma è un altro tema  _________________
Fabio |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2015 9:12 pm Oggetto: |
|
|
L'utilizzo del fisso obbliga pensare molto di più la fotografia, abitua a considerare non solo il soggetto ma anche lo sfondo, di da più da pensare per la scelta in funzione della prospettiva giusta.
Il fisso non ti fa usare solo le scarpe, ma ti fa ragionre molto di più sulla fotografia. Certamente, niente che non si possa fre anche con lo zoom, ma... Posso garantire che un po' di full immersion con i fissi, e poi anche gli zoom si usano in modo diverso.
Per uanto riguarda la personalità di un obiettivo, come posso spiegare? Ci provo: Sicuramente Salvtor Dalì, era in grado di dipingere con tutti i pennelli, ma di sicuro speva che i pennelli fatti da tizio o influivano nella stesura del colore e nel risultto della pennellata e quelli fatti da caio erano diversi. Questo lo obbligava a lavorare in un modo piuttosto che in un'altro. Di sicuro Salvdor Dalì aveva i suoi pennelli preferiti. Io ho i miei obiettivi preferiti.
P.S. Magari non sono bravo come Dalì... però mi piacerebbe  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
andreal1968 utente

Iscritto: 02 Mar 2015 Messaggi: 151 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2015 10:36 am Oggetto: |
|
|
Uso quello che più mi aggrada e che mi serve per l'occasione. Possiedo una buona serie di fissi e solo due zoom, ma non ha nulla a che fare con il "camminare obbliga a pensare" e anzi, meno mi stresso e meglio è perchè rimango più concentrato sull'idea che ho in testa...vogliamo dirlo poi che spesso l'idea non è che rimane li ad aspettare che cambi l'ottica o ti fai due passi?
Più fotografia e meno filosofie...luoghi comuni e massime dei soliti geni fotografici. _________________ www.flickr.com/photos/djansia/ |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2015 12:32 pm Oggetto: |
|
|
uso solo fissi da sempre, trovo contradditorio acquistare una reflex per la qualità di immagine e per la possibilità di cambiare obiettivo eppoi mettergli davanti un obiettivo fisso con qualità medio/bassa
detto questo, sto valutando di prendere uno zoom perché ho un bambino piccolo ed è difficile gestirlo e perché nei viaggi comincia ad essere stanco del peso... questo mi porta a dire che posso accettare uno zoom solo 2.8 fisso e con poca escursione (tipo 24/28-70/80) massimo. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2015 5:12 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
detto questo, sto valutando di prendere uno zoom perché ho un bambino piccolo ed è difficile gestirlo e perché nei viaggi comincia ad essere stanco del peso... questo mi porta a dire che posso accettare uno zoom solo 2.8 fisso e con poca escursione (tipo 24/28-70/80) massimo. |
Per la mia eserienza, almeno con la mia bimba, servitebbe una compattina con uno zoom luminoso e con prestazioni di autofocus nettamente migliori a una eos 1!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2015 5:31 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | uso solo fissi da sempre, trovo contradditorio acquistare una reflex per la qualità di immagine e per la possibilità di cambiare obiettivo eppoi mettergli davanti un obiettivo fisso con qualità medio/bassa
|
Dopo la divagazione con i figlioli, devo dissentire riguardo quest'affermazione. La stragrande maggioranza dei fotografi professionisti usano zoom di qualità e raggiungono risultati molto soddisfacenti. Oramai uno zoom 70/200, come un 24/70, sono oggetti di uso comune in studi fotografici di tutto il mondo. Molti usano lenti di infima qualità, perché alla fine, la fotografia è tutto fuorché lo specchio della realtà e l'immagine che il fotografo desidera non la si fa con i fissi o con gli zoom, ma piuttosto con la propria testa. Se per tradurre quello che è nella testa di un fotografo serve un vecchio zoom 35/105 dilettantistico, in fondo che importa?
Personalmente non potrei far a meno di alcuni fissi, ma con l'utilizzo delle fotocamere digitali, ho incontrato due zoom di cui ora come ora non potrei più distaccarmene.
Se a qualcuno camminare non lo obbliga a pensare, significa che farà le fotografie con più consapevolezza di me rispetto al mondo. Buon per te andreal1968! Io osservo, guardo e quando faccio le fotografie, penso solo a fotografare. Non riuscirei a essere contemporaneamente fotografo e qualcos'altro. Cammino, mi dimeno, Che ci vuoi fare? Mi concentro così e come tutti si condivide le proprie cose, come ogni fotoamatore, quando si riesce a trovare uno spiraglio tra una fotografia e l'altra...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
arsenikon bannato

|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2015 9:24 am Oggetto: |
|
|
Variegato e divertente 3D che, però, non mette a fuoco il quesito..."perché fotografare con il fisso"
Anzitutto, una puntualizzazione: Fotografare con la pellicola? oppure acquisire in digitale? eggià, poiché la differenza tra i due differenti modi di immortalare la scena è abissale...talmente abissale, che non tutti riescono a percepirla.
Con la pellicola e, soprattutto con la DIA, la superba qualità di una qualsiasi buona ottica fissa emerge preponderante rispetto alla qualità offerta da uno zoom professionale; figuratevi l'inarrivabile qualità offerta da superlativa ottica fissa Leica M.
Con il digitale tutto fa brodo: e cioè, nessuna sostanziale differenza tra fisso e zoom.
Quando utilizzavo la Panasonic GF1, avevo fatto prove tra ottiche Leica M e zoometto 14/45...non ero riuscito a trovare la benché minima differenza.
Morale: oh voi che digitalizzate! orsù, non datevi pena alcuna...fisso o zoom...nulla cambia. acquisite...acquisite...acquisite
ciao |
|
|
 |
arsenikon bannato

|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2015 9:32 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO Citazione: | E com'è la personalità di un obiettivo? |
La personalità di un obiettivo emerge, esclusivamente, con la pellicola; ogni ottica, con la pellicola, esprime la propria personale peculiarità.
L'ottica addomestica, gestisce, dirige e domina la pellicola.
In digitale è il sensore che detiene il potere; le ottiche hanno ben poca importanza e perdono tutta la propria personalità.
ciao
Sulla Nikon D800 di mia figlia avevo fatto un confronto tra 35mm f1,4 Sigma/Samyang/Nikon...ebbene, nessuna differenza era emersa.
Non contento, avevo provato le stesse ottiche su Nikon F4 e Velvia...ebbene, l'AIS Nikon aveva distrutto e sepolto le altre due ottiche predisposte per il sensore.
ciao |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2015 10:17 am Oggetto: |
|
|
grazie arsenikon per la spiegazione  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
|