photo4u.it

Consiglio corredo iniziale
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Ho avuto la Olympus E-M5 per un paio d'anni e ho posseduto/provato diversi obiettivi m4/3:
Panasonic 14 f2.5 - non male ma l'ho trovato un po' "anonimo", compattissimo
Panasonic 45-200 - buono a tutte le lunghezze focali, consigliato se uno usa poco i tele e ne cerca uno a buon prezzo
Olympus 12 f2 - Fantastico in tutto anche a TA, ottimo anche in interni, da avere
Olympus 17 f1.8 - Molto buono se piace la lunghezza focale
Olympus 45 f1.8 - Ottimo in tutto anche a TA, si riesce a sfocare abbastanza, per quello che costa da prendere senza pensarci
Olympus 75 f1.8 - Fantastico in tutto, forse la migliore lente m4/3 in assoluto
Olympus 9-18 - Con questo si è coperti lato grandangolo, buono ma non "entusiasmante"
Olympus 12-50 da kit - Discreto a 12mm, oltre i 30mm decade parecchio, carina la funzione macro ed è tropicalizzato
Olympus 14-150 - Sorprendentemente buono in tutto, decisamente superiore al 12-50 del kit, consigliatissimo se serve un tuttofare per foto di giorno da portarsi in giro
Olympus 12-40 f2.8 - Buono ma non mi ha fatto gridare al miracolo (ho beccato un limone?)

In generale ho trovato una qualità degli obiettivi Olympus almeno medio-alta con diverse eccellenze (anche se si pagano), il limite maggiore l'ho incontrato nella ricerca dello sfocato, per questo serve minimo il 45 f1.8.

p.s. dal m4/3 ero passato a Fuji con la X-T1 con il 18-55 e il 10-24 ma dopo un mese ho venduto tutto, ho riscontrato gli stessi problemi di impastamento e di apparente fuori fuoco di Gianluca soprattutto con fogliame in jpeg

Grazie per la descrizione delle lenti.
Non ho provato i fissi, ma solo il 12-40, che mi ha dato davvero ottime impressioni. In giro ad altri forum, quando parlano del 12mm quasi tutti dicono di averlo sostituito con il 12-40, e nessuno sembra rimpiangerlo. E' vero che costa parecchio (più di 700 euro), un prezzo assai vicino ad un 14 fuji, per intenderci. Sono indeciso...

Dopo la vendita della fuji sei tornato in m4/3 o hai optato per altre soluzioni?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

percio' ì ciop ...sei tornato a olympus?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che mi piace cambiare anche per provare, ho trovato un'ottima occasione per una Sony A7r + Zeiss 24-70 f4 e così ho fatto il salto al full frame Pallonaro dato che era un po' che ci pensavo.
E' un altro mondo, adesso devo trovare il tempo per imparare a sfruttarla bene.
Penso che se dovessi scegliere un sistema corpo + qualche ottica da affiancare ad un corredo full frame andrei sul m4/3 e proprio su Olympus in modo da avere qualcosa di abbastanza diverso soprattutto come peso e dimensioni.
Il mondo Fuji lo vedo più vicino alle full frame, anche i nuovi obiettivi in uscita o annunciati sono grandi e pesantini, l'unico corpo di dimensioni contenute è l'X-M1 che vedrei abbinato a qualche fisso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Allora... veloce occhiata alle lenti in questione e alle focali che più spesso uso nei miei lavori fotografici.

Il 14 sarebbe giusto: un 28 equivalente... focale con cui vado d'accordo.

Il 20 invece no: 40mm sono una focale che non ho mai apprezzato... troppo "via di mezzo"!

Il 17 presenta dei "problemi" di focale simili al 20, forse un po' meno accentuati, essendo un pelo più largo... lo vedo più vicino al mio modo di vedere,

Il 75 mi ispira un sacco!

Il 12 anche... dai olympus: presentalo nero e non solo in limited edition, che costa un rene!

Il 45 è un po' un qualcosa che devo capire... dovrei provare ad usarlo, visto che quando avevo il 50 su aps-c (75 eq.) non è che mi trovassi così a mio agio, anche se quei 15mm di differenza potrebbero fare, appunto, la differenza!

Interessantissimo il 12-40... accidenti: è che poi la macchina mi diventa ingombrante, ma nemmeno così tanto.

Idem con patate (sull'interessante) per il 45-150. Ahhhh!!!!

Tra un paio di settimane il mio spacciatore di fiducia organizza un olympus day: vedrò di tentare di toccare con mano le lenti in questione. Nel frattempo passa il photokina, vediamo che succede e decidiamo il da farsi.

Grazie a tutti per i consigli!!! Ok!

ciao.
posso dire la mia?
Sto usando con soddisfazione il panasonic 12-35 f2,8 e devo dire che non rimpiango il 20 lumix, il 12-50 [ci mancherebbe]...
il panasonic, come qualità dello sfocato, si avvicina moltissimo al summilux 15mm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
ciao.
posso dire la mia?
Sto usando con soddisfazione il panasonic 12-35 f2,8 e devo dire che non rimpiango il 20 lumix, il 12-50 [ci mancherebbe]...
il panasonic, come qualità dello sfocato, si avvicina moltissimo al summilux 15mm

Non so perchè, ma mi farei degli scrupoli ad usare panasonic su olympus, e viceversa... fisime mie, per carità! L'unica cosa che posso giudicare tra 12-40 oly e 12-35 pana è ...l'estetica! Molto più bello il primo! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:

Penso che se dovessi scegliere un sistema corpo + qualche ottica da affiancare ad un corredo full frame andrei sul m4/3 e proprio su Olympus in modo da avere qualcosa di abbastanza diverso soprattutto come peso e dimensioni.
Il mondo Fuji lo vedo più vicino alle full frame, anche i nuovi obiettivi in uscita o annunciati sono grandi e pesantini, l'unico corpo di dimensioni contenute è l'X-M1 che vedrei abbinato a qualche fisso.

E' una considerazione che è maturata anche dentro alla mia testa, da possessore di sistema FF e Fuji X. Il secondo sembrerebbe più portato a divenire un sistema autonomo, con un giusto mix di qualità e portabilità (fogliame, erba e pietrisco a parte), mentre per l'affiancamento, proprio per le differenze (dimensionali in primis) tra i due sistemi, vedo il m4/3 assai più indicato.

daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Non so perchè, ma mi farei degli scrupoli ad usare panasonic su olympus, e viceversa... fisime mie, per carità! L'unica cosa che posso giudicare tra 12-40 oly e 12-35 pana è ...l'estetica! Molto più bello il primo! Very Happy

Non discuto l'estetica che è cosa strettamente personale, ma sulla compatibilità puoi andare a occhi chiusi, Olympus o Panasonic non cambia assolutamente nulla, ma proprio nulla...

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eppure il 20 1.7 lo usiamo sulla GF1 della fidanzata ed e' veramente una bella lente. a livello di tele volevo prendere per lei un 100-300 o equivalente oly, ma forse il 45-200 e' piú indicato
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daylight ha scritto:
Non discuto l'estetica che è cosa strettamente personale, ma sulla compatibilità puoi andare a occhi chiusi, Olympus o Panasonic non cambia assolutamente nulla, ma proprio nulla...

Aggiungo che, a mio avviso, la forza di questo sistema è proprio la possibilità di scegliere tra soluzioni di diverse marche tra gli aderenti al consorzio (la cosa vale anche, per esempio, per il sistema flash...)

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando le mirrorless anche per fare piccoli video, trovo ideale disporre di un ottica stabilizzata come può essere il panasonic 12-35 a cui sto pensando da un po'. Il rolling è meno evidente. Lo preferisco anche per la leggera compattezza.
Sempre per i video ho tenuto il 45-200 pana che rispetto al 40-150 oly è un ciccione. Dopo i 150 decade e bisogna diaframmarlo un po' se si vuole sfruttare i 400eq. Per le foto però mi porto l'oly 40-150 che lo trovo sorprendente per qualità e leggerezza.
Come corpi invece preferisco le varie pen per la loro compattezza e per il sensore stabilizzato. Non potendone sempre farne a meno, ho comprato il mirino.

lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena guardato le tue foto per capire che obiettivi ti potrebbero servire .
ci ho capito ben poco Smile
cmq , avendo fin troppe ottiche m4/3 ti do qualche suggerimento .
io comincerei con un buono zoom (12-35 panasonic ) che ti copra tutte le focali e che ha dimensioni accettabili .
aggiungerei al corredo un fisso piccolo da usare di notte .se compri una micro la compri per portartela sempre con te . e qui , per dimensioni, peso e prezzo prenderei il 20 mm .
stop .
dopo , quando il sistema ti ha convinto puoi aggiungerci di tutto .
ti consiglio pero' di considerare solo ottiche di ottima apertura : l'unico problema del sistema è l'elevata pdc e la combatti solo con aperture dal 2'8 in giu' .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:

aggiungerei al corredo un fisso piccolo da usare di notte

Da te non me la sarei aspettata....fotografare di notte?!?con tutto quel ben di dio che c'è in giro alla sera fotografare è l'ultima cosa che mi passa per la testa... WinkWinkWinkWinkWink

Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
ho appena guardato le tue foto per capire che obiettivi ti potrebbero servire .
ci ho capito ben poco Smile

Spero tu non ti sia fermato ai crop!!! Crying or Very sad

Scherzi a parte: devo decidermi di aggiornare Flickr, ormai poco rappresentativo.

Tengo in considerazione il tuo consiglio, che è un po' alla base della soluzione 1: 12-40 (o 12-35) + 75 1.8. Il secondo può attendere... Intanto si parte con lo zoom tutto fare.

efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca, molto dipende dalle tue esigenze, soggettive, e dal tuo portafoglio, oggettivo.
Cerco di essere pragmatico per la mia esperienza.
Se sei esigente e se sai che prima o poi scalpiterai per uno zoom di qualità, se puoi vai subito di f2,8 con quello che più ti piace.
Ti consiglio di non entrare nel giro delle ottiche fisse che poi finisci con non usarle tutte, o lasciarne a casa qualcuna e via dicendo.
Ci può stare un grandangolo luminoso e poi si vedrà.

Come ben saprai le ottiche fanno la foto e mantengono un certo valore a differenza dei corpi che il valore lo perdono.
Per eventuali questioni di budget valuta alternative sul corpo che farai sempre in tempo a cambiare, ne arriveranno sempre di nuovi.
Ti consiglio di non partire con un corpo "figo" col rischio di pentirtene.
Vola bassa ma con un buon sensore, fai i ragionamenti del caso sulle ottiche e considera che il m43 potrebbe anche non piacerti tra un anno o due...
Minimo costo, massimo rendimento Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arny ha scritto:
Da te non me la sarei aspettata....fotografare di notte?!?con tutto quel ben di dio che c'è in giro alla sera fotografare è l'ultima cosa che mi passa per la testa... WinkWinkWinkWinkWink

ogni tanto faccio il ghirri notturno

lipsi by lastprince66, on Flickr

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto notturne sono uno dei miei generi preferiti... è un mondo diverso, la cosa è innegabile.
Ottima foto Lastprince, con una strana atmosfera.

Efron: seguirò il tuo consiglio. A questo punto pensavo e-m10 + 12-40 e poi si vedrà... è un duplicato o quasi delle stesse lunghezze focali che utilizzo con la reflex: 24-70, sempre 2.8. I fissi, semmai, potrei cominciare ad usarli con quest'ultima (un 20, un 105/135 e un 180 e sono a posto).

alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq se vuoi prendere il 12/40 io valuterei la coppia em1 + 12/40 che su http://www.eglobalcentral.eu/ viene venduta ad un prezzo molto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex00 ha scritto:
cmq se vuoi prendere il 12/40 io valuterei la coppia em1 + 12/40 che su http://www.eglobalcentral.eu/ viene venduta ad un prezzo molto interessante

Un prezzaccio! Sito affidabile?

Comunque ho fatto la mia scelta: e-m10 + 14-42 collassabile per le uscite leggere, assieme a 17 e 45 per qualità in leggerezza. Spero di riuscire a trovarmi bene con i fissi.

alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sito da quello che si legge in giro è affidabile e i tempi sono anche brevi, più che altro le persone che ho sentito hanno acquistato la a7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prezzo "strano"

la e-m10 con il 14-42 ha lo stesso prezzo di un negozio fisico... la e-m1 con il 12-40 ben 700€ in meno Mah

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: