photo4u.it

Adobe (Macromedia) Lightroom
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:43 pm    Oggetto: Re: ? Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Non capisco cosa significa "gestisce le versioni delle foto"
Se io apro una cartella con foto Jpeg o Tiff posso editarle, sharparle, calibrarle e stamparle o funziona solo con file RAW?

Importa qualsiasi tipo di file, anche i PSD.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gestisce il versioning... tu fai una modifica e salvi le modifiche come versione... adirittura puoi mettere una versione in un catalogo e una versione in un'altro.... senza duplicare il file originale

ma referenziando il file originale + un file di modifica proprio come RSP

solo che RSP non cataloga e non gestisce stampa, e non gestisce file diversi da raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto solo lo screenshot ma mi sembra che non ci siano i box dei valori applicati vedo solo le freccette avanti indientro e la x di annulla

mi date comunicazioni in merito ??? Triste Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:14 pm    Oggetto: capperi Rispondi con citazione

Anch'io ho notato stà storia delle "X" al posto dei valori e mi ha lasciato interdetto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedetevi il filmato tenendo conto che è una beta....

le x stanno nell'aggiustamento rapido non in quello avanzato e in ogni modo si tratta di una betaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevamo capito che è una beta ma mica è difficile mettere una casellina con il valore mica volevo una mega barra scorrevole con l'ascensore e le lucine LOL LOL LOL LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito bella la foto del balsamo ma lo sfondo disturba troppo LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo i precedenti commenti...e rimango interdetto.
Ma tutto il polverone che ha sollevato Aperture da ottobre in avanti non l'ha visto nessuno?
"Aperture" è il software per la fotografia e per il fotografo.
Per ora questo di Adobe è solo una copia (e pare pure brutta) fatta ad hoc per non perdere il treno già in corsa. Poi si vedrà.

Tutte le espressioni.."ohhhh, caspita... ma dai...fa anche questo?"..... sono ormai roba vecchia. Aperture le fa già, e non deve aspettare versioni alfa, gamma o roba del genere.

Consiglio a tutti una scorsa ai filmati della Apple di Aperture, tanto per capirci. Si parla di velocità, di gestione di tutti i formati, di stampa di qualità con ogni profilo di stampante, di versioni della foto originale, di light table.... insomma tutta roba che Aperture fa alla grande.

L'unica cosa interessante (per gli utilizzatori di PC Win) è che tra un pò (non si sa quando) uscira una versione anche per loro. Con Aperture sarebbero stati freschi.

Il fatto che Adobe permetta a tutti gli utilizzatori MAC di usare questa versione beta gratis fino a giugno del 2006 la dice tutta su come qualcuno nelle alte sfere se la sia fatta addosso.

Un ultima cosa: Aperture come questa copia di Adobe...non c'entrano nulla nè con Photoshop nè con i vari convertitori RAW.
Sono programmi più complessi e che tendono a velocizzare e semplificare i processi che vengono dopo lo scatto, dalla scelta delle immagini, dalla leggera correzione (si deve cercare di scattare bene prima....non pensare di rimaneggiare la foto in post produzione), dall'archiviazione alla stampa su carta, su web o su libro.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa hai scoperto l'acquacalda...

che aperture sia meglio di lightroom ancora non lo puo' dire nessuno...

che adobe operi in multipiattaforma è sicuramente una scelta + accurata visto che moltissimi professionisti lavorano su vari sistemi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione...non vorrei essere stato frainteso.
Il fatto è che Aperture c'è e funziona.... questo di Adobe è uscito ieri l'altro e non si sa granch'è.
Magari sarà migliore e costerà meno..... me lo auguro per tutti noi fotografi.
Viva la concorrenza.

Mi ha solo stupito il fatto che alcuni lo considerino "l'acqua calda" della fotografia. Evidentemente non aprono i rubinetti dove sgorga acqua Apple.
Ripeto, ben venga un alternativa ad Aperture......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma no figurati, di sicuro molti ignorano aperture, anche io per esempio non me ne sono occupato molto perchè lavoro sempre su pc, so che è molto aprezzato....

ma come ben sai la concorrenza porta al miglioramento da entrambe le parti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh Isolarossa io non ho un MAC ho un PC e dedico il mio tempo a valutare e studiare i vari programmi per PC ignorando completamente i programmi per MAC!
Quindi per me Adobe ha fatto un software straordinario che mi ha stupito perchè Aperture non l'avevo mai visto e credo che mai potrò vederlo in casa mia!
Quindi non stupirti tanto se altra gente come me vede in Lightroom una grossa novità considerato che gli utenti PC rivestono forse il 90% del mercato e che tra questi forse il 75% ignora completamente, per motivi vari, i programmi MAC!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahh ecco..... allora avevo capito bene.

Mi sembrava strana tutta questa euforia.
Nel senso che se uno aveva visto Aperture e valutato la ventata di novità che esso ha portato nel mondo della fotografia, allora questa news della Adobe non lo poteva stupire più di tanto.

Il fatto è che molti (soprattutto utilizzatori di PC WIN) hanno snobbato Aperture scambiandolo per un concorrente di Photoshop.
Beh...ora che la stessa Adobe ha capito (dopo che la Apple le ha soffiato sul collo) cosa veramente interessa a noi fotografi (le migliaia funzioni di Photoshop certo no) sembra che anche chi ha un PC si sia svegliato del torpore.

Ripeto, senza nessuna polemica, la frase corretta da dire non è :

"che aperture sia meglio di lightroom ancora non lo puo' dire nessuno..."

ma

"che lightroom sia meglio di aperture ancora non lo può dire nessuno..."
[/b][/list]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:34 pm    Oggetto: verità sacrosanta! Rispondi con citazione

Eh! Isola tu puoi scegliere essendo utente Mac. A me non resta che sperare che la Aboba abbia fatto un buon lavoro perchè quello c'è e quello mi prenderò!
Che sia meglio Aperture o Lightroom è un aspetto che può interessare solo agli utenti Mac che possono scegliere.

Cmq al di là di queste blande considerazioni, non vedo l'ora che esca la beta anche per PC perchè non stò più nella pelle per la curiosità di provare questo programmone definitivo.

Speriamo che alla Adobe ci facciano il regalino anche a noi al più presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Eh Isolarossa io non ho un MAC ho un PC e dedico il mio tempo a valutare e studiare i vari programmi per PC ignorando completamente i programmi per MAC!
Quindi per me Adobe ha fatto un software straordinario che mi ha stupito perchè Aperture non l'avevo mai visto e credo che mai potrò vederlo in casa mia!
Quindi non stupirti tanto se altra gente come me vede in Lightroom una grossa novità considerato che gli utenti PC rivestono forse il 90% del mercato e che tra questi forse il 75% ignora completamente, per motivi vari, i programmi MAC!

Mi stupisco invece.... prima di tutto perchè Aperture (al di là della piattaforma) è indirizzato ai FOTOGRAFI tutti (MAC e PC users) ed in secondo luogo perchè pur avendo un MAC io guardo che succede anche nel mondo PC; e lo stesso faccio (come tanti altri) nella fotografia: uso Olympus, ma guardo Canon, Nikon, Minolta e via dicendo.
La cultura deve alimentarsi con altra cultura, soprattutto diversificata.
Sennò si rischia di mangiare sempre la stessa brodaglia riscaldata che ci propina il cuoco. Per scegliere, in qualsiasi campo, bisogna saper guardare anche oltre la staccionata, oltre il dirupo che divide, per esempio, il mondo MAC dal mondo PC.

Senza polemica, ma circola voce che chi usa il MAC snobbi chi usa PC.
A me sembra proprio il contrario. Tra un pò, quando nel MAC ci sarà un cuore Intel...chissà che succederà.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:45 pm    Oggetto: Re: verità sacrosanta! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Eh! Isola tu puoi scegliere essendo utente Mac. A me non resta che sperare che la Aboba abbia fatto un buon lavoro perchè quello c'è e quello mi prenderò!
Che sia meglio Aperture o Lightroom è un aspetto che può interessare solo agli utenti Mac che possono scegliere.

Cmq al di là di queste blande considerazioni, non vedo l'ora che esca la beta anche per PC perchè non stò più nella pelle per la curiosità di provare questo programmone definitivo.

Speriamo che alla Adobe ci facciano il regalino anche a noi al più presto!

Non preoccuparti.... arriverà anche la tua ora.
Nel senso che spenderai i tuoi soldini (come ho fatto io) con il sorriso sulle labbra. Ho iniziato ad usarlo da qualche giorno (mi mancava la ram) e ti assicuro che è stato come se il cielo cambiasse colore, da nero ad azzurro.
Lo stesso succederà anche con il programma della Adobe, ne sono certo.
Spero solo che ciò succeda presto. Ho molti amici che non se la sentono di cambiare computer di punto in bianco, anche se dopo aver visto non dormono la notte.
La cosa che mi lascia diffidente è che Adobe sia uscita con la versione MAC e non con quella PC. Lo ha fatto per problemi tecnici o solo per contrastare Aperture.
Da quando una software-house è uscita con una versione di nicchia? Se è come hai detto tu il 10% contro il 90% di PC, significa che c'è qualcosa in cantina che puzza. Mah.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non parlo di numeri ma di mercato è ovvio che vogliono iniziare prima da un mercato già fertile ma presidiato!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me Adobe ha dato la netta sensazione che stia cercando di tappare una falla. Adobe Camera Raw non può essere considerato un prodotto all'altezza di una casa con la fama di Adobe: è si un buon prodotto per sviluppare i RAW ma è e rimane un plugin. C1Pro e Raw Shooter Premium, anche se entrambi hanno alcuni problemi che sono sicuro verranno risolti col tempo (RSP è uscito appena da un paio di mesi), "gli mangiano in testa" a ACR per il semplice fatto che sono dei software pensati per fare quello. Hanno una interfaccia, una velocità e una praticità infinitamente superiore. ACR ha dietro di se il motore del photoshop (hai detto niente) ma in quanto a praticità è ben lontano sia da C1 che da RSP.

Non ho avuto modo di provare Aperture ma da quello che ho letto dovrebbe essere una versione migliorare di C1 o RSP, il che aggrava ulteriormente la mancanza di Adobe in questo settore.

Non è mai successo che una casa esca con un prodotto beta ad almeno sei mesi dalla effettiva data di rilascio, con tutti i bug che un software ancora immaturo può avere. Se ha corso questo rischio significa che forse è veramente alla frutta ed è stata colta palesemente in contropiede. E questa mia sensazione è tanto più motivata dal fatto che la beta è resa disponibile solo per MAC, unica piattaforma per la quale è disponibile anche Aperture.

Vedremo... nella migliore delle ipotesi Adobe sta per uscire sul mercato con un prodotto strepitoso e, per evitare di perdere potenziali clienti, li blocca con una sorta di "Fermi lì non fate sciocchezze, non comprete Aperture che il mio prodotto sarà meglio. Aspettate solamente ancora un po'!".
Nella peggiore delle ipotesi qualcuno alla Adobe si era palesemente addormentato e, svegliatosi di botto, sta provando a mettere insieme quel che ha per cercare di non fare affondare la barca.... in quel caso c'è il forte rischio che lightroom si rivelerà una brutta copia di aperture, piena di bug, lenta e senza mercato.

Chi vivrà vedrà! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Marco.... hai centrato il problema.
Secondo me è proprio come dici tu.

Io sono per la concorrenza..... corretta naturalmente. Solo con essa e con la diversificazione dei prodotti può esistere la crescita tecnica e nel contempo un abbassamento di prezzi.
Spero quindi che Adobe non faccia un buco nell'acqua e crei un alternativa "decente" al mostro Aperture.

Per il bene di chi usa PC, ma anche di chi usa MAC.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incrociamo le dita... con l'esperienza e le capacità (anche economiche) di Adobe dovrebbe essere scongiurabile un buco nell'acqua.

Certo che se invece il prodotto dovesse rivelarsi una "toppa" clamorosa sarebbero veramente dolori, proprio per la posizione sul mercato di Adobe: si sa che da più in alto si cade e più ci si fa male...

Speriamo bene... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: