photo4u.it

Quale trittico?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:
...Mi metterò d'impegno e ci metterò anche un po' di nastro isolante....

meglio lo scotch di carta, quello che usano gli imbianchini .. il nastro isolante può rilasciare colla che poi sono dolori togliere Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per conto mio il 35 (50 eq.) è un po' più versatile come "obiettivo unico". Mi spiego...non stringe come un medio tele (ci fai quindi qualche scatto a più ampio respiro) e nello stesso tempo ti permette qualche ritratto un po' chiuso (poco, onde evitare cmq distorsioni).
Però a mio modo di vedere sta nel mezzo senza decisione, senza determinazione.
Preferisco quindi il 23 (35 eq.) e però, allora, necessariamente anche il 56 (85 eq.). Distanziati, scopi diversi, qualità "outstanding" (come il 35, del resto).
Il 35 in ogni modo rimane nella mia borsa...l'ho preso circa due anni fa e rimane nel corredo pure lui...resa dell'immagine, come detto, super!!!!
Il 23 è quindi un'ottica eccezionale, però da sola non mi sentirei di lasciarla...porta dietro a sè, a mio avviso, necessariamente anche il 56.
E con i relativi esborsi del caso... Triste

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
... magari dopo domani Nikon mi esce con una Mirrorless full frame con una baionetta nuova (che so... Rx?)...

Non credo siano imbecilli sono a questo punto (Canon compresa), buttando ai pesci il loro punto di forza.
Del resto confrontando la profondità del corpo macchina di una vecchia FE/FM (il tiraggio F è immutato), con la tecnologia di una Sony R7 è facile rendersi conto che non hanno alcun bisogno di suicidarsi per innovare.
Tra l'altro tiraggi ridottissimi su formati relativamente grandi, sempre R7 docet, manifestamente non portano alcun benefico: quello che tagli sul corpi devi andare a metterlo sull'ottica, allora tanto vale...
Secondo me chi ha investito in ottiche 24x36 con baionetta Nikon o Canon può stare tranquillo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Non credo siano imbecilli sono a questo punto (Canon compresa), buttando ai pesci il loro punto di forza.
Del resto confrontando la profondità del corpo macchina di una vecchia FE/FM (il tiraggio F è immutato), con la tecnologia di una Sony R7 è facile rendersi conto che non hanno alcun bisogno di suicidarsi per innovare.
Tra l'altro tiraggi ridottissimi su formati relativamente grandi, sempre R7 docet, manifestamente non portano alcun benefico: quello che tagli sul corpi devi andare a metterlo sull'ottica, allora tanto vale...
Secondo me chi ha investito in ottiche 24x36 con baionetta Nikon o Canon può stare tranquillo.

Questo vale perchè siamo abituati ad abbinare il concetto di ML a 'macchina il più possibile compatta'
E se CaNikon si decidessero a mandare fuori una ML in un corpo reflex? (che è quello che sogno da tempo)
Stessa ergonomia, stesso parco ottiche, ma vantaggi operativi del ML (mirino elettronico, silenziosità, anteprima esposizione, ...)
Chi gli vieta di fare come i produttori di auto, dove nello stesso corpo macchina mettono due motori diversi? (uno con lo specchio e mirino ottico, l'altro tutto elettronico)
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Questo vale perchè siamo abituati ad abbinare il concetto di ML a 'macchina il più possibile compatta'
E se CaNikon si decidessero a mandare fuori una ML in un corpo reflex? (che è quello che sogno da tempo)
Stessa ergonomia, stesso parco ottiche, ma vantaggi operativi del ML (mirino elettronico, silenziosità, anteprima esposizione, ...)
Chi gli vieta di fare come i produttori di auto, dove nello stesso corpo macchina mettono due motori diversi? (uno con lo specchio e mirino ottico, l'altro tutto elettronico)
Ok!

Potrei convenire con te solamente riguardo all'utilizzo di tele e zoom tele...con tali ottiche l'ergonomia di una reflex (magari pro con impugnatura incorporata) è a tutt'oggi ancora la migliore. Per ottiche piccole...perché non ridimensionare pesi ed ingombri, potendo???

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque tra le lenti già disponibili e quelle che devono uscire entro la fine dell'anno sulla base della roadmap ufficiale, si può tranquillamente dire che il sistema X è praticamente completo come parco lenti, quindi se poi in Fuji decidessero di lanciare un nuovo sistema FF (o pure medio formato come dicono gli ultmi rumors), non è che chi ha investito nel sistema X attuale "resterebbe a piedi", anche perché come ha già scritto qualcun altro, ingombri e costi del nuovo sistema sarebbero certamente di tutt'altro ordine di grandezza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Questo vale... Ok!

Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa. La R7 è una ML.
Comunque al capolinea dello specchio manca poco in tutti i casi, piaccia o meno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli interventi e suggerimenti!

In realtà dopo parecchi anni in FullFrame ho cominciato a chiedermi nell'ultimo periodo:
"mi serve il fullframe"?

Prima aveva un senso, la differenza qualitativa era notevole. Ora, per le foto che faccio e con il miglioramento dei sensori APS, non riscontro questa differenza e all'atto pratico non ho nemmeno bisogno di 20-30mpx.

Il prezzo delle ottiche Fuji non mi fanno paura. Nel senso che comunque in Canon ho sempre avuto poche ottiche ma di estrema "qualità" (=prezzo alto). 16-35 f/2.8 L USM II .... 24mm f/1.4 L USM II.... 70-200/2.8 L IS USM.... 135/2 L USM... 300/2.8 L IS USM

... non tutte assieme ovviamente!!! Very Happy

Il mio attuale trittico era:
24-70 f/4 L IS USM
70-200 f/2.8 L IS USM
135 f/2 L IS USM

Quindi spese come 1000 euro per un 52/1.2 rientrano nei budget (anzi... all'atto pratico spendo meno).

Il vero quesito, come qualcuno ha già ipotizzato, è come si evolverà il tutto. Personalmente "non credo" in un cambio così radicale nel breve/medio periodo come l'abbandono della baionetta o il salto completo al FF con l'abbandono delle ottiche attuali. E se anche fosse al massimo si rivende! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Per conto mio il 35 (50 eq.) è un po' più versatile come "obiettivo unico". Mi spiego...non stringe come un medio tele (ci fai quindi qualche scatto a più ampio respiro) e nello stesso tempo ti permette qualche ritratto un po' chiuso (poco, onde evitare cmq distorsioni).
Però a mio modo di vedere sta nel mezzo senza decisione, senza determinazione.
Preferisco quindi il 23 (35 eq.) e però, allora, necessariamente anche il 56 (85 eq.). Distanziati, scopi diversi, qualità "outstanding" (come il 35, del resto).
Il 35 in ogni modo rimane nella mia borsa...l'ho preso circa due anni fa e rimane nel corredo pure lui...resa dell'immagine, come detto, super!!!!
Il 23 è quindi un'ottica eccezionale, però da sola non mi sentirei di lasciarla...porta dietro a sè, a mio avviso, necessariamente anche il 56.
E con i relativi esborsi del caso... Triste

Umby

Ragionamento sensato effettivamente.

Il 35mm magari può anche vivere da solo.
Il 23mm necessita comunque del 56 a completamento.

Considerando che il 56mm già ce l'ho nel planning forse il 23mm è la scelta più adatta per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:

...Il 35mm magari può anche vivere da solo.

Chi lo dice? Del resto la 100S monta proprio un 24.
Se fossi costretto all'ottica unica non avrei dubbi.

Vai a fine pagina
dab63
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa. La R7 è una ML.
Comunque al capolinea dello specchio manca poco in tutti i casi, piaccia o meno.

No non stiamo dicendo la stessa cosa.
La Sony è una ML compatta, con tiraggio ridotto, che punta su dimensioni e pesi ridotte.
Io sto dicendo che Nikon e/o Canon potrebbero lanciare corpi macchina esattamente uguali agli attuali, con lo stesso tiraggio e le stesse baionette, e lasciare agli utenti la possibilità di scegliere se usare una ML o una reflex, usando esattamente gli stessi obiettivi.
Lo specchio non è finito, almeno nell'immediato: un conto sono le nostre sensazioni, un altro conto sono i crudi numeri di vendita.
Ed i numeri dicono che nell'ultimo anno le vendite di ML sono CALATE molto più di quanto non hanno fatto le reflex.
Le dimensioni e il form factor continuano ad essere importanti, così come la possibilità di fare salvi gli investimenti in ottiche.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo dicendo la stessa cosa perché, indipendentemente dalla tecnologia di visualizzazione, quello che Canon e Nikon, giustamente, non faranno mai e abbandonare le baionette F EF.
Con le tecnologie attuali può esserci spazio nello stesso sistema per la reflex "pesante" stile D4 e per una reflex compatta, molto più compatta delle attuali DF/610. Mi riferivo, pensavo fosse chiaro, a quest'aspetto.
Non stanno vendendo più reflex, stanno vendendo più macchine con attacco Canon o Nikon.

Vai a fine pagina
dab63
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le tecnologie attuali può esserci spazio nello stesso sistema per la reflex "pesante" stile D4 e per una reflex compatta, molto più compatta delle attuali DF/610. Mi riferivo, pensavo fosse chiaro, a quest'aspetto.
.

No davvero .. non avevo capito, pensavo ti riferissi a macchine molto più compatte in termini di distanza flangia-sensore, come la Sony Smile
Che poi di fatto almeno in casa Canon una macchina del genere c'è già, la 100D .. credo sia difficile fare una reflex più piccola: ci vorrebbe una 100DM, ossia la stessa macchina ma senza specchio Pallonaro

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le vendite delle reflex stanno ancora tenendo bene perché, oltre ovviamente al settore professionale, è scoppiata la moda, soprattutto tra i giovanissimi/e, di andarsene in giro con una reflex al collo "perché sicuramente fa foto più belle" o semplicemente perché "fa figo", mentre le ML sono ancora un "oggetto misterioso" per moltissima gente, per cui sinonimo di "qualità fotografica" è indissolubilmente legato al concetto di macchina "grossa e nera", e hai voglia a spiegargli che queste "piccoline" spesso e volentieri fanno pure foto migliori (nelle giuste mani ovviamente..) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:

Il 35mm magari può anche vivere da solo.

Considerando che il 56mm già ce l'ho nel planning forse il 23mm è la scelta più adatta per me.

Mal che vada potresti cercare un 35 usato (c'avevo pensato anch'io) per cominciare ad usare i fissi, ma rimanendo su cifre abbordabili (circa 300/350 euro, ho visto in giro).

Nel mio caso ho poi abbandonato l'idea pensando a quanto usavo il 50 1.8 su FF: poco o niente!

Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi lo dice? Del resto la 100S monta proprio un 24.
Se fossi costretto all'ottica unica non avrei dubbi.

Lo dico io, Giovanni.... Smile Smile (battuta, ovviamente).
Il tema era quello di seguire le indicazioni di SynergiA...lente e/o lenti per fare all'occorrenza qualche ritratto. Certo con tutto, volendo, ci si fa tutto. Ma seguendo il ragionamento, rimanendo su aspetti più o meno classici del ritratto...un 50 riesce meglio, a mio avviso, di un 35 (equivalenti, s'intende).
Poi anch'io preferisco di gran lunga il 35 "all porpouse" in termini generali. Ma non rinuncerei mai ad un 85...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Le vendite delle reflex stanno ancora tenendo bene perché, oltre ovviamente al settore professionale, è scoppiata la moda, soprattutto tra i giovanissimi/e, di andarsene in giro con una reflex al collo "perché sicuramente fa foto più belle"

magari anche perchè una reflex col suo barilotto in kit la prendi a meno di 500 euro, anche molto meno .. mentre i "giocattolini" Fuji costano almeno il doppio .. e per un giovane che ha sempre poco grano in tasca, fa la differenza Wink

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anche una X-A1 o X-M1 in kit 16-50 in realtà le prendi più o meno alla stessa cifra ormai volendo.. Wink

Diciamo che solo le reflex entry level costano ancora un 100-150 euro in meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Lo dico io, Giovanni.... Umby

I limiti della parola scritta!

Anche la mia era un battuta, assolutamente.
Meno che mai nel senso "chi si permette di dirlo", quanto piuttosto " è solo un punto di vista".

Ci mancherebbe.

Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I limiti della parola scritta!

Anche la mia era un battuta, assolutamente.
Meno che mai nel senso "chi si permette di dirlo", quanto piuttosto " è solo un punto di vista".

Ci mancherebbe.

Certo, certo ... avevo inteso ... no problem... Smile
E per dirla tutta...mi rimane sempre la voglia latente di "riprendere" una X100s, proprio per uscite minimali e "solo con quell'ottica"...'na favola.
Però...chissà...che mi convenga aspettare la X200?!?!? .... Smile

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: