Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 7:44 am Oggetto: |
|
|
SynergiA ha scritto: | ...Mi metterò d'impegno e ci metterò anche un po' di nastro isolante.... |
meglio lo scotch di carta, quello che usano gli imbianchini .. il nastro isolante può rilasciare colla che poi sono dolori togliere  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:14 am Oggetto: |
|
|
Per conto mio il 35 (50 eq.) è un po' più versatile come "obiettivo unico". Mi spiego...non stringe come un medio tele (ci fai quindi qualche scatto a più ampio respiro) e nello stesso tempo ti permette qualche ritratto un po' chiuso (poco, onde evitare cmq distorsioni).
Però a mio modo di vedere sta nel mezzo senza decisione, senza determinazione.
Preferisco quindi il 23 (35 eq.) e però, allora, necessariamente anche il 56 (85 eq.). Distanziati, scopi diversi, qualità "outstanding" (come il 35, del resto).
Il 35 in ogni modo rimane nella mia borsa...l'ho preso circa due anni fa e rimane nel corredo pure lui...resa dell'immagine, come detto, super!!!!
Il 23 è quindi un'ottica eccezionale, però da sola non mi sentirei di lasciarla...porta dietro a sè, a mio avviso, necessariamente anche il 56.
E con i relativi esborsi del caso...
Umby |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:39 am Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | ... magari dopo domani Nikon mi esce con una Mirrorless full frame con una baionetta nuova (che so... Rx?)... |
Non credo siano imbecilli sono a questo punto (Canon compresa), buttando ai pesci il loro punto di forza.
Del resto confrontando la profondità del corpo macchina di una vecchia FE/FM (il tiraggio F è immutato), con la tecnologia di una Sony R7 è facile rendersi conto che non hanno alcun bisogno di suicidarsi per innovare.
Tra l'altro tiraggi ridottissimi su formati relativamente grandi, sempre R7 docet, manifestamente non portano alcun benefico: quello che tagli sul corpi devi andare a metterlo sull'ottica, allora tanto vale...
Secondo me chi ha investito in ottiche 24x36 con baionetta Nikon o Canon può stare tranquillo. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:44 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Non credo siano imbecilli sono a questo punto (Canon compresa), buttando ai pesci il loro punto di forza.
Del resto confrontando la profondità del corpo macchina di una vecchia FE/FM (il tiraggio F è immutato), con la tecnologia di una Sony R7 è facile rendersi conto che non hanno alcun bisogno di suicidarsi per innovare.
Tra l'altro tiraggi ridottissimi su formati relativamente grandi, sempre R7 docet, manifestamente non portano alcun benefico: quello che tagli sul corpi devi andare a metterlo sull'ottica, allora tanto vale...
Secondo me chi ha investito in ottiche 24x36 con baionetta Nikon o Canon può stare tranquillo. |
Questo vale perchè siamo abituati ad abbinare il concetto di ML a 'macchina il più possibile compatta'
E se CaNikon si decidessero a mandare fuori una ML in un corpo reflex? (che è quello che sogno da tempo)
Stessa ergonomia, stesso parco ottiche, ma vantaggi operativi del ML (mirino elettronico, silenziosità, anteprima esposizione, ...)
Chi gli vieta di fare come i produttori di auto, dove nello stesso corpo macchina mettono due motori diversi? (uno con lo specchio e mirino ottico, l'altro tutto elettronico)
 _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: | Questo vale perchè siamo abituati ad abbinare il concetto di ML a 'macchina il più possibile compatta'
E se CaNikon si decidessero a mandare fuori una ML in un corpo reflex? (che è quello che sogno da tempo)
Stessa ergonomia, stesso parco ottiche, ma vantaggi operativi del ML (mirino elettronico, silenziosità, anteprima esposizione, ...)
Chi gli vieta di fare come i produttori di auto, dove nello stesso corpo macchina mettono due motori diversi? (uno con lo specchio e mirino ottico, l'altro tutto elettronico)
 |
Potrei convenire con te solamente riguardo all'utilizzo di tele e zoom tele...con tali ottiche l'ergonomia di una reflex (magari pro con impugnatura incorporata) è a tutt'oggi ancora la migliore. Per ottiche piccole...perché non ridimensionare pesi ed ingombri, potendo???
Umby |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:54 am Oggetto: |
|
|
Comunque tra le lenti già disponibili e quelle che devono uscire entro la fine dell'anno sulla base della roadmap ufficiale, si può tranquillamente dire che il sistema X è praticamente completo come parco lenti, quindi se poi in Fuji decidessero di lanciare un nuovo sistema FF (o pure medio formato come dicono gli ultmi rumors), non è che chi ha investito nel sistema X attuale "resterebbe a piedi", anche perché come ha già scritto qualcun altro, ingombri e costi del nuovo sistema sarebbero certamente di tutt'altro ordine di grandezza.. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:57 am Oggetto: |
|
|
dab63 ha scritto: | Questo vale...  |
Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa. La R7 è una ML.
Comunque al capolinea dello specchio manca poco in tutti i casi, piaccia o meno. _________________ "Less is more"
|
|
 |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per gli interventi e suggerimenti!
In realtà dopo parecchi anni in FullFrame ho cominciato a chiedermi nell'ultimo periodo:
"mi serve il fullframe"?
Prima aveva un senso, la differenza qualitativa era notevole. Ora, per le foto che faccio e con il miglioramento dei sensori APS, non riscontro questa differenza e all'atto pratico non ho nemmeno bisogno di 20-30mpx.
Il prezzo delle ottiche Fuji non mi fanno paura. Nel senso che comunque in Canon ho sempre avuto poche ottiche ma di estrema "qualità" (=prezzo alto). 16-35 f/2.8 L USM II .... 24mm f/1.4 L USM II.... 70-200/2.8 L IS USM.... 135/2 L USM... 300/2.8 L IS USM
... non tutte assieme ovviamente!!!
Il mio attuale trittico era:
24-70 f/4 L IS USM
70-200 f/2.8 L IS USM
135 f/2 L IS USM
Quindi spese come 1000 euro per un 52/1.2 rientrano nei budget (anzi... all'atto pratico spendo meno).
Il vero quesito, come qualcuno ha già ipotizzato, è come si evolverà il tutto. Personalmente "non credo" in un cambio così radicale nel breve/medio periodo come l'abbandono della baionetta o il salto completo al FF con l'abbandono delle ottiche attuali. E se anche fosse al massimo si rivende!  |
|
|
 |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:05 am Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Per conto mio il 35 (50 eq.) è un po' più versatile come "obiettivo unico". Mi spiego...non stringe come un medio tele (ci fai quindi qualche scatto a più ampio respiro) e nello stesso tempo ti permette qualche ritratto un po' chiuso (poco, onde evitare cmq distorsioni).
Però a mio modo di vedere sta nel mezzo senza decisione, senza determinazione.
Preferisco quindi il 23 (35 eq.) e però, allora, necessariamente anche il 56 (85 eq.). Distanziati, scopi diversi, qualità "outstanding" (come il 35, del resto).
Il 35 in ogni modo rimane nella mia borsa...l'ho preso circa due anni fa e rimane nel corredo pure lui...resa dell'immagine, come detto, super!!!!
Il 23 è quindi un'ottica eccezionale, però da sola non mi sentirei di lasciarla...porta dietro a sè, a mio avviso, necessariamente anche il 56.
E con i relativi esborsi del caso...
Umby |
Ragionamento sensato effettivamente.
Il 35mm magari può anche vivere da solo.
Il 23mm necessita comunque del 56 a completamento.
Considerando che il 56mm già ce l'ho nel planning forse il 23mm è la scelta più adatta per me. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:09 am Oggetto: |
|
|
SynergiA ha scritto: |
...Il 35mm magari può anche vivere da solo.
Il 23mm necessita comunque del 56 a completamento. |
Chi lo dice? Del resto la 100S monta proprio un 24.
Se fossi costretto all'ottica unica non avrei dubbi. _________________ "Less is more"
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:12 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa. La R7 è una ML.
Comunque al capolinea dello specchio manca poco in tutti i casi, piaccia o meno. |
No non stiamo dicendo la stessa cosa.
La Sony è una ML compatta, con tiraggio ridotto, che punta su dimensioni e pesi ridotte.
Io sto dicendo che Nikon e/o Canon potrebbero lanciare corpi macchina esattamente uguali agli attuali, con lo stesso tiraggio e le stesse baionette, e lasciare agli utenti la possibilità di scegliere se usare una ML o una reflex, usando esattamente gli stessi obiettivi.
Lo specchio non è finito, almeno nell'immediato: un conto sono le nostre sensazioni, un altro conto sono i crudi numeri di vendita.
Ed i numeri dicono che nell'ultimo anno le vendite di ML sono CALATE molto più di quanto non hanno fatto le reflex.
Le dimensioni e il form factor continuano ad essere importanti, così come la possibilità di fare salvi gli investimenti in ottiche. _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:32 am Oggetto: |
|
|
Stiamo dicendo la stessa cosa perché, indipendentemente dalla tecnologia di visualizzazione, quello che Canon e Nikon, giustamente, non faranno mai e abbandonare le baionette F EF.
Con le tecnologie attuali può esserci spazio nello stesso sistema per la reflex "pesante" stile D4 e per una reflex compatta, molto più compatta delle attuali DF/610. Mi riferivo, pensavo fosse chiaro, a quest'aspetto.
Non stanno vendendo più reflex, stanno vendendo più macchine con attacco Canon o Nikon. _________________ "Less is more"
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:47 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Con le tecnologie attuali può esserci spazio nello stesso sistema per la reflex "pesante" stile D4 e per una reflex compatta, molto più compatta delle attuali DF/610. Mi riferivo, pensavo fosse chiaro, a quest'aspetto.
. |
No davvero .. non avevo capito, pensavo ti riferissi a macchine molto più compatte in termini di distanza flangia-sensore, come la Sony
Che poi di fatto almeno in casa Canon una macchina del genere c'è già, la 100D .. credo sia difficile fare una reflex più piccola: ci vorrebbe una 100DM, ossia la stessa macchina ma senza specchio  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 9:52 am Oggetto: |
|
|
Le vendite delle reflex stanno ancora tenendo bene perché, oltre ovviamente al settore professionale, è scoppiata la moda, soprattutto tra i giovanissimi/e, di andarsene in giro con una reflex al collo "perché sicuramente fa foto più belle" o semplicemente perché "fa figo", mentre le ML sono ancora un "oggetto misterioso" per moltissima gente, per cui sinonimo di "qualità fotografica" è indissolubilmente legato al concetto di macchina "grossa e nera", e hai voglia a spiegargli che queste "piccoline" spesso e volentieri fanno pure foto migliori (nelle giuste mani ovviamente..)  |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:09 am Oggetto: |
|
|
SynergiA ha scritto: |
Il 35mm magari può anche vivere da solo.
Il 23mm necessita comunque del 56 a completamento.
Considerando che il 56mm già ce l'ho nel planning forse il 23mm è la scelta più adatta per me. |
Mal che vada potresti cercare un 35 usato (c'avevo pensato anch'io) per cominciare ad usare i fissi, ma rimanendo su cifre abbordabili (circa 300/350 euro, ho visto in giro).
Nel mio caso ho poi abbandonato l'idea pensando a quanto usavo il 50 1.8 su FF: poco o niente! _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:09 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Chi lo dice? Del resto la 100S monta proprio un 24.
Se fossi costretto all'ottica unica non avrei dubbi. |
Lo dico io, Giovanni.... (battuta, ovviamente).
Il tema era quello di seguire le indicazioni di SynergiA...lente e/o lenti per fare all'occorrenza qualche ritratto. Certo con tutto, volendo, ci si fa tutto. Ma seguendo il ragionamento, rimanendo su aspetti più o meno classici del ritratto...un 50 riesce meglio, a mio avviso, di un 35 (equivalenti, s'intende).
Poi anch'io preferisco di gran lunga il 35 "all porpouse" in termini generali. Ma non rinuncerei mai ad un 85...
Umby |
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Le vendite delle reflex stanno ancora tenendo bene perché, oltre ovviamente al settore professionale, è scoppiata la moda, soprattutto tra i giovanissimi/e, di andarsene in giro con una reflex al collo "perché sicuramente fa foto più belle" |
magari anche perchè una reflex col suo barilotto in kit la prendi a meno di 500 euro, anche molto meno .. mentre i "giocattolini" Fuji costano almeno il doppio .. e per un giovane che ha sempre poco grano in tasca, fa la differenza  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:47 am Oggetto: |
|
|
Beh, anche una X-A1 o X-M1 in kit 16-50 in realtà le prendi più o meno alla stessa cifra ormai volendo..
Diciamo che solo le reflex entry level costano ancora un 100-150 euro in meno. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 11:31 am Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Lo dico io, Giovanni.... Umby |
I limiti della parola scritta!
Anche la mia era un battuta, assolutamente.
Meno che mai nel senso "chi si permette di dirlo", quanto piuttosto " è solo un punto di vista".
Ci mancherebbe. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 11:35 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | I limiti della parola scritta!
Anche la mia era un battuta, assolutamente.
Meno che mai nel senso "chi si permette di dirlo", quanto piuttosto " è solo un punto di vista".
Ci mancherebbe. |
Certo, certo ... avevo inteso ... no problem...
E per dirla tutta...mi rimane sempre la voglia latente di "riprendere" una X100s, proprio per uscite minimali e "solo con quell'ottica"...'na favola.
Però...chissà...che mi convenga aspettare la X200?!?!? ....
Umby |
|
|
 |
|