photo4u.it

Fuji 60 mm e macro 1:1. Come?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente li prenderò, ma non subito, vista la stagione macro oramai conclusa, se ne riparla a primavera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Probabilmente li prenderò, ma non subito, vista la stagione macro oramai conclusa, se ne riparla a primavera.

Bene, poi ci farai sapere come vanno Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato in giro opinioni sui tubi di prolunga di cui si è scritto qui.
Sembrerebbe che i Fotga siano i peggiori. I Viltrox sembrerebbero essere leggermente meglio. Ne ho trovata anche un'altra marca su amazon USA, ma anche di questi ne parlano malino. Sempre che siano tubi differentim e non sempre lo stesso marchiato con nomi differenti.
I problemi sono le ampie tolleranze con cui vengono realizzati. Spesso si innestano in maniera fin troppo salda. A volte, invece, l'accoppiamento è troppo lasco. Magari nel set, uno va bene, e uno è troppo stretto. Montandoli entrambi, capita che non vengano più trasmessi i segnali elettrici.
Capita anche che i contatti elettrici della baionetta striscino troppo contro a quelli dell'obiettivo, o della macchina fotografica, e ho letto di un paio di utenti che hanno risolto allentando le viti della baionetta del tubo, in modo da allontanare un pelo i contatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto un paio di prove col 60 mm macro, senza nessuna pretesa di estrema precisione, ma solo per vedere dove si va a parare.

Prima prova: ho impostato la messa a fuoco manuale, regolato sulla minima distanza di messa a fuoco e focheggiato un righello e, come mi aspettavo, viene inquadrata una lunghezza, sul lato lungo, di circa 48 mm, che corrisponde al rapporto di riproduzione 1:2. 24 mm di sensore diviso 48 mm di immagine fa proprio 1:2.

Seconda prova: ho in casa una lente close-up da +4 diottrie, da 67 mm di diametro, ma non ho l'anello step-up 39->67, quindi l'ho semplicemente appoggiata al barilotto tutto esteso. Ho ancora messo a fuoco alla minima distanza, e ho inquadrato una porzione di righello di 31 mm. Questo corrisponde a un rapporto di riproduzione di 24:31, cioè circa 0.77:1, cioè 1:1.3.

Conclusione: alla minima distanza di messa a fuoco, con una lente step-up da +4 diottrie, ci si avvicina parecchio al rapporto 1:1, ma non lo si raggiunge.
Da qualche parte in rete avevo letto di una prova simile, fatta con una lente Raynox DCR-250 da +8 diottrie, con cui si raggiungeva, o superava di poco, non ricordo, il rapporto 1:1.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: