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[TOPIC UFFICIALE] LEICA DG SUMMILUX 15mm f/1.7 ASPH
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alessio60
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MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il collo di bottiglia è il sensore. Inutile spendere migliaia di euro in obiettivi. Il risultato alla fine è quasi uguale a obiettivi economici o comunque le differenze non sono tali da giustificare la spesa


questa tua tesi varrà anche per i formati diversi dal 4/3 , quindi per fare un esempio chi compra una d600 e poi ci abbina il 24-70 f2.8 butta via i soldi perché ci può mettere il 24-85 che costa un quinto ?

per fare pari con quello che hai scritto io potrei dire che il principale problema di certi formati sono il peso l'ingombro e il costo , portarsi dietro un' attrezzatura che pesa ingombra e costa il triplo non vale la pena per avere un po' di sfuocato in più

tornando al 15mm pana se la costruzione e le prestazioni saranno come quelle del 24mm f1.4 sarà veramente molto buono ma non credo sarà economico

saluti Alessio
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ranton
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MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
non credo sarà economico

Se fosse economico non lo avrebbero chiamato LEICA ma Panasonic.

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efke25
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Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
questa tua tesi varrà anche per i formati diversi dal 4/3 , quindi per fare un esempio chi compra una d600 e poi ci abbina il 24-70 f2.8 butta via i soldi perché ci può mettere il 24-85 che costa un quinto ?

per fare pari con quello che hai scritto io potrei dire che il principale problema di certi formati sono il peso l'ingombro e il costo , portarsi dietro un' attrezzatura che pesa ingombra e costa il triplo non vale la pena per avere un po' di sfuocato in

saluti Alessio


Quello che dico nasce dall'uso del micro 4/3. Su altri formati che uso (aps e ff) si nota di più lo stacco tra un obiettivo economico e uno di qualità. Personalmente sulla d3 uso il 24/85 2,8-4 e i fissi afd dal 18 al 105 DC ; sulla g3 vedo poche differenze tra il 45/200 e il 45. Solo il 12/50 mi ha un po'deluso, ma ultimamente gli zuiko non sono all'altezza della fama che hanno ripensando al passato

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alessio60
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Località: provincia di Modena

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Quello che dico nasce dall'uso del micro 4/3. Su altri formati che uso (aps e ff) si nota di più lo stacco tra un obiettivo economico e uno di qualità. Personalmente sulla d3 uso il 24/85 2,8-4 e i fissi afd dal 18 al 105 DC ; sulla g3 vedo poche differenze tra il 45/200 e il 45. Solo il 12/50 mi ha un po'deluso, ma ultimamente gli zuiko non sono all'altezza della fama che hanno ripensando al passato


probabilmente la tua g3 o il 45 hanno qualche problema visto che non trovi la differenza con il 45-200, riguardo agli obiettivi per il micro, i fissi luminosi reggono tranquillamente il confronto con la serie pro del 4/3 , il 75 f1.8 lo si può confrontare anche con i top pro

saluti Alessio
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mauro17
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze si vedono eccome, solo in condizioni ottimali si fanno meno marcate.
Per non notarle le differenze bisogna proprio avere le fette di prosciutto sugli occhi!

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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:
Le differenze si vedono eccome, solo in condizioni ottimali si fanno meno marcate...


Come per tutto.

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lastprince
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il collo di bottiglia è il sensore. Inutile spendere migliaia di euro in obiettivi. Il risultato alla fine è quasi uguale a obiettivi economici o comunque le differenze non sono tali da giustificare la spesa


Pensa che io la penso in modo diametralmente opposto Smile
Inutile spendere milaeuro per sensori in cui nessuno vede un effettiva differenza ( già con un iphone fai foto di giorno dove non vedi differenza con sensori enormemente più grossi ) .
La differenza la vedi nelle aperture . Prova fare una foto di sera con un ottica kit e apertura minima 3,5 .

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diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura.


Ultima modifica effettuata da lastprince il Lun 21 Ott, 2013 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
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kwlit
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il collo di bottiglia è il sensore. Inutile spendere migliaia di euro in obiettivi. Il risultato alla fine è quasi uguale a obiettivi economici o comunque le differenze non sono tali da giustificare la spesa


Più il formato è piccolo e più l'obbiettivo dovrà essere migliore per reggere l'ingrandimento. Le "prove" di risoluzione fatte su obbiettivi previsti per il 18x24 (cm) dei banchi ottici davano risultati scadenti, però le stampe erano meravigliose. Forse perchè per fare un 30x40 bastavano un paio di ingrandimenti contro i 12 del 35mm.
lorenzo
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efke25
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
probabilmente la tua g3 o il 45 hanno qualche problema visto che non trovi la differenza con il 45-200, riguardo agli obiettivi per il micro, i fissi luminosi reggono tranquillamente il confronto con la serie pro del 4/3 , il 75 f1.8 lo si può confrontare anche con i top pro

saluti Alessio


O ho il 45/200 abartizzato Smile il 45 va benissimo. Volevo solo dire che non registro gli abissi che vedo sui formati di sensore maggiore. Il 12/50 l'ho venduto perché piuttosto mediocre, l'unico veramente un gradino al di sotto

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efke25
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MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
Pensa che io la penso in modo diametralmente opposto Smile
Inutile spendere milaeuro per sensori in cui nessuno vede un effettiva differenza ( già con un iphone fai foto di giorno dove non vedi differenza con sensori enormemente più grossi ) .
La differenza la vedi nelle aperture . Prova fare una foto di sera con un ottica kit e apertura minima 3,5 .


Questo è un discorso che non c'entra nulla. Stiamo parlando della varianza qualitativa nel rapporto lente/suoerficie sensore. Versoi l basso si avvantaggianoi. Formati piccoli, verso l'alto (picco qualitativo) si avvantaggiano i formati maggiori

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lastprince
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MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Questo è un discorso che non c'entra nulla. Stiamo parlando della varianza qualitativa nel rapporto lente/suoerficie sensore. Versoi l basso si avvantaggianoi. Formati piccoli, verso l'alto (picco qualitativo) si avvantaggiano i formati maggiori


Se vuoi tirare fuori un po' di qualità dai sensori piccoli hai bisogno di lente con grande aperture , per vedere qualche sfumatura . Sennò fai foto con un i phone o una compatta che é uguale .
La variazione di qualità?
Ma stiamo scherzando ?
Se ti posto tre foto a diaframma 5,6 del 25 mm Leica , del 14-42 Oly , 12-50 Oly nessuno al mondo saprebbe riconoscere che ottica é stata usata .
Che differenze vedi in un ottica ?
Solo le sfumature che può creare un minimo di sfuocato a diaframmi aperti ( con ottime aperture ).
Tutto il resto sono chiacchiere da bar ( o da forum)

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Crocodile
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MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so a stampa, a monitor le montagne qua fuori fotografate con lo Zuiko 45 e il Lumix 45-200 entrambi a f/5,6... le differenze si vedono, non ci sono cazzi. Così come si vedono tra il Lumix 14 e lo Zuiko 14-42 a pari diaframma.

Non credo che la differenza tra obiettivi stia solo nell'apertura e nella capacità di sfocare... ci sono il numero delle lenti, la complessità dello schema ottico, la qualità dell'antiriflesso (e su quante lenti è applicato) la presenza o meno di vetri speciali o molature particolari, l'allineamento con basse tolleranze. Altrimenti se così fosse non ci sarebbe differenza tra un toy lens f/8 Lomography e il Summilux diaframmato Mah
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me risulta, sia storicamente che per esperienza personale, esattamente il contrario.
Più il formato è piccolo più la qualità ottica diventa stringente.
Pur nel totale rispetto delle altrui opinioni ne ero e ne sono assolutamente convinto.

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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essenzialmente il solo parametro della risolvenza della lente risulta più stringente perché la densità dei megapixel viene spalmata su un sensore di dimensioni più piccole.
Per tutto il resto non esistono differenze anzi esistono pure vantaggi, come il discorso sulla vignettatura, ecc.

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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto è disponibile in preordine...
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MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2015 6:00 pm    Oggetto: prova 15 mm. Rispondi con citazione

Una prima immagine di prova.


P5261255.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  280.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4159 volta(e)

P5261255.jpg



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marcoD80
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MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2016 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti tra questo e il 17 1.8 zuiko quale consigliate,mi sono visto parecchie immagini e mi sembrano 2 ottime lenti,come prezzo ci ballano circa 100 euro Wink
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carletko
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Iscritto: 24 Mgg 2011
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Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 17 1.8 zuiko, bella lente ma non mi ha mai particolarmente entusiasmato (al contrario degli altri fissi M.Zuiko, 12, 45 e 75). Penso che lo scambierei volentieri con questo 15 PanaLeica, se non altro per curiosità e per quei 2mm in meno che non mi dispiacerebbero...
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kwlit
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Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2016 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il collo di bottiglia è il sensore. Inutile spendere migliaia di euro in obiettivi. Il risultato alla fine è quasi uguale a obiettivi economici o comunque le differenze non sono tali da giustificare la spesa
E' esattamente il contrario: più il formato è piccolo e più gli obbiettivi debbono essere "performanti". Sulle vecchie pellicole 4"x5" o superiori si ottenevano risultati eccellenti con ottiche non eccelse che mai avrebbero potuto fornire buoni risultati sul formato leica.
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marcoD80
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Iscritto: 03 Dic 2007
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MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2016 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra un commento provocatorio quello di efke...io ho avuto anche fuji e ora ho la em5mII e sui file non trovo grandi differenze anzi la oly sull'AF è decisamente piu precisa
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