photo4u.it

Duplicatore diapositive
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
presbite
utente

Iscritto: 10 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Sul fatto che per ottenere buone foto serva prima di tutto il manico non credo ci sia qualcuno che abbia nulla da obiettare, siamo pienamente d'accordo.

Il problema della differenza tra sensori di fotocamere e sensori di scanner risiede nel fatto che i secondi non sono obbligati a lavorare col filtro di bayer davanti (controllando l'illuminazione accendiamo i led alternativamente nei tre colori principali ed usiamo gli stessi fotositi per catturare le tre diverse informazioni di colore), nè col filtro passa basso, nè col filtro infrarosso, inoltre la luce è controllata elettronicamente.

Sono proprio oggetti diversi, l'uso più lento dello scanner consente di lavorare meglio e di ottenere più agevolmente risultati migliori.

4000dpi sono 160 linee al mm, ovvero 80coppie che bastano per obiettivi con risolvenza di 40 coppie di linee al mm, ovvero meglio delle migliori lenti in circolazione (posto che l'obiettivo montato nello scanner risolva così tanto dettaglio).

Grazie mille per questa spiegazione. Ok!

_Alex_ ha scritto:

Le pellicole che hai citato hanno pressappoco lo stesso potere risolvente degli scanner da 4000dpi, il 50ino sfora di poco le 30coppie di linee/mm, mentre il sigma è meno risolvente.

Se riesci a farti prestare un 105mm macro puoi ottenere bei risultati.

Prima o poi questa cosa s'ha da fare.

Perchè mi dici il 105 e non il 60?
dico il 60 perchè nell'articolo "nikon school usano un 60"
é un fatto di lunghezza ottica o di qualità della lente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i sensori Dx le cose sono più semplici (li hanno creati apposta), ma i fotodiodi hanno bisogno di fasci di luce il più possibile ortogonali al loro piano di giacenza per avere il massimo rendimento.

Usando una maggiore lunghezza focale il fascio luminoso viene collimato meglio ed hai una migliore costanza di resa centro bordi, ma non usando il metodo della digitalizzazione mediante fotocamera non so se il supporto della pellicola esiste anche adattato a quella lunghezza focale.

Inoltre hai meno distorsione, anche se il 60mm da questo punto di vista è già molto buono.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
presbite
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul discorso della distorsione,
con le correzioni sw tipo questo, ad esempio, si recupera la situazione?
http://www.nikonimglib.com/dcdata/#lens
Per cui si potrebbe usare anche un grandangolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria si, ma in pratica ottieni un certo degrado dell'immagine.

Inoltre prima ho dimenticato di citare la curvatura di campo, a causa della quale il piano di fuoco non è perfettamente piano.

Mi spiego, se focheggi un qualsiasi soggetto perfettamente piano e scatti, la foto finale non sarà completamente a fuoco.

Questo difetto è più evidente quanto minore è la lunghezza focale.

I mezzotele sono più semplici da progettare e costruire da questo punto di vista e la cosa ci viene molto utile nel nostro caso specifico.

Per soggetto non piani la cosa è meno evidente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
presbite
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora che me lo dici.. Rolling Eyes
Uso una vecchia bridge, con zoom 27-110, all'occorrenza montata su un cavalletto.. come fotocopiatrice, allineando tramite la griglia sul lcd si riesce ad arrangiarsi..
In alcuni casi avevo visto che ai bordi andava sfuocando,
però trattasi di semplici doc e arrangiati con una macchina fotografica non top..
Non gli davo molta importanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
presbite
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Per recuperare la messa a fuoco non è sempre conveniente la maschera di contrasto, a volte sono necessari i software di deblur (ne sto provando alcuni in questo periodo).

non so se avevi visto questo:
http://www.dpreview.com/news/2013/09/30/can-computer-corrections-make-simple-lenses-look-good?utm_campaign=internal-link&utm_source=news-list&utm_medium=text&ref=title_0_29
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è l'effetto dovuto a molteplici fattori, uno è la curvatura di campo, gli altri sono il normale degrado dovuto al fatto che al centro tutti gli obiettivi danno il meglio perché le lenti comunque sono curve, mentre il sensore/pellicola è piano e questo pone problemi di vario genere che si manifestano con aberrazioni cromatiche, vignettatura, distorsione geometrica ecc.....

Per quanto riguarda l'esperimento non pensare di poter ottenere quei risultati a casa.

Sono risultati ottenuti da gente che studia matematica, ottica, fisica, elettronica, informatica, chimica da anni ad altissimi livelli e sono tutti comunque consapevoli che il dettaglio non catturato comunque non viene registrato.

Infatti non dice di migliorare l'obiettivo, dice di far apparire la foto come se fosse stata fatta da un buon obiettivo, ma è solo apparenza.

Questo per le nostre esigenze potrebbe anche bastare, beninteso, in fondo la foto migliora tanto, tuttavia li vedi tutti i fotoamatori a perdere tante ore davanti al pc per ritoccare le foto?

Gia se ne perdono troppe.

Spero di non averti confuso troppo le idee, tienici informati sull'eventuale acquisto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
presbite
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi hai confuso per niente, anzi il tuo contributo è importante.
Al momento.. il mio pensiero prevede di:
se riesco mi accatto uno scanner decente, tipo quello che avevo preso come riferimento.
Appena ho deciso sul cosa comperare a cambio del mio attuale corredo fotografico,
la prova di rifotografare le dia la faccio comunque per sfizio mio personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo con cui rispondo (per un problema per un po' non ho potuto utilizzare il computer fisso dove avevo le foto ma mi connettevo con net pc).
Come promesso vi allego alcune scansioni da dia fatte con il sistema dei due flash.
Spera che diano l'idea, anche con la compressione .
Le dia sono state scattate a febbraio 1993, putroppo non ho segnato sulla scatolina che pellicola è.
Ciao
Gianfranco

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi allega dei crop centro/bordi.

Come dicevamo sopra, il metodo dei 2 flash con consente l'automazione dell'Ice, che rimuove graffi e pelucchi e bisogna farlo a mano.

Non funziona nemmeno nelle pellicole bn classiche a dire il vero, ma con le pellicole colore o le bn cromogeniche si.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
presbite
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il tuo contributo.
Su queste foto io non vedo grandi difetti, a parte i colori un po slavati e poca dinamica di cui non sappiamo però quale sia la situazione originale di partenza.
Ma queste sono considerazioni che solo tu puoi fare con l'originale.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: