Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 5:05 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | Ranton, io so leggere;
e leggo uno stop o poco meno.
Gli utilizzi di una reflex sono tanti.
C'è chi usa con soddisfazione ancora la D1x (io) e non si importa della gamma tonale.
L'unica cosa che mi piace è scattare in luce ambiente e non ho soldi per seguire l'evoluzione comprando tutto quello che esce
e comunque
dalla 5D, secondo me, per il rumore, non c'è stata evoluzione particolare e non sufficiente
per farmi comprare nuovo in tempo di crisi
Voi dite di no ??
Compratele voi e beatevi del loro bassissimo rumore  |
Fai bene a fare così, ma non si può negare che in 10 anni di miglioramenti ci siano stati. Il rumore poi è solo un aspetto e neanche tabto imoortante se si stampa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 7:52 pm Oggetto: |
|
|
La mia "frase generica" "
=si legge spesso degli enormi progressi fatti dai costruttori sulle macchine dell'ultima ora e riguardante espressamente il rumore"=
voleva semplicemente criticare chi inneggiava ad "enormi progressi"
e per questo ho postato dei grafici dove si evince che in 8 anni il rumore è diminuito di 1 misero stop circa (più o meno).
Allora ?
Dove stanno questi enormi progressi sul rumore ?
Ecco, questa era la mia domanda.
Cosa c'entrano la gamma dinamica, il tonal range ed il color sensivity che DxO anche misura
e che per uno o due di loro c'è un grosso miglioramento ?
Sicuramente, come dite, qualcuno di loro migliora anche la sensazione visiva del rumore,
ma col rumore non c'entrano ed io del rumore parlavo perchè mi incuriosivano
le asserzioni "miracolistiche" di alcuni utenti, qua ed altrove, non supportate dalle prove DxO.
Tutti insistete che ci sono altre cose da vedere e sono il primo a crederlo ed a farlo,
ma ciò non toglie che volevo solo che parlaste del rumore.
Vabbuò ?  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma ancheil rumore va visto in relazione all'aumento dei pixel. Nn ha senso guardare solo allo stop di miglioramento senza considerare che i pixel sono molti di più rispetto al passato. Se fossero rimasti quelli non sarebbe solo uno stop ad essere guadagnato. Quindi il progresso ha consentito una riduzione del rumore con contestuale aumento dei pixel (malgrado l'aumento dei pixel direi) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:21 am Oggetto: |
|
|
si efke, ti seguo,
hai ragione
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:38 am Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
Allora ?
Dove stanno questi enormi progressi sul rumore ?
Ecco, questa era la mia domanda.
|
Nel mio post dico che a parità di densità di pixel, si ha avuto un miglioramento di 4 stop.
Chiamaci poco. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:57 am Oggetto: |
|
|
comunque,
(anche se qua non passano 8 anni, ma uno o due in meno)
il miglioramento della D700 sulla 5D, come si vede dal grafico DxO postato,
è di un semplice stop, circa,
e la D700 con la 5D è più o meno alla pari di pixels............
capisco che uno stop può essere considerato molto o poco a seconda da come lo si guarda,
ma è quello che è  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 11:08 am Oggetto: |
|
|
BiJeiTi, non ti seguo, ma non ha importanza;
sarà perchè son vecchio e mi scoccia seguire queste cose "tecnicamente".
quindi il tuo scritto:
<Ho però riportato l'area dei pixel per far vedere che la nuove fotocamere, adiruttira con 1/3 dell'area, quindi con 1/3 della luce catturata hanno comunque un SNR migliore. Questo significa che c'è stato un miglioramento quasi di 4 volte.>
non lo capisco.
Ma vedi il grafico DxO con 5D e D700 come dicevo: cosa hai da dire <??? _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 11:11 am Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | comunque,
capisco che uno stop può essere considerato molto o poco a seconda da come lo si guarda,
ma è quello che è  |
quanto vale uno stop in termini economici? Chi è disposto a spendere 1000 euro per uno stop in più? Questa era la domanda che mi sono fatto prima di rinnovare un po' il corredo che avevo fino a un anno fa più o meno e che aveva 10 anni. Poi alla fine ho fatto un po' un compromesso e sono soddisfatto: ho rinnovato con un usato (dalla D2H alla D3), in modo da non avere solo uno stop in più, ma una macchina più moderna senza svenarmi. Ultimamente però ho preso una XE1 e devo dire che, benché sia APS, fa dei file che finora su aps non avevo visto. E anche nel passaggio dalla G2 alla G3 qualche miglioramento sul file c'è (la uso per vacanze o poco più). Insomma di progressi ce ne sono sempre. Il rumore è solo un aspetto e forse non il più importante. Se valga la pena aggiornare e ogni quanto è un fatto personale. Certo era più semplice cambiare tipo di pellicola quando usciva una nuova _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 11:17 am Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | comunque,
ma è quello che è  |
D700 e 5D mi pare fossero in commercio nello stesso periodo. Ne deduco che andava meglio la D700. Sarebbe più corretto verificare un modello e quello che lo ha sostituito. SI sa che Nikon va meglio di Canon (non lo volevo dire ma l'ho detto) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
meno male che scrivi "mi pare"
Per esattezza, una è del 2005 (5D) e l'altra del 2008 (D700).
La Mark II la Canon l'ha messa in vendita ad inizio 2009 solo perchè la Nikon
si è finalmente decisa a presentare la D700, altrimenti staremmo ancora con la 5D e la D300
Ma queste quisquilie lasciamole a chi si diverte a dire chi è il migliore.
A noi non interessano; era solo per puntualizzare che 5D e D700 non sono coetanee. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Per fare questa foto "eccezionale !!,
basta la mia D1x del 2001, comprata nel 2006 per 200E circa,
ed una lente adeguata, ma forse è anche sufficiente una 18-70, @ 70mm, magari con flash.
Questa immagine, non è mia ma tratta da internet.......purtroppo,
e vuole dimostrare, se ce fosse bisogno, che il "pour parler" è inutile alla fotografia bella.
E' stata scattata in pieno sole, come si nota dall'angolino in alto a destra,
e quindi qualsiasi macchina può benissimo averla scattata.
Si dice che un'ape o vespa, quando lascia il suo pungiglione, poi morirà.
Non so come possa succedere questo, ma vedendo questa foto, mi sembra di capire
che il pungiglione è talmente attaccato agli organi interni. che volando via dopo averlo rilasciato,
si porta con sè molti altri elementi interni del corpo dell'ape e quindi la fa morire.
Sarà così ???!!!???
Avrò detto una delle mie sciocchezza quotidiane  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 7:25 pm Oggetto: Re: Il Rumore, da 8 anni fa ad oggi.... |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
(Per favore non venite a dire che DxO è poco affidabile o simile.
Mica si può comprare tutte le macchine per vederne la differenza !!
E mi sembra non ci siano altri siti dove guardare  |
DxO non é affidabile, sopratutto sul noise... perché il noise che produce il sensore é solo un aspetto del noise che vedi sul monitor, preservare i dettagli, rimuovere il rumore cromatico, tutto fa si che il file si dimostri rumoroso o meno... non ultima la risoluzione, che fa si che in stampa o in visione fullscreen si percepisca meno noise...
e fare i raffronti é facilissimo, c'é dpreview, che ha in archivio scatti esegiti in ambiente controllato di quasi tutte le fotocamere prodotte... basta salvarseli e scorrerli, e la differenza é mostruosa.
Poi, canon si é evoluta, ma era già molto buona anni fa, nikon da dopo la D300 e le FX, ha fatto un salto enorme... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 8:12 pm Oggetto: |
|
|
.
obbedisco...........diceva non ricordo chi
Se ti riferisci ai files che si trovano quando c'è il review della fotocamera,
li ho sempre guardati, ma saper notare differenze: sembrano tutti perfetti.
Comunque cercherò di vedere le differenze che tu noti .
grazie _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 8:57 pm Oggetto: |
|
|
La questione della superficie è molto semplice.
Il rumore è casuale, ma anche così gli analisti sono riusciti a trovare un modello matematico che ne definisce l'entità (approssimativamente) a partire da dati noti e, sorpresa, l'unico dato che serve conoscere è l'intensità di segnale catturata.
Il modello matematico di cui parlo è la radice quadrata.
Quindi, se io catturo, poniamo, 100, la radice è 10 ed otteniamo il 10% di rumore rispetto al segnale catturato (circa, ricordiamocelo).
Se catturo 1000 la radice fa 33.3, quindi 3,3%, un risultato molto migliore.
Se la superficie del singolo pixel è maggiore esso può catturare una maggiore quantità di luce, quindi avere un rapporto S/N migliore in virtù di quello che ho scritto sopra.
Ora dovrebbe essere più chiaro per quale motivo Bjt, giustamente, parla di 4 stop. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo !
Ma l'intensità di segnale quando è più forte o più debole ??
Intendo: è in relazione con i pixels o cosa ??
merci _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Ecco: non ero giunto ancora qua
Se la superficie del singolo pixel è maggiore esso può catturare una maggiore quantità di luce, quindi avere un rapporto S/N migliore in virtù di quello che ho scritto sopra.
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, qui casca l'asino! Teoricamente un sensore con pochi pixel, un vecchio DX ad esempio, un 6MP, dovrebbe essere meno rumoroso di un attuale DX da 20MP mentre, in realta', le cose non stanno proprio così perché il rumore non e' solo funzione della dimensione dei fotositi ma anche dello schema del sensore, dell'elettronica e di tante altre cose.
Se cosi non fosse la mia Fuji S5, coi suoi 6+6MP in quel particolare array di cui e' dotato il Super CCD non dovrebbe essere granche' rumorosa ma invece lo e' eccome, idem per, sempre ad esempio, una D2x che con 12MP e' notoriamente rumorosa gia' a 400ISO nonostante sia essa che la S5 abbiano un rumore/grana piacevole.
I progressi non sono solo a livello sensore ma anche di elettronica di controllo, conversione etc altrimenti varrebbe quello che dici, un sensore FF da "soli" 12MP come quello della 5D, confrontato a quello della D800, che impacchetta 3 volte tanti fotositi, dovrebbe essere molto meno rumoroso ma così, purtroppo non e'...
E' pur vero che ognuno conosce le proprie esigenze, fino ad un mese fa campavo benissimo col rumore della S5, bastava non andare oltre ISO800 anche se c'e' chi si spingeva ben oltre ma in condizioni di luminosità forse più facili per il sensore/elettronica, oggi neanche mi preoccupo di raggiungerli gli 800 anche se, continuando a scattare quasi sempre in luce diurna, non ne sento necessita' mentre quando, di tanto in tanto, uso la Panasonic DMC-L1 coi suoi soli 7.5MP su sensore 4/3 devo stare attento a non raggiungere neanche i 200ISO altrimenti si notano artefatti fastidiosissimi insieme al rumore digitale.
buona notte _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 1:48 am Oggetto: |
|
|
ATTENZIONE!!
Tutti i confronti postati nella pagina precedente sono stati NORMALIZZATI dalla funzione Print, significa che il confronto del rumore non viene fatto aprendo l'immagine al 100% sul monitor, ma viene fatta una stampa di dimensioni uguale per tutti, un immagine 20x30 quindi stampabile con qualsiasi macchina anche dalla relativamente bassa risoluzione. In questo caso non si confronta il rumore a parità di superficie del pixel ma a parità di superficie di tutto il sensore, quindi è indifferente la grandezza del pixel o la sua densità o quantità..
Se volete parlare del rumore considerando il singolo pixel o fotosito, come lo volete chiamare, dovete togliere la normalizzazione di stampa cliccando sul tasto Screen nel grafico in alto a sinistra.. _________________ Canon 5D, Samyang 14mm f2.8, Canon EF 24-70 f2.8 L, Canon EF 100 f2, Caon EF70-200 f4 L, Canon 430EX |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 2:06 am Oggetto: |
|
|
Come si vede in casa Canon secondo DxOMark il miglioramento tra una 350D del 2005 ed una 700D del 2013 è a fatica di 1/3 di stop.. _________________ Canon 5D, Samyang 14mm f2.8, Canon EF 24-70 f2.8 L, Canon EF 100 f2, Caon EF70-200 f4 L, Canon 430EX |
|
|
 |
|