photo4u.it

Fuji S5 vs Nikon D800
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Carissimo
La profondità dei colori che si ha con i pochi mpx della fuiji anche i 36mpx della D800, in termini di percezione visiva, non la raggiungono.
grazie
E' quà che come si dice dalle mie parti "casca il morto!!" 36 megapixel possono essere certamente "affascinanti" per la possibilità di ingrandire il dettaglio...ma io conosco bene la fuji s5pro. L' ho avuta, l' ho conosciuta, così come ho conosciuto molte altre reflex ma il tipo di gamma dinamica che regalava e soprattutto la profondità dei colori, le sfumature che riusciva a catturare nei passaggi tonali la ponevano su un livello unico rispetto a tutte le altre reflex e da questa prospettiva molto più vicina alla resa delle pellicole. Sia sempre osannata Ave Ave Ave .... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miki,

brevemente, vedo che neanche tu hai resistito alla tentazione dei MP anche se non i 36 di una D800, in realtà a me dei MP non frega piu di tanto pero' la possibilità di, eventualmente, stampare un po' più grande dei 30x45 (oltre i quali non mi sono mai spinto) della S5 non e' male e, tra l'altro, i 12MP della S5 sono molto ma molto opinabili.

A me più che i tanti MP della D800 mi attizza il dettaglio, la gamma dinamica siamo li, quella si misura, una non può essere migliore dell'altra, magari più estesa, piu' estesa in basso o in alto ma quella e' e l'ho detto e ribadito, quella della S5 e' fenomenale tanto più che parliamo di un progetto vecchio ma vecchio.

Riguardo i colori se ne e' detto, personalmente non ho mai usato le simulazioni pellicola, ho trovato un settaggio gradevole al 400% fisso di DR (tanto la raffica non migliorava di molto con settaggi inferiori), non a tutti risultano gradevoli ma ora, in PP, si possono simulare tante e tante di quelle pellicole...

Per carita', non voglio togliere niente a questa grande macchina, era e' rimane una pietra miliare, ancora se la tira in alcuni ambiti molto particolari ma non mi spiegherei come mai nessuno di voi ce l'ha più in firma Wink

cari saluti

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Miki,

brevemente, vedo che neanche tu hai resistito alla tentazione dei MP anche se non i 36 di una D800, in realtà a me dei MP non frega piu di tanto pero' la possibilità di, eventualmente, stampare un po' più grande dei 30x45 (oltre i quali non mi sono mai spinto) della S5 non e' male e, tra l'altro, i 12MP della S5 sono molto ma molto opinabili.

A me più che i tanti MP della D800 mi attizza il dettaglio, la gamma dinamica siamo li, quella si misura, una non può essere migliore dell'altra, magari più estesa, piu' estesa in basso o in alto ma quella e' e l'ho detto e ribadito, quella della S5 e' fenomenale tanto più che parliamo di un progetto vecchio ma vecchio.

Riguardo i colori se ne e' detto, personalmente non ho mai usato le simulazioni pellicola, ho trovato un settaggio gradevole al 400% fisso di DR (tanto la raffica non migliorava di molto con settaggi inferiori), non a tutti risultano gradevoli ma ora, in PP, si possono simulare tante e tante di quelle pellicole...

Per carita', non voglio togliere niente a questa grande macchina, era e' rimane una pietra miliare, ancora se la tira in alcuni ambiti molto particolari ma non mi spiegherei come mai nessuno di voi ce l'ha più in firma Wink

cari saluti
Beh.. parlo sempre molto bene della s5pro anche perchè ci ero molto affezionato...personalmente l' ho data via quando per via di un colpo ricevuto (in un modo che non mi sono mai spiegato) stava cominciando a dare problemi...altrimenti non credo l' avrei data. Ad ogni modo il salto di tecnologia rispetto ai prodotti recenti c'è...c'è ed è normale. Voglio dire che con la mia x-e1 a iso 6400 scatto foto che con l' s5pro equivalgono a iso 800 all' incirca...sicuramente per essere un prodotto di sette anni fa comunque l' s5pro stupisce ancora. Io abbinavo spesso alla s5pro un Tamron 17-50 f 2,8 particolarmente nitido e l' accoppiata era molto affiatata. Se dovessi scegliere se tenermi l' x-e1 o cambiarla con una s5pro nuova, sicuramente sceglierei l' x-e1 ma questo credo sia naturale...siamo sempre soggetti ad un avanzamento tecnologico che ci pone sempre di fronte a qualcosa di più performante...eppure secondo me fuji ha equiparato ma non superato la sua ex s5pro con in nuovi prodotti in ciò che riguarda le transazioni tonali. Per il resto posso dire di aver fatto un raffronto di gamma dinamica tra s5pro e x-pro1 e dal mio test è venuto fuori che l' x-trans sta un pelino al di sopra. Per il rumore, per il dettaglio...non c'è storia, l' s5pro è rimasta al 2006, l' x-trans cmos della x-pro1, x-e1, x-m1, x100s sta avanti...anche se non posso certo dire che oggi in virtù di questi miglioramenti io riesca a fare foto più belle...ehehe...semmai se riesco in questo è solo perchè tutto questo parte..dalla mia testa!!..chissà perchè ho la sensazione di aver incontrato più di una persona che credo porti avanti questa strana idea anche inconsapevolmente..."più avanti sta tecnologicamente il mio nuovo prodotto e più riesco a fare foto migliori..." ...sarà quello che vogliono trasmettere in modo indiretto le case fotografiche?? magari fosse vero!!! LOL p.s. non mi riferisco a te!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma Giovanni allora qualche scatto di confronto con la d800?? Wink Se no che senso ha il titolo di questo 3d. Io avevo la 5d3 in assistenza .è appena tornata appena ho un attimo le confronto.

Ovviamente la firma con la s5pro!

Miki il paragone giusto con la s5pro è proprio congratulazioni pellicola e relative transizioni tonali.
Ovvio che ora è vetusta sotto tanti aspetti che sappiamo benissimo. Ma qua si tratta di un "sesnsore" che è avanti ancora oggi.
Io però non credo di aver mai visto o recuperi illimitati che ha questa macchina sui bianchi. Parlo di raw. E' pazzesco. Sembra senza limiti.
Poi quei colori...
Vedo che hai l xtrans2 ma mi è stato detto da chi ha entrambe che non nei colori Dell incarnato e ancora un pelo dietro la s5....e poi ho visto prove dove l xtrans2 perisce nei bianchi Vs la s5.
Mwntee ho visto prestazioni eccellenti Dell xtrans2 agli alti ISo da tenere testa a full frame..

Scusate la scrittura son sul treno dal cellulare!!!

Ciaoooo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Sì ma Giovanni allora qualche scatto di confronto con la d800?? Wink Se no che senso ha il titolo di questo 3d. Io avevo la 5d3 in assistenza .è appena tornata appena ho un attimo le confronto.

Ovviamente la firma con la s5pro!

Miki il paragone giusto con la s5pro è proprio congratulazioni pellicola e relative transizioni tonali.
Ovvio che ora è vetusta sotto tanti aspetti che sappiamo benissimo. Ma qua si tratta di un "sesnsore" che è avanti ancora oggi.
Io però non credo di aver mai visto o recuperi illimitati che ha questa macchina sui bianchi. Parlo di raw. E' pazzesco. Sembra senza limiti.
Poi quei colori...
Vedo che hai l xtrans2 ma mi è stato detto da chi ha entrambe che non nei colori Dell incarnato e ancora un pelo dietro la s5....e poi ho visto prove dove l xtrans2 perisce nei bianchi Vs la s5.
Mwntee ho visto prestazioni eccellenti Dell xtrans2 agli alti ISo da tenere testa a full frame..

Scusate la scrittura son sul treno dal cellulare!!!

Ciaoooo
Quoto in pieno sul confronto con d800..sono curioso..aspettiamo questo raffronto! sul recupero dei bianchi ricordo benissimo i miracoli della s5pro, ma ricordo anche recuperi di ombre che sembravano chiuse ma...dalla quale tiravo fuori dettagli. Sull' incarnato non saprei dire, l' s5pro forse mi sta un pelo avanti pure all' x-trans. Su x-transII noto delle differenze rispetto a x-transI. Mi sembra che l' x-transII tenga ancora meglio il rumore ad alti iso e certamente a 6400 tiene testa al full frame, non ai livelli della 5dmkIII ma certamente meglio della 5dmkII. Inoltre la resa dei neri dell' xtransII mi sembra più profonda rispetto all' x-transI.
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, diciamoci la verita', la discriminante in una buona fotografia non e' certamente la macchina, quella aiuta ma non e' l'anello debole, questi si trova dietro la macchina, sicuramente un buon obiettivo può fare una differenza in quanto a raggiungere un risultato migliore, un sensore FF ha delle peculiarità rispetto a quello DX, ognuno ha un suo perché e l'uno non e' migliore dell'altro, allo stesso modo un'estesa gamma dinamica aiuta a recuperare degli errori o a discriminare una più vasta gamma di luminosità e anche qui aiuta a fare foto migliori ma tutto questo in passato non c'era eppure di belle foto ne hanno fatte prima dell'avvento del digitale.

Secondo me ogni sistema ha il suo perché e le sue limitazioni, non ce ne e' uno universale altrimenti non si spiegherebbe la pletora di sensori dalle dimensioni di pochi mm a quelli che sembrano grossi quanto lo schermo di un telefonino, ognuno ha il suo ambito e poi il sistema operativo umano fa il resto.

Nel mio caso, essendo un amatore, sicuramente la Fuji con la sua gamma dinamica, la sua resa sui colori (piacevoli ma non sempre aderenti la realtà) e, non ultimo, il favoloso bilanciamento bianco automatico (che, ripeto, la D800 neanche lo sogna), ha aiutato a fare foto decenti senza una gran tecnica e senza lenti multimilliondollar, chiaro poi che con un po' di tecnica in piu' e lenti migliori si può fare meglio ma con le stesse lenti e tecnica la D800 fa molto meglio e ci mancherebbe altro.

Non avrei cambiato se non avessi trovato limitante la S5 in alcuni ambiti quali la raffica (al 400% di DR e' di 1fps e non ditemi di diminuirla perché comunque non si superano i 2fps e i vantaggi non compensano la perdita di gamma dinamica), la velocità AF, naturalmente la risoluzione (per quanto se ne dica e' una macchina i cui 12MP equivalenti non sono reali, stampare un 45x30 e' tirarla per il collo, normale poi che si ci può stampare 60x90 ed oltre, dipende a che distanza si osserva la foto ma questo e' un altro discorso) e, non ultimo, il filtro AA che se da un lato responsabile del gradevole passaggio tonale, delle pelli rese molto piacevolmente etc dall'altro limitante quando si cerca un po' di dettaglio.

Non fraintendiamo, ci ho scattato dei decenti ritratti e paesaggi, molto spesso a mano libera ma altrettanto spesso si e' trattato di eventi fortuiti, non so se con un altra macchina avrei ottenuto risultati migliori o peggiori ma, si sa, dopo averci passato tanto tempo insieme la si impara a conoscere; non saprei, allo stesso modo, se con la D800 faro' meglio o peggio, per ora posso solo dire che e' un'altra macchina che impone una tecnica decisamente superiore e che porta alla luce tutte le limitazioni di lenti che invece sulla S5 sembravano andare benissimo, il solito parallelo con l'automobile sotto la quale non montiamo le ruote adatte per sfruttarne le doti velocistiche.

Ora, detto questo, rimangono due macchine che potrebbero tranquillamente coesistere, da un lato la S5, anche in jpg, restituisce degli incarnati stupendi, dall'altro la D800 ha bisogno di un po' di tweaking del bilanciamento bianco per ottenere qualcosa di simile ma i colori sono questione di gusti, per fare ritratti utilizzerei tranquillamente la Fuji coi vecchi obiettivi serie D (i nuovi AF-S, quelle poche volte che ho avuto occasione utilizzare, sembravano freddi), la D800 mi permetterebbe di scattare con un 35mm e poi ritagliare un particolare e poter comunque stampare a dimensioni che per la S5 sarebbero al limite (ovviamente non dico che con un 24mm e croppando si ottiene quello che restituisce un corpo DX con un 85mm, parlo solo di tanti MP vs pochi MP), mi permette di scattare ad ISO che la S5 neanche aveva nei suoi più reconditi desideri, mi permette una raffica che seppur non al top ma e' 4-5 volte più veloce della S5, ha un mirino straordinario che mi permette finalmente l'utilizzo di lenti a messa a fuoco manuale etc etc ma sono tutte peculiarità del tempo che passa, qualsiasi altra macchina farebbe meglio della S5 in questi ambiti dove le due sono paragonabili, come si diceva sopra, e' la gamma dinamica e la capacita' di recupero delle luci.

Non so voi, ex possessori di S5, come vi comportavate con l'esposizione ma io adottai la tecnica di esporre per le ombre e poi recuperare, ove succedesse, le luci bruciate, in LightRoom; ricordo che per un breve periodo sono stato Canonista (ouch...)e in quel caso, con una 20D, dovevo fare il contrario, esporre per le luci e poi cercare di recuperare le ombre; spesso porto la macchina con me in barca e/o in condizioni di luce solare molto forte e quindi il bisogno principale era di recuperare le zone in ombra, ecco, in questo la Fuji era un mostro e, ripeto, la gamma dinamica e' un parametro, sono tanti EV, poi puo' partire da piu' in basso e non arrivare ai limiti estremi di luminosità o viceversa ma e' e rimane un parametro e quella della S5 tutti sappiamo essere dovuta al disegno del Super-CCD ove i fotorecettori piccoli si occupavano, appunto, di raccogliere le informazioni per le alte luci, un semplice ma efficace espediente che ne ha fatta la macchina preferita dai matrimonialisti e che ne avrebbe fatta, potenzialmente, anche una gran macchina per panorami se non fosse stato per il filtro AA molto invasivo, a tal proposito ho letto di chi lo ha fatto sostituire con un filtro neutro ma con conseguenze imprevedibili sul sistema esposimetrico.

Qui credo che la recentissima versione di fotocamere senza filtro passa basso ormai faccia molto ma molto meglio ma, di nuovo, siamo di fronte a tempi ed esigenze diverse.

Il tempo oggi fa letteralmente schifo, ditemi cosa volete che vi fotografi (niente moglie qui quindi non chiedetemi un nudo dove si veda il nero della ***** e il bianco degli occhi) con la D800 e con la S5 ed in quali condizioni cosi facciamo un confronto tra le due.

buon week end

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:

Il tempo oggi fa letteralmente schifo, ditemi cosa volete che vi fotografi (niente moglie qui quindi non chiedetemi un nudo dove si veda il nero della ***** e il bianco degli occhi) con la D800 e con la S5 ed in quali condizioni cosi facciamo un confronto tra le due.

buon week end
Non ci avevo pensato..ma quello sarebbe un buon test per valutare la gamma dinamica!! Very Happy Very Happy ...non so cosa potresti proporci..fai tu. Concordo con tutto ciò che hai scritto ma sui 12 mpx ho qualche esperienza di riportare. Quando avevo la fuji x100 (12 megapixel pieni) feci diversi raffronti per valutare il potere di risolvenza con la s5pro. Uno di questi lo pubblicai su photo4u. Ebbene da non crederci ma la s5 mi risolveva un dettaglio pressochè identico col 17-50. Eppure impostai le macchine entrambe con i migliori diaframmi, iso bassi e all' aperto..ecco gli scatti.

fuji s5pro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4357 volta(e)

fuji s5pro.jpg

fuji x100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4357 volta(e)

fuji x100.jpg

miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono i ritagli al cento per cento

crop fuji s5pro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  110.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4355 volta(e)

crop fuji s5pro.jpg

crop fuji x100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4355 volta(e)

crop fuji x100.jpg

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, ad occhio direi che gli esposimetri delle due macchine non interpretano la luce allo stesso modo.

Sui 12MP tanto si e' scritto e detto, inutile tornarci sopra ma di sicuro non sono 12MP reali ma, in qualche modo, interpolati in hardware.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Mah, ad occhio direi che gli esposimetri delle due macchine non interpretano la luce allo stesso modo.

Sui 12MP tanto si e' scritto e detto, inutile tornarci sopra ma di sicuro non sono 12MP reali ma, in qualche modo, interpolati in hardware.
Mi ricordo bene le infinite discussioni sul reale potere risolvente della s5pro...ah!! il grande uru di photo4u fu un grande a chiarire la questione...sull' esposimetro a me pare di notare che la s5 abbia generato un file poco meno luminoso...certo che quel cielo in alto a sinistra però...mi è sparito pure un edificio nella foto con la x100! un effetto degno di David Copperfield! Very Happy
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, comincia a fare in modo che i due esposimetri ti resituiscano un risultato simile, ripeti la prova e poi vediamo i crop 100% ma qui cadiamo, come al solito, nella ricerca del pelo nell'uovo, S5-D800 le differenze sono macroscopiche...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Ecco, comincia a fare in modo che i due esposimetri ti resituiscano un risultato simile, ripeti la prova e poi vediamo i crop 100% ma qui cadiamo, come al solito, nella ricerca del pelo nell'uovo, S5-D800 le differenze sono macroscopiche...
rifarei la prova..ma non ho più nè l' s5pro nè l' x100! ho l' x100s che fortunatamente ha una gamma dinamica molto superiore alla x100. Ad ogni modo la differenza di gamma dinamica mi sembra enorme rispetto alla minima differenza dell' esposimetro. Le ombre sono tutte aperte in entrambe le foto, con la differenza che l' s5pro non ha forato neanche un bianco...e mi ricordo benissimo che quella era una situazione critica, il cielo molto luminoso e in basso molto buio. Secondo me per essere una reflex del 2006 è incredibile come riesca ancora solo su alcuni fattori e sottolineo solo su alcuni fattori a dare filo da torcere a molte reflex odierne. Non riesco a pensare ad altri modelli di così tanti anni fa che ancora oggi competono con i modelli attuali. Se scorriamo in rassegna i modelli di sette anni fa e li confrontiamo agli attuali, sono superati in tutto. Ovvio tutto questo sempre tenendo presente che il dettaglio non è il massimo, che è lenta e tutto quello che oggigiorno di quella macchina è obsoleto.
straker62
utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tante volte (soprattutto ora che è uscita la XE-2 che abbasserà il prezzo delle XE-1) mi sono chiesto se è il caso di sostituire la S5 con qualcosa di più trasportabile per il minor ingombro e peso, con il rischio di perdere i suoi colori ed il suo incarnato (per non parlare della sua gamma dinamica); ma ogni volta per fugare ogni dubbio l'ho presa con me (sentendomi un dinosauro in molte occasioni) ed ho scattato foto come questa (mia nipote): ed allora ogni volta mi domando, ma perchè cambiarla? La qualità delle foto ne fa valere la pena tirarsela dietro con tutto il suo peso ed ingombro.... Io faccio quasi sempre ritratti (mia figlia e tre nipoti) ed a me sembra ancora oggi impareggiabile: quando vedo le foto di fotografi con me ad eventi come battesimi etc... vedo sempre la differenza fra la mia Fuji e le altre. MI conviene resistere alla tentazione!
P.S.: Vi assicura che ridurre il Jpeg a meno di 200 kb non rende affatto giustizia all'originale, la resa delll'incarnato è semplicemente splendido, così come quella del colore fulvo dei capelli!

2013_09290050.JPG
 Descrizione:
Mia nipote; flash di rimbalzo sulla capotina all'uscita di un ristorante
 Dimensione:  115.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4229 volta(e)

2013_09290050.JPG

miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straker62 ha scritto:
Tante volte (soprattutto ora che è uscita la XE-2 che abbasserà il prezzo delle XE-1) mi sono chiesto se è il caso di sostituire la S5 con qualcosa di più trasportabile per il minor ingombro e peso, con il rischio di perdere i suoi colori ed il suo incarnato (per non parlare della sua gamma dinamica); ma ogni volta per fugare ogni dubbio l'ho presa con me (sentendomi un dinosauro in molte occasioni) ed ho scattato foto come questa (mia nipote): ed allora ogni volta mi domando, ma perchè cambiarla? La qualità delle foto ne fa valere la pena tirarsela dietro con tutto il suo peso ed ingombro.... Io faccio quasi sempre ritratti (mia figlia e tre nipoti) ed a me sembra ancora oggi impareggiabile: quando vedo le foto di fotografi con me ad eventi come battesimi etc... vedo sempre la differenza fra la mia Fuji e le altre. MI conviene resistere alla tentazione!
P.S.: Vi assicura che ridurre il Jpeg a meno di 200 kb non rende affatto giustizia all'originale, la resa delll'incarnato è semplicemente splendido, così come quella del colore fulvo dei capelli!
so benissimo di cosa parli...l' ho avuta la s5pro, ti consiglio di consumarla fino all' osso prima di pensare di rimpiazzarla....a meno che non ti fai prendere dalla possibilità di avere più megapixel (ti servono? io ho stampato una foto che misura 88cm x 44cm tirata fuori da uno scatto a 6 megapixel croppato togliendo la parte inferiore per renderlo più rettangolare e non si nota nessun deterioramento, la foto è nella mia gal e si intitola a spasso con mr T...) o di avere più velocità (ti sembra così lenta?) o vuoi scattare a iso 6400 (fino a iso 1600 è egregia, e a mio avviso e iso 1600 sono tanti...se poi hai un' ottica luminosa...)...ma se la rimpiazzerai ricordati che potresti morire di nostalgia Very Happy Very Happy
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, parlare di velocita' insieme alla Fuji S5 mi sembra eccessivo, la raffica e' di 1fps con DR400% e non ditemi che non e' vero.
Sulla gamma dinamica non si discute, ho appena visto degli scatti della D700 ad un matrimonio, artisticamente spettacolari ma vestito sposa perfetto vestito sposo una macchia nera...
Bilanciamento Bianco della S5 al 95% perfetto, quello della mia D800 non ha la stessa percentuale, assolutamente no!
1.600ISO? Avrai avuto una S5Turbo, la mia già ad ISO800 mostra la corda, poi dipende dalle condizioni di luce ma dopo ISO1.250 i pixel piccoli si spengono e diventa un sensore normale.
Io ho stampato A4 con i 4MP della vecchia Canon G2, nessuno impedisce di stampare 3x2 metri con 6MP, dipende da che distanza si osserva la stampa pero' i numeri sono numeri, se vuoi stampare a 250dpi non vai lontano...
La S5 e' stata una gran macchina, ancora può dire la sua negli ambienti per cui e' stata progettata, matrimoni e ritratti, per il resto direi che la macchina universale non esiste e la S5 e' stato un caso a se', insostituibile ma datata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Mah, parlare di velocita' insieme alla Fuji S5 mi sembra eccessivo, la raffica e' di 1fps con DR400% e non ditemi che non e' vero.
Sulla gamma dinamica non si discute, ho appena visto degli scatti della D700 ad un matrimonio, artisticamente spettacolari ma vestito sposa perfetto vestito sposo una macchia nera...
Bilanciamento Bianco della S5 al 95% perfetto, quello della mia D800 non ha la stessa percentuale, assolutamente no!
1.600ISO? Avrai avuto una S5Turbo, la mia già ad ISO800 mostra la corda, poi dipende dalle condizioni di luce ma dopo ISO1.250 i pixel piccoli si spengono e diventa un sensore normale.
Io ho stampato A4 con i 4MP della vecchia Canon G2, nessuno impedisce di stampare 3x2 metri con 6MP, dipende da che distanza si osserva la stampa pero' i numeri sono numeri, se vuoi stampare a 250dpi non vai lontano...
La S5 e' stata una gran macchina, ancora può dire la sua negli ambienti per cui e' stata progettata, matrimoni e ritratti, per il resto direi che la macchina universale non esiste e la S5 e' stato un caso a se', insostituibile ma datata.
Beh credo che alla fine il sensore x-trans abbia fatto il suo dovere nel rimpiazzare il sccd della s5pro, anche se non so esprimermi in merito alla resa dell' incarnato...c'è chi sostiene che in quello la s5pro sia ancora in testa. Sarebbe bello se fujifilm facesse anche un corpo reflex ma dubito profondamente. Quando Nikon "donava" i corpi a Fujifilm il cocktail era qualcosa di unico. Continuo a sostenere che canon e nikon sono insostituibili nella realizzazione dei corpi professionali ma la competenza di fujifilm nella realizzazione dei sensori è inarrivabile. Poi ovviamente anche quà ci sono diversi punti di vista....a mio avviso la resa generale che emerge dai sensori fujifilm è egregia. Molti si sono immaginati cosa succederebbe se tirasse fuori un sensore full frame...
straker62
utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
1.600ISO? Avrai avuto una S5Turbo, la mia già ad ISO800 mostra la corda, poi dipende dalle condizioni di luce ma dopo ISO1.250 i pixel piccoli si spengono e diventa un sensore normale......

Ciao Giovanni, ti dò del tu in quanto ti seguo da lontano su flickr, sei per me un esempio di quello che si può tirar fuori dalla S5; certo io non ho una location come la tua, abitando nella bassa mantovana, quindi non mi diletto molto con i paesaggi, quanto piuttosto con i ritratti, familiari perlopiù. La uso quindi in uno di quegli ambienti per cui è stata progettata come tu stesso dici, ed a me personalmente dà grandissime soddisfazioni con tutte quelle qualità già ampiamente sottolineate. MI fanno impazzire le alte luci mai fuori posto, già sempre migliori che nelle altre fotocamere con il DR400% ed anche quando con esposizione normale sembrano un poco bruciate, poi si recuperano senza problemi.
Come diceva il grandissimo Ansel Adams è la perfetta intelligibilità delle alte luci a dare spessore, prfondità e tridimensionalità alle immagini.
Ti faccio una domanda secca Giovanni; con la D800 saresti stato in grado di avere quel bellissimo cielo della tua foto di paesaggio scattata a Massalubrense postata su Flickr? Forse sì, ma la S5 è l'unica altra macchina che può farlo, anche a 800 ASA se necessari, mentre la D800 a quella sensibilità ha sicuramente tanto meno rumore, ma anche tanta meno gamma dinamica. Solo per dire che in certe situazioni, che sono guarda caso quelle che io prediligo, la S5 può dire ancora la sua.
Vorrei porre all'attenzione anche una riflessione che ho fatto negli ultimi mesi: ho notato che le straordinarie capacità nel contenimento del rumore delle DSLR moderne, a volte porta molti fotografi amatori a fotografare in situazione di scarsa luce, senza ricorrere al flash, con il risultato di mantenere senz'altro l'atmosfera, ma di avere i soggetti umani che risultano sotto una pessima luce. Ho visto qualche fotografo che io ritenevo comunque esperto fare questo errore, fare ritratti in luce molto scarsa, dove sicuramente ci si poteva vantare per l'assenza di rumore, ma la mia stessa foto con il sincro-flash lento risultava in un ritratto molto più bello, senza perdere del tutto l'atmosfera. Ammetto che la S5 non sbaglia un colpo con il flash, la trovo veramente fenomenale (onore al sistema CLS Nikon); tutto questo per dire che alla fine, nell'ambito del mio modo di fotografare sono per fortuna ancora poche, anzi pochissime le occasioni che ritengo di avere perso per gli alti ISO ormai superati della S5.
Diverso il discorso per la raffica; qui avere solo 1,5 fotogrammi al secondo spesso mi ha fatto cogliere la persona mentre chiudeva gli occhi senza lo scatto successivo perfetto, ma ho cercato di rimediare con la pazienza di rifare la posa, cosa comunque non possibile con i bimbi. Questa è la cosa di cui sento più la mancanza nella S5, ma riesco a convinverci ancora, qualche delusione per la sua lentezza è stata ampiamente compensata da tutte quelle foto splendide per resa di incarnati, alte luci e gamma dinamica infinita....

2012_09090010.JPG
 Descrizione:
S5 Atmosfera a 800 Iso
 Dimensione:  168.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4180 volta(e)

2012_09090010.JPG

2012_09090045.JPG
 Descrizione:
Mia figlia: il flash Metz usato con flip bianco estratto per luce negli occhi, per me bilanciato in modo splendido.
 Dimensione:  186.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4180 volta(e)

2012_09090045.JPG

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Starker,

beh, incomincio col dirti che la prima digitale reflex che ho avuto e' stata una Canon 20D LOL con quella dovevo calcolare l'esposizione sulle luci per poi ritrovarmi con le ombre nere, non scure ma decisamente nere; beninteso che non mi ritengo fotografo, anzi, continuo (per fortuna) ad imparare per cui con la Fuji ci ho passato circa 5 anni (e ne ho presa una seconda quando mandai la prima in assistenza proprio per paura che non potesse tornarmi indietro funzionante al 100%), la cosa più semplice con la S5 e' proprio l'esposizione, perdona di tutto e se esponi per le ombre con un pochino pochino di compensazione ti ritrovi tutto a posto, luci ed ombre ed in LightRoom4 (quello che utilizzo per catalogare e ritoccare) puoi recuperare tranquillamente anche in jpg (ho usato il raw forse nello 1% dei casi).

La raffica, beh, la 20D aveva 4-5fps, la Fuji al 400%DR ne ha 1, ti ci abitui, e' come scattare con la pellicola, mi ricordava quando papa' mi mise in mano la F tanti anni fa...

La foto di MassaLubrense fu scattata durante un matrimonio di una coppia di amici americani, una festicciola privata per 7-8 persone, niente di ufficiale, portai la macchina col 50mm a loro insaputa, molti scatti con la bella sposa (anch'ella su flickr) sempre ad occhi chiusi, beh, con la raffica della Fuji capita ma basta provare e riprovare e prima o poi uno scatto buono lo porti a casa e il bello e' che quando gli ospiti hanno visto le foto hanno pensato che fossi un fotografo professionista, eppure il 50 e' cosi piccolo, ti fa passare inosservato eppure ha una resa stupenda su quel sensore.

Il panorama della Fuji con la D800? Non ti saprei dire, la D800 e' un'altra macchina, devo imparare ad utilizzarla, ora sto scattando più spesso col cavalletto, i tempi di sicurezza hanno un altro significato con questa macchina, ad ISO base fa paura per dettaglio ed estensione dinamica, la raffica non fa parte della nostra discussione per cui neanche la tiro in ballo, gli alti ISO aiutano, quando possibile rimango a 100 ma se necessita si può tirare quanto vuoi, ho scattato mio figlio ad un'esibizione di tennis serale sotto luce artificiale, ISO6.400 col bighiera 80-200 ad f4 o nei dintorni, beh, provai lo scorso anno con la Fuji ed a 1.600 non si potevano guardare...

Il flash non ce lo ho e non saprei usarlo, qualche sera fa a cena con mia mamma e mio figlio ho fatto qualche scatto col 50 a tutta apertura e senza flash, certo e' difficile ingarrare il fuoco ma quando capita sono spettacolari e la capacita' di recupero ombre/luci non ha niente da invidiare alla S5 mentre il bilanciamento bianco e' più critico; in generale, parlando di flash della macchina, non mi piace, quando lo uso generalmente lo sottoespongo di parecchio quando scatto con lenti corte e da vicino ma ripeto, non ne capisco niente per cui non saprei dire, a parte queste situazioni limite degli alti ISO mi interessa relativamente pero' averceli non fa male Ok!

La S5 vuole lenti di qualità, ho trovato le vecchie serie D molto adatte, calde e morbide, le nuove serie N/G invece un po' fredde anche se più dettagliate, al contrario sulla D800 le vecchie D non rendono sempre bene, sopra tutto accuratezza AF mentre le N/G mettono a fuoco alla perfezione e tirano fuori tutto il dettaglio disponibile da quel mostruoso sensore che le hanno infilato dentro.

Comunque, tra parentesi, il panorama di Massa non e' tutto frutto della macchina, un pochino di LightRoom ci vuole sempre Wink

San Montano - Massa Lubrense di Giovanni Aprea, su Flickr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo e' uno scatto con la D800, ISO1.250 f1.6, non e' affatto perfetta, anzi, pero' l'ho potuta fare grazie alla D800, la grana l'ho aggiunta io in PP, nello scatto originale ce ne era ma poca poca...

E poi il soggetto Smile

Aldo di Giovanni Aprea, su Flickr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: