photo4u.it

corredo Nikon vintage: quanto può valere?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dimenticato il 55mm Micro! Ottima lente!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
sono proprio quelli che vorrei tenere io... la questione del fish è molto controversa vedo, ma a me piace veramente molto Smile
di reflex ho una vecchia F70, una F100 e una FM2, in più penso prenderò la D200 tra pochi mesi, e darò via la D70 ora in riparazione perché non mi ha entusiasmata...

Il 16 lo troverai interessante anche sul DX, invatti diventa un 24 distorto, piacevole per certe foto ambientate o di street, perchè non è troppo aperto ma la distorsione c'è e ci mette del suo.

Qui il 16mm (questo è l'f2.8 ma l'effetto è identico) su D100:

E il fish diagonale a me piace tantissimo e lo uso tantissimo, c'è chi dice stufi, e se abusato posso essere d'accordo, ma se lo usi con la testa riesci a tirarci fuori sempre belle cose...

Spring-Splash-05-02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 592 volta(e)

Spring-Splash-05-02.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nel corredo c'è il solo 16 fish-eye (con i filtri interni, non avevo mai visto un obiettivo così Wink )...
devo dire che mi piace molto l'uso che ne hai fatto nelle foto sopra... a me non stanca l'effetto, il grandangolo è sicuramente l'ottica che preferisco e il fish non l'ho mai avui=to quindi mi affascina...
questo fish lo usava Daniele Pellegrini per le foto di Airone...
mi ispirerò ai suoi lavori... spero ci sia rimasto sopra un po' del suo fluido magico... Ok!
ho solo un po' di problemi con la messa a fuoco manuale dopo una vita di autofocus... devo abituarmi... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non spenderei per quel corredo più di 450/500 euro
alcune cose non hanno valore commerciale, anzi quasi nessuna.

il tempo è passato e sono strumenti obsoleti anche se sotto certi aspetti alcuni ancora validi.

solo alcuni però

55 micro
20
e il corpo macchina
lo zoom era buono però fu sostituito dal 2.8 che è un'altra cosa e si trova usato anche a prezzi ragionevoli
il 28 un'ottichetta appena dignitosa
il flash e le altre cose non li prendo in considerazione

mi viene un po' di nostalgia, ma il digitale ormai è un'altra cosa come comodità

insomma io non lo comprerei quel corredo, forse neanche al prezzo che ti ho detto all'inizio del mio intervento.
ciao.

io lascerei stare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benny ha scritto:
non spenderei per quel corredo più di 450/500 euro
alcune cose non hanno valore commerciale, anzi quasi nessuna.

il tempo è passato e sono strumenti obsoleti anche se sotto certi aspetti alcuni ancora validi.

solo alcuni però

55 micro
20
e il corpo macchina
lo zoom era buono però fu sostituito dal 2.8 che è un'altra cosa e si trova usato anche a prezzi ragionevoli
il 28 un'ottichetta appena dignitosa
il flash e le altre cose non li prendo in considerazione

mi viene un po' di nostalgia, ma il digitale ormai è un'altra cosa come comodità

insomma io non lo comprerei quel corredo, forse neanche al prezzo che ti ho detto all'inizio del mio intervento.
ciao.

io lascerei stare

grazie del suggerimento... ma questo corredino ce l'ho a mia disposizione senza impegno al momento...
il 16, il 20 e il 55 micro li sto usando sulla FM2 e mi sto pure divertendo molto... quindi me li terrò LOL ho anche tutte le mie brave ottichine moderne autofocus, a cui aggiungerò a breve l'80-200 2.8... ma una cosa non esclude l'altra...
il digitale sarà anche un'altra cosa (e prenderò la D200 per sostituire la D70, che ho da un anno e mezzo), ma è "un'altra cosa" che non mi da la stessa soddisfazione di un rullino b/n scattato con la FM2 Smile (sto andando all'indietro come i gamberi).

grazie 1000 dei consigli comunque Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi da la stessa soddisfazione di un rullino b/n scattato con la FM2 Smile (sto andando all'indietro come i gamberi).

Non direi, andare in dietro sarebbe stato fare B/N digitale, quello chimico è tutta un'altra cosa Smile

Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
non mi da la stessa soddisfazione di un rullino b/n scattato con la FM2 Smile (sto andando all'indietro come i gamberi).

Non direi, andare in dietro sarebbe stato fare B/N digitale, quello chimico è tutta un'altra cosa Smile

Wink Wink Wink vado indietro rispetto alla tendenza generale Smile Ok!
ma quanto mi sta piacendo tornare alle diapo e al b/n dopo un anno e mezzo di solo digitale...
per di più tutto in manuale... non lo so descrivere, è come "ri-scoprire" tutta la gioia di fotografare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domandona...
ma gli obiettivi di cui sopra posso usarli solo sulla FM2
oppure in qualche modo anche su altri corpi macchina (per esempio F100)??

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li puoi usare senza problemi sulla f100 e se la prenderai anche sulla d200, se hai la f70 vanno anche su quella, senza perdere l'esposimetro.
Saluti

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domandonaoppure in qualche modo anche su altri corpi macchina (per esempio F100)??

"In qualche modo" puoi usarli su tutti i corpi Nikon, dalla F2 in poi.
Sulla F100 (e sulla D200) non perderesti nulla (autofocus a parte), sulle F75/F80/D100/D70 perderesti esposimetro e priorità (solo in manuale, quindi).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000,
stasera vedo che succede Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...
il 55 micro in manuale sulla D70 va benissimo...
sulla F100 ho provato il 20 mm e scatta in ritardo... mistero o... come al solito mi dimentico di fare qualcosa? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:

Se li puoi usare sulla F2 li puoi usare anche sulla F (prima reflex di casa Nikon).

Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

Se li puoi usare sulla F2 li puoi usare anche sulla F (prima reflex di casa Nikon).

La F non l'ho mai provata, e dato che gli AI sono nati con la F2, non volevo dire castronerie. Se è così, tanto meglio! Very Happy

F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F non l'ho mai provata, e dato che gli AI sono nati con la F2, non volevo dire castronerie. Se è così, tanto meglio! Very Happy

Non è che, parlando di professionali, ti confondi con la F3? La F2 ha bisogno della "forchetta" perchè l'esposimetro (o meglio il pentaprisma esposimetrico) funzioni.

Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

Non è che, parlando di professionali, ti confondi con la F3? La F2 ha bisogno della "forchetta" perchè l'esposimetro (o meglio il pentaprisma esposimetrico) funzioni.

Può darsi, la storia dell'attacco F l'ho studiata alle elementari... Very Happy
Comunque, scherzi a parte, sicuramente ricordo male, le ottiche AI sono nate con un altro scopo (indicizzazione automatica, come dice la sigla) e mi ricordavo che la F2 fosse la prima macchina (insieme alle Nikkormat) ad usufruire delle flange che identificano l'apertura massima del diaframma.
Qui ho trovato tutto:
http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/mcr.htm
le AI sono del 1977, la F2 è antecedente.

lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=56570

nikkor ai 20 3,5 montato su eos 10d

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le ottiche AI tranne le serie E hanno sia la forchetta di accoppiamento che la flangia e possono essere usate su tutte le Nikon (con le solite scellerate eccezzioni per le alcune AF e digitali)
Sui SE e sugli AF con ghiera dei diaframmi, se ci fate caso, in corrispondenza del diaframma 5,6 ci sono due microforellini di riferimento per montare la forchetta d'accoppiamento, in pratica modificandoli in questo modo si possono usare anche con le reflex Nikon pre 1977.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink Wink Wink vado indietro rispetto alla tendenza generale Smile Ok!
ma quanto mi sta piacendo tornare alle diapo e al b/n dopo un anno e mezzo di solo digitale...
per di più tutto in manuale... non lo so descrivere, è come "ri-scoprire" tutta la gioia di fotografare...

Qui siamo ormai in molti ad andare indietro rispetto alla tendenza generale.
Chi con vecchie Nikon, chi come me con vecchie Canon e chi con vechie Minolta, Olympus, Pentax, Praptika e persino russe copie Leica/Contax.

Ribadisco l'idea di fare una sezione del forum preAF.

Del resto perchè privarsi del piacere di questi beglio oggetti di vetrometallo, semplici da usare dove gli automatismi non castrano ma anzi vanno "interpretati" quando ci sono.
E poi sapete, se ci si fa la mano, mettere a fuoco con uno stigmometro non è affatto più lento di un AF con USM o altro, non si hanno i problemi di Back e Front focus che noi Canonisti conoscamo bene e con un buon filmscanner si è comunque emancipati dalla schiavitù dei laboratori e si conservano molti dei vantaggi del digitale.
Poi, quando si vuole godere veramente, camera oscura e diaproiettore !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Tutte le ottiche AI tranne le serie E hanno sia la forchetta di accoppiamento che la flangia

In realtà capita anche di trovare alcune ottiche AI-S prive di forchetta e senza nemmeno la predisposizione per la sua applicazione (ad esempio il 50mm f:1.8).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: